KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma pensa te… furto di catalizzatore

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Ma pensa te… furto di catalizzatore

Messaggioda fispino » 15 lug 2022, 13:20

Ieri mattina prendo la macchina per fare la spesa dovendo oggi portare in vacanza la mia onorata signora al mare.
metto in moto e sento un ruggito da sotto il pianale. Spengo subito e incomincio con le paranoie. La distribuzione? le cinghie condizionatore e alternatore? La marmitta improvvisamente rotta? No non può essere in uno scarico completo inox.
Dopo una prima occhiata sotto il cofano, capisco che è proprio lo scarico l'oggetto del contendere. Ok Murfy! Domattina devo fare un viaggio importante, almeno per mia moglie.
Che caspita mi invento? Bon, mi gioco la carta dell'attaccatutto: il mio amico saldatore, sperando che con un francobollo di lamiera risolva temporaneamente.
Il tempo di arrivare da lui e sorridendo mi dice: tihanno puppato il catalizzatore? Credendolo al solito in preda ai fumi ossi-acetilenici pongo la vettura sul ponte e lo spettacolo è questo:
Immagineupload picture
Immagine
Sei il quinto tra ieri e stamani. Tutte auto giapponesi o tedesche. Da un mese non saldo e sostituisco altro che marmitte.
Morale: auto parcheggiata in strada davanti alle mie finestre, ferma da giorni, non so quando se giorno o notte o festivo, alzata con crick e tagliato il catalizzatore con un flessibile a batteria e ciao.
Sono fortunato, mi dice, tihanno lasciato la lambda intatta.
Conclusione: 3,50 metri di scarico inox con silenziatori e catalizzatore nuovi. La spesa non lo dico perchè mi fa troppo decisamente male.
Morale 2: questo mondo mi stà stretto, non mi tornano un sacco di cose!
Ultima modifica di Giax il 16 lug 2022, 8:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Ma pensa te .....

Messaggioda Cesar 1 » 15 lug 2022, 13:31

Potevi cercare qui nel mercatino...molti scatalizzano e poi hanno i pezzi che avanzano.

Mi dispiace! Io quando parcheggio la Mini ho il terrore di ritrovarla senza parte del cruscotto (anche se il navi non l'ho) o senza i fari a LED

Pierluigi S
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 2 dic 2021, 10:15

Re: Ma pensa te .....

Messaggioda Pierluigi S » 15 lug 2022, 13:55

C'è chi scatalizza di proposito e chi viene scatalizzato...mentre per la prima affermazione un vago motivo lo si può trovare,per la seconda mi suona veramente strano.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ma pensa te .....

Messaggioda Kinobi » 15 lug 2022, 14:43

Il flessibile a batteria al LIDL costava 29,99 (senza batteria).
Ne ho preso uno pure io.

Non occorre alzare l'auto. Ieri sul furgone ho cambiato l'olio senza alzarlo, e se uno si stende, ti sega il catalizzatore solo allungando il braccio su una macchina.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Ma pensa te .....

Messaggioda RedNocte » 15 lug 2022, 14:50

Che gente di m.... che c'è in giro.

Se mi dovessero ciulare il mio di catalizzatore è la volta buona che ci metto un tubo dritto e rimappo pure l'auto :evil:

Edo86
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 feb 2020, 10:28

Re: Ma pensa te .....

Messaggioda Edo86 » 15 lug 2022, 15:29

Milano, zona Fiera - City Life Maggio 2022

Macchina di mia mamma.. 20 anni di onorato servizio, ritrovata nello stesso stato senza collettore e marmitta :(

Per la cronaca, hanno fatto razzia di cerchi in lega di BMW, Mercedes e Audi lasciando le auto appoggiate ai mattoni (mi chiedo come riescano a recuperarne così tanti in giro!).

Possiamo parlare di sicurezza e polemiche da bar ma mi chiedo a cosa servano tutte le telecamere di cui è disseminata la città?!!!

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ma pensa te .....

Messaggioda Kinobi » 15 lug 2022, 15:37

Edo86 ha scritto:mi chiedo a cosa servano tutte le telecamere di cui è disseminata la città?!!!


Se anche li vedi, che gli fai?
Sei mai entrato su un sito di ricambi via ebay di bici? Magari ti trovi la tua... E non ci puoi fare nulla.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Ma pensa te .....

Messaggioda topo78 » 15 lug 2022, 15:41

Edo86 ha scritto:ma mi chiedo a cosa servano tutte le telecamere di cui è disseminata la città?!!!


Chiavari, colmata a mare, videosorvegliata. Rubano in auto di mia fidanzata proprio sotto una telecamera. La accompagno a sporgere denuncia e spiego al cc che eravamo esattamente sotto una telecamera perfettamente inquadrati. Mi ha risposto che intanto per un furto banale con minima refurtiva (ma perché la gente in macchina ci tiene le valigie coi contanti tipo film?) Non vale la pena guardare magari 5 o 6 ore di filmati e comunque una volta inquadrato il ladro resta la parte più difficile che è identificarlo. Gli ho detto che allora mi sarei nascosto in macchina, e guardavo di trovare il ladro io, ma mi ha spiegato che se lo provassi ad "accompagnare" in caserma sarebbe sequestro di persona...
A quel punto ci siamo anche litigati, perché visto che non serviva a niente, mi rifiutavo di firmare il verbale e lui si è offeso dicendomi che era un reato far perdere tempo a loro...

Le telecamere servono solo per fare le multe alle auto e moto se i vigili non hanno neanche voglia di segnare le targhe. Anzi per loro un doppio guadagno perché così vedono l'infrazione indiretta e poi hanno la scusa per passare un'oretta in caserma per cercare dalla telecamera di videosorveglianza la targa...


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Ma pensa te .....

Messaggioda AleT » 15 lug 2022, 19:17

Incredibile!! ti fa solo scattare la voglia di farti giustizia da solo...e non solo in questo caso!!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ma pensa te .....

Messaggioda Herr Doktor » 15 lug 2022, 20:00

Il verbale serve per la denuncia all'assicurazione per farsi rimborsare
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Ma pensa te .....

Messaggioda Moro23 » 16 lug 2022, 7:42

Benvenuto nel club
A me hanno rubato il catalizzatore in pieno centro a Roma, sul lungotevere alle ore 13 circa. Nessuno ha visto nulla, FdO non fanno nulla ed assicurazione non risarcisce. 350 Euro e la speranza che non accada di nuovo.
Che bella Roma, che bella l'Italia...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ma pensa te… furto di catalizzatore

Messaggioda Giax » 16 lug 2022, 8:31

Sapevo obv dei navi e dei cerchi.
Questa mi mancava.
Mi spiace per chi ha subito danni simili.
Atti deprecabili di persone pessime, ma il contesto economico in cui stiamo versando spingerà sempre più a rimedi abietti.

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Ma pensa te… furto di catalizzatore

Messaggioda Misterkap » 16 lug 2022, 8:32

Sono O.T. : Le f.d.o. sono però molto solerti nel controllare i g.p. e sanzionare .
Boccaccia mia statte zitta.
Mode: mi mordo la lingua, ma sono veramente inc. di tale stato di cose

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Ma pensa te… furto di catalizzatore

Messaggioda Moro23 » 16 lug 2022, 9:13

@Misterkap io ho avuto il tuo stesso identico pensiero... E penso anche molti altri la pensino così in Italia, purtroppo. Io do massimo supporto alle FdO, però ultimamente non vedo che danno il supporto reciproco alla popolazione.
Fine OT.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Ma pensa te… furto di catalizzatore

Messaggioda wolvie » 16 lug 2022, 13:17

sapevo dei furti dei cerchi......ma i catalizzatore!!!!!!!tagliare poi sotto la macchina non deve essere proprio comodo....ma poi scusate l'ignoranza come lo riutilizzano? dovrebbero avere la stessa marca di auto ?...
ti porterò dove si venera il riff….

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma pensa te… furto di catalizzatore

Messaggioda Bat21 » 16 lug 2022, 13:53

@wolvie

Credo che i furti di catalizzatori, siano fatti unicamente con lo scopo di recuperar i metalli nobili costituenti tali sistemi (rodio, palladio, platino, ecc.).

Non esiste che nel corso d’acquisizione di una denuncia di furto, NON sia dato seguito ad accertamenti relativi a contestuali segnalazioni di sistemi di video sorveglianza …si parla di omissione d’atti d’Ufficio, che se operata/rilevata nell’espletamento delle funzioni di Pubblico Ufficiale è particolarmente gravosa per l’inottemperante.

n.d.r.

Non facciamo come sempre di “tutta l’erba un fascio” …solo alcuni componenti delle delle F.d.O. possono aver tali atteggiamenti, che portano poi a generalizzare inglobando indistintamente TUTTI gli operatori :!: :|

Ciò vale in qualsivoglia settore pubblico (e non) …questione di deontologia professionale.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Ma pensa te… furto di catalizzatore

Messaggioda Moro23 » 16 lug 2022, 15:49

@Bat21 a me hanno rubato il catalizzatore a dicembre ed ancora non avuto alcuna chiamata da nessun agente delle FDO, almeno per un aggiornamento. Ergo...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Ma pensa te… furto di catalizzatore

Messaggioda Moro23 » 16 lug 2022, 15:53

Aggiungo che mi hanno rubato 2 moto, 1 auto, 1 catalizzatore, mi hanno aperto la macchina per rubare quqlcosa nel bagagliaio e, a fronte di denunce, mai una volta ho avuto alcun seguito.
Invece per mettere le multe, specie laddove non c'è confronto (Ztl, parcheggi, velocità, mascherine..) ho notato gran zelo.
A pensar male...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Ma pensa te… furto di catalizzatore

Messaggioda alfus2verdi » 14 ago 2022, 19:22

purtroppo sta succedendo spesso....mio amico meccanico di auto deve star attento e controllare le auto fuori postggiate mentre lavora dentro...da inizio anno son spariti 5catalizzatori....bastano pochi secondi...son veloci sti fetenti
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti