KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

BMW R1300GS

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: BMW R1300GS

Messaggioda YOKOZUNA » 1 nov 2023, 23:52

Sono già arrivate in varie Co cessionarie, a Verona presentazione ufficiale 4 e 5 nov, subito dopo potranno consegnarle a coloro che le hanno acquistate, prima non la fanno neanche vedere.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: BMW R1300GS

Messaggioda novizio » 2 nov 2023, 6:56

Cardano

Da libretto, tedesco, prevista sostituzione a 80Kkm

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: BMW R1300GS

Messaggioda YOKOZUNA » 2 nov 2023, 7:29

@ novizio eh lo so, non può. Mai essere come una catena, ma la comodità di non dovere più pulire e lubrificare ed avere sempre il cerchio sporco (specialmente quando è arancio come sulla mia) IMHO è impagabile.
Poi conosco gente che a 150. 000 km ha venduto la moto ed aveva ancora il cardano originale che nkn dava problemi. Mi riferisco comunque al GS da 110 cv,su questi ultimi con quella mandria di cv e coppia, se vengono utilizzati come il motore permette, non credo riescano a fare quei chilometraggi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23695
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2023, 7:56

YOKOZUNA ha scritto: …con quella mandria di cv


:naughty:

sono vitellini, quelli che in Piemonte chiamano “bucìn” :P :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: BMW R1300GS

Messaggioda giordano » 2 nov 2023, 9:43

A Varese in vetrina ancora non c'è. Anche gruppo AutoTorino a Busto Arsizio pubblicizza la presentazione per il 4e 5 Novembre (ho già invitato mia moglie ad andare a vederla). Da prendere con beneficio di inventario. Sui social si legge di persone che hanno comprato la moto in Austria( che la siano già disponibili?)e poi immatricolata da noi. Le testate giornalistiche le moto le hanno già recensite/provate. Quindi, qualcosa di immatricolato in giro probabilmente qualche concessionaria lo ha. Magari qualche compiacente amico youtuber che ha avuto in esclusiva la moto da provare, con la promessa di pubblicare il video dopo la data di presentazione. Tutto può essere il contrario di tutto. Rimane, a parer mio se tutto fosse confermato, un comportamento sleale tra concessionarie e casa produttrice.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23695
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2023, 10:08

giordano ha scritto: ...probabilmente qualche concessionaria lo ha ...


Mi sa di si ...a Salisburgo (Salzburg - Österreich) la hanno già a catalogo, ma forse sarà così per tutte le concessionarie :?: :!: :arrow:

https://www.bmw-motorrad.at/de/models/adventure/r1300gs.html

:roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: BMW R1300GS

Messaggioda giordano » 2 nov 2023, 10:12

Beh anche da noi è già a catalogo. A quanto vedo costerebbe di più in Austria. :shock:

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Aleevo » 4 nov 2023, 13:35

Eccoci..
Stamattina , complice un meteo che non si vuole "sistemare", con rispetto agli amici toscani in questo brutto periodo ...inforco la moto e mi dirigo verso Lecco... Lario Bergauto Motorrad, sotto un gazebo esterno un GS 1300 scuro.
All'interno invece , una bianca, ipotizzo base , una rallye blu bianca e rossa davvero scenografica ,e una verde metallizzato con cerchi a raggi e manubrio colore oro, selle bicolore grigio/nere, a mio parere elegantissima.
In breve...il prodotto è davvero di "rottura" rispetto al modello precedente. Davvero spiazza di primo acchito, quanto sia snella. Le finiture sono di livello alto, molto carenata dove prima non c'era nulla o quasi, la sezione frontale è da digerire...atipica direi.
Attendo il mio turno per toccarla , issarla e potermi sedere .
Credo di aver capito che da spenta, la moto sia "tutta bassa" , questo di traduce nel toccare, una volta in sella, con entrambi i piedi saldamente, sono 1,74 cm... :|
Cockpit bello e molto ricco ( sbirciavo gli altri prima di me sfogliare molte videate..)
Solita frizione leggerissima, come ricordavo.
Ok...tanto oggi di provarla alla guida , non vi è la possibilità, da lunedì 6 si..
Nel tentativo di scendere sulla sx, cerco invano un "rampino" che mi faccia estrarre il cavalletto laterale...niente da fare...indossavo gli stivali da moto e, in questo gesto che dovrebbe essere naturale, fatico a trovarlo...boh...studiato male..azzarderei..
Una volta sul laterale , voglio issarla sul centrale ..anche qui , su consiglio di altri presenti, va ruotato/estratto un prolunghino che servirà da punto di spinta per poi issare la moto sul centrale appunto. Ecco....lo sforzo impiegato da me è stato notevole. Col Gs LC avuto anni fa questa procedura era di una facilità estrema. Qui invece , probabilmente con moto "tutta bassa" come accennavo prima, il risvolto negativo è proprio in questa difficoltà ad issarla..
Allontanandomi poi sento un altro visitatore dire esserci una funzione per poterla alzare anche a motore spento , agevolando appunto la pratica "centrale"
Avete notato che non ho accennato al fatto di averla nemmeno messa in moto?...ecco...ho potuto assistere all'avvio di un signore a bordo prima di me e...al minimo una meccanica di una rumorosità oscena...realmente un battere e picchiare davvero poco gratificante..il tizio poi ha innestato la prima simulando una partenza...e niente...anche qui la solita martellata su incudine che ricordavo...insomma....

Concludo chiedendo , appunto, quando sarà possibile provarla, cortesemente mi dicono che molto probabilmente già da lunedì sarà possibile il test ride con opportuna prenotazione.
In definitiva...la moto è davvero cambiata molto in molti comparti. Avendo avuto con soddisfazione il primo Gs LC , mi incuriosisce provarla per vederne e valutarne l'evoluzione..
Vedremo.

Pura e semplice curiosità perché del KTM sono estremamente contento e soprattutto non mi sfiora nemmeno l'idea di investire una cifra simile per una moto pur all'avanguardia e tecnologica che sia :mrgreen:

zoff73
 
Messaggi: 890
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: BMW R1300GS

Messaggioda zoff73 » 4 nov 2023, 18:00

Vista anche io questa mattina in concessionaria, c era la Trophy e la versione 719(quella verde con cerchi oro per intenderci )alla quale è stato quasi impossibile avvicinarsi perché stavano spiegando tutte le varie funzioni.
La Trophy con sella lunga mi è piaciuta molto,linee tese pulite, anche il frontale non mi è affatto dispiaciuto, la percezione che ho avuto è di alta qualità, il cassettino portaoggetti ad esempio e sviluppato in larghezza (ci stanno cellulari di tutte le taglie,chiavi e telepass) è rivestito con buona gomma zigrinata in modo che gli oggetti non scivolino all' interno.
Anche il blocco motore mi è sembrato curato nei minimi particolari
Personalmente non mi è piaciuta la versione 719 (troppo da nonno) ..semplice questione di gusto
@Alveoo
La gs (penso optional) ha un sistema che elettricamente mette in trazione il cavalletto centrale, così non rimane che dare solo l' ultima spinta per issarlo.

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: BMW R1300GS

Messaggioda YOKOZUNA » 4 nov 2023, 18:01

@ aleevo, se di trattasse di investimento, come scrivi tu, mi sentirei di dirti, lascia stare e tieni la K, ma poiché di tutto si tratta, quando si parla di moto, tranne di investimento, a meno che non si comprino per noleggiarle, mi permetto di dirti, provala e se ti piace più della tua K fai la spesa.

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: BMW R1300GS

Messaggioda giordano » 4 nov 2023, 18:10

Sono entrato una scappata nella concessionaria che ho praticamente sotto casa. In BMW i venditori non si smentiscono mai.
Allegati
20231104_172902.jpg

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: BMW R1300GS

Messaggioda giordano » 4 nov 2023, 18:33

@ Aleevo per curiosità quanto sei alto?
Mi ci sono seduto sopra, modello base, io sono 1,73 però con il cavallo corto. Arrivavo a terra in punta di piedi. Dici che la moto da spenta si troverebbe in posizione bassa. Da accesa io non toccherei più a terra. La sensazione che ho avuto era quella di sospensioni bloccate. Ho provato a pinzare l'anteriore e far affondare l'ammortizzatore, non si è mosso minimamente. Non ho chiesto nulla perché conosco i venditori, che una volta di più si sono confermati insignificanti. Per eventuale prova, per ora solo eventuale prova, perché non acquisterei mai una moto o macchina che sia appena presentata sul mercato, mi toccherà andare a Busto Arsizio da Auto Torino.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23695
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Bat21 » 4 nov 2023, 19:12

@giordano

:s-quoto2:

Magari io non le provo nemmeno …ma nemmeno io non ho mai acquistato un mezzo di fresca uscita sul mercato :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Aleevo » 4 nov 2023, 20:40

@giordano
Come ho scritto, sono alto 1,74 cm.
Non so che dirti, non ho cavallo corto evidentemente :) perciò , da spenta e bassa , confermo perché risultava davvero schiacciata anche visivamente, riuscivo a toccare con entrambi i piedi, attenzione ..non totalmente con l'intera pianta e/o gambe piegate...forse ho omesso di scriverlo.
@yokozuna
Certo , ho utilizzato impropriamente il termine investire.. :mrgreen: e poi, ribadisco , non trovo più sensate certe cifre !

@giordano bis

Ovvio che non hai trovato il classico affondamento dell'anteriore ,pinzando, è insito nella tipologia/schema di sospensione anteriore del GS boxer. Oltretutto a moto spenta, se è rimasto come sulla mia vecchia, l'idraulica è totalmente chiusa, da qui...l'estrema "rigidità".

Un mio personale appunto sui venditori BMW..
Non sono un assiduo frequentatore di saloni o concessionari, oggi ho deciso per Lecco perché ne ho letto recensioni positive. .ho evitato l'altro in provincia di Bergamo perché ebbi uno screzio anni fa e li ho relegati a pseudo professionisti.
Non farei però di tutta l'erba un fascio, piuttosto si tratta di avere interlocutori preparati e in primis che siano educati.
Nella mia breve visita di oggi , ho trovato quantomeno cortesia, non così scontata.
Ultima modifica di Aleevo il 4 nov 2023, 20:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Cesar 1 » 4 nov 2023, 20:40

La mia Evo...da spenta ha le sospensioni bloccate.
Però alte. Solo la Citroen CX si alzava da accesa... :rotlf:

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Aleevo » 4 nov 2023, 20:42

:rotlf:
Minkia il cx....

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: BMW R1300GS

Messaggioda giordano » 4 nov 2023, 21:44

Prendo per buone le vostre esperienze. Sulla mia Honda Africa Twin da spenta le sospensioni si muovono normalmente. Non ho mai provato moto della casa Bavarese.
Certo non dobbiamo fare di tutta un'erba un fascio, ma avendo avuto a che fare con 2 concessionarie anni e anni or sono per informazioni su acquisto convinto del GS, mancherebbe un altro indizio per fare una prova in negativo. :D

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Aleevo » 4 nov 2023, 22:31

@giordano
Ah beh...viste le premesse dunque..2 su 3 posso benissimo comprendere il tuo disappunto.
Che dire...se puoi, visto che l'altro giorno eri in val Taleggio, ri-spingiti fino a Lecco e fai un giro dove sono stato io.
L'impressione avuta , è stata positiva. :)

gixxxer
 
Messaggi: 1981
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: BMW R1300GS

Messaggioda gixxxer » 4 nov 2023, 22:40

Il Cx, zio can… avevo sei o sette anni, il cugino anziano era venuto a trovarci da Bolzano memtre eravamo in vacanza in val di non con il pallas. Peccato avesse dimenticato di tirare il freno a mano, ma ler fortuna aveva il finestrino abbassato. Mi sono lanciato dentro… e non trovavo il freno a mano!

Domani se riesco vado a dare anche io un’occhiata al GS, così, per passarmi via un po della domenica. INUTILE PARLARE DEI CONCESSIONARI BMW: il mese scorso, prima di prendere la Tiger, siamo passati a vedere la F800 GS. Stiamo ancora aspettando che il venditore vada a prendere la sella ribassata per provare se a vedere se con quella la mia compagna riuscisse a mettere il piede a terra. L’aveva in casa, ma evidentemente era troppo faticoso.

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: BMW R1300GS

Messaggioda YOKOZUNA » 5 nov 2023, 8:13

In genere troppo spesso oggi si trovano venditori/commessi , che allo stesso tempo potrebbero vendere moto, intimo, scarpe, telefonia etc.
Non perché siano polivalenti, ma proprio perché capiscono poco o nulla alla stregua di tanti altri loro "colleghi", pressapochismo e parziale ignoranza, corroborata da atteggiamenti sensazionalistici per il loro prodotto.
Tipo il caso Cerca un mese fa quando siamo andati in una concessionaria che non Cito per ovvi motivi, con un amico che ha ordinato il GS 1300, di un venditore che senza disturbare l'ultimo 1300 parlava già del 1250 come l'arma definitiva per i passi, imparagonabile a qualunque KTM e a qualunque Supersportiva.
Purtroppo non è solo una caratteristica dei venditori BMW E comunque ce ne sono anche di bravi e competenti, ma per quello che mi risulta anche di troppi concessionari KTM dove In tre mi hanno garantito al 100% che l'agt 2020 aveva il cambio elettronico come optional a pagamento, io ricordavo bene che fosse di serie, ma tagliando la testa al toro ho chiesto ovviamente qui e mi ha risposto Non ricordo chi confermandomi che era di serie. Ah forse Giax.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti