KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho cambiato moto!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda matteo67 » 18 nov 2022, 11:04

Al bar della stazione di Brisighella non ci vado piu' da quando ho venduto la moto.....a fare che? :mrgreen: :mrgreen: ....mi sentirei fuori posto in macchina

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Sandion 66 » 18 nov 2022, 17:20

Proprio bella!complimenti Albert 8)

Albert71
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Albert71 » 18 nov 2022, 17:30

Oggi pomeriggio, visto uno spiraglio di sole mi sono dato 2 ore di ferie ,piccolo giro alla Rocca delle Caminate, per chi la conosce non ha bisogno di presentazioni, per altri un susseguirsi di tornanti a gomito che conduce da Predappio alla Rocca, un buon banco di prova per la mia nuova Bestia, cominciamo col dire che il motore come fluidità sin dai primissimi giri è migliorato incredibilmente dal mio sd del 2019, mi trovavo in 3/4 a bassissimi giri senza strattoni , perfetto, poi come agilità veramente gran lavoro , quelle due pance del serbatoio non mi fanno impazzire ma fanno egregiamente il proprio lavoro , bisogna lavorare col busto, col manubrio largo si fa veramente molto leva e complice lo sterzo infinito si mangia i tornanti , il mono secondo me lavora molto bene , assorbe bene ma fa sentire quello che c'è sotto le ruote , un po' per ora nota dolente le forche,non accordate benissimo con il mono , restituiscono un comportamento troppo brusco e rigido ,un po' troppo sfrenate nel ritorno e un pelo dure in compressione, bisognerebbe chiudere un po' estensione e aprire di qualche clik compressione , spero che col passare dei km si ammorbidiscano un po', freno motore secondo me adeguato , forse perché prima di KTM ho guidato per 25 anni 4 cilindri ? Bo non so ma non ne ho percepito il bisogno di più freno , per come Guido io mi piace farla scorrere con marce lunghe e piegare , gomme per adesso ok , poi vedremo col passare dei km, freni mi sembrano ottimi , vedrò un po' quando si alzano i ritmi ma per adesso promossi sia dietro che davanti , cambio veramente eccezionale , preciso e morbido , per adesso promossa a pieni voti !

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda matteo67 » 18 nov 2022, 17:44

@Albert

....ricorda che a Imola c'e' Tiziano Monti, che e' il mago delle sospensioni

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Cobra65 » 18 nov 2022, 20:06

KTM non e'per tutti... mi e'stato detto... e candidamente ammetto che non e' per me!

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda roby60 » 18 nov 2022, 21:39

Non hai menzionato, se c'è la differenza di comodità sella tra le due,..questa e il modello 19.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Albert71 » 19 nov 2022, 6:12

@roby
Non lo menzionato di proposito , sarebbe un po' impari , io prima avevo una super Duke, che , diciamo la verità non nata propiamente per turismo a largo raggio, comunque io avevo fatto rifare la sella da SR sellerie ed erano molto comode , su questa avevo qualche preconcetto avendo letto diversi che si lamentavano per la durezza selle , ma come succede spesso chi si lamenta era sicuramente abituato a selle molto più comode, io provenendo da una sella per carità comoda ma sicuramente con qualche limite di imbottitura, questa mi sembra una poltrona , morbida a sufficienza e fondamentale non sprofondi, poi complice anche la posizione di guida più eretta , nettamente più comoda su questa ADV!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23469
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2022, 7:36

Tanto il nostro Alberto, zitto-zitto, sta macinando chilometri su chilometri con la sua consorte …complimenti :clap: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Albert71 » 19 nov 2022, 8:32

Grazie Bat, si cercherò di macinare più km possibile, sai io e Monica stiamo insieme da quando avevamo 17 io e 15 anni lei , sempre appasionatissimi di moto tutti e due , siamo stati nell'arco degli anni un po' in astinenza, quando è nato Matteo nel 2000 abbiamo venduto la moto , di soldi non ce n'erano e si dovevano fare delle scelte , poi nel 2007 è nata Agata, e fino al 2011 non ho avuto possibilità di ricomprare una moto , ricominciato con moto usate da 60 Milà km pian piano ho riscalato un po' la vetta con tanti sacrifici, ma come ho sempre detto non ho mai smesso di perseguire i miei sogni e finalmente con Monica e i "bimbi" che si sono fatti grandi abbiamo ricominciato a girare e viaggiare come non avevo mai fatto , per quel che mi riguarda ho raggiunto un po' un obbiettivo che ho sognato sin da ragazzo , sarò un po' sempliciotto , ma sono contento , grazie a tutti !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23469
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2022, 10:17

Io invece ti ringrazio di cuore per le righe di cui sopra …mai come di questi periodi c’è tanto bisogno di spensieratezza e di tornare a sognare :) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Cobra65 » 19 nov 2022, 15:54

Bella storia @Albert71 ... bella storia. Racconta di sacrifici e di dedizione... bella storia!

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda giordano » 19 nov 2022, 20:48

Son sacrifici che si fanno volentieri per i figli. :up:

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda kfabry » 19 nov 2022, 22:03

ciao bella storia.
X la SADV Vedrai che dopo rodaggio andrà ancor meglio, x freno motore, diciamo che frena meno di altre moto ma è più confortevole.
x la sella la penso cone te

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Cisaiolo » 20 nov 2022, 14:23

@ Albert71. Complimenti per quello che hai scritto,soprattutto per la maturita' che hai dimostrato.Per quanto riguarda la moto,la penso esattamente come te. Sono 45 anni che vado in moto. Questa per me e' la migliore moto che io abbia posseduto.In 15 mesi ho fatto 27k km di puro godimento, unico problema,crea dipendenza,la uso tutti i guiorni e quando rientro per metterla in garage, mi viene voglia di ripartire.Oltre la meccanica che trovo meravigliosa, anche il confort per me e' fantastico.Lo scorso anno quando sono rientrato in Italia dal Portogallo,mi sono fatto 2400 km in due giorni e mezzo, non avrei pensato fosse possibile,da vecchietto quale sono.Unico difetto che non e' colpa della moto,la vorrei 2 cm. piu' bassa, visto ceh sono diversamente alto.

Albert71
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Albert71 » 20 nov 2022, 19:21

Ma voi che siete esperti c'è una tecnica particolare per mettere la moto sul cavalletto centrale senza il rischio di farsi venire un ernia ?

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Ho cambiato moto!

Messaggioda kfabry » 20 nov 2022, 20:15

Albert71 ha scritto:c'è una tecnica particolare per mettere la moto sul cavalletto centrale senza il rischio di farsi venire un ernia ?
personalmente salgo letteralmente sul cavalletto con la gamba destra e spingo con tutto il corpo, a pieno carico con tris di valige e altro , c'è la zavorra che mi da una mano. Sulla BMW R1100S era più semplice, ma poi avevo levato il centrale xkè grattava ad ogni curva.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 21 nov 2022, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Aleevo » 20 nov 2022, 21:21

@Albert71
Nulla di particolare in realtà, certo che se arrivi da noto di estrazione differente le prime volte può essere spiazzante..

Dopo anni di "endurone" la metodologia è questa:
Restare più vicino possibile alla moto ( io per abitudine lascia sempre aperto il laterale comunque)
Piede destro su appendice del cavalletto centrale, raddrizzare la schiena e spingere/ concentrare tutto il peso sul piede dx appunto . aiutandosi con la maniglia passeggero.
A me viene ormai naturale, negli anni son passato da Caponord, multistrada 1200s , BMW GS LC e crosstourer...il GS lo ricordo come il più semplice da issare.
La vera differenza è nello studio della forma della "leva" appunto del cavalletto centrale. Se ben studiato alleggerisce enormemente il lavoro.
Questo del ktm non mi sembra il massimo, onestamente, oltretutto una volta issata si evince una certa poca robustezza e poca solidità dello stesso...
Oltre ad essere totalmente abraso ..insomma ..non certo un capolavoro di R&D :mrgreen:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Breve58 » 20 nov 2022, 22:08

@Albert71: quoto Aleevo e aggiungo che più che "tirare indietro" provare ad afferrare la maniglia e "tirare verso l'alto" con un colpo secco piuttosto che mettersi in tensione. Una volta dato un colpo secco verso l'alto si è superato il punto critico ed è sufficiente senza sforzo lo spostamento indietro di qualche cm. per l'apertura completa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23469
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2022, 8:45

In quanto a sollevar la moto sul centrale, mi avete riportato alla mente i sudori freddi che provavo issando la BMW K100RS :drop: …che con borse di serie piene diveniva impresa ciclopica, stante anche la mia fisicità da ”lanciatore di coriandoli” :doh:

La tecnica evidenziata da Breve58 è quella giusta, ma non sempre la si pone in essere automaticamente …bisogna farci (solo) un attimo la mano.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Ho cambiato moto!

Messaggioda Albert71 » 21 nov 2022, 8:59

Grazie a tutti , comincio ad allenarmi ,sperando tenga botta gamba e schiena !

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti