KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Bivio post-MT-10... torno in orange?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 8 apr 2024, 5:03

Allora... Due aggiornamenti.
Dopo tanto cogitare e anche su consiglio di Bat alla fine ho optato per sdoppiare le scimmie; ovvero ho deciso di tenermi una naked moderna e di portarmi a casa un 950 SM!
Nel frattempo la settimana scorsa ho venduto la mia vecchia mt-10 sp ed ora (entro domani) dovrò decidere cosa prendere tra le seguenti:

1290 super Duke R evo imm.3/22 5500 km unipro 15500€:
PRO
1) potenza e coppia, prestazioni motore
2) estetica
3) prezzo con tech pack
4) comodità per passeggero (pedane più basse)
5) auto-setting precarico e sag
6) possibilità di montare bauletto sw motech
7) possibilità di montare borse c-bow hepco e Becker
8) freni da paura
9) intervalli di manutenzione ogni 15k km

CONTRO:
1) cerchi da riverniciare (+400€)
2) accessori costosetti
3) manutenzione costosa
4) freno motore inesistente sotto i 5k rpm
5) maggior impegno psico-fisico alla guida
6) garanzia ufficiale scade ora
7) sospensioni elettroniche non al top come ohlins
8) probabile più rapida svalutazione per l' arrivo dell'usato 1390
9) tende a dare allarmi per la sonda lambda, anche da completamente originale



MT-10 sp imm. 7/2023, 3600km, unipro, 15000€ passaggio incluso
PRO:
1) elettronica evoluta (Imu a 6 assi, slide control, lift control)
2) consumi migliorati (e serbatoio più grande del sdr)
3) finiture migliorate
4) motore abbastanza prestazionale ma facile ed elastico, dotato di ottimo freno motore
5) precisione e facilità di guida con poco impegno fisico
6) ho già alcuni accessori come scarico, staffa navigatore e pedane passeggero. Sella comfort e manopole costano in totale 500€
7) garanzia ufficiale fino a 6/2027
8) concessionario e officina in città
9) manutenzione costa meno
10) affidabilità top
11) sound da paura
12) sospensioni ohlins smart EC 2.0 top di gamma sul mercato

CONTRO:
1) prestazioni inferiori alla sdr
2) estetica davvero discutibile
3) frenata non all' altezza della sdr
4) l'ho già avuta
5) probabilmente non si può montare bauletto con le staffe hepco
6) passeggero più sacrificato, soprattutto con le gambe

Aiutatemi a scegliere!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Giax » 8 apr 2024, 6:25

Bene 950SM.
Tra le altre due forse MT-10SP.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda pave » 8 apr 2024, 6:53

La MT già l'hai avuta, io andrei di SD

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Bat21 » 8 apr 2024, 7:02

Dura dar consigli asettici su di una scelta moto, senza farsi coinvolgere sia dal proprio vissuto motociclistico che relative preferenze di guida e/o adeguamenti familiari ed età :roll:

Ora come ora, toccasse a ME tale scelta, non avendo avuto ne l'MT10 e tanto meno la SDR 1290 Evo ...ti risponderei ...perchè un'altra naked, se poi la utilizzi anche in coppia :?:

Con Pfeil si sta disquisendo sull'utilizzo della SMT890 come sport tourer (https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=119&t=55747&start=380), ma se ti puoi permetter di tenere due moto in garage ...la moto da scanno, e che Moto, ce l'hai già (SM950) ...perchè non guardarsi attorno per una travel a tutti gli effetti :?:

Molto poi ovviamente dipende dall'età anagrafica ...ma come avrai inteso, è anche un discorso legato alla capacità d'adattamento della tua dolce metà, avverso seduta & capacità di carico di una naked pura :| :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 8 apr 2024, 7:16

Bat questa è una valutazione che ho già fatto nei mesi precedenti, ora la scelta è tra queste due e la devo anche fare entro domani :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Bat21 » 8 apr 2024, 7:19

Ah beh ...allora se ti basta un sondaggio, SDR 1290 Evo ...troppo anonima ed impersonale l'MT10(.)

Senza titolo1.jpg
Senza titolo1.jpg (8.97 KiB) Osservato 249 volte


Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (14.05 KiB) Osservato 249 volte
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Cesar 1 » 8 apr 2024, 7:33

BrainSpark ha scritto:...
SD3.0 EVO

CONTRO:
...
4) freno motore inesistente sotto i 5k rpm
...
9) tende a dare allarmi ...PER QUALSIASI RAGIONE...ed anche un po' a c@zzo!

...


Voglio spiegare la drasticità delle asserzioni:
Da 10krpm a 5krpm il freno motore è sostanzioso
Da 5krpm a 4krpm sembra che si apra la farfalla e l'effetto si smorza
Da 4krpm a 3krpm si apre un po' di più e l'effetto di freno cala ancora
Sotto i 3krpm siamo alla festa della scorrevolezza...la catena ringrazia ma i freni no! Però le curve vengono benissimo ed il ridare gas NON da alcun problema o sussulto.
Potessi scegliere ...vorrei riprovare una SD2 per riprovare i vecchi amori...
In ogni caso "si va più forte" con la EVO.
Sospensioni: la EVO in Sport, con posteriore alto e antidive per me è perfetta!

Aggiunta necessaria: il tutto secondo me!

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda zoff73 » 8 apr 2024, 14:55

L'unica cosa che mi piace dell MT10 è il sound e la facilità di guida, ma se i soldi non sono un grosso problema io direi SDR ALLA GRANDE

...come mai no gt..se posso chiedere?

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 8 apr 2024, 17:10

Già avuta la GT, non la riprenderei per il telaio onestamente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Bat21 » 8 apr 2024, 17:30

BrainSpark ha scritto:...ora la scelta è tra queste due e la devo anche fare entro domani :mrgreen:


Quindi ...cos'hai deciso, di grazia :roll: :mrgreen: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 8 apr 2024, 20:14

Sono andato oggi a vedere la sdr evo e mi è piaciuta... Ma sono ancora molto indeciso

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Bat21 » 8 apr 2024, 20:20

Okkio però …dopo mezzanotte quella SDR si ritrasformerà in zucca :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Cesar 1 » 8 apr 2024, 20:33

Il colore non cambia!

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda andrea110574 » 9 apr 2024, 8:28

sono molto diverse , la differenza più grande per me è l'impegno fisico e mentale tra le due,
la sdr soprattutto per colpa del pneumatico da 200 (per me questa misura ha senso solo in pista) è molto più impegnativa,
io l'ho tenuta per "solo" 20 mila km , purtroppo potendo tenere solo una moto alla volta dopo un pò mi ha stancato
deeper

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda cane501 » 9 apr 2024, 8:57

Ieri sono stato al Tester Day di Motociclismo dove tra le altre ho potuto provare la nuova MT-10 SP. Non so quanto cambi dalla precedente che non ho mai provato ma è davvero uno spasso quella moto, mi ha divertito tantissimo. Ne ha da vendere pur rimanendo sempre facile ed intuitiva, è ragionevolmente comoda ed invita alla demenza, sinceramente mi sta facendo vacillare.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Cesar 1 » 9 apr 2024, 11:10

Per me, l'unica nota positiva sulla Yamaha è il suono allo scarico...un 4 è un 4!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda pave » 9 apr 2024, 11:48

La MT10 SP è una gran moto, penalizzata da un design per me davvero ostico... ma almeno ultima versione è meglio delle precedenti

Tra le due però fossi io senza dubbio SD

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda Bat21 » 9 apr 2024, 11:55

Non ho idea se vi sia un'altra colorazione per l'MT10 ...ma quei cerchi color Fata Turchina ... :sick: :blea:

Whops ...esiste anche nella colorazione Icon Blue o Tech Black ...che va già meglio :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda topo78 » 9 apr 2024, 13:30

Sono 2 moto totalmente diverse imho.
E non mi riferisco al motore, ma come comportamento in strada e posizione. Nei miei brevi test drive la MT era più "scomoda" (ma è stato prima di guidare una SMT per anni, quindi secondo me rivaluterei probabilmente la opinione) per la posizione mia e del passeggero. Il motore invece l'ho adorato per l'erogazione mai brusca e inaspettata che ti dava l'idea di farti andare fin troppo con troppo poco sforzo.
La SD più comoda (ma vedi commento sopra) ma totalmente inutilizzabile in 2 (ok 30% di uso in coppia, ma se la usi in 2 KTM ha fatto la gt) ma il motore per me era semplicemente troppo. Quando ci prendi la mano deve esser spaventoso e ho preferito impormi un max a 1000 o giù di lì di cilindrata.
Se le hai provate entrambe dovresti non avere troppa difficoltà a scegliere.
Pur nello stesso segmento non le vedo come competitor dirette.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Bivio post-MT-10... torno in orange?

Messaggioda BrainSpark » 9 apr 2024, 16:07

Habemus super Duke R evo :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron