KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM compra MV Agusta

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Bat21 » 17 nov 2022, 18:36

Siamo in O.T. ...

ma difficile che KTM riproporrà un'agognata (quanto degna!) erede della RC8 ...al pari della Superveloce i numeri di vendita sarebbero troppo bassi, stante anche il non irrilevante prezzo d'acquisto.

n.d.r.

l'RC8 resterà indiscutibilmente e comunque un must irripetibile per Mattighofen, al pari della prima ADV950 o della SD990R :|

Ma torniamo in tema, sulla cordata MV/KTM.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda pave » 17 nov 2022, 19:35

Però arriverà una RC8 C con il nuovo 990 twin fronte marcia.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Misterkap » 17 nov 2022, 21:30

@bat : la rc 8 è sarà un must irripetibile per questa tipologia di moto
La sua linea ancora trasmette emozioni e brividi.
La guida è davvero esaltante.
E pure comoda!

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Bat21 » 18 nov 2022, 7:44

Già Fabrizio …tu ne hai una e sai bene di cosa parlo, anche in termini di qualità percepita e materiali impiegati :!:

Goditela :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Misterkap » 30 ott 2023, 17:17

https://www.motociclismo.it/ktm-acquisi ... usta-83569

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2023, 18:37

Quota di maggioranza per KTM :?:

Urka :o :!:

Quindi …sino al 2025 vi saranno ancora MV Agusta, dopodiché …finirà come per Husquarna e Gas Gas :? :?:

Certo è che se già MV vendeva poco prima, vuoi anche per la più che scarna rete d’assistenza, chi o coloro i quali avessero avuto intenzione di comprarsi una moto varesina …ciaone :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

carlosozzi
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 set 2016, 22:05
Località: Brescia

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda carlosozzi » 30 ott 2023, 19:00

@Bat21
Se cominciassero a distribuire MV tramite le concessionarie KTM, non potrebbero risolvere la carenza della rete di distribuzione?
Dopotutto si tratta di un marchio premium e di uno generalista di livello medio alto.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda cane501 » 30 ott 2023, 19:08

Io ritengo invece che potrebbe essere l'unica ancora di salvezza per MV, Pierer è stato sempre molto chiaro nelle sue interviste in merito alle sue intenzioni con MV. A loro serve un brand di lusso, ad MV serve la rete, la liquidità, la solidità ed il pragmatismo di Ktm. La "morte" della 5.5 credo sia il primo segno evidente dell'influenza di Pierer e sinceramente lo condivido in pieno.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2023, 19:35

Per rispondere ad entrambi :arrow:

Mi riferivo più a quei (pochi) afecionados dell’ italico marchio, peraltro già oggetto di duplice recupero da parte della famiglia Castiglioni > che fece parte del gruppo Cagiva > poi Harley-Davidson, che (forse) auspicavano restasse autonomo dopo la riacquisizione del 2010 …ma (va da se) la storia venne tracciata indissolubilmente nel 2022, epoca alla quale risale questo 3D.

Indubbiamente trattasi di carta avente differente valenza per le due Case, stanti i risicati numeri di vendita della “MV indipendente” e la sorta di fiore all’occhiello del quale Pierer voleva fregiare il suo Gruppo; molto deriverà però dalle possibili ingerenze di KTM, per quel che consti il comparto R&D (ricerca e sviluppo) ed eventuali/possibili imposizioni commerciali, ritrovandosi con il coltello dalla parte del manico …malgrado la Casa di Schiranna fosse praticamente agonizzante da prima del 2020.

Implicito che i futuri clienti MV beneficeranno della rete d’assistenza KTM …anche se, fatta l’unione, sarà ben più arduo formare ad hoc i meccanici KTM …che già ora faticano a solver vizi sulle nostre beneamate :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

carlosozzi
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 set 2016, 22:05
Località: Brescia

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda carlosozzi » 30 ott 2023, 20:06

Beh, è facile.
Basta formare i meccanici per tutte le casistiche MV, a quel punto sono pronti per qualsiasi evenienza su qualsiasi moto.
:rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2023, 20:14

Ha, ha, ha, ha …eh si …visto come se la sbrigano (in media) sulle KTM, estender le competenze su di un nuovo marchio …sarà facile come schioccar le dita :shifty: :hand: :s-lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Herr Doktor » 30 ott 2023, 23:42

akilao ha scritto: una Benelli fatta direttamente in Cina
dove credi siano progettate e costruite ? A 500km da Shanghai
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Giax » 31 ott 2023, 7:45

Siete molto più preparati di me su KTM, ma a mia memoria recentemente ha prodotto solo monocilindrici e vari bicilindrici, ma non plurifrazionati.
MV ha in lineup solo tricilindrici e quadricilindrici, e può essere una mossa rapida per ampliare la gamma su quel tipo di propulsore.
D’altronde potrebbe non essere terribilmente assurdo (lato mercato) avere:
- una RC 1000 a 4 cilindri
- una SMT 790 a 3 cilindri
- una Brutale 1290 a 2 cilindri
- una Dragster 690 a 1 cilindro
Opportunamente superando le implicite sfide tecniche e ben tarando erogazioni etc.
Non che la SuperDuke non mi piaccia (anzi…), ma una KTMV Brutale ad esempio non la schiferei…

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2023, 8:30

Penso invece che KTM manterrà distinte le due linee di prodotti, proprio per non perdere credibilità sui mercati mutando/mischiando la sua identità commerciale …poi, come sempre, tutto può essere.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda pave » 31 ott 2023, 11:31

Mio fratello vive a Colonia, il concessionario ufficiale KTM di zona sta ampliando la sede per aggiungere un nuovo piano da dedicare interamente a MV...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Herr Doktor » 31 ott 2023, 13:56

Infatti ha senso tenendo i marchi totalmente separati. Poi produttivamente ai possono anche fare economie di scala
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Giax » 1 nov 2023, 8:15

Con “KTMV” scherzavo palesemente.
Intendevo dire che un porting di un propulsore due cilindri su una MV Agusta non sarebbe inconcepibile (vedi mono 690 montato su Husqvarna etc) e persino il viceversa, tipo di un tre cilindri su una KTM, non credo vada escluso a priori.
Husqvarna e GasGas non mi parte portassero queste grandi possibilità di contaminazione - se non monodirezionali da KTM. E così è stato.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2023, 11:51

:) Come già scritto …tutto può essere ed accadere, ma al momento nulla lascia presagire ad un “travaso di propulsori” da MV in KTM; resterà marchio a parte e ben distinto dalla produzione di Mattighofen, fatte salve (ovvie) ingerenze Austriache riguardanti marketing e nuovi lanci di prodotti.

In funzione poi dei riscontri commerciali in merito al superquadro mono di casa DucAudi, facile possano metter in cantiere un nuovo mono (testandolo dapprima griffato MV) o rivisitar l’attuale da 693 c.c.; ma i tre cilindri presumo resteranno marchiati Schiranna
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda AleT » 1 nov 2023, 13:10

..sempre considerando che negli ultimi anni il prezzo finale delle moto in generale sta lievitando anno dopo anno...adesso entrare nel mercato comprando un "nuovo" richiede un investimento che equivale all'acquisto di un' auto.. non so fra quanti anni si vedrà il frutto di ste collaborazioni / smistamenti di conoscenze ...ma che si diano una calmata altrimenti non vedo un futuro roseo per l'intero comparto delle marche più famose..che sia Ducati, Kawa, Yamaha, Honda, Ktm o gruppo Piaggio eccecc.. Stanno avanzando prepotentemente gruppi cinesi ovunque nelle vendite.

Per ogni uscita bisogna lasciarci un rene a meno di non chiudere un occhio su motore (cc) / ciclistica / peso / dotazioni, anche nella ns amata basta vedere a quanto ti porti a casa una 890 smt.
Ho paura di vedere cosa succederà coi 990 di cui tanto si parla...le guarderemo sui giornali, faremo un test drive e ne parleremo..ma quanti cambieranno quello che hanno in casa per dovere sborsare il doppio poi? E' difficile se hai da pensare a lavoro in cui non ti danno un euro in più da decenni..inflazione al 10%..a famiglia e figlioli no!? ..con al benza a 2 euro e oltre al lt poi.

Detto questo...la passione è una cosa..poi ci si scontra con la realtà...almeno nel mio caso. Mettendoci sopra 15-20k km ogni estate il prezzo di rivendita cala e cala, fino a che la moto non diventa invendibile a meno di regalarla, pur avendola trattata come una figlia, e allora hai voglia a voler cambiare. Basta vedere sul ns mercatino 2 bei "milloni" presi bene se non benissimo a cui i venditori calano le richieste ma non si riesce a darle via se non svenandosi.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Ktm compra MV Agusta

Messaggioda topo78 » 1 nov 2023, 14:10

Io una turismo veloce con la catena di assistenza di ktm la comprerei più di una smt 890. Non ci penserei molto tra le 2. Anzi, non ci penserei proprio

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti