KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pensione …raggiungimento & pensieri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 5 feb 2024, 10:12

Vero, e' sempre stato cosi'

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 5 feb 2024, 10:20

Era giusto per ribadire che quote 100 102 ecc non hanno cambiato il quadro. Io stato ti consento la pensione anticipata, tu cittadino ti impegni a non lavorare (in regola)
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 5 feb 2024, 10:33

e forse sarebbe meglio che invece consentisse di lavorare in regola.....si eliminerebbe un bel po' di nero....

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda topo78 » 5 feb 2024, 18:00

Sotto quel aspetto le cose son migliorare, con amianto e prepensionamento era andata in pensione gente di 40 anni che ne ha lavorato almeno 20/25 full black full time.
Un danno economico non tanto per l'evasione ma per la concorrenza scoretta a chi ha una ditta che deve pagare oltre iva anche contributi etc
E alcuni di loro, adesso che ad una certa hanno bisogno che certi lavori li facciano altri, si lamentano pure che le ditte son care

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 12 feb 2024, 11:29

Che bello :D .....oggi ho ricevuto l'accredito del mio primo stipendio, da quando sono in pensione (il nuovo contratto part-time e' partito da gennaio 2024).
-primo del mese: accredito pensione
- 10 del mese: accredito stipendio della moglie (non e' granche', fa un part-time di 3,5 ore al giorno)
- 12del mese: accredito stipendio del mese precedente
- 20 del mese: accredito dell'assegno unico per i figli a carico

.....se non avessi ancora 20 anni di mutuo casa da pagare e i due figli da crescere, sarei un signore.....ma non mi lamento :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23602
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Bat21 » 12 feb 2024, 11:43

O.T.

Tiziano ...belin ...allora, visto che i dindi ce li hai ...prenditi sta Tenerona e non tirarla più tanto per le lunghe, dai :lol: :) :wink:

Fine O.T. ...meglio un uovo oggi che una "zampa di gallina" domani :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 12 feb 2024, 11:44

Però ti tocca lavorare...
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 12 feb 2024, 12:03

@Doktor

eggia'.....ma progettare mi diverte ancora, e mi aiuta a mantenere il cervello sveglio....dicono che continuare a tenerlo impegnato sia uno dei migliori antidoti contro l'Alzheimer..... :D :D

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 12 feb 2024, 13:25

Sicuramente
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Kinobi » 17 feb 2024, 18:08

OT
mi è venuto in mente questo topic, ieri pomeriggio, poco dopo che mi hanno revocato il mandato di agenzia (termine elegante per dire licenziato) da una ditta con cui lavoravo da +10 anni.
A parte modi, tempistica e conseguenze non oggetto del mio intervento, non ho pututo non pensare al mio sub agente, classe 1959, che è sulla strada, a 65 anni da compiere, quando c'è gente che a 62 ha i "piedi al caldo". Usti, lui non ha raggiunto ancora nulla, e avrà veramente tanti pensieri. Contrariamente alla mia capa, non lo ho avvisato di venerdì pomeriggio, almeno si fa un bel week end, ma credo lunedì mattina alle 8.30 quando lo chiamo, sarà dura.
Realmente, chiunque ha avuto una pensione, è un privilegiato. Non corre di questi rischi.
Fine OT

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 17 feb 2024, 18:20

Ot
Si, salvo che pensione vuol dire anziano . Con tutti gli scomodi presenti e futuri
Forza e coraggio
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Kinobi » 17 feb 2024, 18:24

Fidati, meglio 62 con pensione, che 65 senza e manco aver maturato i 20 anni i ENASARCO. Chi lo assume un sessanticinquenne?

Avatar utente
ClaudioK
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 set 2023, 12:23
Località: Ferrara

Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda ClaudioK » 17 feb 2024, 18:47

Herr Doktor ha scritto:salvo che pensione vuol dire anziano . Con tutti gli scomodi presenti e futuri

Se hai una certa età che tu sia a lavorare o meno sei sempre anziano uguale, l'età avanza comunque.
L'unica differenza è che se sei impegnato con il lavoro non hai tempo per pensarci
Ultima modifica di Giax il 18 feb 2024, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 17 feb 2024, 20:56

Anche per questo sono tornato all'università
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
ClaudioK
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 set 2023, 12:23
Località: Ferrara

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda ClaudioK » 17 feb 2024, 23:37

E anche per questo io non ho mollato del tutto il lavoro

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23602
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Bat21 » 18 feb 2024, 0:27

Penso che per continuare a lavorare in regime di quiescenza, oltre a possibili problematiche economiche, molto dipenda da quale tipologia di lavoro si abbia svolto > dipendente o autonomo > come si stia in termini di salute generale > l’appagamento che un proseguo nella specifica attività possa dare > relativo stress > in ultimo, il tempo che gli si voglia (o si debba) dedicargli.

Un oculato e razionale bilanciamento di tali parametri può oggettivamente far continuare l’impegno al lavoro, benché si abbia raggiunto l’età per la pensione …ma soggettivamente parlando …siamo così tanto diversi tra noi, fosse solo per i trascorsi lavorativi, che tale scelta non riveste carattere d’opportunità ma di reale fattibilità …con almeno 1.000mila sfumature a corollario.

Per quel che mi consti …sono arrivato piuttosto acciaccato alla pensione, grazie anche al (mio) specifico lavoro > ho dato con dedizione gli anni migliori allo Stato, sino al collocamento per raggiunti limiti d’età > quanti me ne resteranno …boh? > basta(.)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 18 feb 2024, 0:52

Io non ci sono arrivato male, certo un po' tanto stufo . Il lavoro mi dava soddisfazione a tutti i livelli, non mi pesava andare in azienda , ma...
Quando iniziare a vivere per noi e non solo per arricchire il padrone, o qualsiasi altro nome si voglia dare?
Il tempo sfugge e noi maschi abbiamo una data di scadenza più ravvicinata rispetto alle signore
Fintato che si sta ancora decentemente, viviamoci un po' di vita nostra
I lockdown ,cassa integrazione e smart working sono stati di grande aiuto per sganciarmi in maniera morbida. Durante la CIG ho fatto tanti bei giretti in moto ed era bello
Ho capito che la pensione non sarebbe stata la cayenna
Anche solo alzarmi alle 9 del mattino non ha prezzo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23602
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Bat21 » 18 feb 2024, 7:56

Herr Doktor ha scritto: …Quando iniziare a vivere per noi e non solo per arricchire il padrone, o qualsiasi altro nome si voglia dare?
Il tempo sfugge e noi maschi abbiamo una data di scadenza più ravvicinata rispetto alle signore
Fintato che si sta ancora decentemente, viviamoci un po' di vita nostra …


In tutta sincerità …bisognerebbe “godersela”, scritto volutamente virgolettato in quanto non parlo di sfarzi & cotillon, quando si è nel pieno degli anni e della salute; se si aspetta la pensione o T.F.S. che sia, a volte è troppo tardi e l’ho capito sulla mia pelle …ma tant’è, fa parte dell’Italica scommessa e relativo sogno.

n.d.r.

La mia vicina di campagna, un’attempata signora francese con qualche annetto più di me, ha il figlio maschio (ora 34enne) impiegato nei V.F. di Marsiglia (F); ora stanno vendendo casa e terreno annesso (s’è stufata di star da sola), ma una delle poche volte che vidi Jules, parlando di pensione mi disse di volerci andar tra poco > a 36 anni > con (soli) 18 di servizio effettivo ed un assegno minimo di 1.000/1.100 euro netti (in Francia è possibile :( ) > prendersi poi una pausa di 2 anni, girando il mondo in camper …dopodiché, giunto sui 38, si troverà (di certo) qualcos’altro da fare, grazie anche alla poliedricità di competenze derivanti dalle 1.000mila situazioni che un Vigile del Fuoco affronta in servizio.

Strabuzzai gli occhi, per le ovvie/immancabili comparazioni mentali con il nostro “sistema pensionistico”, che ci sfrutta sino all’ultima goccia …ma per lo meno lui, peraltro libero da impegni familiari, ha davanti a se la VERA opportunità di scelta, potendosi godere sicuramente subito il famoso “uovo”, quando noi dobbiamo attender un’utopistica “gallina” che, alla fine …per taluni miei pari non è nemmeno più buona per il brodo :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda novizio » 18 feb 2024, 8:04

Per quello che può servire, quoto tutto.
Se tutto va male, altri 5 anni, è dura.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Kinobi » 18 feb 2024, 9:44

Herr Doktor ha scritto:Fintato che si sta ancora decentemente, viviamoci un po' di vita nostra


Passato l'impatto e la rabbia per la notizia comunicato da esseri (che dovrebbero essere) umani, di venerdì pomeriggio e senza preavviso...
Passata la reazione istantanea "adesso me toka vendar 'na moto" e decidere quale. Bizzarre le reazioni che si hanno in questi momenti.
Passato l'impatto emotivo di trovarsi con il 33% di reddito (lordo :mrgreen: ) in meno, già stamattiva va meglio.
Ho deciso che è un'opportunità, e con solo una infiltrazione alle ginocchia, dall'Albania a Aprile potrei portare la moto a Bucharest per essere più pronto per la Georgia.
Però, se mi immedesimo nel mio collaboratore di 65 anni domani mattina quando lo avviso, faccio fatica a pensare che lui pensi di viversi un poco della sua (unica) vita.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti