klw ha scritto:aumenterei molti limiti esistenti (per esempio 150 in autostrada a 3 corsie, 90 sulle strade extraurbane e 70 solo per quelle di vera montagna) […] mettere limiti irrealistici a 50 Km/h non è comunque la soluzione.
+1
Kinobi ha scritto:I tratti senza limiti, sono pochi e brevi, spesso dritti dritti, e a tre corsie
E quando lo sono, io vado ai 200 in auto, e non mi sento in pericolo. […] Il legislatore non dovrebbe mettere limiti. Dovrebbe limitare la potenza dei mezzi, e avere a cura i cittadini.
Sempre detto, scritto e propagandato: se ci sono dei limiti di velocità che, violati e superati dell'x%, comportano una concreta situazione di pericolo e di difficoltà di guida, evviva. Ma imporre limiti ridicoli rispetto al livello di sicurezza, tenuta, potenza (sulla quale paghi la tassa di proprietà) &c, li rende non credibili. E dalla non credibilità della Legge discende più facilmente la trasgressione.
Se so che dopo il cartello di max 90 km/h c'è una curva che se affronto a 120 km/h poi mi spalmo, o c'è 50 km/h perché se poi vado a 90 km/h c'è un incrocio e mi spalmano - allora alla lunga le persone (che sopravvivono…) iniziano a rispettare i limiti, nel senso che ne hanno rispetto.
Ma se c'è 40 km/h da uno svincolo che approccio a 130 km/h senza problemi, allora dopo un po' so che i limiti sono "irrealistici", per adottare il termine di KLW.
Già solo il tratto che ho percorso tante volte (e ripercorrerò tra un mesetto) Francoforte-Nürburg so che ha il tratto senza limiti, e posso andare a 250 km/h sereno e tranquillo, mentre in tutti gli altri rispetto senza problemi il limite perché so che, se c'è, è perché c'è un criterio di sicurezza e sensatezza rispetto a strada, corsie &c &c.
In pista, al Nordschleife, ad esempio c'è un cartello col limite 70 km/h (non valido obv durante le gare): quando sono in quel tratto non so se vado a 70 km/h, ma di sicuro ad una velocità non tanto superiore. C'è perché c'è l'immissione (o uscita) di Adenau, e rischi di trovarti un'auto che entra (o esce) piano, o un carro attrezzi o un'ambulanza dietro la curva dall'ExMühle. C'è un limite perché ha un senso. Sai che ridere se ci fosse il limite di 130 km/h nel tratto prima dell'Aremberg…
O, come scrive Kinobi, immetti solo auto limitate a 130 km/h o quel che è, oppure non scassi la uallera e introduci limiti che abbiano un senso nel 2022. In autostrada con la mia auto a 150 km/h mi sembra di essere sul sofà che mi appisolo… E non è che se centri un'altra auto a 128 km/h o a 165 km/h cambia moltissimo il risultato finale…