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Re: Moncherini leva frizione

MessaggioInviato: 18 set 2023, 9:44
da AleT
si, lo sei :D
Hai provato a vedere dove stacca e imparare a tirare la leva solo fino a dove stacca senza necessariamente tirarla tutta?
Le prime volte magari non sarà facilissimo ma anche se capita che non fai giusto appena muovi il cambio il qs apre la frizione se non è già aperta quindi danni non ne fai. Capitato a me quando ho rotto la leva, non riuscivo a tirarla tutta bene ed in più avevo male alle dita che ci avevo lasciato sotto... e anche se non la staccavo bene appena usavo il piede il qs faceva il lavoro al posto mio.

Re: Moncherini leva frizione

MessaggioInviato: 18 set 2023, 9:55
da Kinobi
AleT ha scritto:si, lo sei :D
Hai provato a vedere dove stacca e imparare a tirare la leva solo fino a dove stacca senza necessariamente tirarla tutta?


Gò massa moto, massa frizion da mestegar.
Ma lo sai già. :mrgreen:
Poi, sono abituato a stringere parecchio. :rotlf:

Re: Moncherini leva frizione

MessaggioInviato: 18 set 2023, 13:49
da Giax
Kinobi ha scritto:[credo sia io un barbaro, e la tiro a manetta, sempre.

Siamo in due!

Re: Moncherini leva frizione

MessaggioInviato: 18 set 2023, 15:12
da Mad Max
Ai tempi, sul 990, risolsi così: https://www.myktm.it/viewtopic.php?p=351437#p351437.

Sulla 890 ho montato le Wild@Heart: https://www.myktm.it/viewtopic.php?p=733270#p733270; ma, tornassi indietro, adotterei la soluzione (leva originale, riscaldata a fiamma, piegata, tagliata a misura e rifinita) proposta da brunosac:

Immagine

Re: Moncherini leva frizione

MessaggioInviato: 18 set 2023, 15:26
da Kinobi
Grazie, provo con la Magura Corta (11 euro, e poi vedo). Non avevo visto il tread, e mi rincuora che non sono l'unico. Anzi, siamo in tantissimi

Re: Moncherini leva frizione

MessaggioInviato: 18 set 2023, 15:46
da novizio
Provare a dargli un pò di piega, scaldando?
O si spezzano?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Re: Moncherini leva frizione

MessaggioInviato: 18 set 2023, 17:37
da Kinobi
Prima provo la corta, se non va, il flessibile fa miracoli.

Re: Moncherini leva frizione

MessaggioInviato: 17 ott 2023, 9:59
da Kinobi
Non so se gli Admin vogliono spostare sulla sezione 1290 o su Officina, ma sono andato a fondo del problema.

Il problema che ho descritto nel primo messaggio, non è la leva. Non sono le dita. Non sono io :oops:
Pare non sia nemmeno la pompa frizione/attuatore.

Problema: se tiro la leva con uno o due dita, la leva stessa rimane staccata dello spessore delle dita e dei guanti dalla manopola. Questo non fa attivare lo Switch Clutch. Per cui il minimo scende lentamente e si assesta tra i 2000 ed i 2100, dipende dalla marcia e dalla velocità.

Ho riscontrato, controllato con Tuneecu, è che se la leva non va molto a fondo (quasi a contatto con la manopola), lo Switch Clutch, non viene premuto a sufficienza, per cui, la ECU non legge che tiro la frizione, e lascia il motore in funzione, presumo, "basso freno motore", per cui, non si abbassa il regime del minimo. Resta tra i 2000 ed i 2100 giri e scende "lentamente". Se chiudo la leva a zero (che tocca la manopola), allora va al regime prestabilito 1400/1500 circa (ogni marcia e velocità), e rapidamente.

Perciò guidare con due dita sulla leva con la parte rimante della leva che batte su anulare e mignolo, non fa partire lo switch. Questo almeno sulla mia moto.

Sono stupito di essere l'unico ad aver notato il problema, oppure
- switch difettoso?
- la pompa non va bene, ma onestamente, stacca subito.
- non credo dita troppo spesse o guanti voluminosi.

Farò uno spurgo, pulisco lo switch, e se non basta, metterò spessore sulla leva per far attivare lo switch.

Se qualcuno con il 1290 può notare quanto descritto nel primo messaggio di questo tread, se sono l'unico, ol'unico ad averlo notato.
Lamps,
E

Re: Moncherini leva frizione

MessaggioInviato: 17 ott 2023, 13:18
da 0RS0
novizio ha scritto:Provare a dargli un pò di piega, scaldando?
O si spezzano?


Dipende: se la leva è in alluminio si puó piegare e sagomare a caldo mentre se la leva è in magnesio no. Si può solo tagliare.

Stesso lavoro fatto anni fa sul 990.