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Costo manodopera qualificata

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Costo manodopera qualificata

Messaggioda Breve58 » 25 giu 2022, 10:43

Ho la mia Sadv 1290 da un mese in off aut Ktm per un malfunzionamento senza poter conoscere la data di riconsegna della moto semplicemente perche'... non ne vengono a capo. L'unica cosa certa è che il tassametro continua a totalizzare minuti di lavoro perché stanno facendo vari tentativi, tutti andati a vuoto, ed è tutto un smonta e rimonta. Se da un lato è giusto riconoscere che quando si va per tentativi non è affatto detto che ci si azzecchi al primo colpo e la fortuna o sfortuna del meccanico incide sul portafoglio del cliente, e anche vero che chi si rivolge alla rete autorizzata del marchio si aspetta che questa sia in grado di individuare e risolvere in tempi brevi qualsiasi problema. Sicuramente più velocemente di un meccanico generico che non è stato formato dalla casa madre, non dispone di tutta l'attrezzatura come chiavi specifiche e tester e per finire la sua esperienza e a 360° su tutte le moto mentre il meccanico di un officina autorizzata accumula tanta più esperienza sul suo marchio mentre potrebbe essere più in difficoltà con moto di altre marche. Per questo il costo orario, anzi al minuto di Ktm è in genere maggiore di quello di un meccanico gererico. Adesso la domanda: quando mi presenteranno un conto stratosferico per le tante ore lavorate "a vuoto" secondo voi cosa dovrò dire/fare?

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Albert71 » 25 giu 2022, 10:48

A me è capitata una cosa analoga con un CBR 1000 ,era un filo che faceva massa e me l'anno tenuta una ventina di giorni per vari tentativi , ma mi hanno fatto pagare solo il lavoro quando hanno trovato il difetto ,gli altri tentativi non hanno voluto niente proprio perché non erano riusciti loro a capire il perché !

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda MrBulldog » 25 giu 2022, 11:11

Secondo me è una domanda da rivolgere a qualche ente di tutela del consumatore perché se fanno ad esempio 1000€ di tentativi a vuoto per poi arrivare ad una soluzione da 300€ (sempre per esempio) il conto da 1300€ è corretto? Il ragionamento non fa una grinza , ci si augura che i meccanici monomarca capiscano il problema solo con l'imposizione delle mani visto che teoricamente dovrebbero essere degli specialisti sennò tanto varrebbe andare da Gigi l'unto che costa meno. Si spera sempre nel comportamento riportato da @Albert71 .....

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda roby60 » 25 giu 2022, 12:53

Idem con la moto precedente al cappone,la moto si spegneva in continuazione, con i conseguenti rischi,alla diagnosi in off,non risultava nessuna anomalia,il conc ha interpellato l'importatore Italia, che lo consigliava di cambiare tutti i pezzi che lui riteneva opportuno,ho chiesto se mi venivano incontro,visto che la garanzia era scaduta, alla risposta picche ho venduto la moto.

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Seb1979 » 25 giu 2022, 16:19

Se non capiscono qual'è il problema al primo tentativo, il problema è loro.

Ti possono e devono (dovrebbero) addebitare solo il lavoro effettivamente svolto per risolvere il problema.

In buona parte dei casi va così.

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Kinobi » 25 giu 2022, 16:27

Allora, il tempo che uno ci mette a imparare il tipo di guasto, si chiama "formazione".
Che dopo il concessionario voglia farla pagare al cliente, è una sua scelta.
Su questo, secondo me c'è poco da discutere. I "tentativi" si tratta di "formazione".
Il fatto che il concessionario sia formato dalla casa madre, che dovrebbe sveltire il costo della risoluzione dei problemi, è un'altra cosa.
Io credo che nei forum, ci sia molto più know how di quanto il meccanico dei concessionari abbia. O possa mai avere.
Se un meccanico non va a corsi di formazione mensili, dovrebbe informarsi sui forum su quello che succede. Ma anche questo costa tempo.
Chi dopo paga tutto, questo non lo so. Per me si chiama "formazione".

Vabbè
:geek:

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Seb1979 » 25 giu 2022, 16:37

Anche perchè altrimenti, per assurdo, per cambiare una freccia potrebbero, ogni volta, smontare il mezzo e far pagare al proprietario il costo.
Non avrebbe senso.

La difficoltà nel trovare il problema dovrebbe insegnare al concessionario quant'è importante assumere personale qualificato

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Giax » 25 giu 2022, 17:28

Kinobi ha scritto:il tempo che uno ci mette a imparare il tipo di guasto, si chiama "formazione".

In una riparazione il tempo che il riparatore impiega per individuare il guasto si chiama appunto “individuazione del guasto”, se segue il trubleshooting corretto o quanto meno razionale.
Se invece va a tentoni / a muzzo si chiama “formazione”, concordo.

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Bat21 » 25 giu 2022, 18:15

Intanto, per "non saper ne leggere e ne scrivere", farei un salto in concessionaria ...sia per dare una scrollata alla troupe, che per capir di che morte morire :arrow:

ergo ...vedo solo due vie

1 - se non ne vengono fuori dal Tuo problema > io la caricherei così com'è su di un carrello > non darei loro un centesimo per il tempo che Tu hai perso > la porterei da altro concessionario;

2 - scriverei in KTM, spiegando per filo e per segno accaduto e tempistiche di riparazione della moto > chiederei un LORO intervento diretto ...tra un pò ci sarà la chiusura estiva e rischi di rimetterci tutta l'estate (a moto ferma) per nulla :|

N.B.: Non vorrei far il gufo, ma i miei sentori (da pipistrello), per come sta girando il tutto ...son questi :!:

Male non fare, paura non avere :hand:
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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda topo78 » 25 giu 2022, 21:21

Seb1979 ha scritto:Anche perchè altrimenti, per assurdo, per cambiare una freccia potrebbero, ogni volta, smontare il mezzo e far pagare al proprietario il costo.


In Yamaha per gli interventi standard c'era un prezziario, consultabile anche on line, o almeno c'era fin pochi anni fa.
Edit: no, è solo per la manutenzione programmata

Secondo me per cercare una causa misteriosa ad un problema insolito, chiedere solo il costo del intervento risolutivo potrebbe essere cmq ingiusto... Perché cmq hanno perso tempo ad effettuare controlli... Controlli che se sensati meritano di essere fatturati... Certo non decine e decine di ore generiche, ma specificati a fattura.

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Seb1979 » 26 giu 2022, 17:03

@topo87 però il non individuare il problema in tempi brevi è causa della poca esperienza o imperizia dei tecnici. Non si può addebitare una mancanza di competenza al cliente, in questo caso.

Se il concessionario investe denaro per assumere meccanici di buon livello e non ragazzi che hanno appena finito l'ITS, si accorciano i tempi di lavorazione e si riduce al minimo il rischio di perder tempo cercando di venire a capo del problema.

Il fatto che spesso non si utilizzi il concessionario ma meccanici di fiducia la dice lunga. Probabilmente i margini sono risicati e quindi molti concessionari non se la sentono di assumersi rischi assumendo personale di esperienza ma questo, per me, è un loro problema, un rischio che scientemente decidono di assumersi.

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda topo78 » 26 giu 2022, 18:48

Dipende dal guasto. Un filo spellato che fa massa lo riesci a capire dalla scatola dei fusibili, ma poi devi battere tutta la strada per trovare il punto incriminato. Ci vogliono ore e smontare mezza moto. Quanto gli chiami?
Troverei giusto dire al cliente: "è un filo a massa, se lo cerchiamo noi non ci conviene perché mi vergognerei a fatturare tutto, vada altrove"
Come quando mi arriva in falegnameria gente con spazzatura da buttare a farsela riparare... Che dovrei fare? Se ci metto poco e non ci metto troppo materiale lo faccio gratis, se provano a darmi i 5 euro per pulirsi la coscienza (merce rara) di solito gli dico che l'elemosina si fa in chiesa... Sperando di non vederli più

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Breve58 » 26 giu 2022, 19:47

L'officina della concessionaria Ktm rappresenta chi la moto l'ha costruita e porco cane devono riuscire ad individuare e risolvere ogni tipo di malfunzionamento e in tempi brevi. Ma che figura di me**a stanno facendo? Al momento siamo ancora fermi ai vari consulti tra colleghi di altre officine Ktm ma queste sedute spiritiche non hanno portato da nessuna parte. La realtà è che ormai se non è la centralina ad indicare dove sta l'anomalia i meccanici brancolano nel buio. Però continuano a dirmi che sono ottimisti e risolveranno il problema. Io da profano dico che le cause per la quale un motore scoppietta col gas parzialmente aperto tra i 2.500 ed i 3.500 rpm non possono essere poi così tante. Che tornassero a fabbricare moto da cross di piccola cilindrata e magari con motore Sachs... Quandocevocevo'...

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Aleevo » 26 giu 2022, 20:09

Leggo da molti giorni la tua situazione e non riesco ad immaginare come potrei viverla io.
Argomento "spinoso" di certo, però , personalmente, tendo dalla tua parte, ovvero del cliente.
Concordo totalmente con te che, ci sono passato anni fa relativamente ad un problema con l'auto, fortunatamente ci mastico un bel po'...e ho testa dura se mi ci metto...
Sintetizzando....da diagnosi non appare nulla ...
Alla fine era una elettrovalvola..sostituita da me per cocciutaggine e perché componente direttamente correlato al tipo di malfunzionamento.
Hai ragione dunque , quando sostieni che, ahimè, troppe realtà ormai , si affidano totalmente alla parte software facendo emergere lacune e carenze tecniche applicate al prodotto.

Insomma...un azienda seria avrà pure un database o un "serbatoio/bagaglio" di esperienze su determinate criticità o guasti...no??!!
Parliamo di una moto di qualche anno..ok...ma pur sempre una dei modelli di punta della produzione..
Non certo un ravatto ..
Mah .... Brutto leggere ste cose...

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2022, 7:21

Ormai le "manine sante" non se le vuole sporcar più nessuno ...mancano a mio avviso dei seri corsi di preparazione specifica da parte delle Case costruttrici, oltre aglii indispensabili rudimenti di base sulla meccanica applicata spesso deficitari :?

Per integrar quanto scritto da Aleevo, NON dovrebbe esser il cliente ad indicar la natura e collocazione del problema; centralina o non centralina si parla di concessionarie Ufficiali, che a maggior ragione del cd. "meccanico generico" dovrebbero conoscere a menadito problematiche & meccaniche del marchio o marchi rappresentati (elettronica in primis!).

Ma a quanto si legge ...sono già restii ad eseguir la diagnostica ...se poi non vien fuori nulla dalla lettura ECU, molti vanno nel panico dei tentativi alla ricerca del difetto perduto ...mi ricorda la professionalità di taluni i medici di base, ridottisi ormai alla sola prescrizione di farmaci o impegnative visite :|

n.d.r.

Meno male che c'è San Google e San YouTube, che ci aiutano nel comprender in autonomia determinati segnali provenienti da auto & moto :!:

Mi domando (poi) a COSA serva la garanzia, quando bisogna ginuflettersi verso Lourdes ogni qual volta se ne abbia bisogno :grr:
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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2022, 7:32

Scusate, argomento trito e ritrito.
Non è colpa dei meccanici se il progettista ha fatto una moto irreparabile di fatto.
Se servono due ore a togliere e rimettere un serbatoio. Se io fossi una concessionaria, mi sarei fatto una bottiglia apposita con un litro di benza con dentro una pompa ed attacchi CPC o del tipo del Duke/Cross per provare la moto senza rimettere il serbatoio. Attacchi la boccia da un litro e provi.
Poi certi guasti, possono essere difficili da risolvere: nel mio BMW quandi due (2) bobine contemporaneamente si erano rotte, la BMW non lo capiì, lo capiì un cocciuto meccanico genererico.

Non è solo un problema di meccanici, è un problema di complessità dei mezzi.
Se ora moto come Il Kawa KLE, il 990/950, le Transalp, valgono e varranno più di mezzi molto moderni,. un motivo ci deve bene essere.
Siamo in una società usa e getta, incluso i meccanici.

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Breve58 » 27 giu 2022, 8:16

All'accettazione: "ciao, sono d'accordo con il capofficina di lasciare la moto". L'addetto afferra un foglio da compilare e domanda: "che tagliando devi fare?" cosa rispondere? ... "no, mi dispiace, io sono un cliente diverso dagli altri, ho un problema" (storie arancioni di vita vissuta)

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Albert71 » 27 giu 2022, 8:17

Ma secondo me manca la professionalità, nel mio lavoro ,io sono giardiniere , faccio e ho fatto corsi su corsi di aggiornamento, pratica agronomica , fitofarmaci, poi potrei continuare a lungo con l'elenco , a tutto a mie spese , oltre un lavoro è una PASSIONE, dovrebbe essere così a maggior ragione anche il meccanico da moto , una passione oltre che un lavoro e tutto sarebbe molto meglio , ho avuto modo di parlare con un meccanico di un concessionario KTM, non farò il nome , ma non ricordava i nm della ruota dietro ,delle pinze, i problemi all'eccentrico dietro e mi ha liquidato dicendomi che ero troppo precisino , sì lo sono e lo pretendo soprattutto se pago la manodopera a caro prezzo oltre che professionalità ci vuole passione per quello che si fa !

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda topo78 » 27 giu 2022, 8:40

Probabilmente io sono in parte dalla parte del meccanico perché facendo il falegname sono dalla parte opposta della barricata dove gente pretende di spendere per un mobile artigianale poco più di quanto lo comprerebbe da Ikea, salvo poi guardare in controluce la verniciatura con una torcia dopo aver spento le luci in casa....
A conti fatti le prossime porte Che ci ordinano di legno massello se sono di misura standard ci conviene a noi comprarle da Leroy Merlin e installarle.
Quando ci portano dei mobili vecchi che perdiamo 2 o 3 ore solo a contattare fornitori per cercare della ferramenta fuori produzione da decenni, che ovviamente non ci vengono riconosciute minimamente.
Non sono mai stato in una officina grande con più di un paio di meccanici per vedere come funziona realmente.... Certo siccome scritto pochi post più in alto per rimuovere un serbatoio e due tocchi di carena serve mezza giornata solo per arrivare dentro la moto non ci si può lamentare se poi un mini tagliando ti costa 350/400€ ...
Fino a che ho avuto un fazer del 98 è un RS 250 più o meno degli stessi anni, mi capitava spesso di tirare giù le carene e fare la manutenzione. Già sul Fazer 8 del 2011 iniziavano essere richiesta più manualità e pazienza per via di tutti gli incastri di linguette... Esse prima smontare un serbatoio erano forse sei o sette minuti sono iniziati a venirne quasi 15 o 20... Sulla smt mi rifiuto di provare a smontare alcunché perché mi pare che farei una vitaccia.
Non so se influirà sulla scelta della mia prossima moto al punto di decidere di comprare usato ultradecennale, per tornare indietro e avere la possibilità da caprone con un minimo di manualità di fare manutenzione da solo, ma sicuramente ricordatevene quando guardate una moto e non vedete nemmeno una vita in vista che poi al momento di solo rabboccare un fluido se lo farete fare in officina partiranno delle ore

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Re: Costo mano d'opera qualificata

Messaggioda Seb1979 » 27 giu 2022, 9:05

Bisognerebbe anche distinguere fra meccanico normale e officina di un concessionario (che, in teoria, dovrebbe rappresentare la casa madre).

Se al primo si possono fare concessioni, a chi lavora per un concessionario no, perchè, appunto, il loro compito è sistemare/manutenere i modelli che un solo produttore (in genere) costruisce e per i quali ricevono manuali, guide, etc.

Se un meccanico riesce a smontare una moto incidentata e rimetterla insieme in una notte per prepararla per una gara, un concessionario non può impiegare settimane a capire qual'è il problema e addebitare i costi della sua imperizia al cliente.

Ribadisco: questo discorso vale per i concessionari

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