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Novità Ducati: Hypermotard 698 Mono + ?

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brunosac
 
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda brunosac » 30 set 2023, 12:16

@gixxxer
"Quanto al mercato, se la desert X è considerata un gioiello, possono vendere la qualunque."
Per curiosità, cosa intendi?

gixxxer
 
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda gixxxer » 30 set 2023, 14:27

Che solo perchè ha il logo ducati sul serbatoio sembra la migliore moto del mondo, pure per il fuoristrada. Marketting, dove la seconda t non è casuale. Per cui, dovessero tirar fuori un bicilindrico parallelo (dopo honda, kawasaki, ktm, suzuki eccetera) riusciranno a venderlo e la moto sarà fantastica.

A me personalmente la desert x piace ben poco, trovo che abbia delle linee inutilmente vecchie (e non retrò) su una ciclistica che sarà pure tanta roba, ma è messa inutilmente in alto. Però sembra sia la miglior moto da fuoristrada del mondo, anche se ha valori di coppia inferiori e ad un regime superiore all’890 di ktm.

Marketting, appunto.

gixxxer
 
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda gixxxer » 30 set 2023, 15:13

@cesar1: a parità di cilindrata, un mono deve avere la camera di scoppio più grande e, di solito, più è grande meno è semplice renderla efficace dal punto di vista della combustione.

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Giax
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Giax » 30 set 2023, 16:37

Bah, preferisco Norden a DesertX.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cetriolo » 2 ott 2023, 10:32

ilbrazzo ha scritto:
cetriolo ha scritto:2) MONO Ducati 659 ca con mezza bancata V4

Qualcosa non torna, a livello lessicale o matematico.
Se per MONO si intende un cilindro, mezza bancata di un V4 come la prendi la prendi sono sempre due cilindri. :shock:


Sono stato troppo sintetico, la bancata deriverebbe dal V4, quindi 1100/2 = 550.... e parrebbe sia poi portata 659cc con un superquadro agendo su corsa ed alesaggio, sopra ci mettono mono e trasmissione in testa desmo ma impostazione deriverebbe da bancata V4, si vede anche una strana zona sul davanti della bancata sotto al radiatore, come se ci fosse un tappo, almeno dalle foto vedo così, dal vero mai vista però.

Per la pura potenza a 100CV possono arrivarci, KTM fa un mono da gara da 450cc con 63 cavallini motore, perquindi facendo il mono da 659 con stesse prestazioni del 450 si avrebbe facendo solo due numeri semplici: 659/450*63 = 92,3 cv

Poi il desmo riesce a dare diciamo 700 rpm oltre i 10500 della smc 690 KTM diciamo in maniera grezza, perquindi si avrebbe la potenza relativa dell'aumento dei giri motore pari a: 11200/10500*92,3 = 98,41 CV A 100 ca ci si arriva poi bisogna vedere le manutenzioni, i tagliandi e cosette del genere, potrebbero anche uscire con 100cv e tagliandi ogni 7000km data la questione non banale con queste prestazioni, ma in ogni dove e come sarebbe un mono da URLO davvero.

Se poi riuscissero a dare un 3% di PME in più allora si che arrivano bene a 100CV, la relazione tra PME e coppia è lineare in prima approssimazione e quel 3% sui 98,41 porterebbe il tutto a ben 101,4 cv et voilà, per i tagliandi credo ogni 5000 km così alla brutta vacca trentina, ma si sa se vuoi 880cv da un V6 qualcosa a terra devi lasciare no, la "NISMO" insegna!

In ogni caso sono curioso orbene ed alquanto almeno come vedere nel 2024 MARQUEZ in casa PRAMAC con Ducati, credo che se accadesse sarà un 2024 da VACCHE SACRE! Personalmente avrei messo un VETO, se per caso dovesse funzionare pecco e compagnia ne pagherebbero amare conseguenze, sarebbe la ennesima stupidata della Ducati nella gestione dei suoi piloti, come honda insegna ben con PEDROSITO in KTM, opss OT scusate ADMIN mi sono lasciato portare dalle vacche del trentino in transumanza.

ciao da cetriolo

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Cesar 1 » 2 ott 2023, 11:06

@gixxerr: ce la faresti a spiegarmi il motivo di quanto dici? È la prima volta che sento tale cosa... interessante!
A pari cilindrata se aumento la camera di scoppio diminuisco il rapporto di compressione...ed allora addio potenze elevate.


@ cetriolo: ancora non capisco se parli di mezza bancata di V4 ....quindi un bi frontemarcia..o di un quarto di bancata del V4 poi rialesato e maggiorato...dell'originale rimarrebbe ben poco!
Spiegazioni pliiiis

PS...un mono con regimi oltre i 10000? Si staccano le capsule dai denti...si staccano gli adesivi dal serbatoio...

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda korova83 » 2 ott 2023, 14:14

io ho provato tuareg 660 desert x e ieri tenere 700 world rally. anche per me considerare un gioiello la desert x è esagerato.
su multi da 200 e passa se la fanno per me hanno perso la bussola. totalmente.

continuiamo a far cose solo per ricchi ma ormai il brand ha preso quella china.

Purtroppo come pensiero già espresso qui, ormai o esistono cose esoteriche perchè i ricchi son sempre ricchi oppure esistono cose da prezzo, oppure da marchi europei ma cinesizzati. Spazio per la passione vera non c'è più.. margini ridotti, periodo storico di merda... porta a questo.
il mono batterà ktm per qualche cv. giusto per far vedere che ce l'hanno più grosso. ipotizzo 78/80cv.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Mad Max » 2 ott 2023, 17:05

I conti sulla cilindrata unitaria non tornano... però, mezza bancata di un V4 corrisponde effettivamente ad un cilindro solo (4/2=2; 2*1/2=1).
:roll:
KTM 890 Adventure
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda gixxxer » 2 ott 2023, 18:39

@Cesar1: ci vorrebbe un trattato, e dovrebbe farlo un ingegnere e non io.

Ad ogni modo, forma, dimensione ed estensione delle varie parti della camera di combustione influenzano il moto della miscela aria benzina all’interno della stessa camera, cosa che a sua volta permette di avere una combustione più efficiente sia in termini di rapidità di propagazione della combustione stessa, che della sua efficiacia nel bruciare tutta la miscela.

Ovviamente entrano in gioco anche le dimensioni delle valvole e le leggi del moto con cui sono azionate, ma giusto per esempio ricorderai la siglia TSSC delle suzuki gsx-r degli anni 80 e 90. Stava ad indicare una particolare conformazione della camera di scoppio, inventata dall’ing. Piatti, che prevedeva una sorta di divisione della camera in due obbligando la miscela ad un percorso particolare. Idem, ancora prima, il mitico ing. Taglioni con la serie Pantah, dove la forma della camera di scoppio costringeva la miscela a ruotare su se stessa a velocità elevatissime, favorendo la polverizzazione e quindi la combustione. Honda per la cbx a sei cilindri aveva la camera di combustione pentroof, a forma pentagonale dove, se non ricordo male, i corti tratti verticali funzionavano da squish…

@cetriolo sembra ben ferrato, lascio a lui la parola sperando di non aver detto troppe sciocchezze.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Cesar 1 » 3 ott 2023, 6:20

...sono ingegnere ed ho tutti i libri di motoristica fino a quelli scritti da Giacosa (mio papà era ing. Mecc). Ma ormai è roba stravecchia...mi ricordo tutti gli articoli sul TSSC, sui motori delle moto dei 80, 90 e 2000, sulle prime 4valvole , su tutto quanto spiegato da Massimo Clarke sulle varie riviste...ma non parliamo del solito mono di una giappo pur moderno e potente tipo il DRBIG suzuki...parliamo di un mostro: un mono con tali potenze DEVE avere un disegno simile ad un mezzo 2V...altrimenti deve avere tali novità che ancora nessuno ha visto ed osservato...da qui la mia curiosità. Se poi il mono avrà SOLO ( :D ) 80 CV...tutte fantasie inutili.

Poi, deve essere affidabile ed usabile... o solo dimostrare di andare?

Vedremo!

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Pfeil » 3 ott 2023, 8:58

Sull'eventuale mono son d'accordo con Korova, può essere giusto una mossa per strappare a KTM il primato del mono di serie più performante, una Hypermotard del genere potrebbe ancora avere un suo (piccolo, a parer mio...) spazio.
L'investimento che richiederebbe realizzare completamente ex-novo un motore del genere mi lascia un po' perplesso, a meno che non lo si preveda come base comune di una nuova generazione di modelli (nuovo Scrambler ?) con cilindrate che vanno dai 400cc (settore che tira alla grande) ai 650cc....andare oltre avrebbe poco senso per questioni già spiegate sull'alesaggio e per l'eventuale sovrapposizione con modelli di 7/800 cc di un più probabile bicilindrico parallelo.


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20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cetriolo » 3 ott 2023, 9:32

Cesar 1 ha scritto:non capisco se parli di mezza bancata di V4 ....quindi un bi frontemarcia..o di un quarto di bancata del V4 poi rialesato e maggiorato...dell'originale rimarrebbe ben poco!


no no la bancata parrebbe essere derivata dalla 1100 V4 poi è ovvio è lavorata diversa dentro ma mezza bancata è un 550 di cilindrata complessiva e messa su di un mono, lo hanno portato a 659cc con alesaggio e corsa diverse, tutto qui, non è un bicilindrico parallelo di sicuro!

nel 1995 o 97 la ducati fece il SUPERMONO con 10500 rpm e 75 cv, 30 esemplari fatti nel mondo e faceva paura, uno l'anno scorso nuovo venduto a 150.000 eu, il concetto era geniale, twin ducati fatto a metà e il pistone anteriore usato come falso pistone per costruire una biella/manovella a controbilanciare gli effetti di vibrazione del mono, una cosa GENIALE.

Oggi potrebbero usare una tecnologia simile ma con elettronica e materiali molto diversi ed alleggeriti per ottenere risultati ben superiori per accelerazioni ed alzata valvola sfruittando la possibilità di gestire gli iniettori come la elettronica permette a livello di nebulizzazione, squish imposto a flusso dei gas in camera... etc..
Ultima modifica di Giax il 3 ott 2023, 21:21, modificato 1 volta in totale.
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20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cetriolo » 3 ott 2023, 9:45

gixxxer ha scritto:cetriolo sembra ben ferrato

leggo molto ed a Trento non facile siamo molto distanti dalla capitale del pensiero motoristico, il 20 novembre sul canale ducati sveleranno il tutto, le prenotazioni sono aperte ma non sono ancora inseribili nel database di casa Ducati, di certo se fanno 80 cv sarà un flop ma se solo, dico solo e ridico solo, fanno un 95cv, 130 kili di peso a secco ed anche 7000km di tagliando o manutenzione hanno fatto un MOSTRO.

Per dare una idea forte e fare un paragone eclatante lo scooter SYM 125 pesa 119 kili, il libertY 125 pesa 109 kili a secco, immaginate quindi il SYM con 10kg in più ma 95 cv, deve essere una cosa da levare i peli dal culo e rimetterli al contrario, se ci riescono sono GRANDIOSI, poi è eu5! Quindi se scatalizzi, levi bombolotto, metti batteria al litio alleggerisci qua e là... 10kg vanno via 3 di batteria , 7 di bombolotto eu5 ed 1kg di cazzate in generale avrai un coso di 95cv che a secco pesa 119kili, esattamente il SYM con appunto con 95 cv

Se Ducati riuscisse con il mono, se Marquez tornasse a vincere su moto Ducati nel 2024 potrebbero essere eletti "PRESIDENTE" subito a mio parere.
Ultima modifica di Giax il 3 ott 2023, 21:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cetriolo » 3 ott 2023, 9:45

ho fatto casino sui messaggi, scusassero gli admin

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda ilbrazzo » 3 ott 2023, 10:17

Per la cavalleria ricordo che ai tempi d'oro del supermotard (una ventina d'anni fa circa) i big bore Husqvarna bancavano un centinaio di CV forse più (fonte: un amico che lavorarva al reparto corse Husqvarna).
Certo, duravano qualche manche e poi serviva revisione, sia del motore che delle articolazioni del pilota, però si parla di tecnologia di venti e passa anni fa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cane501 » 3 ott 2023, 10:37

@ilbrazzo davvero? Così tanto? Io sapevo che un 450 attuale preparato a dovere banca tra i 65-70 max alla ruota ma parliamo di roba fatta molto bene. Non avrei mai pensato potessero raggiungere simili risultati.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Pfeil » 3 ott 2023, 10:46

Il 1290 SUPER DUKE RR è un 1301 "di serie" da 180cv di scheda.....dividi per due....

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20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Cesar 1 » 3 ott 2023, 10:53

cetriolo ha scritto:... deve essere una cosa da levare i peli dal culo e rimetterli al contrario.

Da scolpire su pietra!

cetriolo ha scritto:immaginate quindi il SYM con 10kg in più ma 95 cv

...appena acceleri si piega a libro!

Comunque...mi ricordi qualcuno... 8)
Ultima modifica di Giax il 3 ott 2023, 21:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda cane501 » 3 ott 2023, 12:28

@Pfeil se dico una vaccata sicuramente i numerosi ingenieri che bazzicano qui mi correggeranno ma secondo me se metti "mezzo" 1290 dentro ad un telaio al minimo ti smonta la moto.

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Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

Messaggioda Pfeil » 3 ott 2023, 14:24

Era solo per dare un'idea del potenziale erogabile, nel 690 la potenza massima arriva a 8000 giri, penso che ci sia sicuramente margine per far di meglio, anche come bilanciatura complessiva.
Certo che oltre i 9000 serviranno otturazioni impeccabili....

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