Il problema delle esperienze personali è che non fanno statistica. Anche raccogliessimo 100 evidenze (e non ci arriveremmo) non sarebbero una base sufficiente per trarre conclusioni.
Io ho comprato moto nuove e usate, sono stato per anni da meccanici ufficiali e non e ho trovato approssimazione e superficialità ovunque. Non sempre ma ovunque.
Per essere ancora più preciso, officina Yamaha per XT 600E e poi TDM 900, sempre e solo tagliandi perché non ho mai avuto problemi. Eppure qualche volta hanno fatto degli errori imbarazzanti o non fatto un lavoro previsto. Devo dire che ho sempre risolto riportandogliela ma se non se ne accorgevano degli amici più esperti di me...
Poi sono passato a KTM e sono stato da Bi&Ti a Roma e devo dire che ho molta fiducia in Federico (capo officina), sempre trattato molto bene ma anche loro hanno fatto negli anni 2-3 errori abbastanza gravi (risolti). Per anni sono stato da Romeo Feliciani a Castiglion Fiorentino, non ufficiale ma..., e anche lui in paio di occasioni ha fatto degli errori (riconosciuti e sistemati gratis). Sono stato da meccanici generici all'occasione che però non sapevano dove mettere le mani perché non conoscevano la moto. Ora la porto da un amico che la conosce come le sue tasche e sono 3-4 anni che non ho più lo straccio di un problema (sgraaaaaaaaaaaaatttttttt
)
PS: a Roma c'è anche Milani, ufficiale KTM, ma quelle 2-3 volte che ci sono andato mi hanno sempre trattato male, e intendo in termini commerciali e di educazione. Dunque non ci sono mai più tornato.
Da tutto questo ho ricavato alcune conclusioni:
- Yamaha avrà mille limiti ma affidabilità eccellente
- KTM 950 godereccia, bellissima (non per caso è ancora la mia moto che ha compiuto 20 anni) ma affidabile solo se la conosci perfettamente e sistemi tutto ciò che può dare noia.
- Meccanici ufficiali preparati come da disposizioni della casa, cioè più tendenti a sostituire che a riparare. Lavori che devono essere fatti nei tempi previsti e in alcuni casi vuol dire fatti troppo di fretta.
- Meccanici non ufficiali buoni solo se conoscono il mezzo che porti ma anche loro sempre di corsa tra un cliente e l'altro con tutte le conseguenze del caso
- Amici o autoriparazioni soluzione migliore se competenti ma non disponibile per tutti. Ci dedicano tutto il tempo che serve, anche giorni eventualmente, ma non riparti se tutto non è fatto bene e verificato. D'altra parte in questo caso il tempo non è denaro.
Per quello che vale, anche le esperienze fatte con l'auto seguono lo stesso schema, solo che in questo caso non ho amici da cui portarle