KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 1290 ad 890

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23546
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda Bat21 » 24 nov 2023, 15:19

zoff73 ha scritto:@Bat21
Bè sulla carta i cavalli di differenza sono 70...


Giusto ...mi sono tenuto volutamente basso, non ricordandomi bene la cavalleria effettiva della SD GT ...un downsizing lascia sempre (sulle prime) perplessi, ma a parte ciò e da quel che si legge in giro ...questa SMT mi pare abbastanza equilibrata in termini di ciclistica; ovviamente NON dispone del comparto sospensioni della GT :hand: :!:

Cesar 1 ha scritto:...E ci dispiace per gli altri. :rotlf: (<-- faccina ironica, che vuol dire: NON INDIGNATEVI!)


E va beh ...ce ne faremo una ragione ...soprattutto "noi miseri" 690 dotati :prr2: ... :penna: :mrgreen: (emoticons volutamente espressive)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda YOKOZUNA » 24 nov 2023, 17:31

Cesar 1 ha scritto:Foto!
Gomme?
Km?

Scusami, leggo solo adesso, è una normalissima GT 2.0 BIANCA /NERA /ARANCIO, con 12.000 km in condizioni impeccabili. Rosso 4.

FRENONE
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 dic 2023, 14:47

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda FRENONE » 31 dic 2023, 9:12

Mi aggancio alla discussione per non aprirne una nuova simile.
Ho addocchiato questa SMT magari con cupolino grande e parafango basso, il mio sarebbe un utilizzo sia per girarci da solo che per giri di una giornata in coppia con raggio 400/500.
Qualcuno la usa in due? Il passeggero cosa ne pensa??

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda gixxxer » 31 dic 2023, 10:46

Post semiserio per chiudere l'anno.

Ho letto le prime due pagine di questo thread tra anni, pesi, dimensioni, cavalli... ne ho ricavato quanto segue:

YOKOZUNA si chiama Beppe, ha sessanta anni e pesa sui cento kg.

Cesar 1 pesa ancora dipiù.

Giax ha 51 anni ed è dimagrito di 5 kg. Cane701 ha detto (di Giax) che deve mangiare qualche salamella.

Dakhan è dimagrito di 28 kg. Complimenti, davvero, io dovrei fare come Giax, ho ricominciato in queste feste con l'ellittica: indossare l'abbigliamento da moto mi trasforma in una soppressa veneta.

Nel frattempo nessuno, mi pare, ha cambiato moto.

Io posso dirvi, dopo due anni e 36.006 km con la Norden, che il motore 890 di SMT/ADV è valido e divertente, ma non è un 1290.

La ciclistica - almeno per la norden - ha meno complessi di inferiorità rispetto ad una 1290 ADV, ma parlate quasi tutti di tornare ad una forcella completamente meccanica da 43 mm con solo due regolazioni, un mono onesto e nient'altro. C'è differenza, soprattutto in due e con il bagaglio.

Il peso e, nel caso di una adv, il suo posizionamento grazie al serbatoio "floscio" sono enormemente inferiori, e si sente da fermo ed in movimento relativamente ad una moto di questa tipologia

In strada le considerazioni che avete fatto sono tutte corrette, forse va aggiunto che è ovviamente (quasi) impossibile seguire un 1290 di qualsiasi tipologia su un tracciato adatto a quel motore con una moto di cilindrata inferiore di un quarto e conseguente ciclistica.

Insomma tutte ste parole per dirvi che potete cambiare con tranquillità, troverete una moto agile, leggera, scattante e divertentissima, in alcuni casi più divertente della 1290 e meno faticosa - il misto stretto può diventare una goduria totale anche col 21 anteriore - con un po di apprendistato per gestire l'erogazione differente. KTM sta usando materiali meno pregiati, ma non ha smesso di fare ciclistiche di riferimento.

Ma sappiate una cosa: la bestia che avevate sotto il sedere una volta vi mancherà sempre, sempre, sempre e non solo in salita in due con le valigie e se girate in compagnia di moto di un certo tipo guidate in un certo modo non vi godrete una moto di un'altro genere e dotazione.

Tornerei indietro? Il mio corpo e, probabilmente anche la testa non me lo permetterebbero, ma io sono io e fisicamente sono una larva, un sessantenne in forma può certamente godersi altri anni di felicità prima di downsizare.

Ultimo, ma non ultimo nel mio caso perchè era esattamente quello che volevo fare: potreste prendere anche altre strade, nel mio caso strette, rovinate, sporche, curvose e perse nel nulla.

Buoni pensieri a tutti.

zoff73
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda zoff73 » 31 dic 2023, 12:16

gixxxer ha scritto:la bestia che avevate sotto il sedere una volta vi mancherà sempre, sempre, sempre e non solo in salita in due con le valigie e se girate in compagnia di moto di un certo tipo guidate in un certo modo non vi godrete una moto di un'altro genere e dotazione.


:s-quoto2:

hai perfettamente descritto e sintetizzato quello che sono state le mia conclusioni dopo avere provato una seconda volta la SMT890.

buon anno!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda cane501 » 31 dic 2023, 12:51

Ritiro titto! Sono io che dovrei mangiare qualche cotechino in più! 195 cm per 78 kg pesato oggi, praticamente un palo della luce.
Comunque io la 1290 l'ho messa in vendita ma per ora solo offerte di scambi delle più disparate e nessuno col grano. Mi sa che fino a primavera non si conclude niente.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda Breve58 » 31 dic 2023, 12:56

OT: ci siamo talmente impoveriti che ormai bisogna rassegnarsi a tornare al baratto.

zoff73
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda zoff73 » 31 dic 2023, 13:03

@came501
Ti avevo scritto un MP forse un mese fa ma evidentemente si è perso
Diversamente, se posso, per quale motivo vendi il 1290 o meglio qual è il tuo utilizzo medio della moto?
So che ne hai 2, quindi probabilmente tenendo la 890 R presumo avrai una declinazione più inclinata alla "sparata sui passi" piuttosto che mototurismo?...solo per chiedere si intende

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

FRENONE
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 dic 2023, 14:47

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda FRENONE » 31 dic 2023, 13:04

@gixxxer
Oltre a potenza e sospensioni che ovviamente faranno rimpiangere i modelli superiori, a me interesserebbe molto un feedback delle chiappe e della schiena del passeggero.
Posso rinunciare alla power ma non posso sentirmele a ogni giro per scarso comfort :lol:

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda cane501 » 31 dic 2023, 13:20

@zoff73 ma non ti è arrivata la risposta? I messaggi privati non funzionano benissimo.
Comunque si, sono più da sparata in solitaria e ho preso la Sadv proprio avendo la Duke volevo affiancarle qualcosa di più comodo, versatile ma comunque divertente. Punti a favore, è la prima moto con sufficiente spazio per le mie gambe. Punti a sfavore, non così confortevole come mi immaginavo, scalda da paura (ottimo per l'inverno) e quando faccio il cretino lei mi asseconda ma mi dice molto chiaramente che non è il suo lavoro. Non facendo turismo e girando da solo la Sadvs non ha senso, scelta migliore sarebbe state la Gt o la 1090 R per spostarsi verso i due estremi.

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda gixxxer » 31 dic 2023, 14:27

@Frenone: io ho la Norden e non la 890 ADV, condividono motore, tealio, freni, ruote ma non le sovrastrutture e sono concettualmente due moto differenti, più orientata alla strada la Norden e più all'avventura la KTM.

Non fraintendiamo però: la norden resta capacissima in off, e la ktm altrettanto in strada, ma dotazione, ampiezza della carena e mappatura rendono la Norden più vicina all'asfalto. La ha un impronta un pelo più fuoristradistica, ma sinceramente credo che se le guidassi bendato non riuscirei a riconoscerle.

Detto questo, sin dalla presentazione della norden si è decantata la comodità della sella per pilota e passegero e, in effetti, io non posso lamentarmi: direi che siamo grosso modo ai livelli di una sella in gel powerparts. La 890 ha la classica sella ktm standard, ma anche per quella esistono selle powerparts, piuttosto che il classico sellaio.

Per l'abitabilità sulla pagina facebook non vedo nessuno lamentarsi, anzi, però è ovvio che se sei 1.90 per 110 kg rispetto alla 1290 c'è meno spazio, idem per il passeggero.

Insomma, se non vuoi sentirtele dire l'unica è portare la moglie a fare un giro di prova ;)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda Dakhan » 31 dic 2023, 15:48

Io sono stato molto in bilico sul vendere la 1290 e prendere una 890, alla fine dopo aver considerato che la uso al 90% in due e che mi mancava soprattutto girare in fuoristrada ho affiancato al 1290 una Honda CRF 300L (che uso 100% da solo), fra una anno capiro' se ho fatto la scelta giusta...

Sent from my SM-A202F using Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda k2t » 31 dic 2023, 16:49

cane501 ha scritto:sono più da sparata in solitaria girando da solo la Sadvs non ha sensoi.

...posso immaginare!!!... curiosità' mai fatto un pensierino a un SDR? Provato e scartato?

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda cane501 » 31 dic 2023, 17:13

Ho avuto la Sdr 1.0, non l' ho tenuta perché secondo me c'erano troppe modifiche da fare per farla andare come volevo io. Sarei curioso di provare per bene la 3.0 ma anche la GT 2.0 mi intriga.
In realtà vi confesso che sono sempre più convinto che la qualità della guida offerta dalla mia 890R sia inarrivabile anche per una 1290 3.0, il problema è che oltre a quello non ha altro da offrire oltre alla già citatissima scarsa qualità generale del mondo Lc8c.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda k2t » 31 dic 2023, 17:35

Ok! ti capisco! .... ricordo 2014 la bestia deluse le aspettative di molti me compreso.... comunque faresti proprio bene a provarla ora!! :wink:

FRENONE
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 dic 2023, 14:47

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda FRENONE » 31 dic 2023, 17:46

gixxxer ha scritto:Insomma, se non vuoi sentirtele dire l'unica è portare la moglie a fare un giro di prova ;)


Ahahahah come se la prova mi mettesse al riparo da questa eventualità :lol:

Grazie a tutti per i consigli e buon fine anno

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda gixxxer » 31 dic 2023, 23:49

@Frenone: compra la moto alla moglie! ;)

FRENONE
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 dic 2023, 14:47

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda FRENONE » 1 gen 2024, 0:09

Magari!! Non sa quasi andare in bici :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda Giax » 1 gen 2024, 9:49

gixxxer ha scritto:la bestia che avevate sotto il sedere una volta vi mancherà sempre, sempre, sempre e non solo in salita in due con le valigie e se girate in compagnia di moto di un certo tipo guidate in un certo modo non vi godrete una moto di un'altro genere e dotazione

+1

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda gixxxer » 1 gen 2024, 12:29

FRENONE ha scritto:Magari!! Non sa quasi andare in bici :lol: :lol: :lol:



Eh... allora compra dei buoni tappi per te! ;P

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti