KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM compra MV Agusta

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

KTM compra MV Agusta

Messaggioda Breve58 » 31 ott 2022, 19:04

Sarà vero? https://youtu.be/jH3a1ZLXwg0

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2022, 19:48

Pare riguardi solo un accordo commerciale per dar modo ad MV di acquisire altri mercati :arrow:

MV Agusta e KTM AG, sussidiaria di Pierer Mobility AG, hanno siglato un accordo di collaborazione commerciale pluriennale per la distribuzione negli Stati Uniti, in Canada e in Messico delle moto varesine. L’accordo prevede la distribuzione, la promozione e l’assistenza clienti (da parte della sussidiaria nordamericana di KTM AG) dell’intera gamma MV Agusta.
(Fonte web)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda topo78 » 2 nov 2022, 13:30

https://youtu.be/jH3a1ZLXwg0

Mah...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2022, 14:17

@topo78

È lo stesso video/link postato da Breve58 ad apertura topic …
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Paolol61 » 4 nov 2022, 13:29

Bhe ora un quarto è Arancione

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Breve58 » 4 nov 2022, 15:51

La progressione di Ktm mi ricorda tanto la Cagiva che partendo dalle piccole cilindrate a 2 tempi col marchio HD Cagiva rilevando dalla Harley Davidson gli ex stabilimenti Aermacchi era arrivata in poco tempo ad acquisire Ducati, Moto Morini e Husqvarna rimescolando un po' tutto questo ben di zio montando motori e telai Ducati sulle Cagiva Elefant e Ala azzurra e telai Cagiva sulle Ducati Indiana. Per poi vendere il tutto, rilevare la MV Agusta e scomparire come marchio (momentaneamente). Non prima di avere vinto anche un paio di GP nella classe regina delle quali la seconda, quella vinta da Kocinski una vittoria netta a suon di sorpassi! In cima alla classifica delle moto più vendute seconda solo alla Honda. Ennesima dimostrazione che è più difficile restare al vertice che arrivarci. Mi auguro che il successo del gruppo arancione possa essere più duraturo nel tempo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda ilbrazzo » 5 nov 2022, 11:46

Momento amarcord e un po' OT, ma poi rientro in carreggiata

La Cagiva C594 resta una delle più belle moto mai costruite.
Così come le Elefant motorizzate Ducati con livrea Lucky Strike, quelle che vinsero qualche Dakar, restano moto dal fascino senza tempo.
In una zona distante pochi Km da casa mia, per molti anni si fece la storia del motociclismo italico: tra Verghera (la V di MV), Cascina Costa, Schiranna, Biandronno e... la A8 (dove nottetempo venivano collaudate proprio le Elefant della Dakar, unica strada abbastanza sicura per testare le velocità massime degli Elefant).

Il destino di MV, purtroppo, era quasi segnato dopo le acrobazie finanziarie degli ultimi anni.
Venduta a KTM è forse la fine "meno peggio" che poteva fare, ma le vere incognite sono due:
1) possibile chiusura totale della produzione italiana, con perdita di lavoro sia per le maestranze direttamente impiegate in MV sia quelle dell'indotto, perdita di know-how ed esperienza, perdita di "prestigio".
2) trasferimento della produzione in paesi a bassa tradizione motoristica (eufemismo per dire senza dire ma facendosi capire...) e relativo crollo della qualità dei prodotti.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda topo78 » 5 nov 2022, 13:58

Mah... MV è un marchio che ha lottato per essere premium, iniziare ad usarlo per fare concorrenza a moto Morini, Benelli e FC moto è un po' come fare una Yamaha con un nome imponente come R7 ma con un bicilindrico in linea... Ah no, scusa, lo hanno fatto (segue faccina che piange con lacrime colore sangue)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda AleT » 5 nov 2022, 15:38

Nel quadro di questa partnership strategica tra i due costruttori europei di moto, KTM AG, sussidiaria di PIERER Mobility, fornirà il proprio supporto ad MV Agusta in ambito supply chain subentrando nella gestione dell’ufficio acquisti. Inoltre, l’accordo prevede la parziale distribuzione della gamma MV Agusta attraverso la rete commerciale mondiale di PIERER Mobility. Nel corso del mese di novembre 2022, KTM AG acquisirà una quota pari al 25,1% di MV Agusta attraverso un aumento di capitale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Bat21 » 5 nov 2022, 20:44

Speriamo che MV aumenti anche la rete d’assistenza, tallone d’Achille della nota Casa di Schiranna (VA) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Misterkap » 5 nov 2022, 21:53

Un Mv con una sana iniezione ktm fa venire l'acquolina in bocca

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda akilao » 7 nov 2022, 20:12

Francamente dubito che possa essere spostata la sede di MV all'estero. Di certo non finchè Ktm ha solo il 25%, ma anche dopo non avrebbe senso commerciale, dal momento che il vero valore aggiunto di MV è la sua italianità che se prodotta altrove non potrebbe più mettere la bandierina italiana che crea apprezzamento nel mondo. Come una Ducati o una Lamborghini prodotte in Germania...o una Benelli fatta direttamente in Cina.
Husqvarna e Gas Gas hanno meno connotazione nazionale.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Giax » 16 nov 2022, 7:28

AleT ha scritto:Nel quadro di questa partnership strategica tra i due costruttori europei di moto, KTM AG, sussidiaria di PIERER Mobility, fornirà il proprio supporto ad MV Agusta in ambito supply chain subentrando nella gestione dell’ufficio acquisti. Inoltre, l’accordo prevede la parziale distribuzione della gamma MV Agusta attraverso la rete commerciale mondiale di PIERER Mobility. Nel corso del mese di novembre 2022, KTM AG acquisirà una quota pari al 25,1% di MV Agusta attraverso un aumento di capitale.

Confermato ieri.
Acquisti gestiti da KTM ed MV vendute nei Dealers arancioni, come già avevano deciso due mesi fa per USA, Canada e Messico.
Mi piacerebbe di più una Brutale con elettronica KTM e bicilindrico 1290 oppure un’Adventure medio con tricilindrico MV? A me la prima di sicuro.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda pave » 16 nov 2022, 9:17

Per me la Brutale deve conservare il 3 cilindri nella gamma media e il 4 cilindri nella gamma maxi, è un suo tratto distintivo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Breve58 » 16 nov 2022, 9:27

Certo che se mischieranno in futuro telai e motori come fece il gruppo Cagiva/Ducati/Morini alla fine degli anni '80 mancherà loro solo un 6 cilindri...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Giax » 17 nov 2022, 8:13

Bah. Io ho avuto la Rivale, è quel 3 cilindri non mi piace (per non esagerare con la negatività), a differenza di quello dello SpeedTriple che avevo. Troppo elettrico, e mi sembrava un quattro.
Allora diciamo che vorrei una SuperDuke con linee etc della Brutale.

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda zoff73 » 17 nov 2022, 11:17

Se mi è permessa una battuta (ma poi mica tanto) allora non sarebbe male se KTM attingesse ai designer di MV (vedi ultima serie oro ) per mettere mano a qualche nuovo progetto, viste le anteprime camuffate di super duke e super duke GT non sarebbe male una loro consulenza :rotlf:

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Seb1979 » 17 nov 2022, 12:11

In termini di gruppi ottici sembra che stiamo per avviarsi verso una strada pericolosa perciò ben venga un po' di estetica MV (la brutale, esteticamente, è veramente bella)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda pave » 17 nov 2022, 14:06

Si... il frontale della prossima SD è inguardabile...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Giax » 17 nov 2022, 15:08

Sì, Zoff73, mi riferivo fondamentalmente a quello - e a certe sovrastrutture e soluzioni.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti