KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 1290 ad 890

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Da 1290 ad 890

Messaggioda YOKOZUNA » 8 ott 2023, 12:34

Ciao a tutti, l ha presa qualcuno che proviene dal 1290 R o GT?
HO una GT ma per un utilizzo stradale, di passi e qualche giro turistico di 3-4 gg al massimo, non sfrutto mai il suo motore, ormai "frullo" dolcemente dai 4 ai 7000 rpm, appoggiando le marce e semore parzializzando.
La smt mi attira per la sua semplicità, mi chiedo se rimpiangerei, il motore, forse in una circostanza come quella di ieri, che però, non accadeva credo Da 8000 km, quando il solito coglione intutato con 1198, mi è arrivato da dietro a palla passandomi in un tornantone che facevo ai 50 dietro una macchina, aspettando che finisse per passare.
Ma dico, non potevi aspettare la fine della curva?!?!!!?! No ca**o dovevo vedermelo affiancare e mettere la ruota davanti in pieno tornantone..... li mi si è chiusa un po la vena cosa ormai rarissima, e la tendenza è quella di lasciarla sempre pervia e bene aperta,alchè mi sono messo un po dietro ed alla seconda curva di una tripla S, lui in piega impegnatissimo ed io con un terza quarta a 9000, esterno, ho stigmatizzato lo strapotere della bestia. Vabbè........ tornando a noi, che mi dite di questo giocattolone? Il motore è robusto e duraturo come le sorelle 1290? Ci sono esperienze di chilometraggi importanti? Grazie
Uno degli aspetti che mi attira di questa motoretta, sono l'escursione delle sospensioni, considerate ormai le strade rattoppate sulle quali giriamo, può essere un bel vantaggio. Ovviamente la val di cembra, LAGOLO ela valdadige, la lasciamo per chi ha la moto irreprensibile, a me ormai la velocità in rettilineo non interessa più rischi velox, distruzione gomme e staccata alla prossima curva.

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda zoff73 » 8 ott 2023, 12:54

Mi viene da ridere perché ho il tuo stesso tarlo è da un po' che ci penso, ho una squadriglia di amici che ovviamente mi dice che mi pentirei, ma io onestamente non ne sono convinto.
Stesse tue considerazioni,strade distrutte, più comodità più facilità di guida e probabilmente più divertimento, sarà che non mi sono ancora dimenticato la mia vecchia SMT e quando la scorsa settimana ho provato la Ducati PP la scimmia è riapparsa

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda cane501 » 8 ott 2023, 13:05

Prendetela con le pinze perché i motori sono quelli ma le moto no. Io ho una Adv 1290S ed una Duke 890R ed in generale NON avverto alcuna mancanza in termini di coppia quando passo dal 1290 all'890. In generale mi accorgo che con l'890 tendo ad usare una marcia in meno ma l'accelerazione disponibile la "sfrutto" molto più volentieri sull'890 per via della sua leggerezza e guidabilità. Dell'allungo inutile parlare, per la guida che tengo e le strade che faccio molto raramente vedo la zona rossa con entrambe. Probabilmente la differenza tra la gt e la SmT è un filo più ampia che tra le mie moto ma credo che il succo non cambi.

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda zoff73 » 8 ott 2023, 13:27

Quando la provai a giugno feci una mezz'oretta qui tra le colline, al di là di come va la moto,ricordo un estrema facilità di guida piantata sul davanti e onestamente in un tratto di rettilineo in salita dove con la mia arrivo ai 200 con quella sono arrivato ai 180.
La mia compagnia è formata tutte da moto oltre i 1000 sono tutti KTM 1290 xr1000 ducati v4 ( a parte uno con africa twin ) quindi tutti mi dicono "ma dove vuoi andare con quel trillino"
Ma in realtà per 80% delle strade SMT è più che sufficiente e secondo me anche molto più efficace.
Mi dispiace perché con la mia mi trovo benissimo ed ho trovato un bel feeling di guida, però è un fine 2020 con 43000km e se non voglio rimettere troppo il prossimo anno ci dovrò pensare bene.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda YOKOZUNA » 8 ott 2023, 15:32

Non so quanti anni avete, ma io ancora mi meraviglio di me stesso, quando ogni due anni ricominciano le solite seghe mentali......... la cambio o faccio i lavori e vado avanti...... meglio la guidabilita o la potenza...... ma le sospensioni....... I freni...... meglio il 19 o il 17......
Etc......mahhhh c'è chi dice che è positivo, almeno mentalmente i dubbi e le voglie, indicano ancora un approccio giovanile, non so se invidiare o aver pena, di chi prende una bmw RT e per 12 Anni sta sereno e fa solo Chilometri.

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda YOKOZUNA » 8 ott 2023, 15:39

Solo per semplice curiosità, riporto le considerazioni, di amico over 50, bella manetta che l ha appena presa. Ps 75 kg compreso abbigliamento e stivali
"Testata prima con s1000xr guidata da amico pazzo sul misto medio e poi stretto con Husaberg 650. Mai rimasta dietro Bella bella sempre divertente e gestibile, 20kml, non strappa mai, comoda, direi moto totale"
"in alto mura ma fino a 150/170 va come l’s1000xr o tuono v4. Per me basta e avanza anzi già fin troppo"

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda zoff73 » 8 ott 2023, 15:41

@yokozuna

Io ho 50 anni (non so tu) ma ho le stesse tue turbe, quando cambiai SMT ero indeciso se prendere Adventure ma non volevo abbandonare ne bicilindrico ne ruota da 17, da un po' mi ero quasi convinto a passare al 19 (prossimamente)con le ultime Adventure visto il miglioramento che hanno fatto, poi ho provato SMT.. e mi sono guastato il sangue e la testa ...

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda YOKOZUNA » 8 ott 2023, 15:45

Adesso che ho una GT 1.0 con 72000km che necessita di diversi lavori da fare anche se il motore va benissimo nkn ha mai dato problemi, il dilemma è :
1 prendo smt nuova ;
2 prendo GT 2.0 del 2020 con valige assolutamente perfetta, 12.000 km fatti con molta tranquillità (è un mio caro amico, lo conosco da una vita)

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda YOKOZUNA » 8 ott 2023, 15:54

@zoff. Io 10 di più, ma evidentemente sto tardando a maturare. :roll: anch'io avevo pensato di passare alla SADV S, ma dopo averla provata la molla non è scattata. Si può anche andar forte, ma il punto non è questo, ma le sensazioni...... e a cominciare dalla posizione di Guida, la SADV S, non fa per me, troppe inerzie e masse.
Non vorrei essere frainteso Moto efficace e ben gestibile, anche se l'ultima versione troppo educata, ma parlo solo di sensazioni.
Restando su GT vs SMT 890, la sensazione guidando la piccola, è stata di Spensieratezza, non più necessità di usare, corpo, tirare fuori la gamba interna, spingere il serbatoio col ginocchio della gamba esterna, spingere sul manubrio etc, tutti esercizi da fare per far girare la GT quando il passo si fa svelto, mentre spensieratamente, una smr 990 ti passa sulle orecchie... :rotlf:

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda zoff73 » 8 ott 2023, 16:22

Leggendoti mi sembra di leggermi nella mente
Stessa cosa con Adventure non è scattata la scintilla nonostante la moto vada super bene, per la GT idem con patate mi piace molto e quando sei nel misto veloce è esagerata, ma ieri di ritorno da( Bibbiena allo spino) strada molto articolata e non ben messa il mio amico (gran manico) e pure acciaccato (guida praticamente con un braccio solo) mi ha fatto sudare 7 camice per stargli dietro con un 990 Adventure, solo nell' ultima parte quando la strada si distende e l asfalto è nuovo avrei potuto passarlo,
Ma quando sono arrivato ero finito..la gt è fisica ti dà soddisfazioni ma te le fa sudare. Poi la sera naturalmente a pensare..ma se avessi avuto un SMT probabilmente avrei faticato meno e forse mi sarei divertito pure di più.. l' unico pensiero va a quel motorone che ha la gt, dopo i 6500 diventa come un cannone..

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda cane501 » 8 ott 2023, 17:41

Che bello vedere che non sono l'unico che si ammazza di seghe mentali sulla guida e sulla "moto giusta" senza avere pace. Comunque dentro di me si sta facendo strada l'idea che se mi mettessi una SmR in un angolino del garage poi qualsiasi altra moto andrebbe bene.

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda YOKOZUNA » 8 ott 2023, 20:15

A zoff, proprio così sul veloce è una bomba, si lascia amche guidare, però ti fa sudare, spingi....... Pesti...... Ti sposti.....
A cane 501 ad avere una smr in più in garage sarebbe bello, ma poi ti viene voglia di usare sempre quella, e beve come una pompa idrovora, mangia olio come un due tempi, consuma gomme come se fossero fatte di chewing gum, io la moto la uso ci faccio qualche viaggetto anche nei weekend di due tre giorni e tutto sommato avere una moto con un rendimento termico migliore che consumi meno che abbia anche qualche gadget elettronico, non guasta

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda YOKOZUNA » 8 ott 2023, 20:21

Piuttosto....... trovo che la GT con la sella al gel che è già un po' più alta dell'originale e il manubrio leggermente ruotato verso avanti,abbia una posizione di guida quasi perfetta, alla mia età non più giovane ho fatto anche giri di 600 km con una stanchezza fisiologica ma senza strani mal di schiena. Anzi tutto sommato se arrestarsi sulla GT arretrerei di un po' le pedane perché spingere verso dietro piuttosto che verso il basso aiuta meglio l'inserimento in curva. La GT non fa stare proprio In posizione perfettamente eretta verticale Ma quel minimo inclinato in avanti che anche se di pochi centimetri, Almeno nel mio caso non mi fa avere disturbi o dolori di schiena. Ho trovato la posizione della 890 smt un po' troppo dritta, farei slittare il manubrio in avanti dei 30 mm che prevede la casa e allo stesso tempo o ruoterei un po' sempre verso avanti basso il manubrio stesso, però visto che la base della slitta è obliqua quindi continuerebbe ad alzarsi leggermente, Secondo voi un manubrio aftermarket con una piega differente più dritto sarebbe possibile montarlo, Io penso di sì non dovrebbe essere un problema, basta trovare quello giusto che non intercetti nulla di di strano di plastiche e di carene o altro

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda AleT » 8 ott 2023, 20:28

ot.
@ Yokozuna ... se trovi quello che la sa portare davvero quella 1198 con 40kg in meno e all'interno non lo vedi più dopo la prima curva :mrgreen: però ha fatto la sboronata e l'ha pagata :twisted:

Anche a me ieri ha passato un panigale impennando in uscita da una rotonda, basta na mezza manata con 200cv ....che ci vuoi fare....lo lasci passare, anzi neanche accelero cosi non gli do soddisfazione... :roll:

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Primi ordini, primi acquisti, prime impressioni

Messaggioda YOKOZUNA » 8 ott 2023, 20:56

@ Ale, non è alcun dubbio, infatti se fosse passato pulito non mi sarei neanche messo dietro, poi, appurato che le curve non erano il suo pane, gli ho restituito il favore.
Sul panigale V4 s il discorso cambia, dei motociclisti mediocri per quasi tutta la loro vita, rifletteva o con degli amici, che col V4 s sono diventati bravini.
Sul panigale 1299 ci vuole tanto manico ed attributi

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda Giax » 9 ott 2023, 6:39

Smezzato dal thread “Primi ordini, prime impressioni…” :up:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Da 1290 ad 890

Messaggioda Giax » 9 ott 2023, 6:52

Ho 51 anni e il tarlo mi ha rosicato anni fa.
Dal 1290GT sono passato ad F900XR.
Tranne forca da barbone (risolto con Andreani) mi trovavo bene. Ma alla fine i cavalli mi mancavano. Coppia ancora ancora, ma dovevo andare come un disperato per tenere vagamente il ritmo di prima o degli amici. Sempre impiccato.
Questo anche per rispondere all’argomentazione “con la SMT stavo dietro ad S1000XR o Husaberg bla bla”. Ci stai a due condizioni: la prima è che guidi meglio degli altri (o che gli altri non tirino), e la seconda è che tiri come un disperato.
Da un lato la guida al limite dà più soddisfazione, dall’altro fa sentire un po’ pirla, affatica e non è poi così sicura - sicché ho ripreso una moto che va parecchio (S1000R). Guido più forte e più sereno.

Tornando allo specifico mi pare che l’890 che monta l’SMT non sia quello della 890 DukeR (di Cane501, per dire) ma quello della 890 Adventure.
Io avevo provato la 890 Duke “base”, e non mi aveva esaltato. Ai tempi avevo il 1290GT preparato con Rottweiler etc, ed era UN MISSILE.

Quindi per quanto mi riguardo valuto solo un downgrade per un [eventuale/futuro] 990 cattivo e bello spinto.
Altrimenti so già che poi mi irrito.

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda zoff73 » 9 ott 2023, 11:16

@Giax

esattamente le mie paturgne sono quelle, infatti su un bel misto stretto sono super convinto che con un smt stai tranquillamente dietro agli amici ma se perndi un passo che niente niente abbia qualche allungo li ti si comincia a fare dura,e non vorrei avere il rovescio della medaglia cioè quella di dover andare sempre a tutta per restare al passo, quando diversametne con la mia gt basta dare una manata di gas per arrivare.

ci vorebbe una bella via di mezzo..

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Da 1290 ad 890

Messaggioda korova83 » 9 ott 2023, 11:25

@zoff73
ma anche in 2, con borse magari.. situazioni che mi capitano.. in montagna... comunque vai ma il gas lo usi più che con un 1200 da 150 170 cv se sei carico. oppure un trasferimetno autostradale.. a 130, pieno, non sei proprio scioltissimo nell'avere la sensazione che stai sfruttando il 2% della moto in quel momento..
Ultima modifica di Giax il 10 ott 2023, 6:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Da 1290 ad 890

Messaggioda Dakhan » 9 ott 2023, 11:33

Onestamente io nel passaggio 990-1290 tutte questi vantaggi dai 40cv in piu' di motore non li ho notati, a parte un deciso miglioramento nella fluidita' sotto i 3000 giri ma li' stai andando piano quindi parliamo di cose diverse... invece ho notato decisamente il peso e la riduzione di maneggevolezza... sara' che io giro sempre da solo e quindi non mi devo ingarellare con nessuno o tenere il passo di qualcun altro... peso identico, borse identiche, zavorra identica, percorsi identici...

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti