KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Bivio post-MT-10... torno in orange?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 22 ago 2023, 19:31

ebbene si, ri-eccomi qua... al termine della terza stagione in sella alla mia MT-10 SP con la quale sto per valicare la soglia dei 60mila km, devo cominciare a pensare al "dopo" e a cosa mettermi nel garage questo inverno.
Dopo vari rimuginamenti sono arrivato ad un doppio bivio: o torno su un mezzo più "cazzeggione" il cui archetipo è la gloriosa SMR 990 oppure persevero (in modo alquanto diabolico :twisted: ) sul segmento delle hypernaked.
Nel primo caso, che avrebbe anche il plus di essere una scelta low cost, ho ristretto il campo a 3 modelli: 1) SMR 990 2010 (rigorosamente no ABS) per la quale sarei disposto a spendere anche 6k euro per un esemplare tenuto bene 2) MT-09 SP 2023 per la quale preventivo una spesa di circa 11-12k euro, e, quella che mi convince meno, ovvero la 3) SMT 890, che ho provato in versione demo full da gost e, onestamente, non mi ha convinto

Capitolo hypernaked; il campo l'ho ristretto a 2 modelli: 1) SDR 1290 evo a 18k e 2) speed triple 1200 RS a 16500...
Ovvio ci sarebbero anche le efficacissime s1000r 2021 e tuono v4 factory 2021 a quelle cifre ma prediligerei comunque qualcosa che strizzi maggiormente l'occhio alla strada ed al passeggero piuttosto che quasi esclusivamente a pista e tute in pelle.

Che ne pensate? sotto con i pareri... maggiormente ben accetti quelli di chi ha provato sia la SDR evo che la triple 1200RS :mrgreen:

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda cane501 » 22 ago 2023, 19:45

Molla l'mt-09 che è un trabicolo (soprattutto rispetto alla tua mt-10 sp) e l'890 se non ti ha convinto. Assoluta approvazione per la Smr ma non la terrei come unica moto.
Tra le hypernaked la bmw e la nuova mt-10 sono di gran lunga le più stradali ed in grado di garantire un confort accettabile, per la Evo devi chiedere a Cesare.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 22 ago 2023, 20:57

Grazie cane, in realtà la mt-09 sp quando l ho provata mi ha molto divertito, anche se in effetti mi ha dato più la sensazione di giocattolo in confronto alla mia... La SMR dopo anni che ci sono tornato su rimane una moto della Madonna fa sembrare le altre tutte dei catafalchi elettrici... Ma a trovarne una messa come si deve ed a prezzo sensato non è affatto semplice. Per la s1000r ha un motore che è troppo 4 in linea per quello che sono abituato io, ovvero il bicilindrico a v e il cp4. La nuova mt-10 è costruita molto meglio rispetto alla mia ma onestamente avrei anche voglia di cambiare un po'

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda cane501 » 22 ago 2023, 21:15

Si l'mt-09 è divertente ma rispetto anche solo alla Duke 890r ha dei limiti dinamici evidenti quando il ritmo si alza. A proposito, la 890R per me tra le k attuali è quella che più ai avvicina allo spirito della SmR.
Anche a me piacerebbe mettermi una SmR in garage ma come dici tu la combinazione moto bella e prezzo accettabile è sempre più rara.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Cesar 1 » 22 ago 2023, 21:37

Io mi terrei la MT10SP...cos'ha che non va?
Le mie opinioni sulla EVO sono di parte...secondo me ha un ottimo telaio molto facilmente configurabile (con un tastino...se sei veloce ogni curva cambi comportamento alla moto) ed il Sospensions Pro aumenta ancora di più la comodità. La coppia poi ti permetterebbe di arricciare l'asfalto...specie con questo caldo!
Ma io ho i miei gusti...non tutti ci vanno d'accordo.
Provala...e provati anche uno Street fighter!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 22 ago 2023, 21:52

La sp non ha nulla che non va ma essendo che ha 60mila km ormai la conosco bene, ho voglia di cambiare (anche perché cambiando in media ogni 3 anni se ne aspettassi un altro arriverei come minimo a 80 mila, con conseguente ulteriore deprezzamento). La streetfighter non mi attira esteticamente e in più ha tre rogne non da poco: lo pneumatico posteriore /60, la mancanza di Cruise control e i consumi elevati... Se metti tutto ciò ad un prezzo superiore alle altre ecco che mi viene da scartarla facile

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda pave » 22 ago 2023, 21:54

MT09 e SMT giocattolini rispetto alla tua moto... 990 capisco l'affetto ma anche no, il mondo va avanti... tra le due maxi che hai citato io andrei dritto dritto sulla SD, moto pazzesca.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Aleevo » 22 ago 2023, 22:18

Non ha mai provato una SM-R , ultimamente però sto girando molto spesso con un amico che ha una SMT. Beh...al di là delle sue grandi capacità di guida, ritengo sia davvero una moto "concettualmente" spettacolare. Un'arma che ancora oggi sa tenere testa alla grande a tutte queste iper potenze imbrigliate da una elettronica complessa, invasiva e spesso fonte di noie.
Detto questo, io "ricadrei" sull'antico amore.
:)
Sulle richieste economiche , è come già sai e hai constatato.. c'è poco da fare...sono moto che evidentemente hanno lasciato un'impronta importante col DNA del marchio.
Sarò sicuramente nostalgico ...ma..

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Dakhan » 22 ago 2023, 22:31

Il tipo a cui ho venduto la mia SMR (una 2012 con ABS quindi esclusa per i puristi) a suo dire erano mesi che ne cercava una in buone condizioni e in tutta Italia, purtroppo ne restano poche e quelle poche hanno cifre importanti.
Nonostante sia rimasta nel mio cuore la penso come Cane501, come moto unica e' da pensarci bene, benche' io ci avessi messo pure le valigie e ci facessi viaggi di 1200-1300km in due...
Escluderei anche io la Mt-09 (deciso downgrade dalla tua), ha di buono solo il motore a mio parere ma il resto e' decisamente sotto alle altre che hai considerato, in casa KTM sicuro la SD o al massimo, se ti interessa turismo in coppia la GT.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda cane501 » 22 ago 2023, 22:56

Anche la street fighter v4s in effetti non è una cattiva idea se il budget lo consente.
Io oramai sono il gran visir delle SmR marce, ne ho viste una caterba sia da privati che da concessionari e poi le hanno pure vendute. Fattacci dei fessi che le hanno comprate, io la compro solo se la trovo come dico io. A maggio ne era comparsa una a Milano assolutamente perfetta ed è durata letteralmente minuti!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 23 ago 2023, 6:36

@cane501 in effetti è anche questo quello che mi frena sulla smr... Si tratta comunque di mezzi con 13-14 anni sulle spalle e chissà quali rimaneggiamenti; ok la passione e la nostalgia, ma farsi pigliare per fesso no.
Nessun feedback sulla Speed triple?

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Cesar 1 » 23 ago 2023, 6:51

L'aveva presa ad ottobre '22 un mio collega che se ne è poi andato in pensione. Sospensioni come la EVO ma Ohlins...gran bella moto, un motore esagerato, moto bellissima ma molto "sportiva"...mi diceva che non era molto adatta alla sua schiena, la teneva morbida il più possibile.
Era di un rosso che mi ricordava molto quella della mazda...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Giax » 23 ago 2023, 7:11

Sinceramente scarterei anche io la MT-09SP.
Scarterei anche la 890 SMT.
Ma scarterei anche la 990 SMR usata, mentre valuterei se “tenermi” e aspettare la 990 SMboh nuova. Magari 2024 o 2025.

Più della 1290 Evo anche qui mi tratterrei e valuterei il prossimo next step della 1290GT che, vista l’ultima modesta iterazione, dovrebbe riservare qualche sorpresa in più.

Triumph 1200RS e Tuono molto belle, ma dopo averle tanto guardate (e scritto anche qui sul Forum) ho scelto la S1000R M - e non mi pento per nulla. È fantastica e “facile” ed efficace e ben fatta etc etc.

L’unico problema è che non è affatto da due né touring.
Oggi come oggi non avrei dubbi e in questo senso ricadrei sulla versione SUV, cioè S1000XR.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 23 ago 2023, 7:34

@cesar1 io parlo della triple RS (quindi full ohlins ma meccaniche), non RR.
@giax io la s1000r la sto scartando sia per la capacità touring pari a -1 sia per il tipo di motore che, per quanto una bomba, ha un'erogazione che non mi soddisfa molto... Troppo 4 in linea per i miei gusti.
Ho provato la 1050rs di un mio amico e mi è molto piaciuta... Ciclisticamente molto valida e con un gran bel tiro

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 23 ago 2023, 7:36

Per inciso ho provato sia la xr euro 3 che euro 4 e la sensazione è esattamente quella di viaggiare su un c@zzo di SUV... Tenuto conto che a me dà gioia la SMR direi che non fa proprio per me

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 23 ago 2023, 7:37

La tattica di aspettare la presentazione dei nuovi sdr e SD gt non è male, non fosse altro per spuntare un prezzo più favorevole sulla evo, nel caso

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2120
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda AleT » 23 ago 2023, 7:40

Quoto per la evo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23503
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Bat21 » 23 ago 2023, 8:23

Penso non vi sia nulla di più soggettivo della scelta moto …se, per di più, cambi mezzo ogni tre anni …non dovrebbe nemmeno rappresentare un ostacolo (per te) una possibile “scelta di petto o cuore” (leggasi SMR 990) della serie :arrow:

la prendo > mi ci diverto > non mi ci trovo bene? …la rivendo(.)

Ormai tale modello, che ha rappresentato e rappresenta ancora lo stato dell’arte della serie di KTM stradali da 999 c.c., è un assegno circolare a tutti gli effetti …la moto che ti costerebbe meno e che rivenderesti subito :!:

Io le mie moto le ho sempre tenute almeno 5 anni (sia usate che nuove …quindi poche), ma in un’ottica di compro/rivendo …l’SMR 990 sarebbe quasi un investimento :wink:

Poi …si tratta comunque di abnormi fritture d’aria …la decisione spetta a te.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Giax » 23 ago 2023, 17:11

BrainSpark ha scritto:la s1000r la sto scartando sia per la capacità touring pari a -1 sia per il tipo di motore che, per quanto una bomba, ha un'erogazione che non mi soddisfa molto... Troppo 4 in linea per i miei gusti.

Capacità -1 per touring mi sta bene, ma allora PLS scarta anche Tuono e SpeedTriple - perché poco ci passa.
Sulla erogazione da fanatico dei bicilindrici a V o L etc, sì, certo è un quattro in linea indubitabilmente, ma se non hai provato il MY nuovo, provalo.
Io ho avuto la "vecchia" nel 2014 e questa per me ha un'erogazione che non è di certo quella del vecchio 950 SMR (o figurarsi 950) né della "Nostra" 1290GT, ma mi soddisfa comunque. Eccome.

Ti seguo molto invece sul ragionamento di indugiare e vedere cosa esce, se 990GT o nuovo 1.x90GT - e in caso non fosse nulla di convincente potresti meglio lottare per una 1290Evo.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 24 ago 2023, 16:28

Si infatti la strategia attuale che sto tenendo è la seguente: ho la mia in vendita sperando che un estimatore me la compri ad un prezzo decente; se la cosa ha luogo adesso viro deciso su una SMR 990 (ho una ristrutturazione in corso da 40mila euro circa che terminerò a metà ottobre); se invece non riesco a vendere per ora attenderò sicuramente i saloni di fine anno per comprare a fine 23/inizio 24, magari con una permuta, e in quel caso o sdr evo o Speed 1200 rs... Ormai sono queste due le hyper candidate

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti