KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superare le auto ai semafori

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Superare le auto ai semafori

Messaggioda Breve58 » 22 set 2022, 22:09

... così come agli Stop, alle rotonde ecc.. . Il C.d.S. lo vieta ma è sempre stato tollerato anche perché non è che si tratti di una manovra particolarmente pericolosa visto che si effettua in prima marcia con gli altri veicoli fermi. Un piccolo vantaggio per le due ruote che però sta diventando sempre meno tollerato ed in certi casi sanzionato. Ci sono comuni (se non sbaglio Riccione ne ha tre) che installano particolari telecamere che se metti le ruote al di là della riga bianca che delimita la tua corsia ti arriva la multa a casa. E se sei di passaggio sei fortunato perché quando ti arriva dopo 20 gg è la prima e anche l'ultima, ma se ti installano il dispositivo sul percorso casa-lavoro la prima multa ricevuta anticipa solo le altre in arrivo, ma questa è un'altra questione. Insomma, per i motociclisti tempi sempre più duri all'orizzonte... incolonnati tra le auto oppure pericolosamente distratti negli incroci con la testa che ruota a 180° a mo' di radar in cerca di questi dispositivi.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda novizio » 23 set 2022, 2:42

Austria, Germania, Svizzera, che frequento, è così da sempre.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda topo78 » 23 set 2022, 6:35

Stando in coda al semaforo mi hanno tamponato in moto 2 volte. Quello che odio però di tutti sti dispositivi elettronici è il tempo per la contrattazione.... Sempre l'ultima settimana o quasi rispetto i termini di legge. Essendo per la "sicurezza" ed "educazione" al CDS, dovrebbero sveltire.
Che poi se anche ci sono fisicamente non ti fermano mai "non c'è sicurezza" (di non essere presi a ceffoni)
Solo venti giorni? Se sei molto fortunato... O hanno cambiato i termini?
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Kinobi » 23 set 2022, 6:42

Allora, ci sono ditte, che sono fondate e mandate avanti, da gente che aveva la mamma che lavorava in circonvallazione.
Inventano stratagemmi sempre più acuti, per fottere il prossimo, senza oggettivamente portare nessun beneficio alla circolazione. Questo per denaro.
Che applichino il CdS a Roma ad esempio, e vediamo se la circolazione va avanti.
Se invece gli servono soldi, in questo caso, non c'è nulla obbiettare.
Io li passo tutti, non alla morte, ma quando possibile li passo tutti. Se metteranno il Tutor, vedrò come fare. Hai detto Riccione? Ebbene, mai più albergo da loro (con generalmente PEC al comune per spiegare le motivazioni)


OT
Tornavo dall'Albania martedì e dopo varie colonne in A4, dal casello a circa 7 km da casa mia (totale circa 35 km) c'era colonna compatta di auto e camion. Ne avrò passate alcune migliaia. Riflettevo, appunto, che non c'è oggettivamente spazio (e questa è una riflessione oggettiva, non da rider) per tutte queste auto nelle ore di punta. Le auto al 90% con una persona, cielo terso, temperatura ideale, nessuna scusa per non usare una bici elettrica o una moto (elettrica o inquinante). La viabilità moderna, in tante zone ha disperato bisogno di moto, semplicemente perchè ingombrano meno. Non c'era oggettivamente spazio. Se non ci credete, entrate oggi su Maps alla ore 18,10 e guardate dal Casello di Roncade a Vedelago la situazione.
Argomento ritrito: i rider devono fare la riflessione sul perchè tutti gli altri utenti, o quasi, della strada ci odiano. E cercano di fotterci il possibile. Quando, le due ruote, in tante zone, sono l'unica e dico unica, forma di trasporto da incentivare, perchè, non c'è più spazio per altre auto e altri parcheggi. Fanno le ciclabili per sei pensionati in bici restringendo la carreggiata, rallentando ulteriormente il traffico. Ma di incentivare le moto, non se ne parla. C'è da riflettere.
Fine OT

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda gixxxer » 23 set 2022, 7:01

C'è poco da riflettere, Emanuele: da tempo nell'immaginario collettivo le moto sono pericolose e di motociclisti dei pazzi furiosi.

L'unione uropea si è data da tempo l'obbiettivo di diminuire fortemente il numero di vittime della strada, e questa diminuzione passa (anche) dalla disincentivazione dell'uso delle moto in quanto pericolose per definizione. L'espansione delle corsie ciclabili è dovuta anche a questo, disincentivare i veicoli a motore a favore di quelli slow traction.

Ovviamente le situazioni sono molto diverse da paese a paese, ed in Italia le condizioni del traffico, delle strade e dei trasporti sono tra le peggiori. Io faccio 60 km di statale al giorno per andare a lavorare e la soluzione pratica, pulita, efficace ed economica ce l'avrei: smart working. Ma da me non ne vogliono nemmeno sentir parlare, pur se uso la posta elettronica anche per mandare i file da stampare al collega che gestisce le macchine per produrre gli impianti nella stanza accanto.

Quindi non ne usciremo mai. Per Rimini, oltre al fatto che il comune stia cercando di "regolarizzare" qualcosa dove magari tedeschi/olandesi/danesi hanno protestato o magari c'è stato qualche incidente di troppo. O, magari, hanno preso soldi UE per sicurezza ed altro.

Di certo le moto non saranno mai incentivate con l'attuale pensiero unico europeo, che tra l'altro è ovviamente North oriented vista l'insipienza della nostra classe politica.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Kinobi » 23 set 2022, 7:37

Caro,
se in alcune zone d'Italia non si prende atto che non c'è più spazio, non ne usciremo più.
E, se non si prende atto che la gente non abita solo a distanza di bici, e i mezzi pubblici non esistono e non possono esistere, avremmo gente sempre più stressata e per periodi lunghi che guardano il cellulare in auto.
L'EU può dire tante cose, ma c'è da vedere come e da dove lo dicono. Perchè pure la EU sa di dire e fare tante cazzate. L'aver ad esempio mandato tutte le nostre auto pre Euro3 in tutti i paesi ai confine Europa, per ridurre il (presunto) nostri inquinamento, non è stata una mossa azzeccata.

PS: delle bande tue, ho una dipendente che faceva 15 km, al giorno in bici per venire a lavorare. 15+15 km. Fa la barista, sai, non puoi fare smart working. Ebbene, alla fine si è fatta la patente dell'auto!

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda alberto52 » 23 set 2022, 7:51

Leggero OT: considerazione personale sulle ciclabili che a Torino sono decisamente abbondanti, come dimensione e numero; io abito fuori città e mi sono dovuto recare in centro le ultima 3 - 4 sere.
Biciclette non tantissime, ma comunque un buon numero, luci ant. e post. di regola inesistenti, tranne una o due (non esagero) eccezioni, ma, soprattutto, ciclabili deserte con biciclette che viaggiano esclusivamente nei controviali riservati ad auto e simili.
Mi è venuta automatica la domanda: se uno di questi "invisibili" causa un incidente, come la mettiamo?
Evito considerazioni sui monopattini a motore che pare non abbiano limiti di alcun tipo su dove e come possano circolare.
Ciao e buona strada a tutti.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Kinobi » 23 set 2022, 7:58

alberto52 ha scritto:L
Mi è venuta automatica la domanda: se uno di questi "invisibili" causa un incidente, come la mettiamo?

Soluzione:
Dash Cam. Aiuta ma non risolve il "dopo".

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda gixxxer » 23 set 2022, 8:38

@KINOBI: ma sei sicuro che alla UE lo sanno di fare cazzate? Ame pare proprio di no... hanno un aenorme lobby di politici delnord europa che, per convinzione (errata) o per convenienza, stanno cavalcando l'onda del green washing (perchè di altro non si tratta) che è spinta da Olanda, Danimarca, Svezia e Norvegia. Che poi, se tu hai visto vecchie auto E3 (che cmq inquinano in maniera molto relativa) io posso dirti che se nelle città di Norvegia e Svezia le auto ibride/elettriche hanno unaconcentrazione elevatissima, nelle zone rurali )cioè il 99% del loro territorio) girano robe allucinanti... una sera sono stato a passeggiare a Roros, sul viale priinciapel c'erano una trentina di auto/pick up degli anni 80/90 (volvo 940 vi ricorda qualcosa?) conciati in maniera ssurda che continuavano ad andare avanti e indietro con musica assurda a volume altissimo e sgommate continue.

Quindi possiamo dirlo forte e chiaro: a Bruxelles o sono completamente fuori (di testa e soprattutto dal mondo) oppure prendono soldi per pompare una cosa che non ha nessun senso.

Io mi fermo qui, che siamo ampiamente OT ed il moderatore, giustamente, s'incazzerà, il topic era sui rilevatori di infrazione.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda novizio » 23 set 2022, 8:58

Gli stanno sul c@zzo gli italiano che vanno a NordKapp.


Sti impuniti

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda novizio » 23 set 2022, 9:03

Ad ogni modo non è proprio così.
Superare la colonna, semaforo o no è perseguibile.
Al semaforo ora ci sono le telecamere che ti impallinano se ti arresti oltre la riga bianca, vedi CDS, auto o moto.

Poi ora si sono inventati le telecamere che ti impallinano per la svolta. Cioè se all'incrocio superi la colonna entrando nella corsia per svoltare a sx, non svolti......


Ciack inchiappettato.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23437
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Bat21 » 23 set 2022, 9:59

Ad ogni modo …che superiate o meno le vetture in coda ai semafori, state solo ATTENTI che qualche ebete non apra la portiera nell’esatto momento che vi accingete a superarlo (magari per togliersi la giacca) :!: :x
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda stereoby » 23 set 2022, 10:05

Secondo me il ragionamento di Rimini è giusto nel rispetto del CdS.
Chi sbaglia spesso sono gli automobilisti che non occupano la parte più a destra della corsia (come da CdS), perchè nella maggior parte dei casi c'è spazio per auto e moto affiancate e in quel caso il sorpasso dovrebbe essere regolare.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda steppenwolf » 23 set 2022, 10:58

stereoby ha scritto:.........
Chi sbaglia spesso sono gli automobilisti che non occupano la parte più a destra della corsia (come da CdS), perchè nella maggior parte dei casi c'è spazio per auto e moto affiancate e in quel caso il sorpasso dovrebbe essere regolare.


Condivido.
Perchè tecnicamente oltrepassando la linea di mezzeria si tratta di "sorpasso".
Non oltrepassandola di "superamento"



Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda ale22 » 23 set 2022, 14:30

Confermo, mio fratello ha preso 2 multe allo stesso semaforo nel giro di poco tempo. So che ce ne sono altri, ma in questo caso si tratta del semaforo all'incrocio tra la SS16 e la strada (viale Abruzzi) che dalle famose discoteche riccionesi scende verso mare. Io per fortuna ci passo poco e dopo l'esperienza di mio fratello ci sto attento, ma tra il miliardo di moto e scooter che saranno passati di lì tra l'estate e il week end della moto gp, non oso immaginare quanti ne abbiano immortalati.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Superare le auto ai semafori

Messaggioda ilbrazzo » 23 set 2022, 15:33

Breve58 ha scritto:se metti le ruote al di là della riga bianca che delimita la tua corsia ti arriva la multa a casa.

Se ho capito bene cosa intendi dire, questo è normale e ovvio: stai superando oltrepassando la riga continua di mezzeria.
Che sia una coda ferma al semaforo o un auto in marcia su una statale, la riga continua non si (dovrebbe) oltrepassare.

Che poi: cosa preveda di preciso il CdS nelle varie situazioni di coda o colonna, io sinceramente non l'ho ancora capito bene.
In alcuni paesi stranieri le moto restano sempre e comunque diligentemente incolonnate tra le auto, sia quando c'è coda ferma, traffico intenso in lento movimento o nei pressi delle barriere di pedaggio, anche sotto 50° o la pioggia.
Mesi fa ero in Svizzera; ricordando che da quelle parti sono inflessibili in materia, sono stato bello e buono in coda nelle zone trafficate. Moto quasi in ebollizione e polpaccio destro arrostito dagli scarichi.
Nel frattempo sarò stato superato da una trentina di moto; al che anche io, con timidezza, mi sono permesso di superare le auto. Solo quando le condizioni lo permettevano e con striscia tratteggiata. Nessuna sanzione.
Ma credo che gli svizzeri siano più pragmatici di noi: se le moto che superano le code snelliscono il traffico senza creare pericoli le fanno andare. Se diventano un rischio fermano e multano senza pietà.

Bat21 ha scritto:state solo ATTENTI che qualche ebete non apra la portiera nell’esatto momento che vi accingete a superarlo

Già capitato e schivati un paio di volte. Nel senso che chi ha fatto quel gesto ha schivato la mia reazione violenta solo perchè non volevo creare problemi ai parenti in auto con lui.
Ultima modifica di Giax il 24 set 2022, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23437
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Bat21 » 23 set 2022, 18:00

Già …ho scritto ciò in ragione di una “risalita di stomaco in gola” capitata a me; meno male che procedevo a non più di 20 km/h, ma mi son visto dentro al bordo della portiera :drop: :grr:

In altra occasione vidi un ciclista esser letteralmente sbattuto a tera davanti a me, causa apertura improvvisa portiera lato guida; nel frangente, intervenimmo in due motociclisti + altro ciclista per “trattenere” il malcapitato dal mangiarsi il conducente auto :!: :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda topo78 » 23 set 2022, 19:19

Si ma se uno deve passare il tempo a guardare TUTTA la segnaletica (ci avete mai provato veramente?), I pali con telecamere "dubbi" e gli automobilisti... Vendo le moto.
Cioè... Giusto rispettare il codice ma se lo rispettiamo, è tutto vietato o assurdamente regolamentato.

In Svizzera non conosco i particolari e le differenze ma così ad orecchio si guida meglio e più regolarmente, anche se a scapito di non poter esprimere il proprio ego come si fa goliardicamente qui

Si finirebbe per fare 5 km in 20 minuti.

Spero che almeno inventino rapidamente un mezzo a guida autonoma (e che schivi le buche... Mi sa che mi son giocato un braccetto l'altro ieri) così almeno non guido più nulla... Mi compro una consolle ultima generazione e non esco più dalla vr. Però poi non si lamentino che il turismo crolla.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda giordano » 23 set 2022, 22:37

Anche nella mia città, Varese, ne hanno installate 3. Agli inizi uscirono articoli sui notiziari online di lameto, da parte di motociclisti ai quali vennero recapitate contravvenzioni. Ora non so se funzionino ancora in tal senso. Di lamentele non ne ho più letto. Dovrei dire a mia moglie di chiedere ai suoi conoscenti agenti della municipale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23437
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Bat21 » 24 set 2022, 7:28

@topo78

Quando si passerà a veicoli a guida autonoma …personalmente credo non avrò più ne auto e ne moto :?

Tornando in topic, chi è senza peccato scagli la prima pietra …ergo …dubito che qui nessuno abbia mai superato auto in coda al semaforo & Co. :cool2:

Poi, che Comuni/Province/Stato s’inventino nuovi balzelli per far cassa è una vecchia storia :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti