Non so se gli Admin vogliono spostare sulla sezione 1290 o su Officina, ma sono andato a fondo del problema.
Il problema che ho descritto nel primo messaggio, non è la leva. Non sono le dita. Non sono io
Pare non sia nemmeno la pompa frizione/attuatore.
Problema: se tiro la leva con uno o due dita, la leva stessa rimane staccata dello spessore delle dita e dei guanti dalla manopola. Questo non fa attivare lo Switch Clutch. Per cui il minimo scende lentamente e si assesta tra i 2000 ed i 2100, dipende dalla marcia e dalla velocità.
Ho riscontrato, controllato con Tuneecu, è che se la leva non va molto a fondo (quasi a contatto con la manopola), lo Switch Clutch, non viene premuto a sufficienza, per cui, la ECU non legge che tiro la frizione, e lascia il motore in funzione, presumo, "basso freno motore", per cui, non si abbassa il regime del minimo. Resta tra i 2000 ed i 2100 giri e scende "lentamente". Se chiudo la leva a zero (che tocca la manopola), allora va al regime prestabilito 1400/1500 circa (ogni marcia e velocità), e rapidamente.
Perciò guidare con due dita sulla leva con la parte rimante della leva che batte su anulare e mignolo, non fa partire lo switch. Questo almeno sulla mia moto.
Sono stupito di essere l'unico ad aver notato il problema, oppure
- switch difettoso?
- la pompa non va bene, ma onestamente, stacca subito.
- non credo dita troppo spesse o guanti voluminosi.
Farò uno spurgo, pulisco lo switch, e se non basta, metterò spessore sulla leva per far attivare lo switch.
Se qualcuno con il 1290 può notare quanto descritto nel primo messaggio di questo tread, se sono l'unico, ol'unico ad averlo notato.
Lamps,
E