KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superare le auto ai semafori

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Giax » 24 set 2022, 9:08

Il CdS va rispettato e quanto scrivo è opinione personale.
Per me il ricorso alla moto è passione e divertimento ma è anche NON subire il traffico delle automobili.
Giro in centri ad intensità veicolare (Milano e Genova) e questo si traduce in sorpassi in corsia o fuori corsia, a destra o sinistra, zigzagando e facendo il pelo a tutti, passando magari in superstrade o tangenziali in corsia di emergenza, molto molto molto di rado salendo e scendendo dai marciapiedi o le ciclabili (cosa che cerco di evitare sempre per ovvi motivi di tutela dei più fragili nella viabilità).
Semplicemente ME NE FOTTO. Ho una SMCR è sono un teppista. Atteggiamento biasimevole e scorretto, che mi sento di esporre per onestà mentale dopo aver letto “chi è senza peccato…”. Ecco: sono un peccatore forte.
Se dovessi stare in coda insieme ad auto, autobus e camper perché altrimenti supero di 15 cm una striscia continua o altro, allora non vorrei comunque usare la moto.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda ilbrazzo » 24 set 2022, 10:15

@Giax - Mi sa che nessuno di noi qui dentro, ripeto: NESSUNO, ha sempre e comunque rispettato tutti ma proprio tutti gli articoli del CdS.
Aniz... tra queste violazioni credo che la più frequenze sia proprio quella di sopravanzare le code automobilistiche.
E sono anche sicuro che quando si commette questa violazione tutti noi lo facciamo con attenzione, se possibile, ancora maggiore di quando si guida. Perchè in questa situazione il pericolo è massimo e soprattutto è ovunque, parlo del pedone che attraversa un po' distrattamente, del ciclista che svolta con imprudenza, dell'auto che esce da una via laterale, del delinquente che ci vede arrivare e stringe, o allarga, o apre la portiera, ecc. ecc...
Controllare di non superare la riga continua di mezzeria o non invadere temporaneamente una corsia dedicata ad una direzione che non à la nostra, credo che sia l'ultimo dei nostri pensieri.

Io sinceramente, nei limiti della mia percezione di sicurezza (*), appena posso supero le code. Altrimenti se dovessi stare in coda ed impiegare due ore per tornare a casa dal lago (35 Km) prenderei l'auto, che è più comoda, riscaldata o rinfrescata a seconda della stagione, se piove non mi bagno, posso ascoltare tutta la musica che voglio ecc. ecc...

(*) - Nel senso che oso se mi sento di poterlo fare con ragionevole sicurezza secondo i miei canoni di sicurezza (che possono essere diversi da quelli degli altri soci di uscita ad esempio), altrimenti mi accodo aspettando situazioni migliori. Ultimo esempio proprio domenica scorsa: entro in autostrada ad Arona per velocizzare il rientro e trovo 4 Km di coda (in lentissimo movimento) per lavori. Per fortuna ho trovato tutti automobilisti disciplinati che lasciavano sufficiente margine tra le corsie, senza movimenti strani per ostacolare le due ruote. Così ho sfilato tutta la coda viaggiando tranquillamente sui 40-50 Km/h e senza usare la corsia di emergenza. E lo stesso ho fatto qualche km più avanti per un successivo rallentamento.
Poi, ciliegina sulla torta, nel bel mezzo dello svincolo di uscita c'era un veicolo in panne... quindi corsia ridotta per assistenza e tutti in colonna. In quel caso non c'erano margini di manovra e me ne sono stato tranquillo in coda tra le auto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda kappa83 » 24 set 2022, 10:34

Ma nello specifico che contravvenzione arriva? Perche se sei al di la della riga continua mi pare ci sia anche ritiro patente..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda novizio » 24 set 2022, 10:37

Se incroci altri veicoli

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Bat21 » 24 set 2022, 11:42

@Giax

Infatti NESSUNO credo si possa ritenere verginalmente “candido” nel non aver MAI infranto UN articolo del C.d.S. :!:

Di conseguenza il senso di questo 3D è avverso lo spirito spiccatamente punitivo e sanzionatorio dell’ennesimo balzello per far SOLO cassa …un po’ come i velox tarati a 52 km/h > posizionati su rettilinei fuori dai centri abitati > senza vi siano intersezioni con altre strade :evil:

P.S.: pensare che ero rimasto alle telecamere, poste di norma su crocevia/rotatorie, che controllavano dalla targa sia la copertura assicurativa che la revisione periodica dei mezzi (oltre alla velocità) …boh …se tanto mi da tanto, a breve sarà praticamente impossibile circolare :doh: :nerd:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Misterkap » 24 set 2022, 13:16

Non saprei onestamente come considerare questa situazione.
Vivo a Roma da sempre e da sempre il traffico è sempre stato caotico.
Giravo con il mio corsarino senza specchietti e me la cavavo...nel senso che sono sempre sopravvissuto..l'obbligo dello specchietto sx è stato introdotto solo nel 1977 eppure fino ad allora funzionava così, con i riflessi,il sesto senso e una buona mobilità della cervicale...oggi secondo me ce ne vorrebbero tre o quattro per ogni dimensione . Allo stato attuale me ne guardo bene di girare in moto in città e quelle poche volte ci vado con un senso di angoscia sconosciuto molti anni fa. Quando c'è fila sostenuta sul gra con macchine ferme ed incolonnate, lo svicolare tra esse è fonte di enorme stress. Il livello di disattenzione nei guidatori auto è semplicemente allucinante. In queste situazioni mi viene sempre la voglia di fermarmi da qualche parte e aspettare anche ore nella speranza di riprendere in condizioni di traffico più tranquillo. Ma non lo faccio mai...a discapito del mio sistema cardiovascolare.
Voglio dire che cercare di rispettare il codice è sempre giusto e conveniente per la nostra incolumità fisica, ma oggi forse il gioco in certi contesti non vale più la candela, multe o no.


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda ilbrazzo » 24 set 2022, 17:15

kappa83 ha scritto:Ma nello specifico che contravvenzione arriva? Perche se sei al di la della riga continua mi pare ci sia anche ritiro patente..

Ci sono due possibili sanzioni e relative multe:
1) Chi viola l’obbligo di circolare sulla parte destra della carreggiata cercando di superare a sinistra le auto incolonnate, pur senza oltrepassare la linea divisoria, rischia una multa da 42 a 173 euro.
2) Chi cerca invece di superare le auto in colonna invadendo la corsia opposta di marcia è soggetto a una sanzione da 167 a 666 euro.

So che il motivo 1) può sembrare decisamente strano ma in questo articolo è spiegato bene: Superare auto in coda
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1529
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda topo78 » 24 set 2022, 18:41

Giax ha scritto:Il CdS va rispettato e quanto scrivo è opinione personale.

Quoto quanto segue, e confermo che:
Giax ha scritto: sono un peccatore forte.
Se dovessi stare in coda insieme ad auto, autobus e camper perché altrimenti supero di 15 cm una striscia continua o altro, allora non vorrei comunque usare la moto.

Questo spiega a @Bat21 meglio di come avrei fatto io, cosa intendevo con: se il gioco diventa questo, non potendo non muovermi, desidero un veicolo a guida autonoma, meglio se furgone e che magari si parcheggia da solo e si richiama con lo smartphone.

Inizio a stare dalla parte del mio conoscente (reale ed esistente) che ha tolto 3 rivetti su 4 dalla targa, e la tiene su col nastro americano con relativo occultamento targa "involontario" che in anni ed anni, mai nessun problema, compresi incidenti essendo una persona attenta.

Se non volete le moto in strada, vietate l'uso dei 2 ruote compresi scooter. Poi risolvete il traffico però, con migliaia di bus che mancano.
Ma basta sto fare cassa. Avete da morire tutti, a partire da quelli dei 30 km/h fuori centro urbano dopo aver spostato il cartello di 500 metri per metter quel limite. Anzi, rispettiamo tutti il CDS uscendo casa una ora prima per andare a lavoro e intasiamo le strade

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda kappa83 » 24 set 2022, 18:48

...e nel caso 2 relativo ritiro patente visto che prima di semaforo (intersezione) non si puo superare e la linea sara continua

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Herr Doktor » 24 set 2022, 21:18

L'importante è essere consapevoli di poter essere sanzionati anche pesantemente, poi non frignare.
Ammetto in moto di essere un discreto trasgressore (solo in città) del Cds. Dal transito sulle piste ciclabili, parcheggi creativi sui marciapiedi, sorpasso colonne. Non uso mettermi davanti a tutti perché è pericolosissimo. Stare dietro un autobus non è disonorevole.
Esiste sempre una valida alternativa: andare in tram

Ps
Per essermi fermato un metro oltre la riga bianca, 6 punti e 167 euro
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Giax » 25 set 2022, 11:24

topo78 ha scritto:mio conoscente (reale ed esistente) che ha tolto 3 rivetti su 4 dalla targa, e la tiene su col nastro americano con relativo occultamento targa "involontario" che in anni ed anni, mai nessun problema, compresi incidenti essendo una persona attenta.

A me si era crepata la targa dai rivetti del TT350 e ho girato due anni con il nastro telato che copriva un quarto di targa (che per altro era praticamente orizzontale…): fortunatamente zero problemi, nonostante lo zelo delle FdO in Tigullio - ma era un’altra epoca…
Fine OT

Molto giuste le considerazioni della pericolosità, della tensione nel traffico e del fatto che quando ci si esibisce nelle varie peripezie acrobatiche l’attenzione di solito è massima.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1529
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda topo78 » 25 set 2022, 19:19

Domanda semi inerente: una corsia stradale e' circa 3m abbondanti a seconda di dove ci si trova. Una bici è larga 40 cm circa. È previsto che vengano sorpassate da una auto ad almeno 1.50m. siamo a circa 2 metri abbondanti perché non è che i ciclisti viaggino coi gomiti a frattare sui muretti.
Da Genova a Lavagna è tutta striscia continua, eccetto il rettilineo tra Ruta di Camogli e San Lorenzo (almeno che non ci sia qualche novità era così ma è un po'che non la faccio). Quindi tecnicamente è vietato il sorpasso di una bici da parte di un mezzo più largo di un metro e mezzo (e sono molto ottimista sulle dimensioni della corsia)
Giuro che se mettono quelle minchiate qui da noi nel weekend (che mediante non ho una mazza da fare) mi metto dietro ad un ciclista e vedo che accade.
Sono curioso.
Giuro.
È il principio dello sciopero bianco più o meno...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Breve58 » 25 set 2022, 19:36

@topo78: se non mi è sfuggito qualcosa la norma del metro e mezzo come distanza minima da tenere dai ciclisti durante un sorpasso non è mai entrata in vigore probabilmente per le tue perplessità. Questo non autorizza però a fare loro il pelo...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Herr Doktor » 25 set 2022, 20:07

Come si sta dietro a camion e camper si può anche star dietro una bici. Non ha meno diritto degli altri a circolare. Da fastidio ? Certo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1529
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda topo78 » 25 set 2022, 20:26

Breve58 ha scritto:...non è mai entrata in vigore


Sicuro? Qui è pieno di cartelli con il disegno della tutina con la freccia con scritto 1,5m...

Quindi ennesimo cartello senza valenza giuridica messo solo per confondere?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Herr Doktor » 25 set 2022, 20:57

La norma era prevista come parte integrante del Cds ma mai recepita.
Però se fossi io in bicicletta, a che distanza vorrei essere superato ? Mi sembra il minimo della cortesia
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda matteo67 » 26 set 2022, 7:27

Proprio ieri pomeriggio ero in bicicletta su una stradina di campagna.....mia figlia di 8 anni in bici davanti a me.
Passa 'sto coglione che a momenti mi tocca il gomito sx con lo specchietto :twisted: :twisted: .....l'ho invitato a gesti e grida a fermarsi per una discussione amichevole :rotlf: :rotlf: , ma si e' dileguato in fretta e furia.....ma ho riconosciuto la macchina, so chi e'.....

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda ilbrazzo » 26 set 2022, 8:06

Due quote necessarie...

topo78 ha scritto:Domanda semi inerente: una corsia stradale e' circa 3m abbondanti a seconda di dove ci si trova. Una bici è larga 40 cm circa. È previsto che vengano sorpassate da una auto ad almeno 1.50m. siamo a circa 2 metri abbondanti perché non è che i ciclisti viaggino coi gomiti a frattare sui muretti.
Da Genova a Lavagna è tutta striscia continua

Ho tolto il resto del post ma il significato è chiaro.
A parte che il 90% dei ciclisti riesce a viaggiare affiancato anche quando è da solo... è una domanda che mi sono posto più volte anche io.
La risposta datami da un collega ciclista è stata: "si deve rispettare quella distanza ma c'è un comma che autorizza a oltrepassare la linea continua di mezzeria per il solo periodo del soprasso".
Il che mi pare una minchiata peggio della regola perchè il periodo del sorpasso è totalmente a discrezione di chi soprassa, quindi contestabile ad oltranza sia dalle FdO che dal guidatore.
N.B. - Io non ho mai capito se è entrata in vigore e soprattutto se esiste quel comma.


Herr Doktor ha scritto:Come si sta dietro a camion e camper si può anche star dietro una bici. Non ha meno diritto degli altri a circolare. Da fastidio? Certo

Solo che camion e camper possono tenere velocità (spesso) superiori a quelle dei ciclisti e quindi l'eventuale coda è meno asfissiante.
Una cosa è stare tutti dietro ad un veicolo che va a 50 Km/h con limite 50 Km/h, altro è stare dietro un ciclista che va a 30 Km/h con limite 50 Km/h.
Che poi, restassero in fila indiana, si potrebbero sorpassare in totale sicurezza anche restando all'interno della propria corsia e senza fare pelo e contropelo.
P.S. - A volte circolano su strada anche in presenza di piste ciclabili...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda matteo67 » 26 set 2022, 8:11

@ilbrazzo

io e mia figlia eravamo fra la riga bianca ed il fosso...cos'avremmo dovuto fare? buttarci in mezzo all'erba?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda ilbrazzo » 26 set 2022, 8:53

@matteo67 - Non sto dicendo che gli automobilisti sono autorizzati a fare il pelo ai ciclisti. Anche io vado in bici e ogni tanto subisco queste situazioni.
Dico che non sarà l'ennesima legge al CdS che renderà sicuri tutti i sorpassi di tutti i ciclisti, per motivi vari e in primis il non rispetto delle sopracitate regole del CdS sia da parte di automobilisti che di ciclisti (NON era il tuo caso, lo so, ma di gruppi affiancati a 3 o 4 ne trovo tutte le domeniche).
Così come non sarà l'assenza di questa regola (con situazione strane annesse, come quella indicata da topo78) a rendere a rischio vita tutti i sorpassi di tutti i ciclisti.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti