KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sorpresa punti patente

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Giax » 31 ago 2023, 16:30

@Kinobi :up:

Dakhan ha scritto:in alcuni casi non hanno manco pagato la sanzione amministrativa proprio perche' e' considerato "accettabile" non ricordarsene

Scusa, mi era sfuggito il portato di questo passaggio.
Hai perfettamente ragione: l'omessa attestazione è sanzionabile se senza giustificato motivo. Poi chiaro che sulla "giustificabilità" del motivo in alcuni casi si aprono le porte della interpretazione nel giudizio - e si finisce in Cassazione etc. Magari ometto di attestare e ricorro avverso la sanzione perché dimostro che usiamo il veicolo in enne persone con estrema frequenza e lungo gli stessi tragitti e nelle stesse ore in cui si è incorsi in sanzione, che sono trascorsi troppi giorni etc etc. Basta poi convincere il giudicante di turno…

Aggiungo anche che l'opener si riferiva ad un autoveicolo - e vabbe'. Ma qui sul Forum MyKTM tendenzialmente ci riferiamo alle moto e… se c'è la prova fotografica ogni tanto è davvero dura spiegare che non fossi io quello ritratto, ma mia madre novantenne o la COLF straniera…

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda ilbrazzo » 1 set 2023, 0:51

Dakhan ha scritto:Ricorda che dopo due anni senza infrazioni i punti tornano a 20, indipendentemente da quanti ne hai.

Questo non mi torna, salvo modifiche recenti.
Io sapevo che dopo due anni senza infrazioni guadagni DUE punti (ne avevi 12, vai a 14; ne avevi 22 vai a 24...), fino ad averne un massimo di 30.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 1 set 2023, 4:21

No, ci sono appena passato, ho fatto due anni senza infrazioni e mi hanno resettato i punti a 20, capitato anche ad altri sul forum.

Se ne hai 20 o piu' ne prendi 2, se ne hai meno di 20 vai a 20... mi sarebbe piaciuto non provare di persona...

"Chi esaurisce tutti i punti deve rifare gli esami per la patente (revisione). Chi commette infrazioni, ma nei due anni successivi non ne commette altre comportanti la decurtazione, ha il reintegro completo dei 20 punti. Chi non commette nessuna infrazione, ad ogni biennio avrà due punti in più, fino ad un massimo di 30 punti complessivi. Per conoscere il punteggio associato alla propria patente, è possibile telefonare al numero 06 45775962 o consultare il sito internet http://www.ilportaledellautomobilista.it/.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda roby60 » 1 set 2023, 7:00

Due anni fa,ho fatto il cattivo e in un mese ho perso 3 punti più 3punti.(imboscate)da 30 son passato a 24.per due anni son stato diligente () ad agosto mi hanno ridato 2 punti,dal giorno dopo dall'ultima infrazione.
PS. i 3 punti persi in Slo,qui da noi non valgono,ma da loro sono annotati...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3213
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Herr Doktor » 1 set 2023, 8:27

Dakhan ha scritto:fino ad averne un massimo di 30.

Confermo. Era arrivato a 30 poi uno sciagurato passaggio col rosso mi ha mandato a 24. Adesso lenta risalita a 26
Ultima modifica di Giax il 1 set 2023, 9:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riparato quote
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda ilbrazzo » 1 set 2023, 8:48

Si si, il massimo di 30 mi torna (e non lo capisco per nulla, perchè se uno è virtuoso dovrebbero premiarlo anche oltre i 30 punti...).
Non mi tornava il tornare a 20 se si partiva da meno di 20...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Giax » 1 set 2023, 9:10

ilbrazzo ha scritto:se uno è virtuoso dovrebbero premiarlo anche oltre i 30 punti...

Si può condividere o meno, ma "capire" sì.
La ratio legis è che comunque oltre un certo plafond non puoi andare, altrimenti dopo scemerebbe il deterrente in caso di infrazioni, e verrebbe meno l'aspetto "punitivo" di un reato del CdS magari molto grave (o di una serie/combinazione di reati).
Detta male e con un esempio stupido: se avessi 40 punti (a 58 anni immagino…) verrebbe meno il mio timore di guidare come un pazzo e rischiare di perderne 25… La buona condotta per nanana anni consecutivi ammetterebbe di poter guidare ancora anche dopo infrazioni considerate gravi.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda ilbrazzo » 1 set 2023, 11:31

@Giax - Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido del tutto. Perchè come è strutturato ora il meccanismo, comportamenti virtuosi e viziosi vengono premiati o sanzionati in modo differente.
Ipotizzare che uno abbia guida morigerata per vari lustri per poter fare lo scavezzacollo superati i cinquanta, mi sembra una idea azzardata.
E, nel caso, basterebbe abbinare sospensione patente per X mesi quando la decurtazione di punti è molto sostanziosa e ci sono "condizioni al contorno" particolari.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Giax » 1 set 2023, 11:44

Risposta lecita.
Ma non è il mio punto di vista: è la ratio legis. Che, appunto, puoi tranquillamente "non condividere" (come magari anche io!) nella sua sostanziazione, ma visto che Ti stimo non credo che "non la capisci"!

Kinobi
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Kinobi » 1 set 2023, 12:20

@Giax.
OT
Tu hai ragione.

Io invece rivendico il diritto all'anarchia, alla rivoluzione, per scappare alle imboscate, non dei legislatori, ma dei sindaci che devono far assume i suoi amici e pagargli li stipendi con le multe. I sindaci non sono legislatori. Io sono nato e cresciuto qui, ma non sono d'accordo che un sindaco a turno, si svegli e cambi le carte in tavola per tutti i sudditi che passano per il suo territorio.
Fine OT

Ho mandato oggi email ai miei capi, facendogli notare il nuovo CDS (Grazie myktm) dove è probabile una potenziale sospensione del mio servizio nei mesi che verranno. Una multa da due punti, ci sta.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Giax » 1 set 2023, 15:01

Kinobi ha scritto:Una multa da due punti, ci sta.

Eccome.
Giusto per esempio avrei perso 2 punti (avessi risposto comunicando i dati, anziché pagare la sanzione) a Genova perché non mi ero accorto che avevo parcheggiato l'auto con un asse nell'area di fermata del 15 (autobus)…
Però con la storia dell'omessa comunicazione sono a 30 punti - e me li tengo tutti stretti per quando mi fermeranno "di persona". Argh.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda TIZIANO62 » 20 set 2023, 15:01

......Prosegue l'iter parlamentare ....teniamo d'occhio

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda roby60 » 28 set 2023, 10:26

Lo chiedo qui,se qualcuno è della zona.e mi sa dire, l'altro giorno facendo la Porettana,salendo da Bologna, all'uscita dell'ultima galleria,prima di arrivare a Porretta Terme, c'erano i vigili appostati con il Velox posizionato sul parabrezza,con nessun cartello posizionato di avviso, chi sa che limite c'è in quel tratto li ? Vedendo la macchina ferma mi son insospettito e mi son portato ai 67km/h....mentre gli passavo a fianco.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1551
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda topo78 » 28 set 2023, 17:50

La butto lì, sei sicuro fosse un velox e non l'apparecchio che rileva dalla targa se il veicolo è rubato e verifica se assicurato e collaudato? Di solito sul parabrezza mettono quello dalle mie parti

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda roby60 » 28 set 2023, 18:38

@Topo78 ,spero vivamente che fosse quel'aggegio che verifica la targa,ma sai ormai l'incubo di beccare.il Velox è all'ordine del giorno....

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2153
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda AleT » 28 set 2023, 19:06

Senza avviso non lo possono usare, nemmeno se è dentro l'auto...il problema sorge se non l'hai visto ..

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Cesar 1 » 9 ott 2023, 13:31

E' andata!

A giugno presi una multa nel pavese...andavo ad 80 invece che a 60. Me la inoltrò mio figlio per posta, fotografata, ed io dovevo:
1) pagare
2) denunciarmi come guidatore
E ce l'ho fatta a fare tutto via cell nonostante io fossi in Malesia tutto il mese per lavoro.

Ora sono di nuovo in malesia, tutto il mese, ed ho avuto la malaugurata idea di controllare su ipatente se e quanti punti mi avessero tolto.

6

Non ci ho dormito la notte (che già col fuso non dormo un belino!).
Ne ho parlato con un mio amico vigile ed immediatamente mi ha detto: PIRLA!
...nel format di autodenuncia, alla voce riguardante la data della patente e da chi sia stata emessa...io ho scritto RILASCIATA IL...2021...invece dovevo scrivere RINNOVATA IL ... . Per me è poco importante, basta che la polizia stradale controlli il numero e vede patente A nell'87, patente B nell'88 ed il rinnovo nel '21 ED INVECE NON HANNO CONTROLLATO e mi hanno considerato neopatentato...quindi doppia decurtazione!
Da qui, sta stramaledetta malesia non posso neanche telefonare...ho una SIM dati che uso con gugol mep e uozzap...quindi tramite PEC...ho scritto, ho spiegato, ho fotografato la patente ambo i lati ed ho chiesto come fare per risolvere il problema...
E mi hanno risposto dopo tre giorni tre dicendo di avere corretto e che mi hanno risdato i 3 punti in più erroneamente tolti.

E' bastata una mail descrivente (ho incluso TUTTO, quanto fatto, quanto scritto, come da intendersi, l'errore, le parole sbagliate e quelle corrette,...) la situazione ed hanno corretto il mio errore.
A natale gli mando gli auguri!

Morale: Attenti a come usate le parole con la pubblica amministrazione

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 9 ott 2023, 13:36

PAzzesco, significa che manco controllano i dati reali della patente, meno male che siamo nel 2023... copiano quello che scrivi e tanti saluti... e se la patente fosse scaduta andava bene uguale?

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Cesar 1 » 9 ott 2023, 14:06

...poi, da neopatentato, avrei potuto guidare una SD1290?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8883
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Salzig » 9 ott 2023, 15:11

A me hanno fatto un passaporto con i dati sbagliati perchè secondo loro si leggeva male la mia scrittura.
Anche se fosse vero (e non lo è), la fotocopia della carta di identità a cosa razzo serviva?
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti