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BMW M1000XR

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Giax
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BMW M1000XR

Messaggioda Giax » 11 set 2023, 17:22

Giax ha scritto:Se entro il 2022 non arriva una 1290GT "3.0" significativamente più figa… be'…

La 1290GT nuova (o 1390GT o quel che sarà) resta sempre nei miei pensieri.
Fatto è che poi non era uscita una "autentica GT 3.0", ma un update, apprezzabile, però di certo non significativamente importante.
E nel frattempo sono passato alla S1000R-M.
Adesso però, come tre anni fa mi piaceva l'S1000XR MY2021, sta salendo prepotente la carogna per la M1000XR.
Forse la contendente più diretta sarà la PikesPeak, non la 1290GT, però la mia alternativa è questa.
Con la S1000R-M mi trovo davvero bene: mi permette una serie di prestazioni con ridotto sforzo di guida ed impegno.
La sua sostituta naturale, a volerla cambiare, adesso sarebbe la M1000R - e non sbaglierei di certo.
Ma il grande limite che accuso è la bassa propensione al touring: sella, borse (*), cupolino… insomma, stesso discorso che mi ha sempre portato a preferire la 1290GT alla 1290SD (nonostante mi piaccia di più).
Insomma, sto un po' in scimmia per l'EICMA (supponendo che la "svelino" di più in quella circostanza)!

Screenshot 2023-09-11 at 17.58.48.png


(*) si vocifera che la M1000XR non abbia l'attacco delle borse, chissà…

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda AleT » 11 set 2023, 19:58

Sono stato oggi in concessionario ufficiale bmw per caso...a vederle dal vivo sono moooolto più grandi che in foto, non immaginavo un'imponenza del genere. Parlo dei "milloni", non i 900 che sono più snelli.
Il serbatoio di molti modelli è veramente ciccione e lungo. il manubrio lo trovo molto distante..o sono io che ho le braccia corte ma a guidarla farei na fatica bestia, e quindi sarebbe impossibile divertirsi.
Ho provato il mio primo boxer 1200 per 45 min..mi diverte mooolto di più la mia, sarà che la conosco meglio ma non c'è paragone sui bassi e medi, e anche in agilità, ovviamente. Stirandola forse avrei cambiato opinione, ma sono bastate 2-3 imbarcate dietro prese scalando appena appena più forte del normale per capire che non sono moto per me.

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BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 12 set 2023, 8:08

Sì, l’XR è una bella bestia. Ma ho due considerazioni.
La prima è che quella che ho identificato sopra come competitor, cioè la MultiStrada V4, è una bella bestia altrettanto; non solo: direi che rispetto alla M1000XR la PikesPeak del caso ha anche una posizione di guida più “ad aquilone” (sedere basso, manubrio in alto).
La seconda è che la S1000XR pesa 226kg a secco. Non è tantissimo, ma non è nemmeno poco. La M1000XR pesa 223kg ma in ordine di marcia!! A secco è data per 199kg. Considera che la 1290GT nasceva tipo di 209kg a secco.
Poi è chiaro che bisogna salirci sopra e guidarla, ma nominalmente pesa come la mia S1000R attuale e non è troppissimo distante da una 890 Adv (sempre confrontando pesi a secco).

Quale Boxer 1200 hai provato? R-GS?
AleT ha scritto:sono bastate 2-3 imbarcate dietro prese scalando appena appena più forte del normale per capire che non sono moto per me.

Calcola che è facile ne abbia provato uno, e contemporaneamente anche un cardano.

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda AleT » 12 set 2023, 8:17

Ho provato una nineT. E' una moto da bar, impensabile farci viaggetti o viaggi. E infatti non ne vedo nessuna in giro a parte agli aperitivi. Si, era il mio primo cardano ma non mi ha dato buone impressioni, anche per la completa spartanità della moto --> niente contagiri, niente contamarce, niente indicatore della benzina, sospensioni basiche.. edaaaiiii 18mila euro di moto!!! si guida " a mente" ascoltando il motore e cercando di ricordarsi con che marcia stai andando come si faceva 20 anni fa, sperando di non andar in riserva sui passi dove magari devi fare 100km senza vedere un distributore. :o

Ma quindi oltre a far quella macina gomme della s1000xr stanno per buttar fuori la versione più cattiva? A me era sempre piaciuta ma vista ieri è un pachiderma, per strada dev'essere una goduria ma io sono 1.75 x 60kg vestito, e chi la muove? :lol:
Però per te dandogli dentro la tua modello pistaiolo sarebbe un bel passo vs il turismo...so che saresti più propenso. e hai ragione. Se gli tolgono 20kg poi...si sentono eccome, provato ieri, puoi aver anche 110nm ma se hai 40kg in più da portarti dietro di sto motorone non "escono" alla fine.

Ho cmq mooooolta paura per il prezzo finale..conoscendo Bmw. :evil:

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda pave » 12 set 2023, 8:38

Si uscirà la M1000XR ancora più cattiva, direi oltre i 200 cv :shock: così come sarà oltre i 200 cv la versione R (sempre che alla fine la chiamino davvero così) della Multistrada alla quale sta lavorando Ducati :shock:

Reputo questi modelli senza senso, ma evidentemente il mercato li richiede.

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda cane501 » 12 set 2023, 8:46

@AleT la nineT non la considero proprio ma ti garantisco che le R 1200-1250 a dispetto delle dimensioni generose una volta in movimento sono davvero molto manovrabili, compresa la mastodontica RT. Probabilmente come primo approccio avresti dovuto provare una R1250R che è davvero una moto estremamente immediata. In Bmw lo sanno che per vendere moto devi poter mettere a proprio agio anche chi non è altissimo, da qui la scelta di quelle selle iper infossate che trovo insopportabile ma comunque se comprate nuove offrono tutte un certo grado di personalizzazione della posizione di guida. Ad esempio la precedente 1000 XR la aveva un mio compagno di scorribande (uno dei più feroci a dirla tutta) sicuramente non più alto di te e la usava senza problemi, unico neo tirarla su dal cavalletto laterale che era stupidamente corto. A me piace molto la nuova XR e la M mi da pensieri strani. Poi guardo la sella e mi passa tutto, per me è impossibile guidare bloccato in un'unica posizione.
@Giax, sei in difficoltà con la S1000R e stavi pensando alla Triumph RR... ti è andata bene :rotlf: L'ha presa il mio amico che aveva l'XR 1000, per me è una moto cosi bella che basterebbe quello per metterla in garage ma è devastante farci mezza giornata sopra, quando me la da in mano io duro 30-40 km al massimo. Pur non essendo una sportiva pura il carico su avambracci e collo è esattamente lo stesso di una superbike. Certo poi fai due curve e ti torna il sorriso ma quando finiscono ti viene voglia di prendere il pullman per tornare a casa.

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda AleT » 12 set 2023, 9:05

Si in effetti sono sicuro di aver provato il modello meno rappresentativo della casa, quindi non posso parlare delle altre che come dite tutti sono dei bei mostri, ma già buttarlo fuori così e farlo pagare in quel modo mi sa di inchiappettata!!
In movimento non ho dubbi che siano delle belle gatte da pelare, infatti li vedo per strada come vanno via. A vederli da fermi spaventano, almeno me.
La m1000 sarà così spinta??....bisogna pensarci x bene allora. Prevedo un 25mila eurisss. E poco turismo.

Brutta sta cosa della RR...non pensavo..

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 12 set 2023, 9:25

Giro tanto con amico gran manico che ha avuto tre anni [di finanziamento] la NineT G/S, e abbiamo fatto "scambiarella" parecchie volte. Moto IMHO molto bella e Lui ci andava fortissimo (io no), ma Lui va fortissimo anche con un monopattino rotto. È come una ragazza gnocca ma antipatica: molto bene uscire qualche volta a cena, ma magari non il matrimonio. Adesso ha preso appunto una R1250R, direi meno glamour, ma si trova molto meglio della NineT (aggiungendo che ha avuto altra 100 moto, tra cui RT, GS, 990Adv, SpeedTriple e così via). Con la R1250R mi sta dietro alla S1000R (io incarognito e Lui impiccato) ma se adesso, come vorrebbe, cambierà sospensioni prevedo mi starà pure davanti.

Non prenderei la M1000XR per i 200CV. Il mio range ottimale è da 135 a 160CV su moto da 2qt e spacca. Probabilmente scendo a 115-140CV su moto attorno ai 180kg, boh. Dipende dalla distribuzione del peso, curva d'erogazione, rapportature etc etc. Adesso ho 165CV (comunque meno di quanti ne avessi con la 1290GT), e bastano&avanzano. Permettono di andare in souplesse dove altri sono al limite. La S1000R ha anche una guidabilità e facilità pazzesca.
Come la citata SpeedTriple o SuperDuke o StreetFighter ha il problema che, sì ci faccio agevolmente 300 o 400kg/giorno, ma nelle trasferte (autostrade, lunghi rettifili…) ti fa un po' impazzire. Carichi nulla, paccate di aria (o freddo o pioggia) addosso, freno aerodinamico notevole con relativo stress citato su avambracci e collo…
L'XR (come la GT) dovrebbe mitigare questi aspetti.

Il prezzo del biglietto ho idea che sarà 25+ k euro, che in un attimo può lievitare attorno ai 30…

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda pave » 12 set 2023, 10:01

@cane501 confermo quanto hai scritto, la posizione di guida della Triumph Speed 1200 RR è roba da vera SBK quando invece la moto non lo è... scelta a mio parere inspiegabile, moto stupenda ma invivibile su strada ed è un vero peccato perchè se fosse più comoda tipo sport touring sarebbe una gran bella moto per uso turistico sportivo stradale.

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda AleT » 12 set 2023, 10:22

Una curiosità..tra i pochissimi menù disponibili sul minicruscottino c'è "engine temp"...che ieri ho visto arrivare in urbano a 138gradi...è la temperatura dell'olio?? Leggo di gente che arriva bel oltre... :shock:
Le testate scaldavano come una fornace e c'erano 30 gradi, non 35 e oltre come in agosto. non mi sembra sia presente nessuna ventola.

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda TIZIANO62 » 12 set 2023, 11:28

25.....30.000 euro..... :shock: :shock:
a leggere 'sti prezzi rimango basito.....mi sembrano quasi.....immorali :roll: :roll:
ma chi e' che si puo' permettere di spendere cosi' per una moto? boh

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Dakhan » 12 set 2023, 11:35

Ormai il mercato e' cosi', si suddivide equamente fra poveracci con la moto cinese da 5-6000 euro e professionisti/medici/avvocati sui 50-55 anni con moto solitamente BMW/Ducati da 25-30-35000 euro.
Quando ho fatto la RDGA ho fatto parte del viaggio con uno con la NineT, era da solo, coprisella di "pecora", due borse una dietro, una di lato, partito credo zona Bergamo/Milano, ci siamo incrociati nelle soste fino in Svizzera, credo fosse giro in giornata.

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda TIZIANO62 » 12 set 2023, 12:51

Io sono un professionista di 60 anni, ma col c...zo posso permettermi una spesa cosi'.....e nemmeno mi interessa,in fondo

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 12 set 2023, 13:57

TIZIANO62 ha scritto:chi e' che si puo' permettere di spendere cosi' per una moto? boh

Mi pare anche solo qui, che rappresenta una minuta fetta del mercato, parecchi.
La KTM 1290 SuperAdventure S con borse, scarico e Tech Pack fa 24.886 euro di listino.
Anche la KTM, per fare un altro esempio, 890 AdventureR Rally fa 23.889 euro di listino.
Non so se in giro vedi dei BMW R1250GS, ma l'Adventure Trophy, aggiungendo solo i pacchetti e senza stare a pirinare troppo con gli altri optional, fa 27.630 euro di listino.
La Multistrada V4 PikesPeak, della quale qui parliamo, e proviamo, in lungo&largo tal che sembra una moto qualsiasi, è A PARTIRE DA 31.290 euro di listino. Solo casa-ufficio mi capita spesso di incrociare una o due…

Ora, se la M1000XR, moto da 200CV e 199kg, tappezzata di carbonio etc etc, dovesse partire a 26.000 euro io non mi scandalizzerei visto che il mercato è così e gli acquirenti ci sono.
Faccio presente che moto da 200CV, che abbiano un senso o meno e che servano nella vita o meno, al momento non è che ce ne siano tantissime. Siamo nel gruppo di RSV4 (25.999 euro la Factory), S1000RR (21.000 euro, 33.950 la M), Panigale (31.790 euro la V4s), StreetFighter (25.890 euro la V4s), CBR1000RRR (27.390 euro la SP), Ninja H2 SX (29.340 euro la SE Performance), Brutale (29.050 euro la RS) o YZF-R1 (27.999 euro la M).

Comunque Tiziano62 sono d'accordo con Te che costino un botto, ma ripeto che il mercato è questo e le vendite esistono.
Che poi si possa essere entusiasti anche con una 690 SMCR (che ho pagato meno di 10k), come lo sono stato io, o anche con moto che costano meno ancora è un'altra verità!

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Misterkap » 12 set 2023, 15:20

Il bello è che con una Ducati PP ti senti uno strafigo, ma se ci vai a Montecarlo carico con i bauletti neanche ti fanno entrare....ti prendono per un barbone!! Ahahaha

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda cane501 » 12 set 2023, 16:37

Ed è giusto. Perché se non vai a prendere le sigarette con almeno una Rush 1000 sei un pezzente. E i bagagli te li porta Ambrogio con la Bentley.

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Herr Doktor » 12 set 2023, 18:38

A me sembra immorale spenderne 40.000 è oltre per un'auto: come un terzo di un bilocale in periferia
Sono tutti giocattoloni
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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda topo78 » 12 set 2023, 22:25

Però è bello sognare. Io ho sempre preso moto che nella malaugurata ipotesi della botta maldata, non mi creino troppi problemi mentali a mandarle a rottamare.
A seconda delle mie possibilità del momento il valore poteva variare anche di molto
Ciò non toglie che siamo nei giocattoli
Cmq prima di pormi il problema della posizione della m1000xr, se sarà abbastanza obbligato, aspetterei a provarle per vedere se quella posizione non sia comoda

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Albert71 » 13 set 2023, 5:33

Ma a me fa sempre un po' impressione per appassionati di moto sentir parlare di giocattoli, sarà che nella mia vita è stata ed è la più grande cura mentale che ho avuto e ho tutt'ora, nella mia vita ho fatto sempre la scelta di avere la moto bella o decente , secondo le mie possibilità, ma della macchina non me ne mai fregato niente , infatti avuto un r 4 per quasi 20 anni , adesso ho la moto ma la macchina solo mia moglie , ho il pulmino con cui lavoro , ma lo uso solo per quello scopo , mi ha salvato mentalmente veramente tantissime volte , ripeto per me chiamarlo giocattolo è veramente uno sminuire un mezzo che per molti di noi è libertà !

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Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Kinobi » 13 set 2023, 6:54

AleT ha scritto: "engine temp"...
nessuna ventola.


Non sono più aggiornato su quei motori, ma la prossima volta con la pistola termica se mi ricordo, misuro la temperatura.
In ogni caso è una temperatura che non va bene.
Se è acqua, devono avere un tappo da almeno 2 ATM.
Se è olio, è molto alto per le frizioni a bagno, ed in generale per la sua durata.

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