Se ai moderatori piace vorrei sapere da voi cosa ne pensate e chi di voi ha competenze e conoscenze riguardo alla produzione delle moto che guidiamo.
Cosa da valore a una moto secondo voi? Il marchio? L'assistenza? Passa in secondo piano DOVE viene assemblata oppure DOVE vengono prodotte le varie componentistiche?
Parto io?
Ducati: alberi a camme e alberi motore prodotti a bologna in fabbrica, TUTTO il resto, proviene da produttori (locali o...? ) bisognerebbe vedere le singole componenti ma per esempio.. Brembo. produce in brasile se non sbaglio. Le fusioni dei carter sapevo che anni fa li produceva un'azienda toscana (avevo il fornitore comune nella precedente azienda e ho visto gli stampi di alcuni carter). Ad oggi non saprei. In thailandia non è vero che fanno ducati, semplicemente per non pagare i dazi le montano e testano al banco qui, poi smontano e rimontano la ... e la vendita la è in loco / quella parte del mondo.
Ktm e triumph so che hanno alcune produzioni di bassa gamma in cina. E le cinesi che si affidano a marchi europei? ... che poi magari comunque producono in cina.
Io penso che ormai l'unica cosa che fa la differenza sia il budget del progetto. Ktm le base gamma hanno una qualità penosa mentre mi sembrano realizzate piuttosto bene le alta gamma. Le assembleranno solo in austria? Stessa cosa bmw. bassa gamma cinesone addirittura con motori cinesi .. ma su specifiche bmw. che poi fino a qualche anno fa mappava marelli (lo so perchè un amico ci lavorava). dubito i fornitori ktm siano diversi per le plastiche (anni fa acerbis produceva i serbatoi a ducati .. ma acerbis azienda italiana produce in repubblica ceca, inghilterra) tra base gamma e alta gamma.
Concludo con un'utopia ma un mio pensiero / sogno che tanto era il passato ed è morto tempo fa grazie alla globalizzazione (che non definirei manco più con questo termine ma non saprei come altro si può definire). Vorrei una ducati italiana con prodotti che so sono fatti da aziende dove lavorano miei concittadini che ci mettono la loro passione e mano.. Vorrei una ktm che se la compro sia interamente austriaca... e una triumph che profumi di terre inglesi e di ace cafè... Sapere che c'è il sudore, l'ingegno, la fatica di chi ha la sua azienda da 30 dipendenti con il loro ufficio tecnico che realizzano e producono nella loro area di produzione con le loro macchine utensili, con il loro sudore... Questo vorrei. L'ingegno e lo sforzo italico, ma di qualsiasi altra nazione che compri quella cosa e sai che li c'è QUELLA nazione... non un mix di roba che meglio risponde agli standard economici del progetto.