Pagina 9 di 11

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 11 nov 2023, 14:20
da korova83
Provata oggi 1 ora. Città e poi misto lento di montagna.
Non la prima per me su un gs. Paragone tra multi V4 e gs 1300, monterò il video e potrete vedere ma: non rivoluzione. Frenata e cambio insieme a, finalmente, una ottima sensazione di appoggio sull'anteriore sono le cose che subito saltano all'occhio ... Motore spettacolare. Filo diretto con l'apertura del gas. Molto neutra. Posizione praticamente identica al V4. Sempre da preferire per i viaggi perché, più pastosa, più fluida, più coppia in basso che dai 3 fino ai cambi marcia permette di andar via come fionde. Freno post fin troppo incisivo. Aerodinamica inferiore a ducati, vortici sul busto oltre gli 80 che non ci sono su ducati.
Sensazione peso. Non noto grandi differenze ne con 1250 ne con V4. Ingombri sempre fastidiosi dei cilindri. Una moto splendida che a oggi comprerei? Non lo so. Pensavo il mix di peso e baricentro facesse più la differenza. (Si la giro meglio del V4 in un fazzoletto di spazio grazie all'equilibrio dinamico migliore). Sound. Pieno e corposo. Presente. Bello.
Forse la 890/norden mi ha dato qualcosa in più per via di 1 fattore... Il peso. Li sentivo una differenza.. questa è molto una moto estremamente simile per aspetti dimensionali ingombri pesi a un V4 più cremoso e burroso.
La sensazione di essere parte e non in una nave come su norden / SMT o per dire, tenere 700 regala sensaZioni molto diverse sulle provinciali dove violenti e ottieni reazioni che moto così pesanti non possono comunque dare. Ricordo con enorme gusto i Pif Paf che una tenere con 210 200 kg permette e che non permettono questi grossi pachidermi
Scusate la divagazione su altri mezzi totalmente diversi. Ripensandoci... Ma quanto mi ero divertito sulla tenere ... È una bella motina.

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 11 nov 2023, 17:05
da giordano
Faccio una domanda ma non ridete perché altrimenti vi faccio bannare tutti :mrgreen:
Non avendo mai chiesto di provare moto d'élite, occorre lasciare cauzione al concessionario?

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 11 nov 2023, 17:31
da korova83
no però metti 3 firme su 2 o 3 fogli... :rotlf:
quindi mi pare abbastanza chiaro che se fai danni per colpa tua, credo li ripaghi. discorso diverso se succede qualcosa di cui non sei resposabile.

a ge hanno sfasciato completamente una superduke 1290 pochi mesi fa ... per una bella pirlata del "pilota". (avevano tritato anche il forcellone)

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 11 nov 2023, 18:54
da Bat21
La prassi delle firme vale per tutte le moto in prova (o demo) indipendentemente dal prezzo d’acquisto; quando alcuni anni or sono provai la Duke 790 da Cabutti (Lequio Tanaro - CN), vollero farsi anche la fotocopia della patente …ma è giusto sia così; io controllai comunque BENE la moto prima di salirvi sopra > rilevai la rottura della freccia post.re unitamente all’abrasione della pedana sx …mi dissero che dovevano attender i pezzi, che avrebbe pagato la signorina che la provò e vi cadde due giorni prima (chi rompe paga).

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 11 nov 2023, 19:05
da AleT
Senza contare multe eventuali o velox/fotocamere che si prendono..segnano ora di partenza e di arrivo. E' tutto ovviamente a carico di chi guida, anche se dovesse arrivare mesi dopo.

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 11 nov 2023, 19:37
da giordano
Fermatevi qui altrimenti viene fuori un ginepraio. :mrgreen:
Chiedevo solo per non fare figure barbine in concessionaria, qualora andassi a provare la moto.
La carta di credito la gestisce la mia signora alla quale, oltre a non poter vedere nemmeno lei chi lavora nella concessionaria sotto casa, non è interessata a fare prove di moto. Quindi non seguendomi, la firma della carta io non la posso mettere. 8)
Ad essere onesto con Honda(a suo tempo provai NC e Africa Twin) e Triumph, più che fotocopia della patente non lasciai per provare le loro moto.
Con KTM invece, che è di proprietà sempre dei BMW citati prima, nel 2018 mi dissero che volevano 1000 euro di cauzione per provare il 1290 ADV.
La concessionaria si trova in centro città e anche se Verese è piccola, un po di apprensione mi viene.

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 11 nov 2023, 19:58
da cane501
Da che mondo è mondo si firma una sorta di contratto dove sostanzialmente accetti che qualsiasi cosa è a carico tuo, anche per gli eventi in pista.

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 11 nov 2023, 21:37
da korova83
Ovvio che fanno la fotocopia della patente. Quello è naturale. Si, come dicevo lo scarico di responsabilità è vero però solitamente se succede qualcosa e non è colpa tua, so che vengono incontro.

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 11 nov 2023, 23:17
da giordano
Honda e Triumph oltre a copia patente non mi chiesero altro. Questo me lo ricordo benissimo, soprattutto con Triumph che mi diede il 1200 con una freccia spezzata. Probabilmente concessionarie più a modo. Entrambe mi diedero anche i soldi per fare benzina alle moto dicendomi torna quando vuoi.
Se creo danni ci mancherebbe non li pagassi.

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 19:21
da gixxxer
Mi è giunta notizia da fonte autorevole che a Padova Ceccato ha venduto, dalla presentazione, 64 GS1300.

Praticamente 10 al giorno. Zio can. 300.000 euro al giorno per sei giorni di fila.

Pare non ritiri più nessun usato.

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 20:10
da AleT
Alla faccia della crisi!!!!
Cmq tanti sono rientri.. Quindi almeno 100k sono moto da vendere.. E le vendono a caro prezzo!!

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 21:01
da gixxxer
1.800.000 euro di vendite, e 500.000 di usato da piazzare, ipotizzando - non sono lontano dalla realtà - una metà di rientri alla valutazione di 18/20.000 euro.

Non so che lavori faccia la gente per potersi permettere ste robe…

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 21:24
da TIZIANO62
ma ormai nessuno COMPRA ste moto....la maggior parte da' un anticipo, poi per 36/48 mesi paga un canone mensile (consideriamolo un affitto...) abbastanza basso.....200 euro....e al momento di pagare il saldo finale da' indietro la moto....prendendone una nuova con la stessa solfa :roll: :roll:

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 21:47
da novizio
Una condanna




Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 21:47
da Albert71
Il novanta per cento la prende a rate

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 21:49
da topo78
Sarà come dite voi, ma a qualcuno sarà capitato di fare una caduta ...
Io non ho mai voluto nemmeno potendo di prendere auto e moto oltre un certo valore perché ogni volta che esco di casa non e' detto che al rientro la moto ci sia ancora. Non parlo di cose drammatiche, ma la banale realtà.... Strisciata a poco all'ora ma a la moto (con tutte le barre e protezioni assortite) va dove non dovrebbe andare, contro un banalissimo cordolo di cemento e via che salta tutto l'avantreno e il telaio

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 21:52
da gixxxer
Qui si potrebbe anche aprire un thread apposito…

Io spendo circa 600 euro di assicurazione all’anno, poco più di cento per il bollo, teoricamente 300 per un tagliando. Diciamo un millino di sole spese varie + manutenzione.

200 euro al mese sono 2400 euro, tolti i mille di cui sopra sono 1400, un po in più della svalutazione annua del mezzo.

Può valer la pena spendere qualcosa in più ed avere sempre la moto fresca? Sono davvero 200 euro al mese e basta, o sono 200 euro con dentro l’usato di un anno?

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 21:57
da novizio
Dimentichi le gomme

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 22:12
da gixxxer
Mettono anche quelle nel piano?

Re: BMW R1300GS

MessaggioInviato: 12 nov 2023, 22:41
da novizio
Non saprei, io dicevo in aggiunta alla lista della spesa.

Penso che quella specie di noleggio preveda un pò tutto, ma ci sono limitazioni di km anno. Più km, più rata.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk