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Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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ilbrazzo
 
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda ilbrazzo » 3 ott 2023, 14:36

cane501 ha scritto:@ilbrazzo davvero? Così tanto?

Eh si, i numeri erano quelli.
Al massimo dello sviluppo erano dei mono da circa 800 cc con quella cavalleria.
Però, come dicevo, probabilmente ogni due gare revisionavano tutto e ogni quattro gare intervenivano dentista ed osteopata per il pilota. :rotlf:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cetriolo » 3 ott 2023, 16:17

Cesar 1 ha scritto:Comunque...mi ricordi qualcuno

quando ti sovviene qualcuno sono solo due i possibili casi o era STRONZO ASSAI o era SPETTACOLARE ASSAI, in trentino o per meglio dire zona Calliano si dice: " Dal bel te ghe roseghi zo poc" di sicuro non era acqua lenta che ghe tratta via d'un toc.

ciao da cetriolo
Ultima modifica di Giax il 3 ott 2023, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cetriolo » 3 ott 2023, 16:20

[quote="Pfeil"]
Certo che oltre i 9000 serviranno otturazioni impeccabili....


in Ducati confidano in ZIO DESMO, EL BOCIA DEL GRATTACU'! se hanno ragione quelli li allora saranno fiori d'arancio per molti appassionati del "mono da URLOOOOOOOOOOOO"

ciao da cetriolo

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2023, 18:29

@Cesar 1

Rientro un attimo in questo 3D unicamente perchè c'è un passaggio legato all'aumento della PME, che (da ignorante/semplice appassionato) non mi sconfinfera ...

dai miei basici e rozzi rudimenti di meccanica :oops: , SENZA entrar minimamente in formule & formulari legati a lavoro e perdite caratterizzanti ogni specifico motore ...ricordavo che la PME (o Pressione Media Effettiva - teorica, in quanto la pressione reale muta di continuo) era strettamente legata a coppia/cilindrata e conseguentemente non "aumentabile" di per se, fatto salvo ricorrere ad una tipologia di sovralimentazione (volumetrica o turbo) ...la PME rappresenta poi, sempre se ben ricordo, un'indicazione per porre in paragone differenti tipologie di propulsori :roll:

Le mie conoscenze (anzi, più reminescenze) da semplice diplomato non vanno oltre, ma ben felice se qualche ingegnere come te o Pierluigi m'illumina meglio al riguardo :)

n.d.r.

Il monocilindrico ducati, che come s'è scritto dovrebbe vantar una cilindrata da 659 c.c., qualora venisse commercializzato come immatricolabile non andrà oltre i 70/75 cv. ...non fosse altro per questioni d'affidabilità (se poi gli piazzano sotto un turbocompressore ...i 100 cv. sono raggiungibili, ma a quel punto alzo le mani :!: ).
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cane501 » 3 ott 2023, 18:50

Quotone per Bat21, stanno montando delle aspettative sproporzionate per questo ipotetico super mono.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2023, 19:00

@cane501

Guarda ...dal nostro ed attuale monocilindrico di 693 c.c., parlo quindi dell'ultima versione accreditata con 74/75 cv. x circa 74 Nm di coppia massima, cantinari mannari di teutonica origine sono riusciti a cavar fuori (+/-) una decina di cavalli ulteriori in "sicurezza estrema" ...ma si parla di unità motrici dedicate ad un utilizzo sportivo > con propulsori da rivedere COMPLETAMENTE ogni 2/3 gare (anche meno) > che sarebbe inconcepibile per qualsivoglia Casa commercializzarli in serie, al limite per un campionato monomarca et similia.

Ad ogni buon fine ...il 690 KTM resta ad oggi il monocilindrico più potente sul mercato, checchè se ne dica ...e sono BEN contento di averlo sulla Duke :prr2:

:wink:
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cane501 » 3 ott 2023, 19:27

Ma appunto, fino a prova contraria il 690 è l'unico ad aver superato la prova dei grandi numeri. Considerate poi che un motore completamente nuovo in uscita adesso dovrà essere in grado di superare tutte le future euro-palle e già c'erano dubbi fosse possibile farlo con il 690.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Cesar 1 » 4 ott 2023, 12:10

@Bat:

...rigomitoliamo il discorso: io ho semplicemente detto, anzi, buttato lì...prendiamo il 1300 V2 Ducati da 200cv e tagliamolo a metà...bell'e pronto.
In teoria (anzi, nei sogni) la potenza del V2 diviso 1...praticamente un V1! ...un bel missile, chiedetelo ai Londiners :rotlf:
Tralasciando le vibrazioni (il V2 a 90° le smorza naturalmente mentre un mono le moltiplica!)...
Quindi se la potenza era 200cv...ne avremmo sicuramente meno di 100. ...con vibrazioni devastanti.
Quindi partiamo da 100cv meno le perdite che vanno date agli alberini controrotanti per tentare di farlo sussultare e tremare meno possibile....quindi arriviamo a 90cv...spannometricamente, più o meno, forse e quasi.
Poi ...il V2 era ottimizzato per farsì che in aspirazione si riempisse ogni cilindro di miscela un po' di più grazie all'uscita dei gas combusti ANCHE dall'altro cilindro ...che non c'è più....quindi leviamo anche altri 2 o 3 cavallini, calcoliamo 5 che si fa prima...e siamo arrivati a 85cv.
Poi gixxerrr mi ha detto che di solito un mono deve avere una camera di scoppio più grande (...credo per avere alzate valvole maggiori...) e quindi diminuirebbe il rapporto di compressione e quindi meno coppia ma io vorrei il mono esattamente metà del V2...e quindi non voglio aumentare il rapporto di compressione...ma soprattutto non vorrei diminuirlo.
Nei miei sogni quindi, nel migliore dei casi, sono arrivato ad 85 cv con un 650cc. Nel più roseo dei casi! Ad arrivare ad averne di più...boh?
I condotti saranno già belli dritti, lisci, ottimizzati con i cornetti giusti in una scatola di aspirazione già testata per dare il meglio...forse un condotto risonante per avere un picco ad un certo numero di giri? boh? Uno scarico libero?...ma c'è l'EURO5...
Poi (col senno del poi) si potrebbe AUMENTARE il rapporto di compressione tanto per avere più potenza in alto (...tanto un motore così pompato NON andrebbe a bassi/medi regimi...non andrebbe usato proprio a quei regimi dove un alto rapporto di compressione potrebbe fare danni inducendo la detonazione) dove un rapporto alto compenserebbe le perdite di carico dovute a dei riempimenti deficitari dovuti proprio al regime di rotazione che "ridurrebbe" il tempo di apertura delle valvole e quindi il riempimento e quindi la coppia...

Questa la mia "speranza"...ma da qui a raggiungere quella potenza 95/100cv con una affidabilità "normale" ce ne vuole...forse riducendo le perdite (attrito con materiali ancora migliori, pesi con bielle costose e pistoni bassi, aumentare l'incrocio ma a scapito dell'inquinamento...boh?) Spero che quando presenteranno un tale mostro lo descrivano pure in modo tale da farci aprire la bocca stupiti!

PS: ...sono un ingegnere ma totalmente all'opposto della meccanica...antenne e radiofrequenza...anzi...piatti e microonde!

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda ilbrazzo » 4 ott 2023, 12:39

@Cesar1 - Per allargare la camera di scoppio e tenere alto il rapporto di compressione si può sempre ipotizzare un motore ad interferenza, magari tornando alla distribuzione desmo che permette un controllo accurato delle alzate valvole. Poi siamo sempre lì... la potenza volendo la trovano, ma gli intervalli dei tagliandi diventano inversamente proporzionali ai cavalli erogati.

P.S. e OT - Microonde.... come direbbe Mughini: EEEDDDDAIIII... non arrivi manco a 1 GHz, siamo ancora dalle parti della continua. :rotlf:
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cetriolo » 4 ott 2023, 15:10

ilbrazzo ha scritto:......Poi siamo sempre lì... la potenza volendo la trovano, ma gli intervalli dei tagliandi diventano inversamente proporzionali ai cavalli erogati.


sono anche io dello stesso parere possono tirare fuori un MOSTRO ma i tagliandi sono cosa diversa, il 20 novembre tutto apparirà svelato, una cosa è certa
1) smc r 690 146 kg a secco / 75 CV
2) Ducaudi 136 kg (dicono) a secco /90-100CV (dicono)

se poi levi euro5, bombolotto o terminale, batteria litio e due cosette 10 kg li sfanghi bene, azzardo due BST/Thyssen in carbonio 4 kg li levi, potresti arrivare a 136-10-4=122kg con sempre 90/100cv (dicono) >>>>>> 122kg con 90/100CV.

Se fosse cosi possibile come dicevo precedentemente un SYM da 90/100CV euro 5 , con 350 eu di centralina, scarico 600 eu titanio, 3500 eu ruote BST/Thyssen o altro similare, prezzo di acquisto ca 13000 e quindi >>>>>> 122kg con 90/100CV con la modica somma finale di poco ca alquanto 13.000+350+600+3500=17450 eurettoli
rapporto pot/peso=(90/100)/122=(0,74/0,82) cv/kg>>>>> sdr 1290 185cv/205kg=0,90 cv/kg

Numeri da far paura con 122Kg e 20.950eu/205kg= 102eu/kg per sdr 1290, mentre 17450eu/122kg= 143 eu/kg

Mi ero dimenticato il costo dei tagliandi dove on cambi solo filtri ma credo anche il pistone ogni 7000km!

UN MOSTRO IN TUTTI I SENSI ma che bello che bello che bello sarebbe proprio se!

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cane501 » 4 ott 2023, 15:32

Quella strana sensazione di déjà vu qui si fa molto intensa...

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda pave » 4 ott 2023, 16:03

Direi una quasi certezza comunque mentre noi siamo qui a immaginare il mono della NASA, in quel di Borgo Panigale lanciano la Desert X Rally con anteriore da 21

Immagine

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Bat21 » 4 ott 2023, 21:16

@Cesar 1

Avevo inteso tu non fossi un ingegnere meccanico, ma attendevo risposta da un altro ingegnere sull’aumento della PME senza altri parametri coinvolti :roll:

Ora però le state sparando come nemmeno il miglior ingegnere meccatronico potrebbe immaginare :o …già che ci siamo, fantasticare per fantasticare, tiriamo in ballo cilindri in carbon-ceramica/valvole in silicio (come lo scudo dello Shuttle)/pistoni in Adamantio (il metallo iniettato nelle ossa di Wolverine)/ecc. ecc. :lol:

Dai su …smettiamo di levitare in stile Dottor Strange e torniamo piedi a terra, prima di perderci in un ginepraio di supposizioni …attendiamo esca questo “mostro” di mono Ducati (che non sarà nemmeno desmodromico) e poi vedremo :hand: :wink:
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20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Giax » 5 ott 2023, 6:14

cetriolo ha scritto:una cosa è certa
1) smc r 690 146 kg a secco / 75 CV
2) Ducaudi 136 kg (dicono) a secco /90-100CV (dicono)

Ma Pier, dicunt, tradunt, narrant… non sono un po’ in conflitto con le certezze?
Inoltre incorporare nella valutazione gli interventi di tuning non facilita il confronto tra moto stock.
Infine quando scrivo 140CV da un bicilindrico in linea frontemarcia da 989cc sembra un’ipotesi stellare (“eh, speriamo…”, “eh, magari!”), mentre 100CV da un monocilindrico 659cc sono razionali. Sempre ragionando su veicoli da produzione di massa ed uso quotidiano su strada, no mezzi da pista o con manutenzioni ogni tot ore-motore o che spostano l’asse di rotazione terrestre ogni volta che le avvìi.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Trevi72 » 5 ott 2023, 6:19

@ Pave
Per essere precisi La desert x standard aveva già la ruota da 21".
Qui le novità sono ammortizzatori +20mm di escursione, cerchi eccellenti con camera d'aria ed altre piccoli accorgimenti per uso off road.
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda pave » 5 ott 2023, 8:09

Grazie della precisazione, sono stato tratto in inganno.

Giax ha scritto:Ma Pier


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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda TIZIANO62 » 5 ott 2023, 8:12

@cane501
:D :D .....ormai mi sembra chiaro.....il cetriolo e' il vecchio Duka :mrgreen: :mrgreen:

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda ilbrazzo » 5 ott 2023, 8:24

Oppure... il Duka è un vecchio cetriolo... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda pave » 5 ott 2023, 11:01

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda akilao » 6 ott 2023, 8:45

Stanno facendo i test omologazione Euro qui nel piacentino. Si parla di più di 70cv ma niente di alieno, tecnicamente possibile ma materialmente ingestibile per l'utilizzo quotidiano, consumi, affidabilità, costi, tagliandi...Nessun dato sul peso.
Onestamente avendo anche un 701 non vedo facile rendere guidabile un motore più potente con assetto enduro/motard, la ruota anteriore già così è al limite sotto spinta del motore. Occorrerebbe un assetto molto basso da pista oppure un telaio da moto sportiva carenata. Solo con il corpo che fa vela fai fatica...
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