KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto supersportive di oggi

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Moto supersportive di oggi

Messaggioda zoff73 » 25 set 2023, 11:24

Ho alcuni amici che per fortuna loro possono permettersi più di una moto, così in questo ultimo mese mi è capitato di provare 2 moto sportive o forse dovrei definirle più 2 eccellenze italiane.
Ducati panigale R e aprilia rsv factory
Chiaramente la prova l ho fatta su strada facendo qualche passo qui nei nostri dintorni (seriola trabaria via maggio)
Bè che dire, era da un pò che non salivo piu su una sportiva almeno un 5/6 anni su strada.
L'ultima volta ero salito su una rc8, è già ero rimasto piacevolmente colpito ma qui ragazzi siamo ai confini della realtà, entrambe hanno lo scarico con relativa centralina e mappatura, per la Panigale R parliamo di scarico completo akrapovic e quindi 240cv! mentre aprilia che era a 213 è stata portata a 203 questo per dare piu bassi e schiena visto che in pista non la porta, è impressionante motore pazzesco ora sembra quasi un bicilindrico da quanto tira sotto. Porbabilmente non sono più abituato, ma certo è che sono diventate piccolissime, io non sono sicuramente un fantino ma ora mi pare si sia proprio ben rannicchiati, la cosa che mi ha impressionato di più al di là dei motori sono i cambi, quello della pnigale R è qualcosa di spaziale, la doppietta automatica in scalata e l'inserimento di marcia è quasi da pelle d'oca ad ogni cambiata e non lo dico per dire...le ciclistiche sono ultraveloci e quando le metti giù in piega sembra che possano scavare un solco con la ruota anteriore.I freni manco a dirlo fanno paura con un dito potresti cappotarti e l'accelerazione...quando passano i 10000giri pare di entrare nell'iperspazio :twisted:
Detto questo però emanano un calore enorme la posizione è supercostretta e la strada non è piu assolutametne il loro habitat, onestametne non so come facciano in generale a girare per la strada con queste moto e questi asfalti, devi essere un eroe, una volta (ai miei tempi, ma nemmeno costì tanto tempo fa)con le moto da strada ci andavai anche in vacanza, ora con queste no, sono diventate semplicemente della armi da pista e basta.
Cmq bella esperienza, sarà che mi ricordano un pò i tempi che furono che ogni volta che ne provo una è sempre un emozione, poi queste....

Giusto 2 foto

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Giax il 26 set 2023, 6:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto sportive di oggi

Messaggioda Misterkap » 25 set 2023, 12:49

Se posso... una bella Rc 8 ben tenuta ha ancora il suo perché , anche su strada. Oltretutto a livello di comodità, fruibilità e funzionalità siamo sicuramente su un altro livello rispetto alle supersportive di oggi.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Moto sportive di oggi

Messaggioda korova83 » 25 set 2023, 13:51

le moto si sono evolute e tanto sono estreme le turistiche, dal lato confort che sono sempre più automobili, dal lato sport sono delle armi da pista.

io di semi manubri per strada ho guidato (tanto) solo una R6 che in pratica essendo l'amico che l'aveva amico di un meccanico e pilota era una supersport... Non aveva neanche le gomme omologate... pedane arretrate cerchi forgiati, scarico completo, impianto frenante, mono ohlins cartucce... insomma.avete capito... Almeno quella non scaldava come un forno totalmente... di grosse ho provato recentemente una Tuono 1100 factory. (moto splendida...) Per me possono giusto loro che hanno altre moto chi ci gira oggi è abbastanza folle a parer mio, ma i gusti son gusti c'è a chi piace prenderlo in.... a me no per esempio.

anche la street V2 è una bella moto.. ma come sportiva allora prenderei una tuono 660 factory che basta e avanza.

RIcordo anni fa di aver visto su RSV4 una coppia di tedeschi con zaini sulle spalle, a camogli. Non so quanto ci hanno messo a scendere dalla germania, ma non lo farei manco per 2000 3000 euro...

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto sportive di oggi

Messaggioda Misterkap » 25 set 2023, 15:45

@korova83 , molto dipende dalla forma psicofisica e dalle motivazioni.
Trent'anni fa circa con una Guzzi le mans 3, ho fatto con mia moglie un piccolo tour l'Europa : Austria, Ungheria e Jugoslavia ( poco prima della caduta del muro di Berlino ).
Era il mio primo viaggio serio, con la mia prima maxi moto, carico come un mulo ed equipaggiamento " rimediato "
Faticoso certo, ma ero galvanizzato per un viaggio che consideravo una specie di impresa. L'ultimo viaggio serio ( con il ktm 990 smt) l'ho fatto nel 2017.
La voglia di moto è ancora tanta, ma ti dico che non affronterei un viaggio medio lungo neanche con un bmw gs od rt. Forse neanche con una Goldwing. E' probabilmente almeno per me una questione di testa e motivazioni.
Poi parliamoci chiaro sia con bmw,honda Ducati e co, affrontare un viaggio importante o anche a corto raggio richiede fisicità, sacrificio ( anche e soprattutto per il passeggero) per cui ....
Tu sei ancora troppo giovane però per gettare la spugna.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2258
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Moto sportive di oggi

Messaggioda Breve58 » 25 set 2023, 16:01

Sto seguendo il forum da una spiaggia romagnola perché da anni la settimana di vacanza la prenoto a fine settembre, minima spesa, massima resa e cazzeggiando qua e là alterno la consultazione dello smartphone alla lettura di Motociclismo di settembre dove viene presentato uno scarico racing in titanio di Akra a 7.500 euro per Panigale V4. Mi piace meravigliarmi ancora degli aspetti della vita come facevo da bambino nonostante l'età. Però dai, è bello poter scegliere se comprare con 7.500 euro una maxi enduro cinese completa di tris di bauletti oppure solo una marmitta per una moto italiana premium.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23592
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto sportive di oggi

Messaggioda Bat21 » 25 set 2023, 18:31

Breve58 ha scritto:…bello poter scegliere se comprare con 7.500 euro una maxi enduro cinese completa di tris di bauletti oppure solo una marmitta per una moto italiana premium.


:mrgreen:

Graaande …questa me la sono segnata :) :clap:

In merito al topic …per quel che mi consti, dai 55 anni ho dovuto ridisegnare profondamente la mia concezione “dell’andar in moto”, complici tutta una serie di magagne capitate (come spesso accade) una dietro l’altra.

Ma ai tempi citati dal latore del 3D, c’era più di un “ardito” (o coppie) che intraprendevano lunghi viaggi stracarichi con delle semi-manubri al pari di Misterkap …senza ABS/MSR/TC ed altri aiuti elettronici presenti sugli odierni bolidi over 200 cv. (per sfruttarli dove poi …).

Tutto sta quindi nella capacità d’adattamento di ognuno, che va (anche) strettamente a braccetto con l’imprescindibile scorrer degli anni :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Moto sportive di oggi

Messaggioda Albert71 » 25 set 2023, 20:53

Io fino al 2016 ho avuto sempre moto sportive , ultima in ordine di tempo un CBR 1000 del 2010 con cui ho percorso in 3 anni 85 mila km, per me la passione per la moto è sempre e spero sarà predominante sopra i problemi e paranoie che questa vita stressante ci impone tutti i giorni , ho sempre avuto la fortuna di avere al mio fianco con tutte le moto avute mia moglie , non si è mai tirata indietro , anche percorrere distanze importanti su un trapuntino di sella , infatti passati alla super Duke, le sembrava di essere su ad una poltrona , adesso però a 52 anni non tornerei più indietro , con le sportive ho dato e gli acciacchi si fanno sentire , ma c'è gente che ammiro, sul Muraglione ho un amico di scorribande che a 76 anni si è comportato il CBR 1000 nuovo di pacca , altro personaggio toscano a 83 anni Panigale v 4 nuova di pacca , grande invidia !

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Moto sportive di oggi

Messaggioda topo78 » 26 set 2023, 6:40

Anche se io ho incominciato la carriera motociclistica con un RS 250 non ho mai capito sinceramente le super sportive su strada, e sono virato velocemente nel settore sport touring con oltre 15 anni di Fazer, ma posso capire il fascino. E comunque mi pare di ricordare che almeno fino al 2005-2010 si sentiva parlare anche di abitabilità quando si parlava di SS, e le moto più diffuse erano quelle che normalmente venivano giudicate più comode.
D'altronde mi pare anche che la fetta di mercato delle Sport sia, con gli anni, diminuita di parecchio. Come dire, si saranno radicalizzati come veicoli ma anche il gruppo di utilizzatori è sempre più specialistico

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Moto sportive di oggi

Messaggioda korova83 » 26 set 2023, 10:18

@misterkap ti ringrazio ma cmq sono praticamente negli anta. Un pò di problemini fisici li ho e comunque anche prima, i semi manubri non li ho mai tollerati. Il carico sui polsi l'ho sempre patito tantissimo così come i dolori alla cervicale che mi sono sempre venuti (anche a 19anni, per dire). Poi ho scoperto.... (a 20anni o 19.. ) il mondo di tutte le altre moto. multi 1000 in primis... poi naked etc.. Oggi anche avendo tanti tanti soldi sceglierei una supersportiva solo come 4a moto? 5a?... non so... probabilmente la sceglierei unicamente per andare in pista. Chiaramente ad aver i soldi sarebbe una panigale v4. Per strada non mi comprerei neanche una streetfighter o naked.

Multi v4 o superadventure e poi una più ignorante... amo le gambe alte nelle moto.. (hyper 1a serie).

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Moto supersportive di oggi

Messaggioda k2t » 26 set 2023, 20:17

Le moto quelle vere son quelle...punto!!! Poi ognuno interpreta questo meraviglioso "passatempo" a suo modo e col mezzo che più' gli aggrada.... ma il godimento d'una "piega" coi semimanubri fra le mani e' inavvicinabile da qualunque altra "categoria"!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2210
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Moto supersportive di oggi

Messaggioda Cesar 1 » 26 set 2023, 20:31

Confermo!
Il piacere di un 4 cil, della sella alta, manubri bassi, casco nel cupolino...molte cose mi mancano e sinceramente vorrei riprovare.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Moto supersportive di oggi

Messaggioda pave » 26 set 2023, 21:02

Assolutamente, se si ama la.giofa allegra nulla è come i semimanubri.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Moto supersportive di oggi

Messaggioda korova83 » 27 set 2023, 7:02

a me pur avendo avuto 2, anzi 3 4 in linea (tra cui 2 S1000R) fanno cagare. mi correggo.. la mt10 con il motore crossplane (che ho avuto) l'ho adorata. praticamente una tuono v4 più morbida ... un'amore di moto.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Moto supersportive di oggi

Messaggioda topo78 » 27 set 2023, 9:07

pave ha scritto:Assolutamente, se si ama la guida allegra nulla è come i semimanubri.

Infatti non sono esattamente i più amati dagli altri utenti della strada (compresa parte dei motociclisti), e son causa delle simpatiche cacce alle streghe che ogni tanto partono qui e la col nome di "controlli per la sicurezza"

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 27 set 2023, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

TIZIANO62
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Moto supersportive di oggi

Messaggioda TIZIANO62 » 27 set 2023, 9:33

@topo78

+1

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Moto supersportive di oggi

Messaggioda k2t » 27 set 2023, 11:55

Ecco che si finisce come solito a far le odiose categorie buoni/cattivi turisti/intutati... e basta!! Trattasi di semplice considerazione riguardo al piacere/godimento alla guida di una tipologia di moto rispetto ad un altra. I giudizi sui comportamenti più/meno corretti dei piloti, che fra l'altro non sempre son legati al mezzo che guidano, direi non centrino nulla col discorso... o almeno mi pare :wink:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2210
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Moto supersportive di oggi

Messaggioda Cesar 1 » 27 set 2023, 12:09

Concordo K2t! Assolutamente vero!

E poi...volete mettere il sound di un 4 in 1 senza dBkiller quando supera gli 8/9000 giri?
Potrebbe forse rivaleggiare proprio con la Panigale R con quello scarico che sembrerebbe valere ogni euro del suo prezzo straordinario (ed ogni grammo risparmiato rispetto ai tubi in latta delle "moto" cinesi)
Ultima modifica di Cesar 1 il 27 set 2023, 12:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Moto supersportive di oggi

Messaggioda Dakhan » 27 set 2023, 12:10

Assolutamente d'accordo, ho avuto moto da enduro specialistiche, sportive, gran turismo ed endurone ma guido sempre allo stesso modo


Il 4 cilindri ad alti regimi e' davvero libidine pura

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Moto supersportive di oggi

Messaggioda pave » 27 set 2023, 15:28

@topo78 non mi riferivo alla guida da idioti ma alla guida allegra con cervello... tu sai come guido e come guidano i nostri amici comuni più allegri, mi pare che nessuno guidi da idiota. Ecco, in quella situazione il piacere dei semimanubri è impagabile.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto supersportive di oggi

Messaggioda Misterkap » 27 set 2023, 19:17

Secondo me il piacere dei semi manubri risale al nostro inconscio, o meglio al tempo quando già bambini negli anni 60-70 sognavamo ad occhi aperti sui 50ini sportivi di allora.
Ricordate i Malanca testa rossa?
Personalmente io persi la testa per l'Aprilia 50 colibrì con il suo serbatoio così lungo e stupendamente sagomato con le sue magnifiche svasature...
Poi quando fu il tempo giusto arrivò il Morini Corsarino 50 zz ( 1976) quello con il manubrio alto quasi americaneggiante, che per un po' di tempo fu sostituito da due semi manubri Tommaselli....inebriante era appiattirsi sul serbatoio per vedere i 90 km/h ( da generoso tachimetro) in leggera discesa.
Scusate il mio amarcord...



Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti