KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

HM Honda CRE F 250R

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

HM Honda CRE F 250R

Messaggioda jenk » 30 ott 2009, 0:43

Piccolo genio
Deriva dal cross 2010 ad iniezione e sarà disponibile dai concessionari a partire da novembre prossimo


Immagine

La CRE F 250R, è la piccola bomba che deriva direttamente dalla nuovissima Cross model year 2010, quella con l'iniezione. In HM quest'anno hanno fatto presto, battendo le rivali sul tempo.
Dopo pochi giorni dalla presentazione della Cross, ha organizzato un test della Enduro in Francia, il lunedi subito dopo la chiusura del WEC.
Per noi l'hanno provata Alessandro Botturi e Maurizio Gerini, che corrono con le KTM nel Mondiale Enduro.
"La Honda come al solito – inizia a raccontare Gerini – a livello di impostazione di guida è perfetta. Salti in sella e alla moto e ti senti a casa. Le impostazioni, a livello di geometria sella-manubrio-pedane sono perfette, sia per chi va a fare la girata della domenica, sia per chi deve schierarsi dietro lo start. Diciamo che, per chi ha un animo più racing, la sella è un po' troppo morbida e tende a farti affossare nelle accelerazioni più violente. A livello di sospensioni, la moto è molto ben bilanciata. Ho provato a insistere e forzare nelle staccate molto bucate: la moto non si è mai scomposta. E tantomeno ha provato a lanciarmi via con il posteriore".
Due delle prerogative Honda sono sempre state la facilità di inserimento e, in generale, le grandissime qualità dinamiche. Anche in questa edizione 2010 le buone abitudini non sono state abbandonate.
Botturi e Gerini confermano: "Come sempre, anche questa CRE tiene la traiettoria che tu gli imponi. Quando decidi di passare in un determinato punto, basta tenerla tra le gambe: lei farà quello che tu le dici di fare. È impressionante per la velocità con cui entra in curva. Questo comportamento di sicuro deriva dal connubio azzeccatissimo tra la geometria perfetta del telaio e l'ottimale lavoro delle sospensioni. A livello di inserimento, gira con il pensiero. Il pregio più grande che la nuova CRE F 250R sa offrire è il feeling con l'avantreno: grazie anche all'impostazione di guida, quando arrivi in staccata e punti la curva, diventa facilissimo da caricare. In questo modo, hai sempre la sensazione di avere la ruota anteriore nelle mani: la fiducia che ti trasmette è massima e ti porta, di conseguenza, a fare tutto ciò che hai in mente".
L'impostazione di guida è perfetta, insomma, ideale sia per chi si avvicina all'Enduro, sia per chi decide di andarci a correre. Insomma, è una ottima base di partenza per prepararsi una special degna di quella che gli uomini del Jolly Racing metteranno in piedi in vista della prossima stagione. "A livello di trazione - continuano i due piloti - la CRE dà la sensazione di rimanere attaccata a terra, anche se sarebbe necessario montare le mousse per saggiarne meglio il potenziale da questo punto di vista".
Passiamo al motore. Come dicevamo, il Bottu è rimasto impressionato, Gerini anche. La sua tesi è avvalorata dal fatto che guida una KTM, nota peressere il riferimento della categoria a livello di motore. Ecco le sue sensazioni: "Questo 250 a iniezione è sempre pulito a livello di erogazione. Inoltre, quando lo vai a richiamare con il gas, è sempre pronto. Non ti dà quella botta tipica del carburatore, ma su certi terreni ghiaiosi come quelli della prova, la linearità è un vantaggio, perché si riesce a trasmettere tutta la potenza a terra e, di conseguenza, a fare più strada. Con una erogazione differente si inizierebbero a fare delle inutili virgole. Spettacolari sì, ma che con il cronometro non vanno molto d'accordo! Facendo il confronto con il mio muletto, una 250 EXC-F di serie, mi sento di dire che questa Honda va molto forte. E, se faccio un confronto con la mia moto da gara, da cui sono appena sceso, non vedo delle differenze esagerate. Senza dubbio il motore c'è. Essendo derivata dalla moto da Cross, il cambio ha una prima molto più lunga rispetto al 'primino' di una Enduro vera: chi smanetta davvero l'apprezzerà molto, ne sono sicuro, all'utente che invece la usa per fare le mulattiere la domenica mattina, potrebbe, invece, dare fastidio".
Tutti d'accordo quindi che il vero vantaggio della di questa nuova Honda iniettata sia proprio il trasferimento della potenza a terra.
Difetti? Niente avviamento elettrico, ma - si sa - questa è una Cross con i fari. Come tradizione HM, questa CRE potrebbe costare una fucilata. Ma speriamo di essere smentiti. Il prezzo non è ancora definito, perché le prime moto arriveranno a novembre.

[imghttp://put.edidomus.it/xoffroad/news/foto/209578_1073_big__3MC8536.jpg][/img]

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Stillo e 43 ospiti