KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

"Tenuta maniacalmente" negli usati

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

"Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Kinobi » 11 ago 2022, 6:39

Ciao,
premesso non è mia interesse ed intenzione fare l'ennesimo topic sull'evasione fiscale.

Ma, che sappia io, quasi tutte le moto in commercio ora più vecchie di 3/4 anni, passano di mano. In quel momento la garanzia residua, o la lista degli interventi fatti, assumo un valore non banale.
Da una parte, le descrizioni sugli annuncio sono sempre roboanti. "Manutenzione manicale", "mai Off", etc, sono le parole più diffuse.
Dall'altra, evidenza dei fatti su una dozzina di usati è che, non ci sono evidenza dei tagliandi.
Nulla.
Nemmeno gli scontrini della vendita online dei ricambi.
Nemmeno pezzi di carta "dell'amico".
Nulla. Non si ricordano se, e quando, hanno fatto un controllo valvole. Anche quando gli dici "quel tagliando da almeno 400 euro", non si ricordano. Lasciamo stare i "paraoli"

Ci sono dei casi, devo dirlo, di chi ti manda la strisciata della carta di credito sul tagliando da 900 euro di un 990 pero! :mrgreen:

Mi domando tre cose.
Ma sta gente, i tagliandi li fa tutti in nero e poi butta le carte per paura della perquisizione della GdF? Ci sono realmente tutti sti meccanici che fanno solo che nero? Che incassano senza dare il classico foglietto con la lista dei lavori?
Sapendo quasi tutti che poi la rivendono, perchè non falsificano un bollettario da 2 euro, per provare a dare maggior valore al loro mezzo?
Oppure frega nulla a chi compra di come è trattata la moto, e magari pure lui non gli fa nulla.

Vabbè, mi stupisco sempre di più della razza motociclistica.
Sono io fortunato o è sempre così?
Lamps
E

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Cesar 1 » 11 ago 2022, 6:49

Io sulla mia ho tutti i fogli rilasciatami dai mecc...tranne quelli delle gomme che sono assolutamente troppi.
Poi gli interventi sono anche registrati sul conc KTM (sempre notevolmente prima dei km suggeriti)...io da me me la ricomprerei...senza neanche farmi uno sconto!
Giusto il trapasso ed una birra.
Comunque più che i tagliandi io guardo l'aspetto generale, le pinze (devono essere pulite!) e la catena (se è tenuta bene questa anche il resto lo dovrebbe essere). Ed i km!

PS: ...mai pista!
PS2: ...mi sa che stasera me la vendo e me la ricompro e poi vado anche a festeggiare.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2232
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Breve58 » 11 ago 2022, 7:19

Tutti i veicoli usati sono perfetti! La vespa che ti piace? Sei fortunato perché c'è l'aveva un anziano che la usava solo per andare alla bocciofila (mai di un giovinastro che impennava dopo averla truccata, eh?) Quella bella Alfa Romeo che ti interessa? E' una occasione perché era di un medico (mai di un idraulico che sgommava ai semafori eh?) E sopratutto quella bella utilitaria che stai osservando ha meno di 25mila km certificati ed era di un'azienda e la usava l'impiegata per andare in banca. Poi in realtà si tratta di una delle migliaia di auto delle compagnie di noleggio messe all'asta, con tanti km e manutenzione eseguita internamente nelle officine delle compagnie, comprate all'asta da commercianti, schilometrate e successivamente portate a fare il.... primo tagliando presso un'officina della casa madre alla quale fino a quel momento quell'auto risulta sconosciuta. 200 euro per un bel cambio olio e filtro, il timbro sul libretto dei tagliandi è l'inserimento dei dati nel sistema. Ecco l'auto con i km certificati! Per fortuna non esistono, almeno mi sembra, le moto aziendali.

Albert71
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Albert71 » 11 ago 2022, 7:28

Ma io mi stupisco di poco , parli col 90 per cento di chi ha la moto sul passo , oramai di manutenzione o di meccanica non ne sanno più una cippa , pensano che i paraolio forcelle e mono siano eterni , anche dopo 40 Milà km si sorprendono se sono da cambiare ,senza pensare che olio a loro interno è da buttare molto prima, cuscinetti e altro poi lasciamo stare , una volta se non sapevi un po' di meccanica eri fermo una volta su due , i cinquantini grippavano solo a guardarli e tutti noi o quasi in 10 minuti si smontava cilindro e pistone e via, adesso si pensa che le moto non abbiano bisogno di manutenzione e c'è gente che si perde in un bicchiere d'acqua, figuriamoci se pensano a fare o far fare manutenzione!

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Kinobi » 11 ago 2022, 7:36

Albert71 ha scritto:se pensano a fare o far fare manutenzione!

Verissimo.
Ma almeno falsificarla la ricevuta :geek: ?
Almeno leggere il manuale nella tabella dei tagliandi (solo quella) per dare una risposta per venderla a 500/600 euro in più?

Mah...
Lo trovo stupido.
Le moto valgono soldi. Se ne accorge subito un compratore quando chiede il preventivo "per fare un controllo ben fatto su un usato"!

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda nicotacos » 11 ago 2022, 10:22

Per esperienza diretta al 99% dei possibili acquirenti non frega niente di com'è tenuta realmente una moto. Guardano giusto i chilometri. Probabilmente, come ha giustamente scritto Albert71, non hanno le competenze per capire cosa veramente conti nello stato di una moto usata. Se dici che hai fatto revisionare le sospensioni, ad esempio, i più si allarmano pensando che la moto abbia dei problemi. :lol:

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Seb1979 » 11 ago 2022, 10:33

E' pure possibile che uno si faccia i tagliandi da solo. In questo caso non evade nulla e non paga nessuno a nero.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda rcostama76 » 11 ago 2022, 11:27

La piccola manutenzione la faccio da me, anche il cambio olio motore intermedio rispetto al chilometraggio indicato per i tagliandi ufficiali ed altri lavoretti se non ho tempo/voglia/attrezzi/competenza per farli in autonomia li faccio fare ad un meccanico di fiducia che è a 10 km da casa che mi rilascia regolare fattura. I tagliandi ufficiali finora li ho fatti fare dal concessionario.

Generalmente tengo tutte le fatture dei lavori, come anche le fatture dei ricambi principali se li compro io (trittico trasmissione, etc...), certo se compro le pastiglie freno lo scontrino lo butto e magari anche quello di olio e filtri, tanto dopo 10 mesi la maggioranza diventa illeggibile essendo carta termica, però sono un po' pignolo e mi segno tutte le manutenzioni che faccio o faccio fare, compreso il cambio dei vari fluidi, su un file Excel (ora sto provando una app del telefono molto simpatica), in cui inserisco km, lista dai ricambi usati, prezzo, etc... Quindi io so dirti quando ho fatto che cosa, dove e quanto ho speso.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Kinobi » 11 ago 2022, 13:27

Seb1979 ha scritto:E' pure possibile che uno si faccia i tagliandi da solo.


Io mi faccio tante cose da solo. Ma la roba la compro da siti web stampo il foglio, e lo metto nella cartellina.

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Kinobi » 11 ago 2022, 13:28

rcostama76 ha scritto:app del telefono molto simpatica)


Quale?

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

"Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda rcostama76 » 11 ago 2022, 13:53

@Kinobi, la app si chiama “Veicoli”.

Immagine


Nulla di trascendentale, la versione free consente di gestire 1 veicolo.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda topo78 » 11 ago 2022, 18:11

Mi sono trovato con la SMT il vecchio proprietario che mi ha dato il libretto con tutte le ricevute delle manutenzioni.
Io non ho mai tenuto cartelline ne scontrini, mai avuto problemi in fase di vendita.
Chi mi faceva truppe domande mi è capitato di dirgli "guarda, cerca un altro"
Premetto che ho venduto tutte le moto a prezzo di mercato, non a quotazioni folli, e di solito in meno di 3 settimane.
Mezzi vissuti ma venduti per tali.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Optimus Prime » 12 ago 2022, 8:49

Io le ultime tre moto ovvero il SuperTenere 1200 - l'Africa Twin 1000 2016 e l'attuale 1290 Adv R mi faccio un file di testo sul cellulare al momento acquisto tenuto maniacalmente , annoto ogni intervento che sia meccanico , tagliando , sostituzione lampadina o aggiunta olio e a che km e in che data l'ho fatto cosi ho la cronistoria completa della moto da quando è in mano mia

ovviamente tengo le fatture dei tagliandi in officina e consegno con le moto, onestamente non è mai interessato nulla a nessuno di tutto ciò ...........annuiscono con la testa dicono grazie poi alla fine basta sia marciante e revisionata ............

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Giax » 12 ago 2022, 9:47

Kinobi ha scritto:"Manutenzione manicale"

Ammesso che abbia capito, credo che il punto sia che la "manutenzione maniacale" delle inserzioni di vendita non corrisponda al concetto di "manutenzione maniacale" di tanti di Noi (Kinobi, RCostama76, OptiusPrime &c).

Personalmente quando si tratta di manutenzione o detailing ritengo di fare il minimo indispensabile. Però non ho mai scritto, delle nanantamila moto che ho venduto, "manutenzione maniacale".
Se l'ho tenuta al coperto e non in mezzo a una strada, lo scrivo.
Se l'ho tagliandata (e di solito è così), lo scrivo - e ho fatture o ricevute o timbrini del Service.
Se ho montato degli accessori o cambiato parti, lo scrivo - e anche di questi cerco di tenere tutti i documenti nonché i pezzi OEM.
Se non mi è mai caduta &c (sgrat sgrat…), lo scrivo.
Se non ci sono andato in pista, lo scrivo.
Non scrivo "manutenzione maniacale", perché non la faccio :)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2232
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Breve58 » 12 ago 2022, 10:19

"vendo moto kyxkxzyy un po' trascurata perché ho anche altri hobby, eseguito solo il primo tagliando, batteria da cambiare e moto da lavare. Gomme al 20%.Prezzo interessante" Andrà venduta? Mah...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23411
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Bat21 » 12 ago 2022, 11:13

Modestia a parte, per come ho sempre tenuto le Mie moto/auto (comprate usate e non), l’affare lo ha fatto chi le acquistava …posso quindi annoverarmi tra i manutentori maniacali dei mezzi meccanici da trasporto.

n.d.r.

Per dirla tutta, preferisco 1.000 volte acquistar un mezzo usato da chi abbia i rudimenti della meccanica di base, con tanto di tagliandi eseguiti in proprio, piuttosto che uno con lo scialbo e spesso inattendibile “storico Ufficiale tagliandi” :hand: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

"Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Seb1979 » 12 ago 2022, 15:56

Kinobi ha scritto:mi faccio tante cose da solo. Ma la roba la compro da siti web stampo il foglio, e lo metto nella cartellina.

Che però non è una prova perchè tu potresti comprare per conto terzi o, addirittura, potresti comprare e poi decidere di non utilizzare il bene.

Alla fine l'unica prova di una manutenzione (si spera) effettuata a regola d'arte è la ricevuta del concessionario ma la sua mancanza, a mio modo di vedere, non significa che qualcuno abbia comprato a nero componentistica o pagato a nero un meccanico.

Considerando poi come lavorano alcuni concessionari, anche la ricevuta del predetto non è garanzia assoluta di qualità.
Ultima modifica di Giax il 13 ago 2022, 6:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2083
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda AleT » 12 ago 2022, 17:38

L'ultima volta mi hanno lasciato foglio stampato con word con intestazione del meccanico (ufficiale ktm) e scritto i lavori fatti in 2 righe, non ricordo di aver visto lo scontrino. un foglio così lo posso fare pure io in 5 minuti...tanto per dire.

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Misterkap » 12 ago 2022, 17:39

Visto oggi annuncio su un sito U.S.A. :
Vendo bmw S 1000 RR tenuta maniacalmente. Mai pista. Mai incidentata. Usata solo tragitti casa lavoro. Astenersi perditempo
Firmato Max Wrist

https://youtube.com/shorts/vbUOMe2AeFk?feature=share

...a parte gli scherzi l'ideale sarebbe conoscere bene il proprietario, l'uso abituale della moto , la correttezza nel fornire informazioni veritiere ecc.
Non sempre è possibile certo, specie per modelli desueti per i quali difficilmente si può pretendere di visionare i tagliandi di officina effettuati su libretto o simili. Diciamo che spesso è sempre un terno a lotto...però quando insistono esageratamente sulla manutenzione eseguita in modo maniacale, già mi puzza di bruciato...
Buone vacanze a tutti

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Herr Doktor » 12 ago 2022, 18:14

In generale le nostre moto usate vanno molto meglio di come sono uscite di fabbrica. Sempre in generale basta guardare in faccia il venditore ma le mie esperienze sono sostanzialmente limitate a moto d'epoca.
Mai e poi mai comprerei un veicolo tagliandato da stessi. Ma chi sei, che competenze hai, che materiali hai usato ?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti