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Indiscrezioni gamma 2023

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Dakhan
 
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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2023, 15:56

Hai perfettamente ragione onestamente dipende da tanti fattori.
Ho molti amici con le maxi enduro, per alcuni di loro avere gia' solo una Multistrada V2 sarebbe fare la figura del poveraccio (senza offesa, sia chiaro), per altri e' fondamentale andare carichi e con moglie in autostrada italiana come se fossimo a Munchen e se non e' stabile a 180-190 con il bauletto da 52 litri e' da vendere (conosco uno che ha venduto la 1290 SAR per quello), c'e' pero' anche una piccola parte di utenti che non fanno autostrada e usano la moto spesso o solo in montagna in strade che riesci forse a usare 4 marce. Ecco, essendo uno di quelli avrei preferito una moto piu' gestibile della mia 1290 SADV su tali strade, piu' leggera e piu' sfruttabile, anche perche' usare il mezzo al 60% delle sue possibilita' mi pare poco sensato. Ma sono una mosca bianca come dici.
Moto con gomme da off e cerchio da 21 non mi interessano quindi avevo poca scelta in campo KTM, una SMT 990 invece l'avrei considerata sicuramente.

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Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Feiber » 23 mar 2023, 16:01

@Cesar 1
Sei libero di pensarla come vuoi ma ti faccio notare che le vecchie GPZ, che citi, avranno avuto anche 100-120cv in meno delle attuali maxi, ma erano quasi prive di ciclistica e freni per non sconfinare nel discorso pneumatici. Immagino fosse normale sentirle eccessive già allora. Oggi le maxi hanno componenti ed elettronica allo stato dell'arte ma a mio avviso restano davvero poco sfruttabili e tal volta complicate da usare.
Io vivo a ridosso della Liguria e l'appennino tra Piemonte e Liguria è ricco di strade belle dove potersi divertire ma gli spazi non sono ampi, spesso l'asfalto non è a posto ed ecco che il peso e la cavalleria iniziano a remare contro. Esperienza personale, una moto media e agile qui funziona meglio della moto potente e ipertecnica.
Nessuna invidia per chi mi passa accanto in sella ad una Panigale, te lo assicuro, anzi ne apprezzo la bellezza, la tecnica ma francamente nella vita reale preferisco accontentarmi di meno, con la certezza di trarne più divertimento. Per questo motivo spero in una SMT che mi soddisfi. Potrei farci un serio pensierino, ben felice di lasciare per strada 30-40cv rispetto ad ora :wink:
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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda matteo67 » 23 mar 2023, 16:35

@Feiber

pienamente d'accordo con te......di tutti 'sti cavalli, la maggior parte resta nella stalla :mrgreen: :mrgreen: , ma bisogna comunque dar da mangiare a tutti :D :D

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda matteo67 » 23 mar 2023, 16:44

Per divertirsi e andare forte SU STRADA, bastano e avanzano 100 cavalli....
tanti anni fa , parlo di fine anni 80 - primi anni 90, c'era un tizio qui in Romagna, detto "il re del passo della Colla", che bastonava fior fiore di supersportive di allora con una.....Ducati scrambler 450 !!!

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Cesar 1 » 23 mar 2023, 16:48

@ Feiber...
Dissento. La GPZ900rr e sorelle...erano lo stato dell'arte di allora sia come telai che come freni, gomme (nascevano le radiali...il nonplusultra), sospensioni e tutto il resto...e già allora c'erano gli stessi discorsi sullo stato delle strade, sul traffico, ..., dove sarebbe potuto bastare un V7 da 45cv od un esageratissimo LeMans...per andare forte su strada bastavano 50 cv...
Sia chiaro, sto parlando con persone come se stessi con loro ad un tavolo a sorseggiare qualcosa...lungi da me essere scassaballe o sembrare presuntuoso.
Comunque prima che il MCOT (Mod. contro l'OT) intervenga... :shock:


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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda pave » 23 mar 2023, 16:59

matteo67 ha scritto:Per divertirsi e andare forte SU STRADA, bastano e avanzano 100 cavalli


Da felice possessore di Aprilia RS660 non posso che concordare :P però sbavo davanti alla SuperDuke 1290 :rotlf:

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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda cane501 » 23 mar 2023, 17:03

Argomento trito e ritrito oltre che un clamoroso off-topic. I cavalli è bello averli anche solo per il piacere di averli sotto le chiappe, o perché quella moto in particolare ce lo fa rizzare dall'emozione. Poi se tornassi in pista anche io preferirei sicuramente una moto con 100-120 cv max ma per strada sinceramente chissenefrega, tanto andiamo sempre tutti a mezzalama (anche quando pensiamo di andar forte).
Poi se questi hanno cosi tanta voglia di incasinarsi la vita con mille modelli affari loro e ben per noi che avremo più scelta.

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Messaggioda Feiber » 23 mar 2023, 17:17

@Cesar 1
Sicuramente erano lo stato dell'arte di allora ma credo che una GPZ900RR di allora sia imparagonabile ad una Duke 890 di oggi pur avendo la stessa potenza.
Stiamo parlando di 40 anni di evoluzione delle componenti, ci credo che allora una GPZ900RR sembrava il limite massimo, 115cv imbrigliati da un telaio decisamente meno prestante di un telaio moderno, montava dei freni e delle sospensioni i che oggi hanno si e no le entrilevel da 75cv, le gomme non parliamone perchè come dici tu si erano appena affacciati i radiali....direi che in comune con le coperture di oggi hanno il fatto di essere rimasti di colore nero, stop....

Insomma, credo che una moto da 115cv di allora non sia neanche lontanamente paragonabile ad una da 115cv di oggi. Non stento a credere che allora sembrasse un'astronave.

Nessuna polemica neanche da parte mia ma un semplice "pour parler" :wink:
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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Cesar 1 » 23 mar 2023, 17:36

:mrgreen: E tra 20 anni...si sentirà dire <<Ma è inutile avere 300cv...per andar forte su strada bastano 200cv...tanto con il traffico e le strade di adesso dove vuoi andare?>>

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Misterkap » 23 mar 2023, 17:47

Vedremo quali saranno le intenzioni di ktm sulla gamma. Ci sarà un'altra smt? Sembra di sì. Avrà lo stesso successo e susciterà le stesse sensazioni?
Chissà? Certo anche le moto in generale sembrano piuttosto omologate, quasi indistinguibili tra loro. Questo l'ho riscontrato quando ad un primo sguardo molto superficiale, avevo difficoltà a distinguere una 1290 r da una duke 125...
Sembra un paradosso, ma mi è successo! Distinguere poi un modello Yamaha, da uno Suzuki, Honda o bmw serie f gs è arduo. Almeno per me.
Poco male comunque.
Per quanto riguarda le potenze delle hypermoto odierne, ritengo che tutto sta nella testa e nella prudenza di ognuno di noi. Con un piccolo distinguo: l'età e il diminuire dei riflessi e della funzionalità di tutti sensi sconsiglierebbe comunque di darci dentro come veniva da fare con 30 anni in meno. Credo infine che nessuno oggi vorrebbe salire su una moto di 30 - 40 anni fa per fare le stesse cose di quel periodo. A meno di essere kamikaze. La scelta dei motoveicoli odierni è quasi imbarazzante, ognuno può trovare il mezzo ideale per sé stesso.

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Messaggioda Feiber » 23 mar 2023, 18:01

Cesar 1 ha scritto:tra 20 anni...si sentirà dire <<Ma è inutile avere 300cv...per andar forte su strada bastano 200cv...tanto con il traffico e le strade di adesso dove vuoi andare?>>
Può darsi, ma credo che si sia davvero arrivati al limite con le potenze.

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Frying Dutchman » 23 mar 2023, 19:41

Per me un' affermazione di avanguardia tecnologica sono (erano) i modelli che possono (potevano) vantare roba tipo cambio estraibile, valvole radiali, sospensioni attive, cerchi in carbonio, pistoni ovali, motori super leggeri, frizioni antisaltellamento.

Il frazionamento in 100 cilindrate diverse (in serie da 50-100cc) non mi dice niente, né il "ecco il modello con 30cv in più" (soprattutto se spremuto grazie all'elettronica). Mi dicono solo "comprami comprami, sono l'ultimo modello disponibile".
Mi pare più una logica da paio di scarpe.

Detto questo, non voglio e non sono un motociclista che sceglie razionalmente. Ovvio che un 1290 RR EVO intercooler intercity (cit.) mi fermo a guardarlo e a sbavarci sopra.
Ma non lo comprerei, soprattutto se avessi già un 1290 Subaru baracca (altra cit.).


Sul fatto che le case ci marcino e che sfruttino un circolo per loro virtuoso di offerta che induce alla domanda io non ho dubbi.

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Cesar 1 » 23 mar 2023, 20:53

@feiber

Sei troppo giovane.
Dicevano così 40 anni fa, 20 anni fa, ...voi lo dite adesso, ...altri lo diranno tra 20 anni.
La memoria italica arriva raramente ad oltre 3 mesi nel passato...è ahimè normale... altrimenti non si spiegherebbero molte cose. :P

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Messaggioda Feiber » 23 mar 2023, 23:47

Cesar 1 ha scritto:Sei troppo giovane.
20 anni fa avevo la mia prima CBR 600RR appena uscita, e francamente non ricordo che ci si lamentasse delle potenze esagerate. Una naked 1000 se andava bene aveva 130cv ora siamo oltre i 180. Le sportive 1000 giravano sui 150cv massimo ora siamo a 220. Credo si sia andati un po troppo oltre adesso. Tra 20 anni probabilmente andremo a dorso di mulo se ci va di lusso

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Giax » 24 mar 2023, 7:16

Cesar 1 ha scritto:prima che il MCOT (Mod. contro l'OT)

Ahhhhh, se solo fossimo pagati un soldino ad OT… (o anche pagati, in generale!!).

Scusate se ho causato quest’uscita dal seminato. Intendevo che esistono dei segmenti di mercato (che piaccia a me o a Matteo67 o a Cesar1, esistono comunque), e fare il balletto dentro&fuori o a cavallo delle soglie penso sia disorientante. Inoltre affatica e disaffeziona il continuo mutare del cuore della moto: oggi compro la 1050, domani esce la 1090, poi c’è la 790 e diventa 890 ma poi torna la 790 però dopo forse la discontinuano etc etc.

Quindi direi fine OT, già ampio, e per favore Feiber ricorri al quote quando necessario.

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Misterkap » 24 mar 2023, 9:37

....a questo punto ci vuole il consiglio giusto...
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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Giax » 24 mar 2023, 12:07

Osho omnia solvit - anche se preferirei Omnia Racing.

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Dakhan » 4 apr 2023, 9:42

Ragazzi, in attesa al concessionario stamattina ho visto dal vivo le nuove SADV 2023, la R resta sempre piu' bella della S ma la colorazione opaca mi piace meno della precedente, la S ha il codino arancione che in foto mi pareva piu' bello ma dal vivo ha un non so che di posticcio che la fa sembrare una modifica aftermarket, inoltre i supporti delle valigie si integrano decisamente peggio.
La Superduke invece bellissima come sempre...

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2023, 10:39

Stavo guardando proprio ora (guardando e stop!) la Duke 890 GP 2023 nera ...non male ...forse meno pacchiana della all orange :roll:

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:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Indiscrezioni gamma 2023

Messaggioda Dakhan » 4 apr 2023, 10:45

Beh un pensierino ce lo farei al tuo posto... 8) 8)

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