KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23598
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2023, 11:22

Mah ...qui dalle mie parti OGNI Comune si sta attrezzando con controlli velox in entrata ed uscita ...dapprima piazzano "bombaccioni arancio", la cui vigilanza con tanto di macchina fotografica è operativa unicamente con pattuglia della Municipale > poi divengono velox più strutturali > alla fine chiedono autorizzazione alla Pretura per l'utilizzo autonomo h. 24 ...poi, tra un velox e l'altro trovi anche la G. di F. sui (pochi) dritti ... :(

Eppure, malgrado ciò, anche in riviera ci sono ancora coglioni come questi ...soprattutto la domenica mattina, intutati come fossero in pista, sfiorando vetture e moto sul Colle di Nava :nubi:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda topo78 » 21 dic 2023, 13:52

Io ho rischiato (non sono parole a caso) di morire volando in un precipizio per 5 scemi ingarellati che mi hanno costretto ad una manovra di emergenza con zavorrina a carico mentre stavo venendo (di mio allegro ma entro i 90 km/h delle extraurbane secondarie).
Perché? Il primo è passato in un breve rettilineo e dietro si sono infilati gli altri, un po' perché le traiettorie a certe velocità sono obbligate un po' per fare i fighi, e mi son trovato obbligato a sostanzialmente inchiodare perché o sbattevo su una moto o finivo nel guard rail.
E quell'anno è stato (sarà un caso?) L'ultimo con percorrenze da 10k annui scesi poi agli attuali 2k (e relativa domanda se vale la pena ancora tenere una moto in garage)
Purtroppo beccarli è difficilissimo perché mandano su staffette per sapere se la strada è libera e conoscono i punti con velox e telecamere.
Ma quando li becchi, patente nel tritadocumenti, e dopo 10 anni la possibilità di rifare scuola guida ma solo in appositi centri, o almeno limite a vita di guida di veicoli di categoria A di max 11kw o cat B di 60kw.
E soprattutto fare un legge che i dati rilevati dalle CAM siano probanti (gli levi metà del divertimento se non possono filmare le gesta)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda AleT » 21 dic 2023, 14:46

E i danni che hai subito hai dovuto sorbirteli?maledetti!

TIZIANO62
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda TIZIANO62 » 21 dic 2023, 15:34

Tutti commenti assolutamente condivisibili, i vostri....pero'....pero'....
Anni fa io fui bannato dai moderatori (Bat si ricordera' sicuramente), perche' avevo raccontato di avere menato di brutto uno di questi fenomeni, che a momenti mi veniva addosso contromano sul Muraglione....ero con mio figlio, allora dodicenne,
e ci manco' proprio un pelo....l'avevo riconosciuto, una volta arrivato sul passo (ero tornato indietro, sicuro di trovarlo li'), e alla mia richiesta di spiegazioni aveva pure alzato le mani per primo....tanto peggio per lui

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23598
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2023, 16:38

Tiziano …

mi pare intercorra “un pelo” di differenza tra lo sperar in sanzioni più aspre (forse risolutorie), che il farsi giustizia in stile “mezzogiorno di fuoco”; se ricordo bene, il tuo scritto di allora non era pacatamente difensivo come lo ricordi tu :cool2: …e direi di non approfondirla oltre :nerd:

n.d.r.

Acqua passata non macina più …altrimenti …il ripassarla, fa più danni che altro :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda ilbrazzo » 21 dic 2023, 17:42

Sono io il primo che ha fatto più volte la Val di Cembra ben oltre le velocità massime indicate MA quando si attraversavano i paesini il gas era rigorosamente chiuso.
Ciò detto: giuste le sanzioni economiche parecchio alte, giusto levargli la patente ma, dato che lo fanno soprattutto per essere visti in quanto narcisi-vanesi,
il top sarebbe una bella condanna a lavori socialmente utili con diretta streaming sui loro account social durante tali lavori.
Al terzo cesso pieno di cacca pulito in diretta Tik Tok, gli passa la voglia di fare altre scemenze del genere.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23598
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2023, 17:47

@ilbrazzo

Si ...penso anch'io che una pubblica gogna, studiata in tali termini, dovrebbe sortir più effetto d'una (privata) condanna e/o possibili multe del caso :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 21 dic 2023, 20:32

Cambiando un attimo argomento, a breve entreranno in vigore altre tre velox in valsugana, ed altri ancora nel corso del 2024.

https://www.trentotoday.it/cronaca/velox-statale-valsugana-dove.html

Tra un proclama e l’altro dell’ineffabile ministro, i velox proliferano.

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Kinobi » 21 dic 2023, 23:03

Grazie. Ci sono passato oggi, e uno è già montato.
Buche a go go comunque
La mamma delle future mignotte sempre incinta.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Giax » 22 dic 2023, 7:47

Personalmente sono contrario a violenze, a gogne e giustizialismi vari.
I problemi che individuo sono due:
1. La consistenza dei controlli
2. La cultura
Poi il cazzone che va a bomba e mette a rischio sé e qualcun altro ci sarà sempre - né più né meno di tante altre “eccezioni” in altri campi, altre situazioni, altre circostanze. E, sbaglierò, ma scommetto che, nel tempo, molti qui sono andati sopra limiti e righe. Io di sicuro. Vacuo (e vano) giocare agli indignati.

Tornerei PLS come ha fatto Gixxxer sul tema specifico Trentino.

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Kinobi » 22 dic 2023, 9:03

Ho fatto ieri la strada Giax.
Partiamo dal presupposto che agli atti c'è una PEC, da un nome che ti risulta famigliare. :rotlf:
Non hanno risposto.
Detto questo, tutta la Valsugana, con limiti ridicoli abbassati perchè non c'era l'asfalto e mai rialzati quando hanno messo poco asfalto, non passa per centri abitati. E' una strada che puoi fare ai 150 kmh senza grandi problemi. Era 110 i limite, ora 70 nel tratto veneto e 90 a tratti nel tratto trentino. Ci sono tratti di limite a 30, con lavori in corsi terminati 4 anni fa (Trentino).
A cui si aggiunge che durante il Covid, gli introiti delle multe sono diventati spendibili anche per la gestione corrente, il che ha portato ad una proliferazioni di baracchini.
Per poco ieri non tamponavo un camion polacco ai 30 kmh, su tratto dritto a visibilità circa di 3 km.
Insomma.
Gli auguro molto bene agli amministratori, e tutti i cittadini del comune che lucrano di queste multe. A loro, i parenti, e perfino i figli.
Non tutti andiamo per strade a farci pippe. E questa è una via di comunicazione europea.
Allegati
13646017.PDF
(204.43 KiB) Scaricato 13 volte

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda AleT » 22 dic 2023, 9:17

Concordo in tutto e per tutto.. É una via primaria vs Trento e mille altri posti che percorriamo spesso se non spessissimo.. Una vergogna che sia così..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23598
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Bat21 » 22 dic 2023, 9:20

@Giax

n.d.r.

Perdonami ...ma se sui moderni social si possono tranquillamente postar video di qualsivoglia natura, in barba a qualunque restrizione (in primis istigazioni alla violenza), non capisco perchè il legislatore non s'adegui a tale andazzo, postando per Sua parte le risultanze attinenti decise prese di posizione per gli spavaldi di turno :?

Va da se che ognuno di noi, in maniera minore o maggiore, nel corso della propria vita non sia sempre stato "squisitamente ligio" nel rispetto delle leggi & regole (non solo del C.d.S.!), ma ciò non vieta certo si possano studiare o porre al vaglio più persuasive tipologie d'azione, atte a limitare il più possibile tali pericolose liceità, agendo sia in modo preventivo che repressivo nel rispetto (anche) dell'altrui incolumità.



Torniamo comunque all'elencazione di nuovi e disparati velox ...tanto nemmeno da questo ginepraio se ne uscirà, sicuramente qui sul forum :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda ilbrazzo » 22 dic 2023, 10:26

Butto lì (anzi qui) la tesi complottara della settimana: e se i limiti vengono volutamente tenuti bassi per agevolare l'autonomia delle auto elettriche?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda AleT » 22 dic 2023, 10:34

Non ci credo nemmeno se lo vedo...li tengono bassi per far cassa e evitar problemi su strade devastate..invece di sistemare...taaaccc limite 50...una/due volte su 10 effettivamente per problemi di sicurezza.

gixxxer
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 22 dic 2023, 10:46

Io invece pensavo che, forse, anche per le strade a scorrimento veloce i comuni possono ricevere dei fondi o degli incentivi in caso di investimenti in sicurezza stradale, come avveniva per le autostrade (non so se ancora in vigore questa cosa). La Ue ha tra i suoi progetti la riduzione di lesioni e morte sulle strade (obbiettivo condivisibile) ed il modo più rapido - che ovviamente solleva anche i vari enti da notevoli problemi - è abbassare la velocità ed usare i velox.

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Kinobi » 22 dic 2023, 10:53

Nel caso della Valsugana, oggettivamente la situazione è seria. Però riguarda principalmente il tratto Veneto e non quello in Trentino. Nel tratto Veneto vi è un limite scandaloso, ma solo 1 autovelox.
Purtroppo, o per fortuna, dopo il Caso Ponte Morandi, stanno rifacendo tutti i ponti. Tutti. Gli stavano letteralmente crollando. Alcuni stanno crollando.
In alcuni casi (come già accaduto sulle autostrade), c'è un restringimento di corsia, per diminuire il potenziale carico. Da anni.
Non so se useranno i comuni, i soldi delle multe per riparare una strada statale. Questo non si sa.
Ma oggettivamente la situazione strada è pesante.
Per molti motivi, tra cui che è una scorciatoia di più di 80 km per i camion verso est Europa, per ventenni è rimasta sconosciuta, ma con Maps e Goolge la hanno trovata. So di canti tamion che non la fanno perchè facevano danni alle sospensioni, ora la hanno un poco sistemata (io spengo maps e la posizione quando la faccio, ad esempio). E' una strada non progettata per quel volume di traffico pesante, che è comunque nulla rispetto alla A4.
A logica gli autovelox hanno senso, ma con limite 110 kmh. Non so poi cosa interessi al comune X, se paghi il bollo, se hai la revisione, se hai la assicurazione quando passi a1 km dal centro abitato su strada a 4 corsie.

Diverso è il discorso per altri autovelox in Trentino, gestiti dai comuni dove effettivamente hanno messo i samprietrini per terra ovunque, lucidati a mano pezzo per pezzo. Per alcuni comuni come spendere i soldi delle multe è problematico orami: sono troppi, e non possono fare strade per cui fanno rotonde ovunque.

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Pfeil » 22 dic 2023, 10:56

È una delle motivazioni, comunque sempre questione di immettere denaro nelle casse.....
Qui in zona c'è una provinciale piuttosto trafficata chiusa per frana da anni..... tutto il traffico è deviato in una strada secondaria dove sono subito apparsi ben tre velox bidirezionali e limite dei 30 dove non c'è nulla, solo campi ed erbacce (nelle borgate attraversate son rimasti i limiti dei 50, nota bene).
Ecatombe di punti, molti soldini nelle casse del Comune ben lontano dalla località in oggetto e, dulcis in fundo, bellissimi e nuovissimi cartelli autoreferenti come Amministrazione benemerita per la sicurezza stradale e pertanto premiata e remunerata dalla UE.
È solo questione di soldi, nella stragrande maggioranza dei casi.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda ilbrazzo » 22 dic 2023, 12:35

@ AleT - Sono io il primo a non crede in quello che ho scritto, ma ero anche incredulo al fatto che le nuove elettriche di Volvo (anche le Polestar, che è l'equivalente AMG per Volvo) erano limitate a 180 Km/h non per chissà quale motivo ma proprio per salvaguardare l'autonomia.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

TIZIANO62
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda TIZIANO62 » 22 dic 2023, 14:04

BE'....180 non basta?

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Optimus Prime e 59 ospiti