KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda AleT » 27 lug 2023, 12:38

Apro un topic su un argomento spinoso ma di cui avrete sicuramente esperienza.
A me era già capitato sullo scooter con qualche strisciatina non voluta ma, come si dice, cose che capitano...ma tengo a dire, sei professionista, lo fai praticamente 5 volte a settimana...non devono capitare lavorando a 50 euro l'ora!!!

Ieri alla consegna della moto dal tagliando dei 30k km noto 2 segni sul serbatoio, una strisciata sul trasparente che spero se ne vada col polish, e una più profonda con intaccamento del trasparente e sembra anche della vernice.
Ovviamente sono andato in ebollizione lì sul momento, dopo mezz'ora di bestemmie interne con molta calma e con diplomazia onde evitare risposte piccate ho preso il telefono e inviato foto al meccanico e telefonata. Al che mi viene risposto "azz, se avessi visto avrei sicuramente sistemato..". Ho richiesto che la cosa fosse sistemata a regola d'arte,mi è stato assicurato che verrà fatto...ma nello smontaggio del serbatoio non può succedere che venga strisciato, prendete le precauzioni del caso!!

Ora mi chiedo...esperienze in merito? a voi mai capitato nulla? Come vi siete comportati?

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Albert71 » 27 lug 2023, 12:45

A me è capitato 2 volte , con CBR per sistemare in garanzia paraolio forcelle che perdeva dopo solo 8 Milà km, al ritiro dopo un paio di settimane quando curvavo sentivo come un qualcosa che puntava a livello di sterzo, per farla breve si erano dimenticati di stringere viti della piastra inferiore forcella , 2 perse e 2 svitate quasi del tutto che puntavano nella carena quando curvavo , un altra volta dal gommista quando ho portato a casa moto ho abitudine per fortuna di controllare le coppie di serraggio, si erano dimenticati di stringere bulloni in una pinza , da quella volta i cerchi solo a mano e me li cambio io

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda cane501 » 27 lug 2023, 12:46

Miii come mi sarei incazzato. Io per evitare incazzatura varie mi rivolgo quasi esclusivamente (salvo tagliandi per garanzia) ad un meccanico che oramai considero un amico più che un fornitore. Non avrà l'officina lustra e super attrezzata degli ufficiali ma ha la passione e l'accortezza di un vero motociclista oltre all'onestà e la correttezza di prendersi la responsabilità dei suoi errori quando capita. Perché capita, bravi o meno capita a tutti. La differenza la fa quello che succede dopo.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda AleT » 27 lug 2023, 12:58

Purtroppo incazzarsi e farsi sentire alterati mette già il tuo interlocutore di pessimo umore...sono problemi che capitano, come dite, prima o poi a tutti.. importante è aver a che fare con persone serie e affidabili...ho lasciato aspettare il tempo che ci voleva per sbollirla poi mi sono comportato da persona civile e ci siamo parlati senza problemi ...aver qualche anno in più dell'adolescenza ti da una mano..qualche volta :wink:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda topo78 » 27 lug 2023, 12:58

Per riprendere il post di prima ho avuto problemi dal gommista il primo per avermi strusciato la catena sul forcellone rigandolo e un altro che è riuscito a rigarmi i cerchi.
Col risultato che ho girato 5 o 6 gommisti e ora non mi interessa quanto mi chiedono ma vado sempre dai soliti due che sono bravissimi e gli unici che gli ho visto controllare le coppie di serraggio con la dinamometrica.
L'esperienza peggiore è stata quando ho portato una moto anziana da uno dei pochi che dovrebbero essere in grado di smontare la batteria dei carburatori e rimontarli in maniera adeguata, dopo una pulizia approfondita. Moto da riconsegnare due mesi dopo senza nessuna fretta. Un giorno mi telefona per dirmi che è esploso il motore. Con esploso intende proprio esploso perché mi ha mandato una foto dove si vedeva uscire la biella dal motore.
In pratica, quando ha rimontato i carburatori, il serbatoio e tutto il resto, uno o più galleggianti sono rimasti completamente aperti e la benzina è trafilata lentamente (ma a detta sua senza lasciare odori particolari nell'aria) e hanno riempito la bancata; quando ha provato ad avviarla la settimana prima della consegna, il motorino d'avviamento ha cercato di comprimere del liquido con ciò che ne consegue
Morale della solfa, una moto con 60.000 km in 10 anni (comprata usata con 3000km), gli abbiamo sostituito il motore con un'altro (che non voglio nemmeno sapere che roba fosse) ma mangiava olio, per evitare ho rivenduto controvoglia l'anno successivo, senno probabilmente quella moto l'avrei ancora.
Ovviamente gli ho pagato solo il prezzo concordato per la pulizia dei carburatori e le altre operazioni previste.
Per non parlare delle moto due tempi... un RS 250 è stata sventrata e rimontata in maniera approssimativa da due meccanici consecutivamente, e alla fine l'ho venduta come rottame visto che non sono riusciti a ripararla nessuno dei due senza capire nemmeno se avessero fatto dei danni oltre a quelli che già c'erano o no, comunque guadagnandoci rispetto quello che l'avevo pagata (anche se le quotazioni negli anni erano un po' cambiate e da funzionante avrei guadagnato tanto)



Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda AleT » 27 lug 2023, 13:02

E aggiungo...è uno dei motivi percui taaaaante cosette ho imparato a farle da solo documentandomi e leggendo e guardando video...ci metterò 10 ore in più? non mi frega..c'è sempre qualcosa da imparare.

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Albert71 » 27 lug 2023, 13:09

Tanto per dire, poi ognuno fa le proprie valutazioni, a me hanno regalato quando ho comprato la moto un anno di garanzia, quindi 3 , ma io dopo la fine del secondo mi faccio tutto da me , poi se non rispondono per eventuali problemi amen, per me è un patema portare la moto da KTM per fare i tagliandi, a parte che i più purtroppo sono veramente poco professionali, ma io so di essere veramente meticoloso in quello che faccio , quando tiro i bulloni o viti con chiavi dinamometriche fotografo tutto e segno ogni bullone , io se porto dal meccanico a fare il tagliando quando torno ricontrollo tutto e vi posso assicurare che il più delle volte le coppie di serraggio sono tutte sballate , va bè speriamo che questi 2 anni di garanzia finiscano in fretta

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Herr Doktor » 27 lug 2023, 13:10

Mai capitato
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda AleT » 27 lug 2023, 13:12

@albert71
E ti credo...a parte i miei strisci..ma nel tuo caso hai rischiato la vita...spero tu gliel'abbia fatto presente!! :evil:

@Herr doktor
Sono le tipiche frasi da non dire mai...tipo " io non ho mai preso una multa..." e puntualmente...taaaaacc!!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda ilbrazzo » 27 lug 2023, 13:20

Anche io sono entrato in questo club, purtroppo...

Durante il cambio corona - pignone - catena, tre parastrappi sono sbordati dalle relative sedi (ah, parlo del 996 che ha un sistema di parastrappi un po' contorto, oltre che costoso) e hanno limato il sistema eccentrico per il tensionamento della catena.
Meno male che mi sono accorto in tempo, altrimenti oltre ai parastrappi (che sono comunque da cambiare alla modica cifra di 35€ ognuno...) a lungo andare avrei danneggiato l'eccentrico, la cui sostituzine mi avrebbe fatto sborsare almeno 600€ per il pezzo e non so quanto di manodopera.
Il meccanico però dubito mi riconosca qualcosa...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Bat21 » 27 lug 2023, 13:22

Successo pure a me in diverse occasioni e mezzi …la prima a 16 anni > Vespa P125X nuova di pacca > tagliando dei 1.000 chilometri (cioè un giro intorno allo scooter!) > la vado a riprendere con una scocca (dx) rigata …per non parlar di segni sui cerchi ad ogni cambio gomme e +/- su tutte le moto, ma anche sulle auto :evil:

@Herr Doktor

Felici che a TE non sia mai successo …ora …i partecipanti attivi del topic si sentiranno meglio :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda TIZIANO62 » 27 lug 2023, 13:51

A me, sapete tutti cosa e' successo con il 990.....non sto a ripeterlo....ma purtroppo niente di dimostrabile, e moto venduta come rottame :crycry: :crycry:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Herr Doktor » 27 lug 2023, 14:33

@Bat21

La seconda domanda era "a voi mai capitato nulla?"

Quindi ho assecondato la richiesta dell'apertore del 3d
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Cesar 1 » 27 lug 2023, 14:35

@ Tiziano:
Ho letto, mi spiace Tiziano.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Cesar 1 » 27 lug 2023, 14:45

A me...la scorsa SD...il gancio usato dal gommista per sollevare l'anteriore graffiò il manubrio... Angioletti a Calusco d'Adda! Ma si son fatti perdonare scontando la manodopera e chiedendo scusa. ...chi lavora sbaglia ogni tanto.
Un'altra volta ho trovato il display con una riga...io che ci metto sempre la pellicola come ai cellulari!

Il mio mecc...ormai un amico...mi ruppe il parafango del GPZ900 mettendo a posto i paraolii. Lo stesso che mi consegnò la moto senza i tubetti della benza attaccati (moto ferma 200m dopo e rispinta da lui che iniziò a ridere. Lui)
Un'altra volta il mono del GPZ mi venne riconsegnato ad una pressione dell'azoto a 2 volte quella corretta... Tutto messo a posto. Lo stesso mecc che mi mise i Rosso2 l'anno scorso...ed io che ad ogni curva facevo l'impossibile perchè pensavo di avere i Rosso CORSA 2. Ma visto che son qui, il mio impossibile era possibile! Slittavano un po' a caldo quando si accellerava sul dritto.

Per la MINI, il conce mi guida con lui attorno alla vettura e controlla tutto all'accettazione ed alla riconsegna della vettura!

Altro non ho avuto.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Salzig » 27 lug 2023, 14:49

A me è successo solo una volta: cacciavite che cade dal taschino, ovviamente dalla parte della lama, e rovina il serbatoio (VFR750F).
Il meccanico ha portato il serbatoio a riverniciare ancora prima di dirmi cos'era successo.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Cesar 1 » 27 lug 2023, 15:28

Glielo avrei fatto notare...ed avrei voluto uno o due tagliandi gratis...prima di fare io stesso un graffio per la mia disattenzione! :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Bat21 » 27 lug 2023, 15:37

Per lo meno a Salzig è stato ripristinato tutto come in origine, malgrado (come ha scritto) non si sia trattato di dolo o negligenza …ma resta cmq una mosca bianca … :arrow:

nel 90% dei casi, se non ci si accorge subito di un danno imputabile all’operato del meccanico o gommista, oltre a non farlo presente all’atto del ritiro arrivano persino a negare d’averlo provocato loro :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Albert71 » 27 lug 2023, 15:55

@Bat21
Esattooo, anche concessionarie ufficiali !
Ultima modifica di Bat21 il 27 lug 2023, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto nickname svista di digitazione

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Olio freni

Messaggioda ilbrazzo » 27 lug 2023, 16:01

Aggiungo una cosa, anzi due: siccome prevenire è meglio che curare e se vedo le ditate di grasso sulle carene/carrozzerie dò di matto, prima di portare la moto dal meccanico la denudo di tutto quello che posso togliere (nel rispetto del CdS).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti