KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

BMW M1000XR

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Kinobi » 13 set 2023, 6:56

Giax ha scritto:Comunque Tiziano62 sono d'accordo con Te che costino un botto, ma ripeto che il mercato è questo e le vendite esistono.


Esistono, ma se ne vendono, che ne so, una su 1000 di moto vendute (forse).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 13 set 2023, 7:09

Nel 2022 in Italia hanno immatricolato 9.062 R1250GS e Multistrada V4. Più le Ninja 1000, CBR 1000, R1 1000, 1000RR, Brutale 1000, Panigale, StreetFighter etc. Tutte nei paraggi dei 25k.
Il totale immatricolato moto è stato 126.571 perciò direi più simile a una su dieci, che una su mille.
Magari Ti riferivi a qualcos’altro.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Cesar 1 » 13 set 2023, 7:36

AleT ha scritto:...ieri ho visto arrivare in urbano a 138gradi...è la temperatura dell'olio?? Leggo di gente che arriva bel oltre... :shock:


Non ho mai visto simili temp...viaggiando piano in città la SD mi ha mostrato l'olio a 100°...e già mi ha preoccupato!
D'altraparte l'acqua non deve essere molto più fredda!

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda gixxxer » 13 set 2023, 7:45

Kinobi ha scritto:In ogni caso è una temperatura che non va bene.


Sono le temperature di esercizio dei motori euro 5, ne più ne meno. Non è solo questione di catalizzatore, sono proprio le termiche progettate per lavorare a temperature più alte con miscele magrissime.

Poi c'è chi riesce a gestire i flussi in uscita in maniera tale da non cuocerti e chi no.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda AleT » 13 set 2023, 8:13

Allora riporto dai forum stranieri.. l'olio sintetico regge senza particolari problemi fino ai 150 gradi...a certe temperatura la bmw va in alert e va spenta, non avendo nessunissima ventolina (!!!), non aggiungo altro, na vergogna per quanto mi riguarda.
Ammetto di aver preso paura ma è una temperatura normale per quel motore da come dicono, ci arrivano tutti in ambito urbano, è una moto a cui piace correre e non star ferma..infatti poi scendeva ma quelle testate con 30 e passa gradi ai semafori neanche morto! :goku:

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda korova83 » 13 set 2023, 8:38

anche il motore della tuono v4 1100 in coda va in protezione e si spegne... :D

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Misterkap » 13 set 2023, 8:55

"engine temp"...
nessuna ventola.

Ditemi che non è vero, non può essere vero.
E se uno si trova in fila sullo Stelvio?
Che fa, la lascia sul cavalletto e passa dopo un'oretta?

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda AleT » 13 set 2023, 9:00

ma è così per molte bmw, non è così da oggi. Sullo stelvio poco male, ci sono 10 gradi..ma quando sei fermo ad un semaforo ad agosto con temp di oltre 35? meglio lasciarla a casa.

"A BMW service manual published in the mid '90s when the Oilheads first arrived indicated maximum permitted idle time stationary was 30 minutes. Haven't seen this information in anything since.

Remember with an air cooled engine, every rpm increase only creates more heat. It creates zero cooling. So don't blip the throttle while you wait, just let it idle at slowest speed. Turning engine off isn't a bad idea, assuming you have battery for restart. "

Al max esiste una ventolina da mettere sul radiatorino dell'olio. :roll:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Herr Doktor » 13 set 2023, 10:21

Per me giocattolo non assume un significato completamente negativo: è qualcosa che serve a farci divertire, rilassare, sentirsi meglio
Basta essere consapevoli che non è nulla di indispensabile per produrre reddito e vivere
Essere appassionati "di" non lo fa salire nella scala. Gli orologi di gran marca sono un'altro esempio di giocattoli ( valore investimento ecc ecc) che diventa status symbol
Ma non vorrei andare troppo lungo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 13 set 2023, 10:29

Herr Doktor ha scritto:Basta essere consapevoli che non è nulla di indispensabile per produrre reddito e vivere

Concordo e aggiungo: essere anche consapevoli che (*) più che "non produrre reddito", è un disinvestimento.

Poi, se siete d'accordo, tornerei alle 1000XR più nello specifico altrimenti arrivano i Mod e Ci cazziano.

(*) tranne eccezioni piuttosto rare, che confermano la regola

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Nuova BMW M 1000 XR e non

Messaggioda zoff73 » 26 ott 2023, 17:56

La prova con il commento del mitico Peter hickman,
Che dire ..223 kg a cui si può mettere il pacchetto carbon per diminuire ulteriormente e 201cv ..roba da matti... però gran ferro, mi sembra che abbiano anche rifatto la sella.
Sulla nuova XR base invece hanno portato la potenza a 170cv..

Come dicevo certo che Ducati e BMW stanno martellando come fabbri ..
qui il video

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Nuova BMW M 1000 XR e non

Messaggioda Misterkap » 26 ott 2023, 19:11

https://youtu.be/oPj_GzpRnaQ?si=OiT1wasYVFCIJY8z

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Nuova BMW M 1000 XR e non

Messaggioda Aleevo » 26 ott 2023, 19:19

@zoff73
Più che fabbri ...direi orafi :mrgreen:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Nuova BMW M 1000 XR e non

Messaggioda Giax » 27 ott 2023, 7:01

Bellissima.
Temo si possa arrivare (e forse superare) 30k, ma i 26k euro di listino sono ottimi, rispetto alla Multistrada.
La mia S1000R versione M (non M1000R) costava 23,5k euro di listino.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Nuova BMW M 1000 XR e non

Messaggioda pave » 27 ott 2023, 10:14

201 cv e corona +2 rispetto alla XR base... quando dak gas questa non accelera, decolla

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Nuova BMW M 1000 XR e non

Messaggioda giordano » 27 ott 2023, 11:31

Moto belle che mi piacciono, a dire il vero bene o male mi piacciono tutte le moto e di tutte le tipologie. Negli anni, l'unica moto di tipo stradale sportiva che ho posseduto, mi ha fatto capire che non è la tipologia di moto che fa per me.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

BMW M1000XR

Messaggioda Giax » 28 ott 2023, 7:09

Equivoco il peso. Sul sito è riportato “223 kg DIN di peso a vuoto”, e capisco 223kg a secco.
Poi la stessa frase prosegue con “(in ordine di marcia con serbatoio pieno)”.
Eh, ma è a vuoto o è OdM o è col pieno!
La versione “Competition” con cerchi in CF etc dovrebbe comunque portare a -3kg.

Il configuratore italiano è ancora fuori fase, mentre quello tedesco è già a posto e indica 25.9K per la “base” e 30.9K per la “competition”.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW M1000XR

Messaggioda Giax » 30 ott 2023, 8:09

Giax ha scritto:La M1000XR pesa 223kg ma in ordine di marcia!! A secco è data per 199kg.

Sul peso circa due mesi da mi risultava così, ma non mi ricordo più la fonte.
Da qualche parte leggo 211kg a secco. Boh!

Giax ha scritto:Il prezzo del biglietto ho idea che sarà 25+ k euro, che in un attimo può lievitare attorno ai 30…

Sul prezzo ci avevo preso abbastanza.
La Motorsport (“normale”) costa 26.690 euro mentre in versione “Competition” costa credo 31.990 euro sempre listino.
Differenze per questi 5k:
- colore M metallizzato
- cerchi in carbonio
- laptrigger GPS (rilevazioni dei tempi sul giro con GPS)
- pacchetto parti in carbonio (parafango anteriore, posteriore con copricatena, fianchetti e dettagli zona dashboard)
- pacchetto parti in alluminio (pedane arretrate in ergal e pedane passeggero; le leve alle mani sono già in ergal)
Unici accessori montabili (prezzo listino tedesco), per entrambe le versioni:
- parabrezza alto a 150 euro
- sella bassa o alta (- o + 2cm), gratis
- predisposizione navi BMW (solito “Garmin”) a 165 euro
- allarme a 250 euro
Poi ci sono parti M aftersale: poca roba (essenzialmente al momento griglia radiatore è un coperchietto paramotore).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

BMW M1000XR

Messaggioda Giax » 30 ott 2023, 8:15

Mi dicono, ma magari è una sciocchezza: probabilmente disponibile da marzo/aprile e pochi pezzi prodotti all’inizio.
Mi dicono anche notevole leggerezza all’avantreno, ma boh.

Ho dei forti dubbi sulla “Competition”. Prezzo troppo alto, colorazione che non mi fa impazzire e cerchi CF.
Due parole su quest’ultimi. Io BAVO sui cerchi carbonio da non so, 15 o 20 anni - e mai avuti. Il problema è che, come i forgiati magnesio (ma per motivi diversi), non mi sembrano adattissimi alla circolazione in città Milano (pavé, buche etc) o per passi alpini.

Sulla “normale” nessuno dei due pacchetti (né “Carbon” né “Billet”) è montabile; se sul configuratore li clicchi impone il passaggio a “Competition”.

Inoltre su nessuna delle due sono previste borse laterali, credo per devastante impatto aerodinamico etc.

Resto perplesso.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW M1000XR

Messaggioda Giax » 30 ott 2023, 8:21

Giax ha scritto:La Motorsport (“normale”) costa 26.690 euro mentre in versione “Competition” costa credo 31.990 euro sempre listino.

Per altro la S1000XR, spuntato tutto (compresi pacchetti Carbon+Billet e predisposizione borse laterali…) costa 28.200 euro di listino.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: TIZIANO62 e 115 ospiti