Pagina 2 di 4

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 5:03
da BrainSpark
Allora... Due aggiornamenti.
Dopo tanto cogitare e anche su consiglio di Bat alla fine ho optato per sdoppiare le scimmie; ovvero ho deciso di tenermi una naked moderna e di portarmi a casa un 950 SM!
Nel frattempo la settimana scorsa ho venduto la mia vecchia mt-10 sp ed ora (entro domani) dovrò decidere cosa prendere tra le seguenti:

1290 super Duke R evo imm.3/22 5500 km unipro 15500€:
PRO
1) potenza e coppia, prestazioni motore
2) estetica
3) prezzo con tech pack
4) comodità per passeggero (pedane più basse)
5) auto-setting precarico e sag
6) possibilità di montare bauletto sw motech
7) possibilità di montare borse c-bow hepco e Becker
8) freni da paura
9) intervalli di manutenzione ogni 15k km

CONTRO:
1) cerchi da riverniciare (+400€)
2) accessori costosetti
3) manutenzione costosa
4) freno motore inesistente sotto i 5k rpm
5) maggior impegno psico-fisico alla guida
6) garanzia ufficiale scade ora
7) sospensioni elettroniche non al top come ohlins
8) probabile più rapida svalutazione per l' arrivo dell'usato 1390
9) tende a dare allarmi per la sonda lambda, anche da completamente originale



MT-10 sp imm. 7/2023, 3600km, unipro, 15000€ passaggio incluso
PRO:
1) elettronica evoluta (Imu a 6 assi, slide control, lift control)
2) consumi migliorati (e serbatoio più grande del sdr)
3) finiture migliorate
4) motore abbastanza prestazionale ma facile ed elastico, dotato di ottimo freno motore
5) precisione e facilità di guida con poco impegno fisico
6) ho già alcuni accessori come scarico, staffa navigatore e pedane passeggero. Sella comfort e manopole costano in totale 500€
7) garanzia ufficiale fino a 6/2027
8) concessionario e officina in città
9) manutenzione costa meno
10) affidabilità top
11) sound da paura
12) sospensioni ohlins smart EC 2.0 top di gamma sul mercato

CONTRO:
1) prestazioni inferiori alla sdr
2) estetica davvero discutibile
3) frenata non all' altezza della sdr
4) l'ho già avuta
5) probabilmente non si può montare bauletto con le staffe hepco
6) passeggero più sacrificato, soprattutto con le gambe

Aiutatemi a scegliere!

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 6:25
da Giax
Bene 950SM.
Tra le altre due forse MT-10SP.

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 6:53
da pave
La MT già l'hai avuta, io andrei di SD

Lamps

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 7:02
da Bat21
Dura dar consigli asettici su di una scelta moto, senza farsi coinvolgere sia dal proprio vissuto motociclistico che relative preferenze di guida e/o adeguamenti familiari ed età :roll:

Ora come ora, toccasse a ME tale scelta, non avendo avuto ne l'MT10 e tanto meno la SDR 1290 Evo ...ti risponderei ...perchè un'altra naked, se poi la utilizzi anche in coppia :?:

Con Pfeil si sta disquisendo sull'utilizzo della SMT890 come sport tourer (https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=119&t=55747&start=380), ma se ti puoi permetter di tenere due moto in garage ...la moto da scanno, e che Moto, ce l'hai già (SM950) ...perchè non guardarsi attorno per una travel a tutti gli effetti :?:

Molto poi ovviamente dipende dall'età anagrafica ...ma come avrai inteso, è anche un discorso legato alla capacità d'adattamento della tua dolce metà, avverso seduta & capacità di carico di una naked pura :| :wink:

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 7:16
da BrainSpark
Bat questa è una valutazione che ho già fatto nei mesi precedenti, ora la scelta è tra queste due e la devo anche fare entro domani :mrgreen:

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 7:19
da Bat21
Ah beh ...allora se ti basta un sondaggio, SDR 1290 Evo ...troppo anonima ed impersonale l'MT10(.)

Senza titolo1.jpg
Senza titolo1.jpg (8.97 KiB) Osservato 1105 volte


Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (14.05 KiB) Osservato 1105 volte

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 7:33
da Cesar 1
BrainSpark ha scritto:...
SD3.0 EVO

CONTRO:
...
4) freno motore inesistente sotto i 5k rpm
...
9) tende a dare allarmi ...PER QUALSIASI RAGIONE...ed anche un po' a c@zzo!

...


Voglio spiegare la drasticità delle asserzioni:
Da 10krpm a 5krpm il freno motore è sostanzioso
Da 5krpm a 4krpm sembra che si apra la farfalla e l'effetto si smorza
Da 4krpm a 3krpm si apre un po' di più e l'effetto di freno cala ancora
Sotto i 3krpm siamo alla festa della scorrevolezza...la catena ringrazia ma i freni no! Però le curve vengono benissimo ed il ridare gas NON da alcun problema o sussulto.
Potessi scegliere ...vorrei riprovare una SD2 per riprovare i vecchi amori...
In ogni caso "si va più forte" con la EVO.
Sospensioni: la EVO in Sport, con posteriore alto e antidive per me è perfetta!

Aggiunta necessaria: il tutto secondo me!

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 14:55
da zoff73
L'unica cosa che mi piace dell MT10 è il sound e la facilità di guida, ma se i soldi non sono un grosso problema io direi SDR ALLA GRANDE

...come mai no gt..se posso chiedere?

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 17:10
da BrainSpark
Già avuta la GT, non la riprenderei per il telaio onestamente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 17:30
da Bat21
BrainSpark ha scritto:...ora la scelta è tra queste due e la devo anche fare entro domani :mrgreen:


Quindi ...cos'hai deciso, di grazia :roll: :mrgreen: :?:

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 20:14
da BrainSpark
Sono andato oggi a vedere la sdr evo e mi è piaciuta... Ma sono ancora molto indeciso

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 20:20
da Bat21
Okkio però …dopo mezzanotte quella SDR si ritrasformerà in zucca :lol:

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 8 apr 2024, 20:33
da Cesar 1
Il colore non cambia!

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 9 apr 2024, 8:28
da andrea110574
sono molto diverse , la differenza più grande per me è l'impegno fisico e mentale tra le due,
la sdr soprattutto per colpa del pneumatico da 200 (per me questa misura ha senso solo in pista) è molto più impegnativa,
io l'ho tenuta per "solo" 20 mila km , purtroppo potendo tenere solo una moto alla volta dopo un pò mi ha stancato

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 9 apr 2024, 8:57
da cane501
Ieri sono stato al Tester Day di Motociclismo dove tra le altre ho potuto provare la nuova MT-10 SP. Non so quanto cambi dalla precedente che non ho mai provato ma è davvero uno spasso quella moto, mi ha divertito tantissimo. Ne ha da vendere pur rimanendo sempre facile ed intuitiva, è ragionevolmente comoda ed invita alla demenza, sinceramente mi sta facendo vacillare.

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 9 apr 2024, 11:10
da Cesar 1
Per me, l'unica nota positiva sulla Yamaha è il suono allo scarico...un 4 è un 4!

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 9 apr 2024, 11:48
da pave
La MT10 SP è una gran moto, penalizzata da un design per me davvero ostico... ma almeno ultima versione è meglio delle precedenti

Tra le due però fossi io senza dubbio SD

Lamps

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 9 apr 2024, 11:55
da Bat21
Non ho idea se vi sia un'altra colorazione per l'MT10 ...ma quei cerchi color Fata Turchina ... :sick: :blea:

Whops ...esiste anche nella colorazione Icon Blue o Tech Black ...che va già meglio :lol:

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 9 apr 2024, 13:30
da topo78
Sono 2 moto totalmente diverse imho.
E non mi riferisco al motore, ma come comportamento in strada e posizione. Nei miei brevi test drive la MT era più "scomoda" (ma è stato prima di guidare una SMT per anni, quindi secondo me rivaluterei probabilmente la opinione) per la posizione mia e del passeggero. Il motore invece l'ho adorato per l'erogazione mai brusca e inaspettata che ti dava l'idea di farti andare fin troppo con troppo poco sforzo.
La SD più comoda (ma vedi commento sopra) ma totalmente inutilizzabile in 2 (ok 30% di uso in coppia, ma se la usi in 2 KTM ha fatto la gt) ma il motore per me era semplicemente troppo. Quando ci prendi la mano deve esser spaventoso e ho preferito impormi un max a 1000 o giù di lì di cilindrata.
Se le hai provate entrambe dovresti non avere troppa difficoltà a scegliere.
Pur nello stesso segmento non le vedo come competitor dirette.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

MessaggioInviato: 9 apr 2024, 16:07
da BrainSpark
Habemus super Duke R evo :mrgreen: