KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prepararsi per un viaggio

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Breve58 » 13 lug 2022, 16:49

A volte anche i numeri non sono sufficienti per pianificare un viaggio piacevole. Un esempio personale: nel 2015 ho deciso di partecipare ad un raduno per moto storiche in Francia, sulla catena montuosa dei Vosgi, tra Alsazia e Lorena. Mi ero posto alcuni limiti: evitare l'autostrada, evitare di attraversare Milano, evitare la Svizzera in quanto "allergico" oltre evitare la vignetta autostradale che costava quasi 50 euro, infine volevo anche vedere bei panorami. Quindi partendo da Verona con la mia vecchietta con 25 anni di vita sulle... ruote alle 4 del mattino attraverso il passo di Resia sono entrato prima in Austria poi in Germania infine raggiunta Stoccarda ho puntato verso ovest fino a destinazione. Quasi 900 km percorsi in 13 ore comprese rapide soste per benzina/bagno/cibo che avevo nel bauletto per perdere meno tempo, una media eccezionale tenuto conto che non ho mai messo le ruote in autostrada. Arrivato alle 17 all'agriturismo ammetto di essere andato a letto un paio d'ore prima di cena per riprendermi un po'. Al ritorno mi sono aggregato con altri compagni di raduno per poi smistarci una volta arrivati a Milano. Naturalmente attraverso la Svizzera in circa la metà del tempo impiegato all'andata sono arrivato a casa. Anche i km percorsi sono stati di meno, nonostante ciò ricordo il viaggio di andata perché per me emozionante mentre il viaggio di ritorno un noioso calvario. Quindi anche la motivazione ha un suo perché.

Pierluigi S
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 2 dic 2021, 10:15

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Pierluigi S » 13 lug 2022, 18:19

Credo di iniziare ad avere un'idea sullo stile.

In effetti prediligo le strade tortuose e interne: viaggio solitamente con Google con evita pedaggi per percorsi dai 4 ai 700 km al giorno e con evita pedaggi e autostrade sui 2/300 al giorno.
Molto interessante le chiavi e i biglietti con informazioni personali piuttosto che kit di primo soccorso arricchito di presidi avanzati (sono un infermiere bisogna tenere conto di tutto).
La Bretagna in effetti é molto interessante. Verso settembre che temperature si trovano?
Quante ore fa risparmiare il traghetto Salerno/Genova?

Pierluigi S
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 2 dic 2021, 10:15

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Pierluigi S » 13 lug 2022, 18:27

Breve 58 mi é capitata la tentazione proprio domenica tornando da Pescocostanzo. Andata bellissima ma con un weekend impegnativo alle spalle. Rientro scassato dopo esse e salito a piedi sul sacrario di monte zurrone. La tentazione dell'autostrada é stata forte ma sono tornato comunque per la strada interna. Ho preso anche un uccello a 160 mi sono cagato addosso

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Herr Doktor » 13 lug 2022, 18:27

Fa freschino già ad agosto e le piogge sono facili
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Pierluigi S
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 2 dic 2021, 10:15

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Pierluigi S » 13 lug 2022, 18:33

Herr Doktor ha scritto:Fa freschino già ad agosto e le piogge sono facili


Col Cayenne 2 andrei bene? É un traforato con antivento laminato con "100 grammi"

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Herr Doktor » 13 lug 2022, 18:49

Sono dubbioso , magari di giorno si ma la sera serve un pile leggero sotto.
Li arriva l'aria dall'atlantico
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Pierluigi S
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 2 dic 2021, 10:15

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Pierluigi S » 13 lug 2022, 18:53

Vabbè quello sempre nel bauletto a portata di mano

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda klw » 14 lug 2022, 10:16

Pierluigi S ha scritto:La Bretagna in effetti é molto interessante. Verso settembre che temperature si trovano?
Quante ore fa risparmiare il traghetto Salerno/Genova?

A settembre tende a fare già freschetto ma il problema vero è l'estrema variabilità del tempo anche nella stessa giornata. Ragion per cui prima di battezzare quella come meta io guarderei il meteo fino all'ultimo giorno e vedrei se ci sono depressioni che stazionano in quell'area o se c'è generale alta pressione.
Di solito quando organizzo un viaggio penso sempre a 3 mete su 3 quadranti diversi così da poter scegliere quella in cui non pioverà troppo. Andare in moto con la pioggia mi va bene ma chiaramente il piacere di guida e l'aspetto turistico ne risentono.
Comunque sia, pensando di andare in zone dove è ben probabile trovare acqua, e non necessariamente poca, sarebbe bene avere completi in gore-tex laminato così da non dover sempre mettere e togliere l'antipioggia e non avere giubbotti impermeabili ma zuppi d'acqua e di umidità (questo te lo dico pro-futuro).

Per quanto riguarda il traghetto non ti so dire con precisione perché quella tratta non l'ho mai fatta. Ho fatto spesso Civitavecchia-Barcellona e i vantaggi sono tanti: economici (si spende molto meno che andando via terra), di tempo (ci mette 20-22 ore mentre via terra ci vorrebbero almeno 2 giorni) e di stress!
Salerno-Genova è una tratta più corta ma ti risparmi 800 km di autostrada. Se avessi la fortuna di viaggiare di notte ti converebbe a prescindere.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Kinobi » 14 lug 2022, 10:48

Quoto KLW.
Noi stiamo guardando Norvegia partenza il 30 Agosto via treno, ma abbiamo l'alternativa dell'Albania. Si decide per il meteo.
Per il traghetto, non so i costi, ma io lo uso da Genova a Barcellona, e secondo me, con i costi attuali, è salute e denaro.

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda gargamella » 14 lug 2022, 11:31

solo io porto sempre altre al kit foratura… .. il mini compressore 12v !?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Kinobi » 14 lug 2022, 12:01

gargamella ha scritto:solo io porto sempre altre al kit foratura… .. il mini compressore 12v !?

Bombolette CO2 con raccordo Decathlon vecchio.

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Claudio_77 » 14 lug 2022, 13:16

gargamella ha scritto:solo io porto sempre altre al kit foratura… .. il mini compressore 12v !?

Se faccio un giro solo strada mi porto solo il kit con 3 bombolette di co2, se faccio dei giri on/off mi porto il compressorino oltre al kit.

MacAlfa
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 13 nov 2018, 20:08
Località: Bergamo Alta

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda MacAlfa » 17 lug 2022, 16:59

gargamella ha scritto:solo io porto sempre altre al kit foratura… .. il mini compressore 12v !?


Io mi sono comprato la pompetta a pedale KTM perchè giustamente mi sono chiesto va bene riparare la gomma ma poi come riparti se è sgonfia?
Ho però constatatto a mie spese che ci vuole una vita gonfiarla completamente...

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda topo78 » 17 lug 2022, 17:15

Già la 990 SMT aveva una presa accendisigari... Minima spesa, massima resa, poco ingombro o almeno tollerabile.
Oppure 6 o 7 bombolette di co2

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Seb1979 » 17 lug 2022, 22:23

In ordine, io mi gestisco così:

1) Cosa bisogna tenere presente prima di partire? C’è credito sulla carta di credito o no

2) C'è una sorta di checklist da fare? Preferisco non pensarci

3) La moto in che condizioni deve essere? Avete due ruote (sticaxxi della pressione) e un po’ di benzina

4) C'è qualcosa da controllare prima di partire? Cfr risposta a domanda 1

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda AleT » 18 lug 2022, 16:02

ahahha la fai troppo facile...soprattutto per la pressione gomme che sono l'unica cosa che ti tiene attaccato a terra (se ti disarciona perchè troppo bassa poi ti mangi le mani e altro, e conosco qualcuno a cui è successo appena partito da casa con vari danni da pagare eccecc tutto per non aver perso 5 min al max).
Sei fortunato che per ora ce l'hai nuova quindi per il resto sei a posto...se uno si deve sparare gg e gg sopra è meglio darci 1 controllata seria prima.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Herr Doktor » 18 lug 2022, 17:49

A scanso di auto scuse ho un mini compressore Xiaomi. Peccato che Tps della 790 non gradisca. Mistero
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda Seb1979 » 19 lug 2022, 18:38

@AleT zio esiste apposta per risolvere questo tipo di problemi.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda AleT » 19 lug 2022, 21:59

eh si, vallo a dire a quello che ha lasciato giù la fiancata della moto alla prima piega immettendosi in strada per colpa delle gomme sgonfie. :| Puoi bestemmiare quanto ti pare ma... la colpa è tutta tua. :dade: . fine ot.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Prepararsi per un viaggio

Messaggioda pave » 20 lug 2022, 7:59

La pressione delle gomme DEVE essere a posto, ne va sia della sicurezza che del gusto di guida.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti

cron