Hai perfettamente ragione onestamente dipende da tanti fattori.
Ho molti amici con le maxi enduro, per alcuni di loro avere gia' solo una Multistrada V2 sarebbe fare la figura del poveraccio (senza offesa, sia chiaro), per altri e' fondamentale andare carichi e con moglie in autostrada italiana come se fossimo a Munchen e se non e' stabile a 180-190 con il bauletto da 52 litri e' da vendere (conosco uno che ha venduto la 1290 SAR per quello), c'e' pero' anche una piccola parte di utenti che non fanno autostrada e usano la moto spesso o solo in montagna in strade che riesci forse a usare 4 marce. Ecco, essendo uno di quelli avrei preferito una moto piu' gestibile della mia 1290 SADV su tali strade, piu' leggera e piu' sfruttabile, anche perche' usare il mezzo al 60% delle sue possibilita' mi pare poco sensato. Ma sono una mosca bianca come dici.
Moto con gomme da off e cerchio da 21 non mi interessano quindi avevo poca scelta in campo KTM, una SMT 990 invece l'avrei considerata sicuramente.