KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superare le auto ai semafori

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda topo78 » 26 set 2022, 11:49

@matteo67 una rondine non fa primavera. Non sei in Liguria, la cunetta è a max 5 cm dalla cunetta che d'estate l'erba arriva dentro le corsie.
Una rumorosa minoranza sono gente che se avessero la patente dovrebbero toglierla. Come per noi motociclisti...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 26 set 2022, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post doppio

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda matteo67 » 26 set 2022, 12:35

@topo78
non ho capito il tuo discorso, ma vabbe'

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda topo78 » 26 set 2022, 13:34

Che stai inutilmente puntualizzando sul fatto che te e tua figlia eravate sulla linea bianca e vi pelavano, quando il problema sono un buon 10% delle tutine che contrariamente sta abbondantemente largo. Probabilmente non vivi sulle strade liguri dove stare accostato come tu descrivi è pia illusione.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda matteo67 » 26 set 2022, 13:59

infatti vivo sulle strade della Romagna, dove sia i ciclisti che i motociclisti abbondano....e non mi va giu' 'sto modo dispregiativo di definire, come fai tu, i ciclisti....tutine....come ho gia' detto altre volte, la discriminante non e' il mezzo di locomozione, bensi' il contenuto della scatola cranica.
io di volta in volta sono motociclista, ciclista, automobilista, pedone....e cerco sempre di usare il cervello in ogni situazione. Il coglione che mi ha rasato era un automobilista, ma siccome so chi e' ,so pure che ha due moto ed una bella collezione di incidenti all'attivo...

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda webspider » 26 set 2022, 14:12

se continuiamo così sarà facile chiudere pure questa discussione
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda matteo67 » 26 set 2022, 14:15

meglio :D :D

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Misterkap » 26 set 2022, 15:41

Per me no problem chiudere la discussione qui

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda topo78 » 26 set 2022, 17:10

matteo67 ha scritto:e non mi va giu' 'sto modo dispregiativo di definire, come fai tu, i ciclisti....tutine....


Qui che non ci capiamo. I distinguo i ciclisti (persone normali che circolano in bici) alle tutine (replicanti del giro d'Italia che non rispettano le più elementari norme del CDS) come distinguo tra motociclista ed intutato.
E tutine e intutati sono le minoranze rumorose, perché non rappresentano il genere, ma anche se uno su cento, son quelli che si fan notare è che fanno poi bersagliare tutta la categoria.

Per quello dicevo che non capisco perché insisti portando ad esempio un ciclista, perché il problema sono le tutine.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda pave » 26 set 2022, 19:40

Andrea io sono sia tutina che intutato, ma so bene come ci si comporta sia in bici che in moto... quindi di cosa stiamo parlando ??? Forse sarebbe più onesto dire che gli imbecilli e le persone le bene sono ovunque, indipendentemente dal mezzo meccanico e dell'abbigliamento.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda topo78 » 27 set 2022, 6:50

Il problema non è l'abbigliamento ma l'atteggiamento. Non è l'abito che fa il monaco.
È un mio modo di definire le frange estreme sia di una categoria che l'altra. Te non mi risulta che nella discesa del abetone in bici provi a superare in centro urbano una moto (che ha rallentato perché.... Centro urbano) tagliando una curva cieca in contromano pelando il guardrail con la pancia sul sellino. Eppure qualcuno lo fa e mi è capitato proprio a me di beccarli (io sono molto categorico nel rallentare anche tra 5 case di numero visto che mi dan fastidio a me per primo quelli che non lo fanno)
Mi son espresso in "topese" e chiedo scusa. Solo che faccio prima a scrivere "tutina" invece che "idiota che pensa di essere al giro d'Italia infischiandosene del CDS, passando col rosso ai semafori, non usando la ciclabile perché vanno troppo veloci e gli altri ciclisti lì rallenterebbero etc"

Cmq non sono io che ho iniziato con questa discussione infinita, ho solo scritto che se un ciclista che non ha una dimensione trasversale alla strada tendente a zero e che non viaggia col gomito contro il muretto (che in Liguria se stessi con la ruota dx sulla striscia bianca gratterei lo specchietto del cabstar tutti i giorni), non è possibile rispettare la norma del sorpasso a distanza di sicurezza e, continuo a non capire se il metro e cinquanta sia cortesia, forte suggerimento o obbligo a livello normativo. Non ho mai e poi mai scritto di pelare nessuno in nessun modo ne tantomeno lo faccio io saltuariamente o abitualmente
Solo che se iniziano a sanzionare in maniera severa le moto per sorpassare ai semafori senza veicoli in avvicinamento, non potendo sorpassare in sicurezza e rispettando il CDS una bici mi metto a girare col cabstar nel comune in oggetto stando dietro la bici come forma di protesta e suggerirei a chi prende multe simili di farlo, uscendo 5 minuti prima a lavoro la mattina, nei comuni con questo dispositivo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda pave » 27 set 2022, 8:19

topo78 ha scritto:continuo a non capire se il metro e cinquanta sia cortesia, forte suggerimento o obbligo a livello normativo


Ecco, questo sarebbe un ottimo punto da chiarire, anche perchè ho visto spesso cartelli che ricordano questa distanza e non so che valore abbiano :?

Per quanto riguarda l'idea del cabstar in coda mi piace, potrei farti compagnia :rotlf:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

gixxxer
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda gixxxer » 27 set 2022, 8:55

I cartelli non hanno nessuna valenza legale, sono messi a simpatia e per manlevare l'ente responsabile della strada da eventuali chiamate in concorso nel caso di incidenti.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda pave » 27 set 2022, 10:12

Ma quindi la legge non c'è ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

gixxxer
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda gixxxer » 27 set 2022, 11:20

Nessuna articolo di legge impone la distanza di sicurezza nel sorpassare i veicoli a due ruote a trazione non autonoma.

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Seb1979 » 27 set 2022, 18:03

Oh ma il codice della strada non vale per i pedalatori folli che se ne sbattono di semafori, etc.?

Un mezzo a due ruote (veicolo dei pedalatori folli incluso) che, con le vetture ferme, a "passo d'uomo" le sfila per evitare di respirare gas di scarico che male fa?

Stanno pensando di introdurre l'area di sosta avanzata per i pedalatori folli... come farebbero loro a raggiungerla? volando?

Kinobi
 
Messaggi: 3243
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Kinobi » 27 set 2022, 18:45

gixxxer ha scritto:Nessuna articolo di legge impone la distanza di sicurezza nel sorpassare i veicoli a due ruote a trazione non autonoma.


Personalmente, non ho un gran feeling con i ciclisti. Purtroppo di lavoro faccio l'agente di commercio, è ne vedo tanti. Non faccio di un'erba ed un fascio, ma la situazione è oggettivamente deteriorata. Se vi servono un centinaio di video di gravi infrazioni, datemi un mesetto ed arrivano.
Detto questo...
Quando vidi il cartello del "famoso" 1,5 m di distanza sula SS che sale a Enego dalla Valsugana, scrissi (PEC) al comune, il quale rispose
"Buongiorno,

i cartelli da Lei segnalati sono stati apposti dall’Amministrazione comunale di Enego.

Non sono dei segnali stradali perché, come da Lei indicato, il Codice della strada non li contempla, anche se nel 2019 giace al Parlamento una modifica del codice secondo cui tale norma verrebbe introdotta.

Comunque l’Amministrazione ha deciso di posizionarli perché, causa l’andamento orografico e curvilineo della strada che porta da Primolano ad Enego, si verificano spesso dei contatti tra ciclisti ed altri veicoli.

Ha deciso di posizionarli anche perché, da più di un anno tale strada è percorsa da circa un centinaio di mezzi pesanti che trasportano legname divelto dalla tempesta VAIA aumentando la possibilità di tali contatti.

Insomma l’Amministrazione ha ritenuto opportuno mettere in opera della cartellonistica che possa aumentare la sicurezza stradale dei conducenti dei velocipedi non dando il Codice della Strada altre possibilità.
"


Comunque, i problemi dei semafori, e dei ciclisti, e di tutto il resto, nasce, come già scritto da altri oltre che da me, che non c'è più spazio.
C'era una bella immagine che girava su FB con l'ingombro di una Golf credo serie 3 e quelle di un SUVvettino attuale ed una bici: non ci si sta più nelle strade attuali. Semplici, non c'è spazio per sorpassare.
Ed inoltre, altro fatto deleterio, la proliferazione di "piste ciclabili poi non usate" (rileggere bene la frase tra virgolette) che crea ulteriori problemi, anche nei semafori.
Lamps
E

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Herr Doktor » 27 set 2022, 19:06

Come non usate ? Servono agli scooteristi per passare ed agli automobilisti per parcheggiare fuori dai bar. Sono fondamentali
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Misterkap » 27 set 2022, 19:24

@kinobi : mi hai un po' letto nel pensiero riguardo le considerazioni circa " non ci si sta più dentro le strade"
Per curiosità ho cercato il numero di autovetture circolanti in Italia nel 2021 ed ho trovato che queste ammontano a quasi 39 milioni. Nel 1950 erano 342.000. Prendo il 1950 come riferimento per dire che statali, provinciali e strade secondarie attuali hanno carreggiate non troppo superiori a quelle di 70 anni fa. Forse in alcuni casi anche identiche. Se poi consideriamo l'enorme aumento dimensionale degli autoveicoli e non solo essi ( suv,furgoni,tir) è quasi impossibile almeno nelle strade suddette ,anche per il più virtuoso guidatore, rispettare qualsivoglia distanza di sicurezza . Poi gli stupidi, i delinquenti, i drogati, gli irresponsabili ed i distratti sono proporzionalmente aumentati a dismisura .

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3243
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Kinobi » 27 set 2022, 20:25

Herr Doktor ha scritto:Come non usate ?i

Vero. Sarebbero ciclabili però = bici.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Superare le auto ai semafori

Messaggioda Herr Doktor » 27 set 2022, 20:33

Dettagli, tu guardi troppo i dettagli
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti