KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Potenza alla ruota e all'albero: discussioni/pareri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Potenza alla ruota e all'albero: discussioni/pareri

Messaggioda AleT » 17 gen 2023, 18:50

Ho creato topic ad hoc visto le recenti discussioni.
Recentemente ho notato come le perdite di potenza alla ruota e all'albero delle moto sono talvolta esagerate in termini di cavalleria.

Parlando di 1290 adv: quello che mi fa strano è come una moto da 160cv all'albero ne faccia 136 alla ruota...non è una perdita esagerata? solitamente si perdono una decina di cv..talvolta 7-8.
Stesso discorso di una bancata fatta da poco che ho visto su una speed triple 1200...180cv all'albero detti dalla casa...alla ruota 141!!! maaddaaaiii...e perchè dovrei pagare il bollo per 40cv in più?? Rimappata ne ha tirati fuori 152..siamo ancora moooolto distanti.
Tutti sti catalizzatori e controlli stanno veramente tappando tutto il possibile immaginabile.

Kinobi
 
Messaggi: 3249
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ovvio c'è chi ne ha dippiù

Messaggioda Kinobi » 30 gen 2023, 11:08

I cavalli di KTM sono farlocchi.
Lo si sa da molto tempo. Almeno quelli del 1290.
viewtopic.php?f=7&t=48891&hilit=class+action

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ovvio c'è chi ne ha dippiù

Messaggioda Breve58 » 30 gen 2023, 12:24

La differenza tra i cv all'albero è quelli alla ruota sono ovviamente in proporzione: se per es. con 100 cv la differenza è di 10 cv, con 200 cv la differenza sarà di 20 cv. Inoltre le case omologano sempre il più performante tra i motori, ci sono sempre delle differenze tra un motore e l'altro. Infine, se trattata come si deve in rodaggio una moto a 30mila km ha qualche cv in più rispetto a quanti ne aveva da nuova, riducendo un po' il gap tra cv albero e cv ruota. Interessante la domanda perché devo pagare una tassa calcolata su una parte dei. KW che non posso usare. Così come per la benzina presto avremo due prezzi, quello medio e quello alla pompa, per maggiore trasparenza, forse un giorno I costruttori saranno obbligati a dichiarare la potenza all'albero e anche alla ruota è magari pagare tasse calcolate su quest'ultima. Fantafuturo...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Ovvio c'è chi ne ha dippiù

Messaggioda AleT » 30 gen 2023, 14:03

In questo caso altre marche sono addirittura peggiori... :?

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Ovvio c'è chi ne ha dippiù

Messaggioda novizio » 30 gen 2023, 14:35

Ora, bisognerebbe informarsi, ma il bollo, ovvero tassa di possesso, lo si paga sulla cavalleria, quindi cv f. erogati dal propulsore. No di certo da quelli previsti alla ruota.

Chi lá dì che un toscanei podi mia fá na poesia (cit)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Ovvio c'è chi ne ha dippiù

Messaggioda rcostama76 » 30 gen 2023, 15:09

Stiamo andando un po' OT, comunque nel calcolo del bollo oltre ai kW (non si usano più i CV Fiscali che erano legati alla cilindrata del propulsore) vi è da tenere conto della calsse ambientale (Euro 1-2-3-4-5 per le moto) con cui è omologato il mezzo.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: Ovvio c'è chi ne ha dippiù

Messaggioda Dondiego63 » 4 feb 2023, 9:03

In una comparativa della rivista InMoto di ottobre 2022 sono stati rilevati 142cv alla ruota della KTM mentre ne sono stati rilevati 149 sulla Multistrada
La Multistrada ha una potenza dichiarata di 170CV pertanto ne perde 21, la 1290 ne perde 18.
Che ha scritto che in KTM dichiarano il falso in fatto di CV dovrebbe magari istruirsi un po' prima di pronunciarsi.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Ovvio c'è chi ne ha dippiù

Messaggioda morospeed » 5 feb 2023, 0:05

La perdita media da albero a ruota in genere va da un 15 a un 10%, diciamo più verso il 10 visto il notevole sviluppo meccanico degli ultimi anni, e può dipendere da tantissimi fattori, uno su tutti il banco dove viene misurata, poi temperatura, umidità della giornata, tensione catena, gomma posteriore...

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Potenza alla ruota e all'albero: discussioni/pareri

Messaggioda AleT » 5 feb 2023, 11:09

Quello che non avevo pensato è che la potenza dispersa dalla trasmissione + catena + ruota fosse una variabile che cresce con la potenza e non una costante.
Pensavo che la perdita del 10% fosse sempre da tenere in considerazione invece si vede che su moto da oltre 150cv comincia a perdere il 15% e talvolta il 20%. Non me l'aspettavo.

Leggendo qualche rivista online ho notato che la perdita si mantiene sull'ordine dei 20cv circa su moto abbastanza potenti, parlo dai 170cv in su. Ci dev'essere quindi qualche variabile di quelle citate da voi che porta a risultati "schifosetti" rispetto alla vera realtà delle cose. E' davvero strana una dispersione di 40cv...lo dicevo io, qualcosa non quadra.

Detto questo non lascerò più strada facilmente a moto con 30cv sulla carta più della mia e con magari 60kg in più, ve la dovete sudare :rotfl: :byebye:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Potenza alla ruota e all'albero: discussioni/pareri

Messaggioda Bat21 » 5 feb 2023, 18:15

Per quel che ne sappia, le potenze sviluppate dai propulsori e dichiarate dalle Case sono (comunque) registrate con il solo propulsore montato sul banco.

Mentre la potenza espressa "alla ruota", deriva da un insieme di sminuenti ...giusto per citarne alcune :arrow:

motore installato in sede + moto nel suo insieme + perdita di cavalli derivante dalla trasmissione finale (peggio se a cardano) + peso del pilota che esegue la bancata + attrito degli pneumatici + benzina + ecc. ecc.

Disconosco invece se nel lancio del SOLO MOTORE, s'utilizzino scarico/catalizzatore/accrocchi vari per rientrar nelle norme di emissioni U.E. di pertinenza o se l'espressività del propulsore sia lasciata nature (non credo).

NOTA:

Non so nemmeno se una Casa si prenda (ancora) la briga di bancare ad hoc un propulsore ...visto che detto valore lo si ottiene moltiplicando la coppia per la velocità di rotazione del motore.

(Click :arrow: ) qui

Ad ogni buon fine, da che mondo è mondo, TUTTE le Case sono spesso più "ottimistiche" nelle dischiarazioni della (reale) potenza all'albero ...che resta in linea di massima indicativa :!: :?

n.d.r.

Mi verrebbe da pensare quanti cavalli possa perder un'autovettura, in ordine di marcia, rispetto a quelli dichiarati :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3249
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Potenza alla ruota e all'albero: discussioni/pareri

Messaggioda Kinobi » 5 feb 2023, 22:54

@Dondiego
Ad essere onesto, io almeno, per la moto della mia serie, io, mi sono preso la briga di guardare tutti i test fatti. E scriverli.

Si KTM, ci ha preso per il culo.

Per quanto riguarda il tuo esempio, la perdita percentuale tra la multistrada e la SADV è molto simile. Non è perché DucAudi è ladra, KTM può essere bugiarda.

Ho pagato il bollo il 2 febbraio.
Mi avrebbe fatto comodo non pagare i kw spariti.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Potenza alla ruota e all'albero: discussioni/pareri

Messaggioda ilbrazzo » 6 feb 2023, 0:07

@Bat21 - È indubbio che la potenza sia derivata dalla coppia, ma questa devi pur sempre misurarla prima o poi, no?
Ovvio che esistono le formule per ricavare matematicamente, con la sola calcolatrice, la curva di coppia a partire dai parametri del motore, ma sempre di formula teorica si tratta...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11035
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Potenza alla ruota e all'albero: discussioni/pareri

Messaggioda Giax » 6 feb 2023, 8:20

Bat21 ha scritto:Non so nemmeno se una Casa si prenda (ancora) la briga di bancare ad hoc un propulsore

Come scriveva ai tempi il buon Bubbasqueeze se vogliono omologare la potenza (e quindi il motore) devono per forza bancarlo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Potenza alla ruota e all'albero: discussioni/pareri

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2023, 8:58

@Giax

Ovviamente, la mia esternazione era intesa come esasperazione (convinto si fosse inteso) dettata dal dato di fatto che noi (benchè acquirenti) siamo sempre & comunque l'anello debole della catena produttiva, pagando la potenza dichiarata a libretto e NON quella effettiva della moto in ODM.

Si potrebbe anche "pensare" d'intentar una sorta di class-action o petizione ...ma se negli anni non si sono fatte avanti consone associazioni, tipo la F.M.I., la dice lunga sulle probabilità di vittoria ... :?

n.d.r.

Stante la similitudine di tematica con il topic segnalato, forse sarebbe il caso di unire i 3D o spostarne parte dei messaggi ...vedi tu GG :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: Potenza alla ruota e all'albero: discussioni/pareri

Messaggioda okpj » 13 ott 2023, 19:32

Ciao, riporto la mia esperienza:
Ho fatto rimappare la mia 1290 Super Adventure R del 2018 a 33mila km, la quale montava il filtro dell'aria venduto optional da KTM.
Alla ruota aveva 145 cv pre rimappatura e 149 cv post rimappatura.
Il mappatore mi ha detto che KTM "arrotonda" molto spesso.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AleT e 24 ospiti