KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Multistrada V4 e tecnologia di disattivazione cilindri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda vixi » 27 dic 2022, 15:44

confronto forzato ma ho provato una funzione simile sulla Camaro SS noleggiata per 15 giorni in california.
quando giravo sottocoppia andava in v4, ma appena pestavi pesante sentivi il rombo del v8 e ti attaccava al sedile. "avviamento" veramente istantaneo.
una figata. in pratica il mostro da 450cv in città consumava 9l come la mia ex giulietta che di cavalli ne aveva 1/3. aggiungerei che era abbastanza intelligente di suo. in salita o nei sorpassi faceva tutto lei.

non lo denigrerei come sistema. potrebbe risultare una figata!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda pave » 28 dic 2022, 0:04

Il sistema Ducati è una figata, zero dubbi in proposito per quanto mi riguarda.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda Breve58 » 28 dic 2022, 8:19

Comunque sia, tutti gli attuali possessori di una Multi V4 hanno una moto già superata sotto questo aspetto visto che la loro moto spegne i 2 cilindri solo da ferma. A meno che non siano elettronicamente aggiornabili alla futura versione Rally.

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda Green » 29 dic 2022, 9:25

uauh! 2 cilindri posteriori che si disattivano da fermi! beh! una ulteriore "passerata"
per dire al Bar ... io c'hò pure questo va mo là, e tu nooo!!
.... per ottenere un minimo di abbassamento del monossido ci stà....come anche per abbassare un "pochinino..ino..ino
i consumi ( startStop ) può essere o almeno cosi si vende.
ma pensare ad un minor calore mi sembra una min@@@@@t@,
in 5 minuti un motore è già bollente e prima che si raffreddi almeno 30 minuti...
Scusate, ma è come dire che se ti fermi al semaforo e spegni tutto sino al verde stai fresco?
... come diceva Fantozzi una ca@@@@ta pazzesca.. :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda Cesar 1 » 29 dic 2022, 10:36

mah! ...se l'han fatto e se la cosa interessasse solo l'alimentazione (iniezione) con un trigger solo su apertura farfalla (carico) e numero giri ...sembrerebbe abbastanza facile senza (troppi) lati negativi. Certo che la cosa assume ben altra importanza nel caso di un grosso 8V americano...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda Herr Doktor » 29 dic 2022, 12:13

Tutto questo da una idea dell'esubero di potenza disponibile, per pure ragioni commerciali
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda cane501 » 29 dic 2022, 12:30

Herr Doktor ha scritto:...per pure ragioni commerciali
Più che altro per rendere profittevole un'unità che montata su Panigale e Streetfighter soltanto certo non garantiva un ritorno economico adeguato. Dovrebbe prendere esempio anche Aprilia con il suo 1100, ci verrebbe fuori una Caponord che farebbe abbassare le orecchie a Bmw XR, 1290 GT etc. Abbasso il buon senso e w le moto che te lo fanno rizzare!

@Green il sistema è stato pensato sulla prima Multi V4 proprio per limitare il calore, non certo per i consumi (al minimo cosa vuoi mai consumare in meno). La Multi v4 non l'ho mai provata ma Panigale e Streetfighter vi garantisco che sprigionano un calore pazzesco giustificabile solo per un mezzo hypersport. Io comunque al semaforo se posso la spengo ed il calore percepito diminuisce sensibilmente. Non sparisce di certo ma almeno non ti trovi con la ventola che ti spara addosso aria a 300 gradi.

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda Green » 29 dic 2022, 16:56

@cane501

ciao, nelle mie svariate moto e sull'attuale una triumph 1200 scrXE (ne ho avute parecchie forse troppe, honda, suzuki, speed, bmw varie, ben 7 ktm da smr SD Adv all'ultima 1290 sdGT ecc ecc ) la ventola non si è mai spenta se non dopo aver fatto il suo ciclo sino a che la termo valvola non da un ok di spegnimento dopo un minimo di raffreddamento!
boh! anche a moto spenta e senza la chiave la ventola "funziava" per il suo ciclo ...
...forse avrò avuto delle moto nate male...ma è sempre stato cosi ed anche cosi sull'ultima...
mah! sarò sfortunato...perchè ai semafori in estate mi son sempre rosolato ambo las pelotas..
bye bye :mrgreen: :mrgreen:

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda Green » 29 dic 2022, 17:24

boh! magari mi sbaglio...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda Herr Doktor » 29 dic 2022, 19:17

Con i boxer mai
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda Bat21 » 29 dic 2022, 19:22

Restiamo sulla Multistrada V4, che non mi pare sia boxer o tanto meno bicilindrica ... :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda ilbrazzo » 30 dic 2022, 10:08

Herr Doktor ha scritto:Con i boxer mai

Inteso come indumento intimo che aiuta la ventilazione delle cristallerie o come disposizione dei cilindri nel motore? :rotlf:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Multistrada V4 disattivazione dei cilindri

Messaggioda Cesar 1 » 31 dic 2022, 17:43

Pure Honda. qui

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Multistrada V4 e tecnologia di disattivazione cilindri

Messaggioda Bat21 » 31 dic 2022, 17:49

Ho modificato il titolo del topic, nella speranza non ne venga fuori l'ennesimo minestrone ...chi ha info tecniche a supporto le posti :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: carlosozzi e 28 ospiti