KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

"Tenuta maniacalmente" negli usati

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda AleT » 12 ago 2022, 19:51

Come detto alcuni di noi usano filtri, materiali, olii e una cura sul lavoro che in officina si sognano. Poi spesso non si può dimostrarlo purtroppo.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

"Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda stew » 13 ago 2022, 7:24

AleT ha scritto:L'ultima volta mi hanno lasciato foglio stampato con word con intestazione del meccanico (ufficiale ktm) e scritto i lavori fatti in 2 righe, non ricordo di aver visto lo scontrino.

Mi sembra molto strano come comportamento, il mio (quando gliela porto per interventi come non posso fare da solo) mi rilascia una ricevuta che sembra uscita da un sw gestionale ufficiale ktm. Con tanto di scontrino, ovviamente.
Ultima modifica di Giax il 13 ago 2022, 8:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda AleT » 13 ago 2022, 9:32

@stew Lo so, era un accordo verbale tra di noi dato che già da solo mi faccio cambio olio e filtri..quindi non potendolo registrare sul gestionale ktm in quanto mancavano metà lavori del tagliando perchè fatti da me lasciano solo il foglio con scritto i lavori eseguiti in più, cose che io non posso fare (aggiornamento mappe/software e ri-regolazione quickshifter).

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda topo78 » 13 ago 2022, 22:38

Breve58 ha scritto:"vendo moto kyxkxzyy un po' trascurata perché ho anche altri hobby, eseguito solo il primo tagliando, batteria da cambiare e moto da lavare. Gomme al 20%.Prezzo interessante" Andrà venduta? Mah...
Venduto Fazer 8 con 60000km da fare tagliando liquidi e filtri, incidentata con cupolino da sostituire, gomme dichiaratamente che non mi piacevano al 50%, nonostante 2 manubri e pedane arretrate montare e smontate feeling col mezzo zero, borse laterali verniciare a bomboletta e male, però batteria al litio, iat belinassu e sospensionista full holins, ho scritto su un forum che mi piacerebbe farla via, ho ricevuto una offerta che secondo me era almeno il 30% superiore al valore del veicolo. Ho offerto io il passaggio pertiche mi sembrava di guadagnarci per troppo.
Devo dire che al momento le altre Fazer8 erano a prezzi da sognatori perditempo (chi le ha scritte, non i possibili acquirenti) mentre la SMT (richiesta 6500 pagata senza trattativa 5400) con tris di borse manopole riscaldate ed un altro po'di ammenicoli me l'hanno data con una pila di scontrini che non ho nemmeno guardato: l'ho portata a vedere (mia comune prassi) appena presa dal meccanico che l'avrebbe seguita (un ufficiale per motivi di conoscenza e logistica non particolare amore per la rete ufficiale) per farla vedere.
Unico dubbio: l'estetica era talmente maniacalmente perfetta che mi ha fatto pensare ad un passaggio in carrozzeria, ma abbiamo controllato tutto sotto: va drittissima e non ha problemi, e se anche se fosse scivolata, amen. Anzi, semmai vorrei sapere chi era il carrozziere che ha fatto un lavoro tanto ben fatto

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Breve58 » 14 ago 2022, 9:04

@topo78: vabbè, davo per scontato che quantomeno al giusto prezzo o qualcosa meno tutto si vende, compreso le moto incidentate. Però sul "tenuta maniacalmente" vorrei fare una considerazione: la maggior parte di chi compra un usato vorrebbe risparmiare rispetto al nuovo e non avere rogne come se fosse nuova. Nel settore auto era diffusa una certa pratica, non so se sia ancora così perché tanti commercianti/salonisti tuttemarche usate di piccole dimensioni hanno chiuso causa crisi. Concessionari dal marchio prestigioso che ritirano Audi, BMW, Mercedes ecc... se l'auto va dal bello al "tenuta maniacalmente" e con un kilometraggio "umano" la mettono in vendita nel salone mentre quelle con troppi km e trascurate le rifilano ai sopracitati rivenditori più piccoli. Come fanno? Visto con i miei occhi. Quando un commerciante/rivenditore/salonista cerca la tal BMW per un suo cliente da un conc. ufficiale di grande dimensioni con un parco auto di centinaia di usati e ce l'ha gliela offre ad un prezzo che consente di rivenderla con un po' di margine di guadagno a patto che gli porti via "quella Mercedes con 250mila km" ad un prezzo che consente di rivenderla con un buon guadagno. Una lycidatina in carrozzeria, un ripristino dei tappetini consumati, un pomello cambio nuovo se scolorito e con un investimento di poche centinaia di euro l'usato "vissuto" e ringiovanito vine venduto con un guadagno che nemmeno vendendo 5 auto nuove si realizza. Come dire: una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia. " Io" concessionario prestigioso non faccio brutte figure con un usato e men che meno rischio la reputazione e magari una condanna per avere schilometrato un auto. Se lo fa chi l'ha comprata e poi riveduta non mi compete. Non so se questa pratica venga attuata anche sulle moto. Spero di no comunque io resterei alla larga dai venditori morti di fame.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda topo78 » 14 ago 2022, 22:04

Ma il tenuto maniacalmente di solito è dei privati. Delle concessionarie non ho molta fiducia, perché tanti mezzi con problemi vengono pagate senza dichiararli in concessionaria, che si tolgano i km, niente di più normale fino poco anni fa, adesso dicono sia più difficile, tra poco impossibile almeno si grande scala visto che si collaudi segnano i km del veicolo.
Avevo trovato pure uno che teneva la moto in salotto tra i venditori maniacali.
Cmq siamo in una epoca dove nessuno regala nulla: un affare troppo affare spesso puzza.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Kinobi » 16 ago 2022, 8:33

Dimenticavo, almeno il 20% delle moto "tenute maniacalmente" sono ancora bagnate (non asciugate) dopo il lavaggio. Questo sulle foto sugli annunci. Allora, troppo difficile fare 3 km, e poi fare la foto. Le foto vanno fatte al lavaggio. :mrgreen:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda pave » 16 ago 2022, 11:11

Mai capita nemmeno io questa cosa !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Herr Doktor » 16 ago 2022, 11:36

Nà lavàda, nà sùgàda, la par n'anca duperàda
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Kinobi » 16 ago 2022, 11:48

Pour parler, la vostra "moto in ottime condizioni", ha i raggi ed i perni ridotti così?
Il controllo valvole non è stato fatto perchè il meccanico ha detto "suonava bene".



Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Bat21 » 16 ago 2022, 11:48

@Herr Doktor

Mi sa che quel “detto” si riferisse a qualcos’altro :lol: 8)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Herr Doktor » 16 ago 2022, 12:22

Va sempre bene
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda cane501 » 16 ago 2022, 12:44

:rotlf: Ho alcune amiche che dimostrano che quel detto non è proprio infallibile.
Questi fenomeni sono uno dei motivi per cui in Italia le moto sopra i 40000 km non le vuole nessuno (a parte i Gs che non fanno testo). Primavera scorsa stavo per andare a vedere una SmR "perfetta, manutenzione scrupolosa" a Bergamo, 30000 km. Il proprietario dopo che gli ho fatto un po' di domande nemmeno troppo tecniche ha smesso di rispondere e l'ha data ad un venditore che l'ha pubblicata sul proprio sito. Sono andata a vederla comunque ed era un disastro, praticamente giusto l'olio avevano cambiato. Sapete cosa mi ha detto il proprietario del concessionario? "Lo so che fa schifo, ma tanto se non la prendi tu la vendo comunque in una settimana ". E aveva ragione.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda topo78 » 16 ago 2022, 22:15

Me l'hanno detto anche a me, ma a venderla ci hanno messo un po'... Il mese successivo io invece con 900 euro di meno avevo una moto con 20000km in più, stesso anno, condizioni generali migliori (le moto in Liguria invecchiano prima per il salino, in Piemonte e Lombardia salvo casi sporadici, il 90% delle moto da novembre ad aprile son ferme), tris di borse, manopole riscaldate etc etc mentre quella aveva solo gli akra (conciati male pure loro....)
Questa secondo voi è maniacale, o l'anno messa in casa solo per le foto? PS non è raro trovare foto di gente che o ha (spero) il garage arredato come il salotto o le tiene in salotto non avendo il box...Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re:

Messaggioda ilbrazzo » 17 ago 2022, 0:12

topo78 ha scritto:Questa secondo voi è maniacale, o l'hanno messa in casa solo per le foto?

Almeno un quarto della gente che conosco che ha una moto della famiglia 748-916-996-998, quando non la usa la tiene in salotto.
E io sarei uno di quelli, se non avessi il salotto al primo piano.
Se poi quella della foto è "maniacale"... dall'alto è difficile capirlo. Servirebbero foto dettagliate di lato e dei particolari.
In funzione dell'anno di produzione (e del modello) sono cambiate delle parti che fanno la differenza tra moto maniacale (che potrebbe voler dire tutta originale ma con manutenzione semestrale) o Frankenstein...
Tanto per fare un esempio: le prime annate avevano i cerchi a tre razze, poi sono passati ai cinque.
Il mono era un Sachs, poi diventato Ohlins.
La forcella è sempre stata Showa, ma da un certo anno con riporto al TiN.
Le ultime 996 avevano già il motore 998 testastretta coppa bassa.
Carene originali o ripemite di inutili adesivi per fare livrea racing?
Qualcuno ha trapiantato l'anteriore di un 848, o l'impianto frenante Brembo ultimo grido, qualcun altro ha montato il motore di un 1098.
Sono da conisderarsi operazioni maniacali o stravolgimenti della filosofia del modello?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda topo78 » 17 ago 2022, 6:49

L'altro giorno ho trovato una Honda nc750x in salotto. Pazienza la 916, la vorrei anche io una Senna in salotto, ma una moto col dtc (che è uno scooter troppo cresciuto)?
Cmq non parliamo di mostruosità, sennò aspettiamo un topic sul 98% delle cafè Racer in circolazione, stupri di moto colpevoli di essere a buon mercato.
Poi quel genere di moto ha girato il 90% in pista e altrettante hanno prezzi cambiati e sono introvabili le parti originali. Come per le auto da rally nei modelli di serie. Poi se ci facevi le carene, non rimetterci le originali.
Cmq ieri ho girato un po' e tra maniacale, meticolosa, continua etc ho trovato un numero sproporzionato di aggettivi riferiti alla manutenzione.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Breve58 » 17 ago 2022, 6:52

Conoscevo un tale che aveva una Ducati 888, oggi ricercata e parecchio costosa, la teneva in bottega e per evitare che si impolverasse aveva fabbricato una teca in vetro con intelaiatura in legno che sollevava con un piccolo verricello per utilizzarla. Vabbè, di mestiere era falegname specializzato in personalizzazioni dei camper, però....

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

"Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Kinobi » 17 ago 2022, 7:19

topo78 ha scritto:ho trovato un numero sproporzionato di aggettivi riferiti alla manutenzione.


E le gomme? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il tipo scrive gomme al 90%. Di Verona.
Mi manda foto DOT del posteriore: 33/16. Gli dico se mi porta lui la moto a casa :crycry:
Anteriore Dot 21/19.
Ruote a camera d'aria
E te credo che resteranno al 90% per sempre. :rotlf:
Ultima modifica di Giax il 17 ago 2022, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re:

Messaggioda ilbrazzo » 17 ago 2022, 8:32

OT
topo78 ha scritto:Poi quel genere di moto ha girato il 90% in pista e altrettante hanno pezzi cambiati e sono introvabili le parti originali.

Ci sono, ci sono... Il listino "spare parts" su sito ufficiale della casa madre include ancora tutti i pezzi (alcuni a prezzi folli, certo, ma ci sono: vuoi il serbatoio originale? 2200€).
Io stesso ho apena sostituito lo scivolo catena che, dopo 22 anni di onorato servizio, si stava sbriciolando. Ordinato e fatto arrivare, partito direttamente da Via Cavalieri Ducati, Borgo Panigale (BO).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: "Tenuta maniacalmente" negli usati

Messaggioda Kinobi » 17 ago 2022, 18:44

Scusate la logorroicità, vi racconto le due ispezioni oggi di due usati.

Breve nota: quello delle ruote ruggine di ieri, oggi posta un nuovo annuncio a prezzo ribassato, dall'autolavaggio :mrgreen: dove foto sovraesposta, non si vede le reali condizioni e c'è una sola (1) immagine. Se sei di questo forum, ho gli screenshot dei messaggi e dell'annuncio precedente (rimosso ora).

Oggi...
Tutti e due i proprietari erano stati contattai ieri, e gli erano state poste domande, e mi avevano mandato tra le 60 e le 70 foto. Avvisati sono con moglie e che arrivo da +100 km di distanza.
Primo appuntamento.
La moto è kilometrata, ma è tenuta bene. Si vede.
Le gomme su whats app, "possono fare 5000 km" ma già dalle foto, sono del 2016. Quadrate, secche e con crepe. Alla domanda di come mai così vecchie, "sono da buttare, io non le ho montate nel 2016, sarà stato il gommista a darmele vecchie".
Il proprietario mi avvisa che la moto "non frena come la tua" e gli dico che anche della mia, dicono, non frena. Mi invita a prendere la statale.
Parto per una prova, strada a senso unico ed arrivo al semaforo ed una spia è accesa rossa.
La tiro agli 80, effettivamente frena poco ma frena, poi mi giro.
1,5 km dopo in totale, gli riporto la moto, non prima di aver riprovato il freno posteriore nel suo piazzale, con bloccaggio della ruota che a me pare strano.
Scendo e gli dico "ha una spia rossa accesa e te la ho riportata, sono senza occhiali e non so cosa sia".
"ah, è quando l'ABS è inserito, non ricordo la procedura per disattivarla". Tutta la vita del mondo dice è inserito. Gli domando se la spia è rossa da inserito, e ripete di si.
Affermo del prezzo per me caro della moto, che tra passaggio e gomme, va oltre i 6700 euro.
A quel punto, guardo i dischi freno, li tocco, guardo lui, e mi dice tra la domanda e l'affermazione "sono presi male".
Avendo appena cambiato il mio disco, gli dico testuale "per me sei a meno di 4 mm, qui sono da cambiare, e da un pezzo".
Dopo un poche di ore, metabolizzo, anche purchè furioso da quanto che succederà dopo, sulla sequenza dei fatti:
- ti dicono la moto frena poco. Tu che fai? Provi se la moto frena! Mi pare ovvio.
- blocchi la ruota sul piazzale e ti domandi perchè l'ABS non va.
- ti dicono la spia è per avvisarti che l'ABS funziona.
-... infine, fai il download del libretto uso e manutenzione, e vedi che, con la spia rossa accesa ferma, l'ABS è in guasto! Come era ovvio.
Mi domando se per vendere una moto, devi rischiare di far male ad uno. Io capisco che si accenda una spia su un usato, in tal caso ti scusi e finisce li. Ma da quel che ho visto, è stato negato un problema.
Senza parole.
Se sei in questo forum, non ti ho citato, ma sai che ero con un testimone.

Vado da un'altro a vedere una moto molto diversa.
"Gomme 90%, km 40.000. ...Prezzo non trattabile." Dice l'annuncio.
Al telefono mi avrebbe tolto 50 euro dal prezzo. Cinquanta, perchè la moto è perfetta.
Chiedo le foto e scopro che una gomma è del 2016 (posteriore) e del 2019 (anteriore). A camera d'aria.
Arrivo li.
La moto è sotto sopra degli scatoloni, con macchie d'olio. Olio nuovo su carter destro, indice di rabbocco.
La moglie prova l'altezza sella, e mi accorgo che un'escremento di uccello, secco, è sul cruscotto.
Gli dico che se vuole, guardiamo il volano e statore perchè su tutte ma tutte si rompe, e gli serve se la tiene. Con entusiasmo mi dice di farlo dopo la prova. Ruota anteriore visibilmente sgonfia.
Chiedo di fare una prova.
La porta su lui dal garage e dallo scivolo, la spegne con l'interruttore di massa in prima. Sotto il sole non si vede nulla del cruscotto.
Giro sta chiave, provo a farla partire, ma nulla. A sto punto lo guardo, la metto in folle, tiro la frizione, ma nulla. Lui mi guarda sbigottito, e dopo un poco capiamo che la moto non parte con la frizione tirata. Lui dice non lo sapeva, io mai visto prima. Non so se ha un switch sulla frizione.
Rumore strano dalla frizione, ma nulla di grave.
Prima frenata, "stonck" dal canotto, fischio delle pastiglie che le sente mia moglie che è rimasta con lui. Riprovo per altri sei sette frenate, non allontanandomi oltre i 120 metri dalla casa.
Motore accesso per 4 minuti. Mai oltre la terza marcia. Fischio, stonk su stonk.
Arrivo da lui, e lo guardo.
La moto inizia a pisciare liquido refrigerante. Subito lui mi dice, per il forte scquotimento, delle mie frenate.
Gli chiedo di portare la moto sotto in garage, e di fare una piccola frenata. Fa l'errore di farlo a motore spento, e si sente lo "stonk". Ammette lui che effettivamente si sente, e che non lo aveva mai notato.
Mi stendo a cercare la perdita del refrigerante e gli dico che forse si è staccato il tubo del vaso di compensazione. Guardiamo il vaso di compensazione, che è vuoto, secco. A questo punto cerco perdite da altre parti e vedo che il tubo del riscaldamento carburatori è stato rimosso, e gli chiedo sa se il proprietario precedente gli ha detto il perchè (ha lasciato l'innesto al carburatore aperto). Testuale "lo ho tolto io, perchè mi pareva eccessivo". Non ho chiesto il motivo e non mi sono informato su che problemi possa dare questo trabiccolo.
Lo guardo, guardo la moglie che aveva capito da un pezzo che cercheremo dell'altro, e gli dico che mi faccia sapere quando ha risolto i problemi.
Mi guarda e mi dice e "il controllo dello statore?".
"a varda, credo ke la moto gae altri problemi prima del statore da vardar".
Ammetto moto in perfette condizioni di carrozzeria. Il tipo si è scusato per gli inconvenienti. Io rimango dubbioso sulla buona fede del venditore.

Inizio a capire la profonda diffidenza per gli annunci di alcuni.
Mi domando i due venditori, come possano vendere moto in questo stato senza avvisare chi le prova. E con descrizioni di moto perfette. Insomma, faccio il commerciante di altra roba da 27 anni, ed informare sullo stato delle cose, è il primo dovere di chi vende, se ha un'etica.
Lamps.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti