KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Costo manodopera qualificata

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Breve58 » 8 feb 2024, 0:30

Oggi è venuto a casa un artigiano, passando attraverso il garage ha visto la mia moto e si è messo a raccontarmi tutto orgoglioso di suo figlio che è stato assunto in una officina Harley Davidson dove la mano d'opera costerebbe 65 euro l'ora. Sarà vero? A me pare tanto.

Albert71
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Albert71 » 8 feb 2024, 6:21

Non so officina da moto, ma per il tagliando del mio pulmino l 200 in officina autorizzata 65 euro /ora, per cambio olio e filtri !!!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda AleT » 8 feb 2024, 7:11

Si, è vero... Grandi case hanno prezzi alti. Andate in mercedes porsche e via dicendo..

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda topo78 » 8 feb 2024, 8:03

Avevo una Seat e dovevo fare il tagliando. Aveva appena perso la concessione la officina autorizzata, ho chiamato la concessionaria più vicina e ho chiesto dove farlo (il più vicino era a la spezia.... Oltre 1h di auto e non me lo faceva in giornata)
Mi mandano da audi Genova (a prezzo convenzionato perché in attesa di autorizzazione ad una nuova officina)
Ho capito perché il servizio costasse il doppio come tariffa oraria. Più è titolato il brand più il customer care ha importanza: altro che aspettare in piedi ed entrare in officina, ho parcheggiato di fronte, ho consegnato la chiave ad un addetto entro 2 minuti, ha montato coprivolante, copri cambio, coprisedili e pure copritappetini, e mi ha accompagnato in una saletta di ospitality. Dalla seat mi facevano aspettare in piedi, coprisedili usati e ti facevano parcheggiare a te e poi ti spediva al bar più vicino se non volevo aspettare al caldo/freddo a seconda della stagione.
Una piccola officina old style di zona era affiliata all'Alfa Romeo, e gli portava la macchina a fare i tagliandi; una volta scaduta la garanzia continuai a portarla lì anche se non era più ufficiale Alfa Romeo: ho scoperto avevano cessato la partnership perché gli imponevano un ospitality (e non avevano spazio) e tra le altre cose di comprare almeno una Giulia come auto di cortesia per chi portava a sistemare un'auto di livello alto.
Ovviamente il prezzo orario sarebbe il cambiato

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Cesar 1 » 8 feb 2024, 8:25

Idem per la Mini/BMW...salottino, 3 addetti che ti interrogano, si va a vedere l'auto prima e dopo l'intervento, caffè a volontà e belle patate alla cassa per facilitarti il dissanguamento. La tariffa è al minuto, e non sanno cosa siano i decimali.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda AleT » 8 feb 2024, 8:29

Preferisco pagare metà e andar al bar... Altro che 70 80 euro l'ora per un caffè e il sorriso di una segretaria!!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Cesar 1 » 8 feb 2024, 8:36

Non sempre i meccanici generici conoscono tutti i trucchi delle nuove auto strabizzeffe di elettronica...dal cambio olio dei freni con ABS a come si aggiornano le varie decine di centraline...non sempre hanno tutti gli strumenti giusti e conoscono il pregresso degli aggiornamenti e la vera storia delle magagne di un modello di auto...non si va certo da un conce ufficiale solo per il caffè con patatine fritte...
Ed è altrettanto vero che si va dal mecc. generico tra un tagliandone ufficiale e l'altro...per ammortizzare le spese magari per semplici cambi d'olio e manutenzione generica.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda rcostama76 » 8 feb 2024, 9:29

Io per l'imminente tagliando dei 30.000 km del 1190 alla fine dopo un paio di telefonate ho deciso di farlo dal mio meccanico di fiducia che (ovviamente) non è ufficiale KTM ma è a 10' da casa e lavora bene. Olio, filtri, gioco valvole, cambio olio freni circuito anteriore + posteriore, controllo pompa posteriore ed eventuale sostituzione trittico trasmissione (da valutare una volta che hanno la moto a banco)...

Ai tempi del 990 fece un bel lavoro, vedremo come se la cava sul 1190, ma facendo due parole martedì direi che non avrà problemi, mi diceva che aveva fatto da poco su un 1190 R 2013 lo stesso lavoro, abbiamo parlato del problema motorino di avviamento (argomento introdotto da lui), del fatto che avrebbe messo il Motul 7100, di quale olio usare per i freni (RBF660 o DOT 4 LV specifico per ABS), insomma era assolutamente sul pezzo, cosa che non sempre ho riscontrato nei service ufficiali.

Nella mia esperienza costano il giusto, hanno passione e lavorano bene (e tanto), meglio dell'ufficiale KTM di zona che non ha feedback esaltanti. Certo, non avrò il bollino del tagliando ufficiale ma onestamente non me ne frega una cippa.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Kinobi » 8 feb 2024, 9:33

rcostama76 ha scritto:Iabbiamo parlato del problema motorino di avviamento (argomento introdotto da lui).

OT
Quale problema?

Albert71
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Albert71 » 8 feb 2024, 9:45

Io il tagliando dei 30 mila lo farò dal conce ufficiale visto che mi manca ancora un anno di garanzia, ma sarà l'ultimo, visto che in un anno ho fatto 2 tagliandi 15/30 mila, basta , intermedio 45 Milà lo faccio io , anche perché se continuo così direi che mi tocca a metà giugno e fare 4 tagliandi ufficiali in 2 anni non ne ho proprio voglia , la garanzia ? Amen !

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Breve58 » 8 feb 2024, 10:44

A questo punto la situazione si complica: é giusto pagare di più una mano d'opera non solo qualificata ma anche formata, visto che la formazione ha un costo. Il fatto è che solo chi non lavora non sbaglia mai quindi anche un meccanico qualificato ogni tanto può sbagliare, è umano pure lui. È qui si aprono due strade: la mia esperienza con Ktm che non essendo loro stati in grado di trovare il problema in tempi brevi mi hanno fatto pagare (più o meno) la metà delle ore lavorate dimezzando di fatto il costo orario della mano d'opera a mio carico. Ma come la si deve mettere con quel tale che con un auto di gamma alta (non ricordo marca e modello, visto tempo fa sul tubo) per un rumoraccio del motore gli hanno prospettato la sostituzione del motore e il proprietario non convinto si è rivolto al suo meccanico di fiducia che ha individuato la causa sostituendo solo i pezzi necessari (mi pare tenditore della catena di distribuzione e poco altri) risparmiando 13 mila euro. (prendendo per vero il racconto, ma è il canale di un meccanico e difficile si sputtani con una storia inventata sul tubo). In casi come questi cosa si dovrebbe fare? La mano d'opera qualificata e formata dov'è?. Andare a sbraitare col capofficina ufficiale è utile? Querelarli per tentata truffa mi pare un pò troppo. Però economicamente quella sarebbe stata...

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda rcostama76 » 8 feb 2024, 10:45

Kinobi ha scritto:Quale problema?

I primi 1190 prodotti (fino al MY2014 mi pare) avevano il motorino di avviamento sottodimensionato che faticava a mettere in moto. Poi dal MY2015 hanno montato il motorino del neonato 1290 e risolto il problema. Ne abbiamo parlato sul forum, ne sono sicuro.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Kinobi » 8 feb 2024, 11:34

Non avevo seguito.
Siccome ho avuto il BMW a piedi per il motorino, e ora ho il furgone appiedato per il motorino (sempre e solo sporco, mai potenza), ero curioso.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda klw » 8 feb 2024, 12:57

@Breve, la stessa cosa può capitare al contrario.
Se il meccanico ufficiale ti prospetta una soluzione, non ci credi e fai fare al tuo meccanico di fiducia che ti fa spendere dei soldi ma non risolve, la riporti e spendi altri soldi e poi magari ti scoppia il motore? Forse valeva la pena far fare al meccanico ufficiale.

Come hai giustamente notato solo chi non fa non sbaglia ma il plus del meccanico ufficiale è che mediamente è più preparato sulla tua auto del meccanico generico. Inoltre sai con chi prendertela da solo o con l'aiuto di associazioni di consumatori.

Il meccanico ufficiale fattura tutto, quello generico se ne dimentica spesso; l'ufficiale ha dipendenti in regola, officina grande e attrezzata mentre il generico lavora in qualunque buco e i dipendenti non sempre hanno il giusto contratto di lavoro... Insomma i costi sono oggettivamente diversi e quindi anche il prezzo praticato ai clienti.

Ad essere onesto mi fa rodere molto di più il professionista che mi chiede 60 euro per un'ora di lavoro o meno e non me la fattura (vedi idraulico, elettricista, ecc.) più che un meccanico ufficiale che almeno paga tutto il dovuto.

In quanto alla moto quando posso l'affido alle esperte mani di un amico, quando non posso vado dal concessionario ma mai da un meccanico generico.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Kinobi » 8 feb 2024, 13:32

klw ha scritto:quando non posso vado dal concessionario ma mai da un meccanico generico.

OT
Se la foto del tuo profilo è corretta, e se sei di Roma, se la tua moto ha dei problemi non andare da uno dei due conce di Roma.
Parlo con estrema cognizione di causa.
La mia SECONDA è stata venduta per disperazione da un romano al quale il conce dopo 17 anni di manutenzione tagliandata pagata e dopo che gli aveva già cambiato due volte TPS, due volte attuatore, due volte frizione, insisteva a dirgli che era il TPS da cambiare. Gli hanno ribattuto male il trittico...
La moto la ho io, ho visto come hanno lavorato.
Gli attuatori erano su base di plastica, le frizioni erano cambiate come non ci fosse domani ma il getto era piccolo ed intasato. I TPS non avevano nulla, era lo stepper. Gli altri problemi imputati al TPS, erano invece una crimpatura mal fatta da KTM nel canotto sterzo.
Sto ragazzo ha venduto la moto a 1000 euro in meno del suo lavoro e gli ha dato 10000 euro almeno in più di fatture.
Quando ho chiamato io il conce, ha negato esistesse lo stepper di ricambio (cocsa che invece c'è, ed insisteva su TPS) . Sulla frizione, era da rifare, e nemmeno quando gli ho detto "guarda che ha 5000 km" ha cambiato idea.

Per cui, il generico si basa sul passa parola, il concessionario perchè ci sei costretto. Mi fido di più del generico.

Costi e chi paga le tasse, altro discorso.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda topo78 » 8 feb 2024, 13:51

Nel mio caso il concessionario Alfa aveva ricevuto la formazione specifica per il mio modello che ho comprato quasi a fine serie più o meno oltre la metà e sapevo che era formato per poter metterci le mani dentro in ogni suo pezzo recondito
C'è anche da dire che dopo aver comprato due auto nuove sono sempre più convinto che non comprerò mai più veicoli nuovi siano essi a 2, 4 o 6 ruote (i furgoni hanno le ruote posteriore gemellate quindi sono sei ruote anche se su quattro assi)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda klw » 9 feb 2024, 11:02

Il problema delle esperienze personali è che non fanno statistica. Anche raccogliessimo 100 evidenze (e non ci arriveremmo) non sarebbero una base sufficiente per trarre conclusioni.
Io ho comprato moto nuove e usate, sono stato per anni da meccanici ufficiali e non e ho trovato approssimazione e superficialità ovunque. Non sempre ma ovunque.

Per essere ancora più preciso, officina Yamaha per XT 600E e poi TDM 900, sempre e solo tagliandi perché non ho mai avuto problemi. Eppure qualche volta hanno fatto degli errori imbarazzanti o non fatto un lavoro previsto. Devo dire che ho sempre risolto riportandogliela ma se non se ne accorgevano degli amici più esperti di me...
Poi sono passato a KTM e sono stato da Bi&Ti a Roma e devo dire che ho molta fiducia in Federico (capo officina), sempre trattato molto bene ma anche loro hanno fatto negli anni 2-3 errori abbastanza gravi (risolti). Per anni sono stato da Romeo Feliciani a Castiglion Fiorentino, non ufficiale ma..., e anche lui in paio di occasioni ha fatto degli errori (riconosciuti e sistemati gratis). Sono stato da meccanici generici all'occasione che però non sapevano dove mettere le mani perché non conoscevano la moto. Ora la porto da un amico che la conosce come le sue tasche e sono 3-4 anni che non ho più lo straccio di un problema (sgraaaaaaaaaaaaatttttttt :mrgreen: )

PS: a Roma c'è anche Milani, ufficiale KTM, ma quelle 2-3 volte che ci sono andato mi hanno sempre trattato male, e intendo in termini commerciali e di educazione. Dunque non ci sono mai più tornato.

Da tutto questo ho ricavato alcune conclusioni:
- Yamaha avrà mille limiti ma affidabilità eccellente
- KTM 950 godereccia, bellissima (non per caso è ancora la mia moto che ha compiuto 20 anni) ma affidabile solo se la conosci perfettamente e sistemi tutto ciò che può dare noia.
- Meccanici ufficiali preparati come da disposizioni della casa, cioè più tendenti a sostituire che a riparare. Lavori che devono essere fatti nei tempi previsti e in alcuni casi vuol dire fatti troppo di fretta.
- Meccanici non ufficiali buoni solo se conoscono il mezzo che porti ma anche loro sempre di corsa tra un cliente e l'altro con tutte le conseguenze del caso
- Amici o autoriparazioni soluzione migliore se competenti ma non disponibile per tutti. Ci dedicano tutto il tempo che serve, anche giorni eventualmente, ma non riparti se tutto non è fatto bene e verificato. D'altra parte in questo caso il tempo non è denaro.

Per quello che vale, anche le esperienze fatte con l'auto seguono lo stesso schema, solo che in questo caso non ho amici da cui portarle :cry:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2024, 11:09

Alla fine della fiera vale sempre il vecchio adagio ...nei limiti del fattibile, impariamo a metter le NOSTRE mani sulle nostre moto ...per lo meno, qualora dovessimo far qualche piccolo danno (esempio una riga) non dovremmo anche pagarne le risultanze a terzi.

Poi ...come per 1.000mila altri discorsi/situazioni attinenti la cura della moto (manutenzione straordinaria compresa), ognuno si comporti come meglio creda :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Kinobi » 9 feb 2024, 11:49

klw ha scritto:Poi sono passato a KTM e sono stato da Bi&Ti a Roma e devo dire che ho molta fiducia in Federico (capo officina), sempre trattato molto bene ma anche loro hanno fatto negli anni 2-3 errori abbastanza gravi (risolti).


Sono loro.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Costo manodopera qualificata

Messaggioda Herr Doktor » 9 feb 2024, 18:29

Sempre considerando che in un box condominiale, al massimo si può ricaricare la batteria. Forse una mano di polish, salvo poi non sapere dove lavarsi
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: malar1 e 33 ospiti