KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

[Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Breve58 » 13 ott 2022, 20:19

https://www.lavocedeltrentino.it/2022/1 ... -week-end/ ogni mio commento è superfluo. Mi domando solo dove ci stanno portando piano piano...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 14 ott 2022, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Il giro di vite in Trentino fatto con una vite senza fin

Messaggioda gixxxer » 13 ott 2022, 20:27

Approfitto per segnalare che da dicembre prossimo entrerà in funzione un velox posto all’uscita della galleria Martignotti della SS47 della Valsugana in direzione Trento.

Quanto all’articolo… beh, io in fiemme cerco di fare velocità, compatibilmente col traffico. Al solito, si arriva al punto troppo tardi. Fermare chi va troppo forte o si ingarella - visto e considerato che il fenomeno, dicono, è monitorato - in un paese normale dovrebbe essere possibile senza imporre assurdi limiti a chiunque.

Tra l’altro, perchè non fermano tedeschi, austriaci e svizzeri che si ingarella o senza pietà su tutti i passi delle dolomiti con auto e moto?

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Il giro di vite in Trentino fatto con una vite senza fin

Messaggioda Misterkap » 13 ott 2022, 21:54

A dirla tutta non mi sorprende che accadano queste cose, come allo stesso modo è scontato l'adozione di provvedimenti restrittivi per gli utenti della strada. Del resto il tubo è ormai saturo di coglioni che immortalano le proprie "gesta" sconsiderate sulle strade.
Ringraziamo di cuore tutti questi gentiluomini dei miei co.. ni che credendosi tanti marquez renderanno sempre più complicato usare le nostre amate moto senza incorrere in controlli asfissianti e purtroppo sacrosanti.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Il giro di vite in Trentino fatto con una vite senza fin

Messaggioda topo78 » 14 ott 2022, 6:24

Ben conosco quella specie di intutati. E non mi riferisco a chi mette la tuta per avere un plus in sicurezza e, why not, sentirsi più figo (e cmq non me la ricordo scomoda, anzi...) Ma quelli che quando chiudono la zip lasciano fuori il buon senso, e quando abbassano la visiera mettono i neuroni in off.
Un mese fa un GSXR con gomme tritate come fosse uscito da un turno in pista ha centrato una Kawa sx perderdo l'anteriore in un tratto veloce nella unica curva che chiudeva di più.
Purtroppo si è fatto male l'altro visto che ha appena strisciato mentre quello della sx è stato falciato e lanciato per aria.
Non credo che gli abbiamo fatto manco la multa.
Gente così non dovrebbe guidare manco il monopattino.
Girando spesso in coppia ho subito sorpassi che non tenevano minimamente conto della nostra incolumità che mi hanno costretto a manovre di emergenza, specie quando passato il primo scatta il "se c'è passato lui ci passo anche io" di quelli dietro.
Se abitassi li sarei (purtroppo) d'accordo con la politica repressiva. Come chi abita sul bracco, la cisa e tomarlo.
Visto che non possiamo farci nulla, prepariamoci a fare i 70 dove le auto hanno i 90 (colle di cadibona ad es) e cerchiamo altri lidi o altri sport: la gente comune non distingue e non gli si può insegnare.
E se non lo si accetta, si vada a fare altro.
Ci sarebbe da dire anche delle nostre forze dell'ordine e della loro voglia di lavorare, visto che non son riuscite in 2 anni di segnalazioni a togliere dal rompere un ragazzo con marmitta aperta che mi passava sotto casa tutte le sere a mezzanotte passata, nonostante ripetute e circostanziate segnalazioni.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Diego_pretini
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Il giro di vite in Trentino fatto con una vite senza fin

Messaggioda Diego_pretini » 14 ott 2022, 8:35

direi che il periodo per dare un "giro di vite" è quello più adatto
pieno di moto sportive a fine ottobre..
cosi come, as usual, la soluzione più easy è quella di abbassare il limite, mettendo magari i 60 per le moto e lasciare i 90 per tutti, ciclisti compresi (che in discesa i 60 li passano comodi)
abbassare i limiti serve solo a fare cassa, posso capire i controlli, ci mancherebbe e sono sacrosanti, ma mettere i 60 solo per le moto con la scusa della sicurezza è una truffa mascherata

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Il giro di vite in Trentino fatto con una vite senza fin

Messaggioda giordano » 14 ott 2022, 10:41

Concordo. Si punisce chi merita, non buttare tutti nel calderone.

Pfeil
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Il giro di vite in Trentino fatto con una vite senza fin

Messaggioda Pfeil » 14 ott 2022, 10:52

Pseudo "soluzioni" di facciata, fatte tanto per poter dire che qualcosa è stato fatto e alcuni provvedimenti sono stati presi......le tipiche mosse all'italiana a concretezza zero.
Comunque è vero, son strade farcite di imbecilli furenti e grazie a loro ci troviamo a trottare sulle statali che attraversano un paesino dietro l'altro a 40 km/h in coda alla Panda 4x4 del prudente anziano di turno.
Io mi son dedicato alle strade secondarie con una moto piccola e leggera, perlomeno devo "soffrire" solo nei trasferimenti e appena svolto posso finalmente divertirmi un po', anche ad andature modeste.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Il giro di vite in Trentino fatto con una vite senza fin

Messaggioda topo78 » 14 ott 2022, 12:25

Dopo vari episodi... Al passo ho incrociato al bar 6 idioti che tra un po'non mi fanno volare giù dalla strada col principio del "se passa lui passo anche io" perché gli ultimi 2 mi hanno tagliato la traiettoria mentre ero già in staccata e senza ABS andavo giù. Scendo furente e gli ho chiesto cosa avessero in mente, risatine... Dai cosa vuoi che sia, ero più veloce e non ti posso aver dato fastidio... Come no... Se non pinzavo alla morte gli entravo col anteriore sul ginocchio...
Ad alta voce: ok, chiamo la stradale e gli segnalo il tratto di strada.
Buon divertimento.
Poi non la ho chiamata, ma se lo meritavano.
Poi se arriva loro se va male ne beccano uno, però poi multa o gli altri.
Se non fosse per la zavorrina, se mi capitasse tiro la staccata della vita, e li guardo appesi ai freni e rido....
È da mettere in conto. Andremo sempre più piano se continueremo a far così.
Mi schifa il mezzo ma inizio (db a parte) ad amare gli Harleysti (che nonostante mezzi totalmente fuori legge girano indisturbati non a caso)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Il giro di vite in Trentino fatto con una vite senza fin

Messaggioda Aleevo » 14 ott 2022, 12:43

Lungi da me elevarmi a "senza macchia" anzi...
Trovo però di notevole pochezza istituzionale, applicare queste soluzioni generalizzate, ponendo tutti sullo stesso piano.
La voglia certo non me la faranno passare ma, obiettivamente, mi pare si stia "crocefiggendo" l'intera categoria ...
@gixxer , quanto hai ragione!
Non più tardi di 2 settimane fa ho rischiato di finire a valle per un gruppo di svizzeri a bordo di gruppi di Supercar , sul monte Baldo, in modalità top Gear dei tempi di Clarcsson..
Non bello per me in moto...
Una bella pettinata a questi no ??!!!

L'idea di circolare a certe velocità, con i mezzi di cui disponiamo, è realmente castrante...ci si ritroverebbe ad utilizzare, nella migliore delle ipotesi, i primi tre rapporti del cambio....

:?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trentino legislatori TOP

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2022, 15:24

Trattandosi di argomento affrontato più volte, ho modificato il titolo del 3D; qualsivoglia normativa regionale o nuovi balzelli attinenti Trentino e Alto Adige, riuniamo tutto qui, grazie.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda topo78 » 15 ott 2022, 11:29

Diego_pretini ha scritto:direi che il periodo per dare un "giro di vite" è quello più adatto
pieno di moto sportive a fine ottobre..


Oggi ho incontrato in 50 km di rodaggio gomme solo un GS solitario e 4 saponetta in terra che però hanno aspettato il tipo di uscire d una serie di x curve e fargli strada al primo rettilineo

Inoltre prima che da richiesta si ottenga autorizzazione e poi sistemare la cartellonistica serve partire ora per essere a Torino a maggio/giugno

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 16 ott 2022, 21:42

Ieri, guarda caso, ho fatto la Cembra. Dovevo fare Folgaria-Menador-Valsugana e poi manghen, ma c’era una bella foschia ovunque ed ho preferito la strada più veloce.

Clima perfetto - nel frattempo è venuto fuori un po di sole, in quota - ma a Valda n. quattro (4) caramba con le multistrada, e a una decina di km da Molina skoda della polizia.

A me così sta bene, la mia velocità ormai è da tapiro. Se a furia di girare tirano via qualche deficiente da slider in terra ad ogni curva stiamo meglio tutti, senz ainutili posti di blocco.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda topo78 » 17 ott 2022, 18:32

Finché son posti di blocco... Temo quando inizieranno, come fanno alcuni comuni tipo bargagli, a mettere i Velox dietro i guard rail a meno di 20 metri dal cambio di limite dai 50 urbani ai 90 extraurbani... Mi hanno preso, al netto dei vari scarti, a ben 54 km/h.
Pattuglie anche parecchio zelanti, diciamo così, ne ho già beccate diverse ma non le temo. Mai cambiato un portatarga con uno più "astuto", frecce originali o molto omologate, specchietti mai cambiato, le gomme le cambio appena sfioro i marcatori etc etc.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda AleT » 22 ott 2022, 16:47

https://www.tomshw.it/automotive/ztl-sulle-dolomiti-dal-2024-ingresso-auto-su-prenotazione/

Per ora riguarda il Veneto ma ci stava bene qui parlando di Dolomiti.....non commento.
A quando il pedaggio?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda ilbrazzo » 23 ott 2022, 0:15

Basta non andarci più e lasciarli nel loro splendido isolamento, anche economico.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda topo78 » 23 ott 2022, 7:30

Bah, come i 2 passi in Trentino chiusi al traffico che poi bastava scaricare l'app e non erano più così?
Che poi il problema è più che altro invernale.
Se le mettessero a pagamento e nominale, e poi togliessero la possibilità di accesso ai pilotini da gp... Senza limiti assurdi ma controlli ferrei e mirati dove servono...
Cmq nessuno, come ha scritto ilbrazzo sopra, ci obbliga ad andare lì. In Francia ho avuto meno problemi e strade bellissime. Anche lì ci sono controlli ferrei e più obblighi (p.e. guanti omologati) ma non danno fastidio se non sei un idiota.
Non vado in Trentino per altri motivi più che i controlli.
Sono 4 o 5 anni che non mi faccio un Tour di bonette e co, ma in Trentino nei periodi in cui noi turisti abbiamo obbligo di fare ferie, ti facevi i passi in coda ai bus, senza spazio per passarli in sicurezza, mentre in Francia le auto mediamente si buttano quasi in cunetta per darti strada...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Pfeil
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

[Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Pfeil » 23 ott 2022, 7:36

AleT ha scritto:Per ora riguarda il Veneto
In realtà, leggendo bene, non riguarda solamente il Veneto, ma una zona specifica che coinvolge anche Trentino e Alto Adige (Sud Tirolo per i locali......) altrimenti sarebbero progetti senza nessun senso.
Comunque il trend è quello, in altri posti è già così da anni (Alpe di Siusi, valle di Zermatt le prime che mi vengono in mente) e molti altri passi/strade sono a pagamento da tempo.

https://www.giornaletrentino.it/montagn ... -1.3338620

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 23 ott 2022, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda rcostama76 » 23 ott 2022, 8:56

Il mio pensiero è come quello de ilbrazzo e topo78, in moto andrò altrove, benché posti bellissimi se non gradiscono sulle 2 ruote, che ci stiano loro con le categorie a loro gradite. Poi economicamente non credo che sarà un danno così grande, diminuiranno i motociclisti ma sicuramente saranno rimpiazzati da ciclisti e camminatori che si sposteranno, soprattutto i primi, per il minor traffico veicolare.

La cosa che un po' mi urta è il come viene proposta l'iniziativa: riduzione emissioni di CO2, quando in realtà è chiusura dei passi ad una ben chiara categoria di utenti.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda AleT » 23 ott 2022, 9:11

Per ora si parla di auto cmq... talvolta ne vedo veramente una quantità folle, e non solo sulle dolomiti...vedremo come si evolverà la cosa.
c'è già una serie di criticità di cui parlano..e se io devo solo attraversare il passo???? :evil:

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 23 ott 2022, 9:32

Chissa come mai la coda di auto incolonnate in fassa e fiemme d’inverno non gli da fastidio, come evidentemente non da fastidio agli animali la musica sparata a palla per l’after ski al rolle o al col rodella… solo e soltanto le auto e moto estive per il bieco ecologismo di facciata del TAA.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti