KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda sentenza » 18 feb 2024, 21:01

Spero tirino fuori un bell’endurona/Adv light… con questo motore possono farlo e, sul mercato, non c’è nulla… perché Ktm col il suo bel 690 non ha declinato (purtroppo) fino ad ora nessuna adv/dual

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda k2t » 19 feb 2024, 12:42

Beh il 690 Enduro mi sembra sufficientemente dual... o sbaglio!!??

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda sentenza » 19 feb 2024, 15:45

No.
L’ho avuta e ci ho viaggiato, in due con valigie.

Io intendo proprio una piccola Adv, con protezione aria, serbatoio più capiente, maggiore capacità di carico etc

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda Cesar 1 » 19 feb 2024, 15:58

...alla fine peserebbe e costerebbe non molto meno di una ADV 790...o sbaglio?
Anzi, sicuro che costerebbe di più.

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda Misterkap » 19 feb 2024, 16:39

Una moto che farà gola sicuramente ai cosiddetti postini dei più rinomati passi d'italia per annichilire i vari smanettoni su Ducati , Aprilia V4 e company...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda sentenza » 19 feb 2024, 16:46

Cesar 1 ha scritto:...alla fine peserebbe e costerebbe non molto meno di una ADV 790...o sbaglio?
Anzi, sicuro che costerebbe di più.



Ma su Ktm ho perso le speranze. Io auspico che sia Ducati a declinare questo bel mono in una moto Adv monocilindrica light..
Ktm non ne ha a listino.
Ducati neanche…

Sarebbe uno spreco lasciare questo bel motore su un big motard che è sostanzialmente passato di moda, ristretto nell’utilizzo e soprattutto costoso (come ktm)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2024, 17:42

Intanto Ducati, checchè se ne dica, s'è buttata in un segmento a lei sconosciuto con un progetto nuovo al 100% :hand: (quindi, scappelliamoci :giorno: ) :arrow:

mentre KTM fa come le stelle ...sta a guardare ...così le fregheranno anche quei pochi campionati per monocilindrici, che vanno in voga soprattutto in Germany.
Mi sa che a Mattighofen, anzichè correr perennemente dietro a BMW, si siano dimenticati le loro origini e da dove gli derivi l'attuale lustro :|

n.d.r.

Mi sarei aspettato, non appena fossero venuti a conoscenza di studi sull'Hyper 698 SuperMono (e lo sapevano!), avessero proposto (almeno) una sostanziale rivisitazione dell'SMCR 690 ...ma se dopo la Duke 690 hanno preferito far morire anche la 890 :balls: , ormai ...c'è ancora modo di meravigliarsi :? :grr:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda k2t » 19 feb 2024, 19:02

sentenza ha scritto:No.
L’ho avuta e ci ho viaggiato, in due con valigie.

Ok Sentenza io per dual intendo un mezzo idoneo sia on che off... non per viaggiare in dual!!
Mio parere in questo caso direi meglio il bicilindrico e guardacaso a listino Ktm c'e' pure quella... non son certo un talebano del marchio, tantomeno interessato al tipo di moto in questione ma scusate spesso non capisco questo accanimento contro un marchio che ne ha per tutti i gusti (ss a parte :( )... anzi fin troppe!! Pura utopia aspettarsi un mono ducati da viaggio in 2, come forse e' giusto che sia!!! :wink:

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda peblo » 24 feb 2024, 17:41

Sulla questione dual ..
Uso mio 690 motard anche per viaggiare. Ora mi ucciderete, ma ci ho montato un portapacchi e cupolino maggiorato. Ma chissene, preferisco questi compromessi estetici che prendermi un ADV con tutti i kili e le dimensioni che ne conseguono (anche perche' non sono esattamente alto). Cio' che voglio dire e' che la 690 e' altamente malleabile, anche perche' gemellata con la enduro (es. se voglio monto anche un paramotore serio).

Ora sono tentato da questa Hyper, ma la sua flessibilita' mi pare nulla. Il posto per il passeggero sembra puramente teorico e lo spazio per portapacchi inesistente, a meno che non sporga ben oltre il codino con effetti dinamici discutibili.
A fronte di cosa? Una predisposizione piu' sportiva? Pero' mi fanno vedere i video di gente che la guida col ginocchio a terra. E allora che cavolo ti compri una moto con altezza sella da 90.4 cm, se poi vuoi metter giu' il gomito (mi pare ci sia una foto proprio in 'sto thread)? Tanto vale che ti prendi una naked o una vera sportiva. Viceversa, con la scelta di raggiungere la coppia massima a giri piu' alti, nel traffico dovrai sempre stare a cambiare. A questo ci aggiungo anche 25mm di escursione anteriore in meno rispetto al 690 (quindi piu' rigida su pave' e buche), e concludo che anche per l'uso urbano non e' ideale. Quindi insomma, ne' carne ne' pesce.

D'altro canto con KTM sono piu' dal meccanico che in strada (non a caso, in Grecia "KTM" dicono sia l'acronimo di "Kathe Tetarti Mastoras" che vuol dire "ogni martedi', dal meccanico") quindi insomma, forse Ducati mi prende per sfinimento da KTM.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda Bat21 » 24 feb 2024, 18:15

O.T.

@peblo

Se la tua 690 inizia ad accusar troppe rogne, al di là del discorso “portapacchi & parabrezza” su di una motard :roll: , se ormai conosci l’LC4 io mi cercherei più una SMCR usata BENE con l’ultimo propulsore (quello con doppio contralbero, che monta la mia Duke 2019); personalmente, avendo superato i 33.000 km. senza grossi problemi (da nuova), non posso che parlarne bene.

Fine O.T. …come scritto sopra, attendo ulteriori prove/test di questo fantasmagorico Supermono Ducati :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda peblo » 26 feb 2024, 11:26

Il mio commento si riassumeva soprattutto in: va bene che un altro attore nel segmento potrebbe far rinascere la supermoto, ma da come si mette mi pare che questa motard diventera' a brevissimo un'altra naked. Per me lo scopo e' lanciare il nuovo motore, non il mezzo, e l'idea parte come motard solo perche', come con i nuovi progetti visti in moltre altre case, si parte da un mezzo spoglio per semplificare il contorno. Non a caso quando una nuova compagnia entra nel mercato, le motard sono sempre le prime tra i listini (vedasi ad es. SWM o Zero) e spesso anche le prime a scomparire una volta affermatosi il marchio. Spero ovviamente di sbagliarmi ...

@Bat21
Va' che ho aggiunto un'immagine del mio trattorino alla mia presentazione.
PS: C'e' un thread specifico per condividere le foto dei propri mezzi?
Fine OT una volta per tutte
Ultima modifica di Bat21 il 26 feb 2024, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato duplicato di risposta

Corbulox
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 apr 2023, 20:17

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda Corbulox » 28 feb 2024, 15:10

@peblo

Guarda che ha la stessa escursione del 690, 215mm all'anteriore e 240 al posteriore.. la guidano in circuito come si fa adesso con le motard da competizione, perché è un tipo di guida più efficace..
Ad ogni modo ho fatto un test drive (rs moto Udine) secondo me è un gioiellino hanno fatto una moto con tutti i componenti azzeccati con niente che stona a differenza del ktm e sorelle :mrgreen:
Ultima modifica di Bat21 il 28 feb 2024, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda ilbrazzo » 8 mar 2024, 10:05

Ieri ho portato il 996 al concessionario Ducati ufficiale di zona.
Ho scoperto che uno dei ragazzi dell'officina è un amico, ex KTM-ista (*), con cui uscivo anni fa.
Siamo rimasti a parlare qualche minuto del Hypermono, che lui ha provato su strada così come i suoi colleghi dell'officina.
Dallo scambio di pareri tra loro è emerso che
- Peso e ciclistica sono valutati molto positivamente, peso basso e ciclistica svelta
- Motore TANTE perplessità: è potente, molto potente, ma la potenza arriva quasi di colpo e molto in alto, sotto è vuoto. "il contrario di quello che servirebbe in un motard - mi diceva il ragazzo di Ducati - ci stiamo chiedendo come usarla perchè devi sempre tenerla alta di giri. E' proprio mezza Panigale anche cone erogazione"

(*) - Prima aveva un 625, poi un 990 che... sono diventati due 495 :shock: :shock: nel senso che lo ha aperto in due contro una maccchina...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda sentenza » 8 mar 2024, 11:14

Anche il 690 è vuoto ai bassi, forse non così tanto vuoto come il Ducati, che non ho provato.

Di 690 ne ho avuti due, uno con Akra completo (sotto i 5 mila giri era proprio vuoto), il secondo ho messo solo terminale Akra ma comunque restava vuoto ai bassi.

Moooolto meglio addirittura l’Husky 610.
Altro pianeta il 660.

Scusate OT

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda ilbrazzo » 8 mar 2024, 11:32

sentenza ha scritto:Anche il 690 è vuoto ai bassi

Dipende dall'annata.
I primi MY erano corposi, magari non come i vecchi 660 a carburatore ma comunque gustosi.
Se a questi MY montavi però il kit EVO2 la curva di erogazione si alzava.
Da quando sono arrivati i 690 a cubatura piena, doppia candela e ultime annate, la curva di erogazione si è alzata ulteriormente.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2024, 12:55

Mah …del motore IV serie, con doppio contralbero di rotazione, non posso proprio lamentarmi (pignone -1 dente).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

Messaggioda sentenza » 8 mar 2024, 14:36

Le mie erano MY 2016, motore 690 effettivi

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti