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Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

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Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

Messaggioda Mad Max » 21 giu 2023, 11:04

Salve a tutti,
in previsione di un utilizzo un po' diverso, vorrei sostituire la mia Fantic Motor Caballero 500 Scrambler con una Royal Enfield Interceptor 650.

La 2023 "Barcelona Blue" con cerchi a razze e pneumatici tubeless mi incuriosisce parecchio.

Immagine

Qualcuno ha avuto esperienza con questo marchio (meglio ancora con questo modello)?
Consigli, suggerimenti, criticità?
:roll:
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Re: Royal Enfield Interceptor 650

Messaggioda Kinobi » 21 giu 2023, 14:03

A me piaceva.
In famiglia cassata.

Poi, quando ho provato a provarla, e ho visto il peso, ho lasciato stare.

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Re: Royal Enfield Interceptor 650

Messaggioda Mad Max » 21 giu 2023, 15:09

Sei riuscito a provarla?
Io ho prenotato il test ride, aspetto che mi contattino.
Il peso, sulla carta è tanto (niente materiali nobili), ma bisogna vedere come è bilanciata la moto.
La mia perplessità maggiore riguarda la capacità delle sospensioni di assorbire le irregolarità della strada (il presupposto che sia progettata per le strade indiane mi fa ben sperare... anche se qui siamo messi molto peggio).
L'alternativa Moto Guzzi V7 Special 850 è stata cassata per questo.
:|
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Re: Royal Enfield Interceptor 650

Messaggioda Kinobi » 21 giu 2023, 16:58

Ho fatto fatica a spostarla dal parcheggio.
Pesa più del 1290.
Poi in movimento è una moto lenta e con inerzia.
Allora, se ci fai poca strada, può andare.
Per il resto, è un poco "vecchiotta"

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Re: Royal Enfield Interceptor 650

Messaggioda Giax » 21 giu 2023, 17:21

Non le ho provate in strada ma, a cuore, direi meglio Caballero ad Interceptor.
Bullet 500 iconica.
Himalayan boh.
Ma lascerei lì le altre.

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Re: Royal Enfield Interceptor 650

Messaggioda Bat21 » 21 giu 2023, 18:31

@Mad Max

La prima domanda che verrebbe da chiederti è legata al perchè daresti via la Caballero 500 per l'Interceptor 650 ...considerando che passeresti ad un mezzo più fiacco e pesante :roll: :?:

Perchè se "il tutto" è legato solo ad una maggior comodità, preso atto sia pur sempre un differente segmento/tipologia di moto, sul mercato c'è un ventaglio di papabili abbastanza variegato.
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Re: Royal Enfield Interceptor 650

Messaggioda Mad Max » 21 giu 2023, 19:11

Il Caballero è una moto eccezionale: leggera, divertentissima sia su strada che fuori.
L'ho presa quando mi è tornata la voglia di fuoristrada e me la sono goduta per due anni - in spensieratezza - tra fango, sterrati e tornanti di montagna.
Da quando ho preso la 890 Adventure, non l'ho adoperata più. Nell'ultimo anno ci ho percorso 0 km.
Adesso, mi capita di usarla qualche volta la sera, occasionalmente in due, per andare a cena da amici o per una pizza (sulla 890 non ho le pedane del passeggero).
Per l'uso che ne faccio, non è più la moto ideale... e tenerla ferma a prendere polvere è un dispiacere.
Potrei venderla, monetizzare e basta.
Ma preferirei sostituirla con una "classic" da passeggio, comoda in due e piacevole da condurre al trotto.
Acquisto di pancia, nulla di razionale.
Avevo valutato la V7 Special 850, ma costa tanto per un capriccio e, alla prova, ha rivelato sospensioni inadeguate alle strade bombardate che ci sono dalle mie parti.
Le Triumph Bonneville sono carucce (in tutti i sensi).
Questa Interceptor mi è sembrata carina (devo ancora vederla dal vivo e provarla...).
Cos'altro potrei valutare...?
:roll:
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Re: Royal Enfield Interceptor 650

Messaggioda Bat21 » 21 giu 2023, 19:52

Mah ...se devi solo "trotterellare" coprendo brevi tratte ...restando sul filone classic-retrò, c'è anche la Kawasaki W800 (un pò caruccia però), oppure restando in Kawa la Z650RS (ottima, vedi foto sotto) ...a scendere > la Honda CL500 > Mash Five Hundred (397 c.c. x 28 cv.) > Brixton 500 XC (486 c.c. x 48 cv.) ...l'Imperiale della Benelli o la Scram 411/Hymalaian di R.E. non te le propongo nemmeno(!).

Butta un occhio su quelle di cui sopra, così ...tanto per curiosità :wink:

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Re: Royal Enfield Interceptor 650

Messaggioda topo78 » 21 giu 2023, 22:14

Comprerei una brixton solo per il nome
Scherzi a parte, ho provato la z900rs e se tanto mi dà tanto la omologa 650 dovrebbe essere una bomba


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Re: Royal Enfield Interceptor 650

Messaggioda Herr Doktor » 21 giu 2023, 22:29

Magari lasciando stare le varie cineserie di medio piccola cilindrata
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Royal Enfield Interceptor 650

Messaggioda Giax » 22 giu 2023, 6:38

Mad Max ha scritto:Da quando ho preso la 890 Adventure, non l'ho adoperata più. Nell'ultimo anno ci ho percorso 0 km. […] tenerla ferma a prendere polvere è un dispiacere […] Potrei venderla, monetizzare e basta.

È più o meno quel che mi è successo con la 690 SMCR, e alla fine sono rimasto con una moto sola.

Mad Max ha scritto:mi capita di usarla qualche volta la sera, occasionalmente in due, per andare a cena da amici o per una pizza (sulla 890 non ho le pedane del passeggero). […]
Ma preferirei sostituirla con una "classic" da passeggio, comoda in due e piacevole da condurre al trotto.

Le mi scelte sarebbero:
1. Triumph Scrambler 1200 (leggi 900)
2. Ducati Scrambler 1100 (leggi 800)
3. Yamaha XSR 900 (leggi 700)
4. Kawasaki Z900RS (leggi 650)
5. Triumph SpeedTwin 1200 (leggi 900)

IMHO, se devi tenerne due, sostituirei il Caballero con una moto “più moto” (più comoda in due e più piacevole da condurre al trotto, e magari più a lungo raggio), ed una dual più tecnica e leggera della 890, tip 690 Enduro R o T7.

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Re: Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

Messaggioda Bat21 » 22 giu 2023, 6:51

In attesa si pronunci il latore del topic, oltre al discorso che già possiede una dual (890 ADV), molto dipende dal Suo budget di spesa …visto che le Triumph non le aveva considerate proprio per questo motivo (da qui il mio elenco di moto classic a basso costo d'acquisto).

Altrimenti …una volta monetizzata la vendita del Caballero, avrà modo d'orientarsi al meglio optando (al limite) per tener solo l’890 o "spender il giusto" …sta a lui.
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Re: Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

Messaggioda gixxxer » 22 giu 2023, 7:03

Triumph Scrambler 900.

Pesicchia, ma è bassa, corta, agile e fino a 130 va come una scheggia. La mia compagna ci fa delle robe assurde, sotto la pioggia (ma anche con l'asciutto) in Norvegia ha lasciato indietro tanti ma tanti compagni di viaggio con 1290 e GS vari.

In assoluto le modern classic di Triumph sono fatte veramente bene, persino il comportamento del motore ricalca quello degli originali.

Ieri sera siamo stati in translessinia, una strada bianca sulle montagne dietro verona, bevuta anche quella. Ovvio, le sospensioni non sono il massimo ma la sostanza c'è, ed a mio avviso anche un certo fascino.

Potrebbe fare al caso tuo?

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Re: Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

Messaggioda Kinobi » 22 giu 2023, 7:22

Non c'è a tuttora una moto come lo Scrambler di DucAudi.
Triste da ammettere, ma vero.
180 kg, motore che pesta.

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Re: Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

Messaggioda Giax » 22 giu 2023, 7:31

Eh, se vedete le due Scrambler sono ai miei due primi posti. Ma, come ricorda Bat21, c’è magari anche un budget da rispettare.
Io venderei Caballero ed 890 e prenderei Triumph 1200 e 690 EnduroR.
Oppure Scrabler 1100 e T7.
O mix di queste insomma…

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Re: Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

Messaggioda Kinobi » 22 giu 2023, 7:33

Vero Giax, ma solo io tengo le moto per sempre. E quando rivendi uno Scrambler, li riprendi tutti. Sul Caballero non lo so, sto vendendo sulle moto cinesi viterie che non invitano molto all'acquisto dopo che hanno de o tre anni.
Ho provato il 800 e la versione più grossa. Secondo me, 100% la piccola

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Re: Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

Messaggioda TIZIANO62 » 22 giu 2023, 7:59

Ma, senza andare in cose esotiche, una MT-07?...poca spesa e tanta resa....e affidabilita' a prova di bomba

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Re: Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

Messaggioda Herr Doktor » 22 giu 2023, 8:02

Se ben capisco vuole una modern classic
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Re: Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

Messaggioda Mad Max » 22 giu 2023, 8:44

Innanzi tutto, grazie a tutti per la partecipazione!
:-D

Dunque, ricapitolando:

  • Triumph Bonneville (family): probabilmente sono le modern classic più a punto, ma mi lasciano freddino. Economicamente più impegnative della RE.
  • Kawasaki W800: la distribuzione ad alberino e coppia conica è una chicca, ma è pesante e costosa.
  • Kawasaki Z900RS: bellissima, forse più modern che classic, costosa... soprattutto, non mi serve un quattro in linea da 111 CV per andare a prendere una pizza.
  • Kawasaki Z650RS: molto bella anche lei, ma quel bicilindrico in linea non ha storia; sarebbe una scelta molto razionale, ma mi sembra un "vorrei ma non posso" rispetto alla sorella maggiore.
  • Yamaha XSR700: il motore più bello, sulla moto IMVHO più brutta.
  • Ducati Scrambler (family): care, tagliandi impegnativi, esteticamente non mi piacciono.
  • Brixton, Mash, CCM...: la vorrei comoda e, soprattutto "easy living".
  • Fantic Motor Caballero 700: CP2 splendido, ma sono d'accordo con Kinobi, meglio la mia.
La 890 Adventure per il momento non è in vendita; al prossimo problema la butto giù dal dirupo, le sto dando l'ultima chanche (perché, per tutto il resto, continua a piacermi un sacco).
Se dovessi cambiarla, gli equilibri cambierebbero completamente.

Il Caballero 500 lo permuto bene. Lo vorrei sostituire con una moto altrettanto poco impegnativa (prezzo, assicurazione, tassa di possesso, consumi...).
Le seconda moto - per uno che non ha neppure il tempo di utilizzare la prima quanto vorrebbe - è un capriccio.
Come tale, dovrebbe essere divertente e poco impegnativa.
Una moto bella da guardare e piacevole da guidare (a passeggio), che non dia pensieri e che non richieda cure esagerate (vivendo al mare, le cromature, ad esempio, mi preoccupano).
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Re: Alternativa a Caballero 500: Interceptor 650?

Messaggioda TIZIANO62 » 22 giu 2023, 9:19

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