da cetriolo » 11 set 2023, 14:46
At salut... la soluzione non è innovativa si è sviluppata molti anni fa e presenta tre questioni critiche:
a) variazione regimi di rotazione lenta dovuta ad una inerzia molto elevata del gruppo di rotazione lungo il suo asse longitudinale.
b) lavorazioni difficilissime e costosissime sui piani dei piatti di ciclo, quelli che vedete lavorati e spingono i pistoni che sono delle superfici 3D estese e molto complesse
c) cuscinetti di appoggio dei pistoni critici perchè la superficie di appoggio dello spinotto (biella /pistone) gode di caratteristiche di lavoro molto meno onerose cuscinetti in appoggio di cui in oggetto del progetto.
il primo fu della DKW se ricordo bene, anni ed anni ed anni orsono poi lo riproposero nel settore automotive 20 anni dopo ma poi resto li x motivazione tecniche varie NON convenienti al suo sviluppo tecnologico anche di allora magari oggi forse ecco bohhhhhh non che i motori di oggi siano innovativi dal punto di vista dei materiali rispetto a 10/15 anni fa ma forse il costo dei singoli a kilo di ferro/acciaio è minore, forse, vedremo cmq., sono cambiate moltissimo le lavorazioni ed i costi relativi e le purezze dei materiali specie in LL e le tipologie di olii lubrificanti, vedremo se son rose roseranno ma se son cachi,....
ciao da cetriolo