KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pneumatici M+S e codice di velocità

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Mad Max » 3 mar 2023, 10:45

Pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e ghiaccio, ok; ma, poco prima, lo stesso articolo afferma che la marcatura M+S - “Mud & Snow”, tradotto dall’inglese “fango e neve”, è una autocertificazione del costruttore di pneumatici che può essere riportata su diverse tipologie di pneumatici quali: motoveicoli, vetture, mezzi pesanti. Nel caso dei veicoli a due ruote questa marcatura indica che il pneumatico è idoneo limitatamente alla marcia su fango e più in generale per un uso fuoristradistico, non anche su fondo stradale innevato.
Tant'è che, in conclusione, nella casistica 2 afferma: è possibile montare e circolare con motocicli muniti di pneumatici marcati M+S con codice di velocità declassato purché per un uso occasionale o temporaneo. In tale caso deve essere apposta una targhetta monitoria che informi il guidatore della velocità massima consentita. Tale equipaggiamento non necessita di aggiornamento della carta di circolazione, né di un nullaosta del costruttore.
:roll:
Vediamo cosa rispondono a Kinobi.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8879
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Salzig » 3 mar 2023, 12:17

C'è un detto anglofono perfettamente in tema: "Clear as mud" :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Bafione
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 feb 2023, 16:55

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Bafione » 9 mar 2023, 11:49

Ragazzi siamo in Italia, e , anche se le direttive europee ci sono ci vogliono le direttive attuative nazionali.
Ovvero quelle informazioni pratiche per poter fare le cose.
Ovvero 2 , spiegare ai vari enti: attuativi (= motorizzazioni) e di controllo (= forze dell'ordine) su come procedere in specifici casi.

Senza queste informazioni ne chi deve fare delle cose (ad esempio modificare la carta di circolazione, in pratica gli uffici preposti della motorizzazione), ne chi deve controllare (le forze dell'ordine che ci fermano per controlli sulla strada) sanno come muoversi.

Di fatto, se trovi quello aggiornato sa cosa fare di sua iniziativa ... diversamente ti dicono di NO per un aggiornamento e sta a te trovare l'ufficio o la persona al suo interno aggiornato e , dall'altra parte , ti fanno il verbale e poi sta a te fare ricorso ....

stessi problemi per chi fa off road in auto (come me) ma , ancora peggio se posso permettermi su chi usa armi (sempre come me) e che si trova nella stessa situazione anche in quell'ambito ....

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Mad Max » 9 mar 2023, 12:22

Sacrosanto, Bafione.
Anche io faccio off-road in 4x4 e, con gomme marcate POR, non ho mai avuto problemi (neppure in sede di revisione).
Per sicurezza, mi porto sempre dietro una copia dell'Allegato II del Reg. UE N. 458/2011 del 12 maggio 2011 ed ho esposta la tabella monitoria, come prescritto.
La tabella monitoria ce l'ho anche sulla moto (anche se nel periodo di prescrizione degli pneumatici invernali non sarebbe necessaria).
Mi piacerebbe poter tenere le Karoo 4 anche durante il resto dell'anno - perché, per l'utilizzo che faccio della 890, sono le gomme perfette - ma preferisco essere in regola con il Codice della Strada.
Se Federpneus non risponde alla PEC di Kinobi o nessun avvocato ci da una mano a chiarire la cosa una volta per tutte... amen: a maggio rimetto le Scorpion STR e, pazienza, in fuoristrada mi divertirò meno e girerò meno in sicurezza.
:drop:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1945
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda gixxxer » 9 mar 2023, 12:52

Resta però sempre misterioso il motivo per cui KTM immatricola le moto con pneumatici in codici di velocità così elevati, anche quando non è necessario.

Con la norden ho provato ad arrivare a manetta ma, sinceramente, ho mollato ben prima: sarà che sto diventando vecchio, sarà che ho dimenticato i miei trascorsi in pista, sarà quel che che sarà ma a quasi 180 ho mollato che non era una situazione confortevole.

Però devo tenere su penumatici omologati per velocità ben superiori, limitando di fatto la scelta a due modelli sul mercato (perchè le avon dai gommisti normali non si trovano, volendo considerare anche quelle).

Un po come dire che Michelin, Continental e Dunlop non sanno fare gomme (forse per il primo è vero, ma dunlop...).

Bah!

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Aleevo » 9 mar 2023, 13:41

Hai davvero ragione da vendere gixxer.
Col 1290 credo sia impossibile "only the brave" per lo meno con la mia, avvicinarsi alla punta massima di cui è capace.

Ritengo subentrino concetti di aerodinamica che, in fase di progettazione, siano stati valutati poco o pochissimo.

Sono ot e mi scuso, ma col Caponord etv a palla ero piantato a velocità importanti. Con gomme in V
Qui alle stesse velocità , ci devi pensare , trovare la giornata ideale, senza vento e praticamente senza altri utenti della strada .. non che sia una mia priorità farlo, anzi...ma tant'è

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda ilbrazzo » 9 mar 2023, 14:23

gixxxer ha scritto:Resta però sempre misterioso il motivo per cui KTM immatricola le moto con pneumatici in codici di velocità così elevati, anche quando non è necessario.

Dico la mia: ormai in KTM hanno sdoganato dimensioni pneumatici che vengono usate anche dalle maxisportive; più marche/modelli usano una certa dimensione, maggiore sarà la "massa critica" di pneumatici prodotti, a tutto vantaggio (si spera) dei costi di produzione e di vendita.
Aggiungo che, a parità di
- marca-modello pneumatico
- marca-modello moto
- stile di guida
il pneumatico con codice di velocità maggiore ha un consumo inferiore e permette chilometraggi superiori.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Mad Max » 9 mar 2023, 15:19

gixxxer ha scritto:Resta però sempre misterioso il motivo per cui KTM immatricola le moto con pneumatici in codici di velocità così elevati, anche quando non è necessario.

Io a libretto ho V = 240 km/h; la 890 fa circa 210 km/h (indicati dallo strumento... che, immagino, corrispondano grosso modo a 200 km/h). Avrebbero potuto mettere a libretto gomme in codice H = 210 km/h, ma non credo di meno.
:roll:
Discorso a parte il fatto che non abbiano omologato misure alternative; sapendo l'uso che l'utente potrebbe fare del mezzo (e che KTM stessa suggerisce con il suo marketing) prevedere almeno un codice Q = 160 km/h - comune per la maggior parte degli pneumatici 50/50 - non sarebbe stata una cattiva idea.
:|
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8879
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Salzig » 9 mar 2023, 15:25

Ma di cosa stiamo parlando?
Di KTM, l'unico (non credo ci siano altri dementi così) costruttore al mondo che prescrive codici di velocità diversi tra anteriore e posteriore! :head:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda lucmerenda » 9 mar 2023, 15:34

Da avvocato ti dico e vi dico che posso dire poco o niente
Il problema delle direttive e dei regolamenti è che spesso al personale sulla strada sono completamente sconosciute
Tu puoi girare con tutta la carta che vuoi ma se il verbalizzante sa solo quelle 4 norme sulla velocità o si rifà al breviario in dotazione dove trova le varie sanzioni per i comportamenti sulla questione gomme nulla dice e fa la multa
Infatti quei breviari riportano solo la regola generale che prevede di poter usare solo codici di velocità uguali o maggiori
Verosimilmente sa che per le gomme auto nel periodo invernale si può scendere di una lettera con i codici M+S e stop
Quindi vi fa la multa
Poi va fatto e il ricorso e se sei di Roma ma ti ferma la municipale di Orvieto perché sei andato a fare la millecurve il ricorso ti tocca farlo ad Orvieto e devi andare almeno all’udienza fissata dal giudice

Purtroppo non basta avere ragione se dall’altra parte non conoscono appieno tutte le normative e se non hanno fatto corsi e formazione ma devono solo fare cassa per il comune


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Giax » 9 mar 2023, 18:05

Salzig ha scritto:codici di velocità diversi tra anteriore e posteriore!

Se hai una 21" davanti ed una 17" dietro i pneus girano a velocità diverse! :shock: La moto però va veloce uguale :o

gixxxer
 
Messaggi: 1945
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda gixxxer » 9 mar 2023, 20:09

@ilbrazzo
Guarda a me sembra il contrario: solo Pirelli/Metz fanno 90/90 21 e 150/70/18 in V, di fatto. Forse michelin fa qualcosa, ma Michelin per moto ho smesso nel 2009. Continental e Dunlop, anche con i nuovi prodotti, si fermano a codici più bassi.

Poi perchè col codice di velocità maggiore dovrebbe avere consumo inferiore?
Ultima modifica di Giax il 10 mar 2023, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote nidificato

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda ilbrazzo » 9 mar 2023, 23:29

gixxxer ha scritto:perchè col codice di velocità maggiore dovrebbe avere consumo inferiore?

Perchè un pneumatico costruito per arrivare a certe velocità e resistere ad esse è più "robusto" dello stesso che arriva a velocità inferiori.
Carcassa un po' più rigida ma soprattutto mescola che si scalda meno e che, a parità di grip, deve resistere a sollecitazioni maggiori.
Con SMC si possono mettere penumatici codice H oppure W: gli H arrivano prima alle tele.
Ultima modifica di Giax il 10 mar 2023, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

gixxxer
 
Messaggi: 1945
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda gixxxer » 10 mar 2023, 8:46

Mah... ovviamente la carcassa è più rigida, che la mescola scaldi meno - visto che tecnicamente può arrivare a velocità maggiori - non lo so.

Però con la 1050/1090 usavo le TKC70 ed a parità di codice di velocità mi duravano ben più delle str e delle karoo street che ho su adesso, ma la norden pesa meno e fa meno velocità media... anche le karoo street sulla 1050 duravano di più che sulla Norden, almeno al posteriore.

Credo che le gomme siano un po più complicate di quanto possiamo pensare, tutto sommato, e che siano troppi i fattori in gioco per ridurle ad una equazione lineare, oltre al fatto che non sappiamo realmente cosa cambi il costruttore tra un codice e l'altro.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda ilbrazzo » 10 mar 2023, 8:57

gixxxer ha scritto:Però con la 1050/1090 usavo le TKC70 ed a parità di codice di velocità mi duravano ben più delle str e delle karoo street

No no, aspetta.
Forse prima mi sono spiegato male oppure sono stato male interpretato.
Avevo detto questo:
ilbrazzo ha scritto:a parità di
- marca-modello pneumatico
- marca-modello moto
- stile di guida
il pneumatico con codice di velocità maggiore ha un consumo inferiore e permette chilometraggi superiori.

Facendo esempio concreto:
SMC690
Continental SM 120/70/17 58H vs Continental SM 120/70/17 58W
Continental SM 160/60/17 69H vs Continental SM 160/60/17 69W
stili di guida molto simili
i pneumatici codice H si usurano prima.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

gixxxer
 
Messaggi: 1945
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda gixxxer » 10 mar 2023, 13:42

Ah ok, allora si, ho frainteso io, sorry!

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Mad Max » 10 mar 2023, 14:11

gixxxer ha scritto:perchè le avon dai gommisti normali non si trovano, volendo considerare anche quelle

Dovessero interessare, io ho un treno di Avon Trailrider 90/90-21 54V + 150/70-18 70V in vendita.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Kinobi » 16 mag 2023, 9:04

Non hanno risposto.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Mad Max » 16 mag 2023, 10:53

Amen...
Appena finisce di diluviare, rimonto le Scorpion Rally STR e conservo le Karoo 4 in cantina, in attesa della prossima stagione.
:sobno:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
MF[69]
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 lug 2019, 16:06

Codici velocità pneumatici

Messaggioda MF[69] » 13 giu 2023, 18:12

Buongiorno a tutti,
scusate la domanda banale ma ho fatto qualche ricerca ma non sono riuscito a trovare risposte esaustive sull'argomento.
Sono arrivato ai 15000km della mia ADV 790 S ed è arrivato il momento di cambiare pneumatici. Vado dal gommista e libretto alla mano, mi dice che ha dei dubbi sul tipo di pneumatico da montare.
Sul libretto è indicato un tipo con codice velocità V (esattamente come le gomme Avon montate di serie) e in alternativa un tipo con codice di velocità R ma M+S.
A detta del gommista, essendo il codice di velocità R M+S minore del V, ci sarebbe la possibilità che fermato per un controllo dalle forze dell'ordine nel periodo estivo, questi possano contestarmeli andando incontro alle conseguenze del caso.
Come si deve interpretare questa alternativa?
Si possono montare indifferentemete tipi V oppure R M+S utilizzandoli tutto l'anno, oppure il tipo R M+S è utilizzabile solo nel periodo invernale?
Grazie per le risposte
Marco

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fradventure e 125 ospiti

cron