KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MAXI ENDURO IN PISTA

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Misterkap » 25 nov 2022, 17:03

In definitiva era forse anche e soprattutto una dimostrazione delle qualità del tipo pneumatico utilizzato .
Avevo già visto la stessa prova un paio di anni fa nel medesimo circuito.
Una prova sui generis, seppur interessante alla fine.
Credo che nessuno sceglierà una tra le sfidanti in base al decimo in più o in
meno fatto registrare.
Se devo dire quello che è più impressionante è il livello di prestazioni globali raggiunto dalle moto odierne, almeno nel segmento premium per quella tipologia di moto.
Il che fa pensare che nell'utilizzo stradale medio e mediamente sensato, ognuno di queste darà tanta soddisfazione in piena sicurezza.
Qui il progresso è sicuramente ben chiaro.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Breve58 » 25 nov 2022, 18:15

Nonostante l'indubbia serietà del Perfetto & C. quello che ha lasciato a più di uno il dubbio che qualcosa non sia andata per il verso giusto è stata la precedente comparativa sulla stessa veloce pista dove la BMW sarebbe stata più performante rispetto alla Kappona nonostante i 24 cv in meno.

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda kobaiano » 25 nov 2022, 19:56

@Breve58
Io che le ho avute entrambe (cioè la 2022 ce l'ho ancora, naturalmente... :shock: Attualmente sono a 14000 km percorsi) posso interpretare questo risultato con il fatto che il modello '17/20 era effettivamente meno intuitivo sulla guida (e il "Perfetto" non è che avesse avuto tutto questo tempo per "imparare a guidarla") e, a mio parere, necessitava pure di alcune (piccole, aggiustamenti...) modifiche per rendere al meglio. Mentre la "21/22 è molto più intuitiva e facile (nonostante nelle prove i tester continuino a dire che non è così immediata e facile...) e quindi è più agevole andarci forte da subito.
Inoltre sono stati fatti dei passi avanti anche nell'elettronica. Ed effettivamente devo poi dire che avendo provato la Multi V4 e la kappona in sequenza durante i Tester Day di Motociclismo devo ammettere che realmente ho trovato la Multi più facile e intuitiva ma questo a mio parere non vuol dire più veloce ed efficace e sicuramente nemmeno più divertente da guidare, soprattutto se uno ha un certo "mestiere". :wink: :penna:

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda gio70 » 26 nov 2022, 10:48

Per me quella prova è poco significativa. Un giro e stop fatto da un pilota non professionista è poco affidabile come tempo sul giro (vedi partenza sbagliata con il gs), Meglio sarebbe stato fare la media di più giri. Inoltre, se ho capito bene la kappona era senza QS cosa non da poco in pista. Avendo provato il MTS V4 in contemporanea ad una SADV S 2021 (le due moto fianco a fianco in rettilineo) di sicuro la coppia del bicilindrico è ben superiore al V4, quasi imbarazzante. Poi in pista ovviamente cambia tutto ma una comparativa fatta così mi sembra più un pretesto per fare pubblicità ad una marca di pneumatici.

zoff73
 
Messaggi: 864
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda zoff73 » 26 nov 2022, 11:49

Così tanto per chiacchierare visto il tempo oggi qui in Romagna ..qualche mese fa due della mia compagnia hanno provato a fare qualche ripresa (durante un trasferimento) partenza lanciata di 2 e 3 marcia, uno ktm 1290 adventure 2021 completamente stok mentre l altro ducati v4s con scarico completo akarpovic e mappa dedicata Ducati, ebbene in entrambi i lanci fino ai 250 le moto sono praticamente rimaste a pari, non so quanti cv possa avere preso la multi ma vi garantisco che c è una bella differenza tra stok e full (per non parlare del sound) capita spesso che ce le scambiamo, la multi ha sicuramente un gran avantreno davvero granitico da una fiducia pazzesca, KTM è un pò piu leggera davanti ma in compenso è piu agile, quindi ci sta che Ducati in percorrenza sia piu affilata e ti permette di piu, ma quando sei su ad un passo come ti cava il kappa dai tornanti per me non ce ne.

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Green » 27 nov 2022, 8:18

Ci manca solo che la prossima prova in pista la facciano con gli " sputer"....

Ridicolaggine inutile...

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1510
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda topo78 » 27 nov 2022, 9:03

A parte che nelle libere a varano dedicate alle moto stradali ho visto mezzi improponibili, non è cosi senza senso.
Se possono farlo, perché non farlo?
Scherzi a parte, devi pensare ad un aspetto "legale" della questione: moto.it non può permettersi di fare recensioni a velocità molto sopra il codice su strada e con queste condotte di guida. In fondo è l'estensione del topic sulla leggerezza (e nei casi sfortunati dei sbacchettamenti) della sadv a velocità curvatura che tecnicamente su strada si potrebbe fare solo in piccoli tratti di Autobahn (comportamento per altro descritti anche dal tester). Solo in pista si possono fare senza essere tartassati dalle associazioni di vittime della strada, e sinceramente molti sono curiosi (me compreso) di queste adv con potenze da superbike, come si comportano scaricando a terra tutta la cavalleria, cosa nel modo reale improbabile (se per decenza si fingesse di rispettare il CDS, su altri forum, ad esempio, non è consentito di parlare di velocità superiori ai 130km/h senza la finta di dichiarare di averlo fatto in zone private o in Autobahn).
Anche perché tutta sta cavalleria non ha senso, forse anche meno che in pista, in fuoristrada.
In pista un buon manico senza elettronica ci gira, in fuoristrada non credo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Green » 27 nov 2022, 9:36

intendevo la classifica.... con una prova fatta in quel modo non ha alcun senso sbandierare numeri alla caxxooo!

...un qualsiasi alla guida come tanti, che magari predilige una altezza sella piuttosto che un'altra etc etc etc etc

una sola prova, un solo "" pilota "" ..... con partenza poi da fermo...vabbuo!! va bene tutto va la.. :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Aleevo » 27 nov 2022, 10:16

Mi piace Perfetti, lo trovo competente e simpatico.
Ovviamente non me ne voglia l'utente che ha aperto il post..ma..un gran bel ..ecchisrnefrega di chi ha vinto?
Trovo queste prove , del tutto inutili..che poi si possa girare in circuito con quasi qualunque mezzo ok...qui invece trovo un concetto di snaturare proprio il segmento di cui si parla.
Dopotutto, chi è un fedelissimo invasato di ducati, questa acquisterà, chi ama il GS con tutto il suo contorno( moto che ho avuto e apprezzato moltissimo) non avrà dubbi..chi ama la pedata nel popò del 1290...va da sé..
Insomma..un confronto che lascia cosa?
Sapere che 150/60 o oltre cavalli van forte anche su telai con queste quote? Grazie..
:mrgreen:
Boh...

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Green » 27 nov 2022, 10:24

@Aleevo :up:

Albert71
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Albert71 » 27 nov 2022, 10:39

Ma anche a me importa poco , ma sai il motociclista medio si esalta a sapere che la propria moto sia stata davanti alla rivale , così vale anche per la super bike, una volta si diceva che vincevi la domenica e vendevi il lunedì, questo ti posso assicurare che è ancora valido e lo sanno anche le testate giornalistiche e secondo me è ancora valido , basta pensare ed ascoltare nei passi le conversazioni e il centro del discorso è sempre chi c'è la più lungo !? O mi sbaglio . :D

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Aleevo » 27 nov 2022, 10:50

Eh no. Non ti sbagli.
:mrgreen:

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda novizio » 27 nov 2022, 13:25

Vista appena uscita, il tempo di capire il dunque e passato oltre, 1,30 minuti eh.
Personalmente l'unico cronometro che considero è il tempo che impiego a godere tra una marcia e l'altra. Tra 2,3 e 4 è molto breve.

Eiaculazio precox



Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Breve58 » 27 nov 2022, 22:07

Una promozione al pneumatico camuffata da una prova di moto realizzata alla spicciola. Una via di mezzo tra una comparativa fatta come si deve e una scommessa da bar. Come è già stato scritto se si fosse trattato di una comparativa seria si sarebbero alternati più piloti prendendo a riferimento la media dei tempi. Alla fine tutti soddisfatti perché la Ducati vince, il Kappone è lì col fiato sul collo alla vincitrice, la HD stupisce per la performance e la BMW con meno cv di tutti va bene li dove è classificata. E vissero tutti felici e contenti, qualcuno vendendo anche qualche gomma in più.

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Seb1979 » 28 nov 2022, 17:27

Prova bislacca e che non dice nulla sulle moto ma comunque divertente :D

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda stevemoto » 28 nov 2022, 18:04

Concordo sul fatto che sia una comparativa poco utile e mal concepita, pero' dai comunque te la guardi, vedere sti bestioni a 250km/h su un curvone è tanta roba. Lo sponsor ringrazia.

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: MAXI ENDURO IN PISTA

Messaggioda Stillo » 28 nov 2022, 21:31

A questo punto guardiamo anche questa prova, ancora più inutile 8)
Le gare di accelerazione non mi hanno mai detto niente, ma loro sembrano divertirsi tanto :mrgreen:

https://youtu.be/c9rlOSobNTI

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti