KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

BMW R1300GS

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2209
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Cesar 1 » 14 nov 2023, 18:54

...difficile potersi permettere una casa pagando sull'unghia!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: BMW R1300GS

Messaggioda topo78 » 14 nov 2023, 19:03

Una cosa è possedere una moto pagandola a rate che puoi ammortizzare, un'altra è prendere una macchina con un anticipo, 3 o 4 anni di rate, e poi darla dentro col "valore programmato". In caso di incidente non potendo darla indietro e dovendo saldare la maxi rata finale, che fai? Rifinanzi per 5 o 6 anni e resto senza nel frattempo.
Non ho nulla contro i finanziamenti ma contro questi che tendono a fare fare il passo più lungo della gamba.
Considerato il prezzo, e il volume di vendite, quanti ce l'hanno senza potersela permettere?


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4513
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: BMW R1300GS

Messaggioda pave » 14 nov 2023, 19:16

Concordo, quasi sempre presa moto tramite finanziamento "indolore" di lunghezza modesta e con rata facilmente sopportabile. In contanti avrei fatto fatica, ma nemmeno sono disposto a vivere con l'acqua alla gola per finanziare una moto oltre le mie possibilità... a non farmi dormire di notte ci pensa già il mutuo !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: BMW R1300GS

Messaggioda giordano » 14 nov 2023, 20:53

Siamo sempre lì ragazzi. A meno di essere riusciti a diventare imprenditori o impiegati di un certo livello con cospicuo stipendio, in molti devono ricorrere al finanziamento. Che poi a volerla dire tutta, mi sa che di imprenditori che pagano tutto sull'unghia credo ce ne siano pochi.
Mio suocero è uno dei pochi. Beato lui.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11055
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Giax » 15 nov 2023, 7:28

Comprendo che il prezzo della R1300GS porti anche a questi ragionamenti, ma restiamo sul modello specifico senza dilungarsi troppo in OT.

gixxxer
 
Messaggi: 1942
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: BMW R1300GS

Messaggioda gixxxer » 15 nov 2023, 19:00

Vista stasera, senza studiarla a fondo ma certe cose sono interessanti.

Tutta la moto sembra (o forse è) decisamemte più compatta e minuta, lo stesso motore sembra molto meno ingombrante del precedente, a vista. Su una esposta toccavo senza il minimo problema, mentre tirarla su dal laterale per i cadaveri come il sottoscritto e con le sospensioni inchiodate è sempre un colpo della strega.

La protezione aerodinamica sembra tipo Norden, con quel parabrezza minuscolo. L’alloggiamento del radar è esteticamente terrificante. Il fanale mi dice poco anche acceso nel buio (è rientrata una moto mentre uscivo).

La sensazione di qualità è però molto elevata, per tutte le finiture anche se c’è qualcosa che sembra un po cheap (i “fianchetti” in alluminio nella parte anteriore della carenatura sono probabilmente di spessore subatomico). Però il telaio reggisella è veramente ben realizzato e con una finitura superficiale notevole. Ancora di più la verniciatura micalizzata di tutto il blocco cilindri, che probabilmente non farà vedere lo sporco oltre a rendere meno percepibili gli ingombri.

Probabilmente no, non la prenderei se anche potessi, più per motivi di peso che altro, però oggettivamente e al netto dell’estetica a me sembra una gran bella moto, realizzata avendo in mente degli obiettivi ben precisi. E se la vecchia sembrava pronta a tutto, questa sembra più pronta ad ingarellarsi con un multistrada, a vista.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: BMW R1300GS

Messaggioda korova83 » 16 nov 2023, 8:07

@giax: si... è proprio pronta a ingarellarsi con una mts.... e io penso che pari pilota e pari strada, andrei più forte con il gs e forse mi divertirei di più perchè la sfruttabilità di quel motore è enorme e ora senti l'anteriore.
riguardo al peso è quello che mi frena. MI dissi che se devo scendere dal v4 prenderei qualcosa di 20kg più leggero... e poi ieri sera ho ritirato la v4 con tagliando annuale, cambio pastiglie, rabbocchino olio (200cc in 6000km) .. 260 euro. :!: :!: :!:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2209
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Cesar 1 » 16 nov 2023, 16:25

...prezzo onesto direi.

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Misterkap » 16 nov 2023, 19:38

C'è un po' di myktm in questo forum QdE....ahahaha

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: BMW R1300GS

Messaggioda AleT » 16 nov 2023, 21:36

:rotlf:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11055
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Giax » 17 nov 2023, 7:57

Quando sei appassionato di calcio e sei abbastanza esperto di calcio apprezzi qualsiasi dettaglio a prescindere dalla squadra. Così come critichi e valuti una squadra piuttosto neutralmente.
Passione e competenza in quel settore ti rendono più oggettivo.
Se sei tifoso di una squadra no, o molto meno. Sei spesso acciecato dal tifo e in generale dal tuo bias.
[sostituire calcio con moto e squadra con casa costruttrice]

Sono stato admin di HMC senza essere ducatista né avendo mai posseduto Ducati prima (né, per ora, dopo).
Sono mod qui: ho avuto tre KTM ma al momento no, e se KTM va avanti così è facile non trovi purtroppo Loro modelli che incontrano più le mie esigenze (o mie logiche di prezzo o miei gusti estetici).
Ma qui mi trovo bene appunto perché, pur restando ovviamente ed orgogliosamente un forum di appassionati KTM, è soprattutto un forum con tanti appassionati ed esperti di moto. Altri trovo siano un po’ più monomaniaci anziché motomaniaci e pervasi da un po’ meno di capacità critica e infusi di competenze.
Almeno IMHO!

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: BMW R1300GS

Messaggioda korova83 » 17 nov 2023, 8:05

@giax... invece mi sento.. sentivo ducatista. Ma per via dei poteri forti ( :rotlf: ) mi trovo sempre meno nello spirito che promuove l'azienda. Trovo bmw piattina, ducati ormai parla di elite e non più di moto anche se usano la parola passione troppo per marketing e basta... dietro questo celano il glitter e basta. Leggo e mi fanno un pò ridere, i commenti su qde dove parlano di gs come "moto che ora ti scompare sotto". Bah.. il mondo è bello perchè vario.
Ktm come detto rispecchiava quel che erano i miei credo motociclistici ma ora, con troppa cina, sinceramente mi puzza ktm. ed è un peccato perchè a livello di tipo di moto ci saremo quasi.

Sinceramente se sono 3anni che ho mts e prima altrettanti 3 è perchè vedo abbastanza piattume e nulla che mi faccia realmente battere il cuore. Forse è il mercato, forse sono io.. che non sia arrivato il momento di appendere il casco al chiodo, come si dice.. Guardo le riviste e vedo EICMA... a me viene nausea.

bello che faccio anche video, negli ultimi mesi una 30ina mi pare di averne messi su youtube.. nessuna moto me la sarei realmente portata a casa. Si il gs.... la tuono mi ha fatto battere il cuore... ma boh... certo tante vanno bene, più di un tempo... ora quasi tutte vanno bene.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: BMW R1300GS

Messaggioda korova83 » 17 nov 2023, 9:05

ah visto che parliamo di gs..
https://www.youtube.com/shorts/gQcaKqUvX6k

le cagate delle case. 239 kg eh? poi la prova korova e dice.. mmh. non sento differenza dalla mia multi v4 che è 245... e te credo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23592
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Bat21 » 17 nov 2023, 9:58

@korova83

Non dar retta a korova :mrgreen: :rotlf: :P
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: BMW R1300GS

Messaggioda korova83 » 17 nov 2023, 10:36

sdoppiamento di personalità.

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2129
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: BMW R1300GS

Messaggioda kobaiano » 27 apr 2024, 0:11

Ed alla fine ho provato anche il BMW GS 1300!

Ehhhh, non ho molto da dire di questa moto, soprattutto critiche, chi sono io per criticare una moto che è stata sviluppata in vari anni da (super) tecnici di una casa come BMW e concepita per essere “la migliore adventure/crossover” sul mercato? Nessuno naturalmente e (quasi) nessuna critica mi sento di poter fare su questa moto! Magari qualche mia personale impressione, almeno riferita all’oretta circa in cui ho provato la moto e qualche confronto con la mia KTM, che naturalmente appartenente alla stessa categoria e diretta concorrente. Non saprei da dove partire… La posizione di guida è comoda con il manubrio piuttosto largo alla giusta distanza, le pedane pure ed io tocco pure bene entrambi i piedi a terra (cosa che con la mia non accade, tocco con le punte, nonostante la stessa altezza dichiarata per la sella di 85 cm da terra). Anche da ferma la moto non pare eccessivamente né pesante né ingombrante, in movimento, poi è molto maneggevole, il cambio “elettronico” funziona molto bene, il cardano non trasmette alcuna reazione anomala, la frenata è potente….Insomma va molto,bene, che devo dire? Mi sono “segnato” alcuni appunti soprattutto sulla dinamica di guida ed in confronto alla mia dopo averle provate in sequenza sullo stesso percorso (Monte Serra) Mi è piaciuto molto il comportamento del Traction Control della GS soprattutto in mappa “Dynamic” perché interviene puntualmente ma senza “tagliare” eccessivamente la potenza, l’ho trovato praticamente perfetto mentre quello della mia SADV ha un comportamento un po’ “a singhiozzo” con continui tagli e rilasci della potenza che risulta meno efficace. Il motore della BMW è davvero “lineare”, molto fluido fin da bassissimi giri e riprende senza un sussulto, ma…. Non ha la potenza del KTM, su questo non si discute e volendo guidare sportivamente “sfruttando” (per quanto possibile..) il motore KTM è indubbiamente superiore! La GS é poi una moto molto maneggevole anche nello “stretto” come può essere la salita al Monte Serra (da Sant’Andrea di Compito, poi) ma ho notato una leggera tendenza ad allargare le curve che la mia “K” non ha! Insomma davvero un’ottima moto e non posso e non devo essere io a dirlo! Ottima anche la protezione aerodinamica e comodissimo,il parabrezza regolabile elettricamente, uno degli “infiniti” gadget di questa moto, Tutti a pagamento però!!! Concluderò dicendo che personalmente trovo che la moto restituisca anche un ottimo feeling all’avantreno, io sinceramente non mi trovo d’accordo con quelli che dicono: la GS ha il Tele-Lever all’anteriore che non da fiducia, ti devi fidare…. Mah, io non la penso così!

IMG_0986.jpeg

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11055
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW R1300GS

Messaggioda Giax » 27 apr 2024, 6:53

A me piace.
Concordo sul discorso Telelever.

gixxxer
 
Messaggi: 1942
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: BMW R1300GS

Messaggioda gixxxer » 27 apr 2024, 8:08

Io ricordo che solo a provare a tirarla su dal laterale mi tornò il mal di schiena…

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4513
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: BMW R1300GS

Messaggioda pave » 27 apr 2024, 11:08

Il telelever lavora bene fino ad un certo ritmo di guida, peraltro non basso... ma per chi ha la capacità di andare non è la soluzione ottimale.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti