KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda giordano » 1 giu 2022, 8:05

Buongiorno a tutti. Siete autorizzati a spernacchiarmi per la domanda che a 52 anni suonati vi pongo.
Quale sarebbe la logica, parcheggiata la moto sul cavalletto centrale, di aprire anche quello laterale?
Lo noto sempre più spesso, non sono mai riuscito a dargli un senso e, mi sono sempre vergognato di chiederlo.
Grazie della cortese attenzione.
Giordano

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda Kinobi » 1 giu 2022, 8:48

Hanno una KTM. A parte che quando scende dal centrale si può sbilanciare, ne conosco 14 (quattordici, tra cui io) cui il centrale si è tranciato o si è svitato. E con il laterale (non come me) eviti di tirartela addosso. Posso anche mandarti una foto dei danni, ma il male e le bestemmie, quelle sono passate.
Ti ricordi hai una KTM. Non una Japs.

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda motardpiero » 1 giu 2022, 8:56

Successo anche a me

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda Breve58 » 1 giu 2022, 9:23

Aprilo prima o aprilo dopo averla tirata giù dal centrale il cavalletto laterale a me personalmente serve per salire quindi per ragioni di sicurezza meglio aprirlo prima, salgo lato cavalletto con moto inclinata (ho una Sadv con sella alta 900 mm.) poi la raddrizzo quando i piedi poggiano in terra. Anche se c'è chi ai corsi di guida sicura insegna di salire dal lato opposto al cavalletto, sempre per ragioni di sicurezza, io ormai ho questa prassi e non la cambio. Forse qualcuno tira giù la moto dal centrale poi sale direttamente, oppure sale con la moto ancora sul centrale e con un colpo di reni e i piedi a terra la fa scendere, come con gli scooter, ma con moto alte rischia di finire in terra moto e/o proprietario.

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda gixxxer » 1 giu 2022, 9:27

Ferme restando che Breve58 non fa testo su ste robe perchè è alto fino al soffitto, per noi che invece non abbiamo ricevuto in dono da madre natura ne altezza ne peso adeguati alle odierne adv, aprire il laterale - e tenere lo sterzo leggermente ruotato a sx - permette di evitare di spaccarsi schiena e braccia per tener su la moto quando la si scende dal centrale, facendola appoggiare facilmente sul laterale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda Bat21 » 1 giu 2022, 9:31

@Breve58

Se ho ben capito la Tua procedura ...

Okkio però ...perchè il cavalletto laterale è in fin dei conti un "puntone a terra", sul quale si scarica GIA' parte del peso moto ...se ancora ci metti il Tuo di peso, potrebbe alla lunga cedere :!:

Al di la quindi di abitudini più o meno consolidate (c'era anche chi avviava la moto col kick-starter, montando sopra e lasciandola sul laterale :doh: ), potendone disporre, IO riporrei maggior fiducia nel cavalletto centrale che in quello laterale ...d'estate poi, in funzione della superficie d'appoggio, tende anche a sprofondare nell'asfalto :?

n.d.r.

Meno male che la Dukina pesa come un 125 ...oltre al fatto che riesco a toccar terra abbastanza agevolmente (indispensabile).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda klw » 1 giu 2022, 10:00

Sinceramente non ho capito bene la domanda. Leggendo letteralmente Giordano chiede perché a una moto parcheggiata sul centrale viene aperto anche il laterale (che non toccando terra sarebbe inutile).
Ebbene io cerco sempre di parcheggiare la moto sul centrale ma non sempre gli appoggi mi danno piena di fiducia (come dice Bat in estate l'asfalto si ammorbisce, magari si è in pendenza, magari si è su terra molle, magari qualche simpatica auto nel fare manovra gli da una bottarella, ecc.) e allora per un fattore psicologico mi sento più tranquillo ad aprire anche il laterale. Se la moto si inclinasse in quella direzione magari trova un altro appoggio.

Se invece la domanda si riferiva a come salire/scendere dalla moto (ma non credo), ognuno ha il suo sistema. Io ho una moto alta e tocco appena con la punta dei piedi, quindi salgo e scendo dopo aver messo il cavalletto laterale che però non apro MAI prima di mettere il centrale e chiudo SEMPRE prima di farla scendere dal centrale. In particolare sarà che sono imbranato ma quelle rare volte che ho fatto scendere la moto dal centrale senza aver chiuso il laterale ho rischiato (e qualche volta è successo) che la moto si sia puntata sul laterale rischiando di cadere.

PS: se nei corsi di guida si dice di salire in moto dal lato opposto al cavalletto laterale (e ne capisco la ragione) io devo ammettere di non esserci mai riuscito neanche quando avevo la TDM che era decisamente più bassa. La procedura mi da una sensazione di insicurezza assoluta, come se mi ribaltassi dall'altro lato a mo' di capriola. Io sono meno flessibile di una barra d'acciaio, vero, ma insomma quelle rare volte che mi sono trovato obbligato a salire da quel lato è stata un'avventura. Per mia propria incapacità non mi sono mai fidato a partire alla bersagliera (cioè io a terra, prima inserita, e partenza con un piede sulla pedalina e salire con moto in movimento come se fossimo a cavallo). Ma io sono tanto imbranato che non mi fido a salire "a cavallo" neanche con moto ferma sul centrale, metto troppo peso sulla prima pedalina e sul manubrio che ho la sensazione di tirarmi la moto addosso. Forse dovrei passare alla bicicletta :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda giordano » 1 giu 2022, 10:02

Se posso io parcheggio sempre sul laterale. Posseggo Africa twin DCT quindi dotata di freno di stazionamento, il rischio che si sposti da sola è scongiurato. Quando per situazioni particolari parcheggio sul centrale, il laterale non lo uso per lo scopo da voi descritto.
E non ci penso minimamente. Ho un bruttissimo ricordo della stampella laterale aperta. Un giorno feci manutenzione alla moto, diedi una spruzzata di olio al cinematismo del cavalletto laterale e me lo dimenticai aperto. Il giorno dopo nel prendere la moto parcheggiata nel box sul centrale, sempre con stampella laterale dimenticata aperta, nel far scendere la moto dal centrale, questa mi arrivò diritta sul piede dx, possiamo supporre almeno 150 kg? Al momento gli improperi si consumarono in pochissimo tempo, allo stesso tempo sembrava non avessi riportato danni. Il giorno dopo sono dovuto ricorrere al prestito di stampelle perché non riuscivo a camminare. Una lastra scongiuro' eventuali fratture o complicazioni, ma dovetti perdere una settimana di lavoro. Sogno anch'io dall'alto del mio metro e 73 per 80 kg. di salire in piedi sulla moto e con colpo di reni farla scendere dal centrale. Devo decidermi a fare pratica.
Giù dal centrale, se sono in situazioni stabili e sicure, sulla moto salgo senza l'ausilio del laterale. In tutte le situazioni precarie invece mi avvalgo del suo aiuto. Indispensabile per far salire moglie con il tris di valigie. Cavalletto laterale, sale prima lei dalla posizione guida, poi si va a sedere dietro, poi salgo io tirando qualche saracca e via verso nuove mete.
A dire il vero un senso velato al laterale aperto io lo davo. Pensavo: sia mai che qualcuno urti la moto, scende dal centrale e, se la fortuna aiuta, si inclina a sinistra dove troverebbe il laterale che potrebbe salvare capre e cavoli. Senso molto fantasioso vero?!

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda giordano » 1 giu 2022, 10:07

@klw. Hai capito perfettamente la mia domanda.
Con l'età che avanza, sto diventando anch'io rigido come un pezzo di legno. Mettici bassezza e pantaloni tecnici che legano un pochino i movimenti, anche per me salire a cavalcioni sulla moto a volte mi da da pensare. Soprattutto nella manovra descritta con moglie al seguito.
Ultima modifica di Bat21 il 1 giu 2022, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati due doppioni di risposta!

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda KTMgio » 1 giu 2022, 11:06

Io quando la isso sul centrale lascio sempre aperto anche il laterale per molteplici motivi tra i quali: 1) mi da una sensazione di sicurezza in più dovesse cedere il centrale (mi è successo che si svitasse la vite del centrale issandola e mi son ritrovato con la moto sbiega pericolosamente); 2) se viene urtata inavvertitamente da un'auto nel posteriore, ho più probabilità che si appoggi sul laterale essendo il blocca sterzo verso sx. 3) quando la faccio scendere dal centrale mi è accaduto di sbilanciarmi e se non avessi avuto il laterale aperto mi sarei tirato la moto addosso; 4) non ha controindicazione alcuna, nel senso che aprirlo non costa nulla e non intralcia nessuno perciò metterlo is megl che non metterlo :rotlf:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda Cesar 1 » 1 giu 2022, 12:52

gixxxer ha scritto:--- noi che invece non abbiamo ricevuto in dono da madre natura ne altezza ne peso ---

Ma quale dono!!!!
Più si è piccoli più si va veloci con meno fatica!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda Bat21 » 1 giu 2022, 13:19

klw ha scritto: ...non mi sono mai fidato a partire alla bersagliera (cioè io a terra, prima inserita, e partenza con un piede sulla pedalina e salire con moto in movimento come se fossimo a cavallo).


Quello sarebbe una sorta di "arrembaggio moto" alla Gaston Rahier (minuto 3:45) :) :arrow:



https://www.youtube.com/watch?v=bXq30LYanuI

...o "alla bersagliera" (Fantozzi docet) :lol: :arrow:



https://www.youtube.com/watch?v=3PbfyS3moTQ
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda Misterkap » 1 giu 2022, 14:41

Anche io ho sempre lasciato il cavalletto laterale aperto anche quando la moto è sollevata su quello centrale. Non è questione di logica secondo me, ma di mera prudenza e praticità. Le motivazioni sono già state illustrate efficacemente dai nostri amici. Il focus di questa abitudine sta nel peso, nell'altezza da terra e nelle dimensioni sempre più importanti dei mezzi di grossa cilindrata stante le performances progressivamente scadenti della nostra fisicità assai aged per molti di noi, unitamente alle diminuite capacità propiocettive . Se le nostre moto pesassero in media 120 kg ,neanche ci porremo il problema .
Ma continuiamo ugualmente
a cavalcare le nostre bestiole anche goffamente !!

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda Misterkap » 1 giu 2022, 16:00

https://youtu.be/pSYT0LziENw

Quanti di noi sarebbero in grado di farlo?
Uhmmmm....

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda motardpiero » 1 giu 2022, 16:23

Io ci ho provato ...con la piccola ..
Un utente di exforum cugino ... Sul 950adv ci saliva sempre così ...lui non alto ma moto anche rialzata

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda topo78 » 1 giu 2022, 18:55

Io semplicemente la metto sul laterale, scendo e poi la metto sul centrale e poi me lo dimentico aperto nel mio caso si tratta di un problema di neuroni, e neppure legato all'età... Ricordo ancora quando cercai di avviare la rs250 col colpetto di chiappa in lieve discesa col laterale aperto, che usavo per sicurezza di non buttarla a terra quando la mettevo sul cavalletto alza moto. Erano i tempi in cui seguivo il civs e la prestavo al mio amico che correva per provare a strada aperta, essendo street legal.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda Bat21 » 1 giu 2022, 19:52

@Misterkap

Ho visto il filmato con il tipo della BMW …mi sarebbe però piaciuto assistere alla manovra di inversione, che si stava accingendo a fare dato che la stradina era finita …salto al volo giù dalla moto :?: :lol: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda Misterkap » 1 giu 2022, 20:22

La leggenda narra che il tipo stia ancora in surplace, come i pistard nei velodromi.... Un appello a tutti gli amici del forum : se qualcuno trovasi in prossimità di quell'officina, corra in soccorso al malcapitato.... :D

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda ilbrazzo » 2 giu 2022, 13:19

Perchè il sensore di marcia inserita funziona solo con il laterale? da qui a capirne l'utilità...
Perchè in caso di sfondamento asfalto o altre manovre, la moto che "scende" dal centrale ha il 50% di probabilità di piegarsi dalla parte del laterale e salvare la caduta?

P.S. - Lo diranno anche ai corsi di guida sicura ma... io che sono alto circa nella media (176 cm) e sono destrimano, se dovessi salire in moto dal lato opposto al cavalletto laterale... non ci riuscirei...
La sella dal lato destro è più alta e dovrei scavalcarla con la gamba sinistra, ossia se va bene inciampo nella sella stessa, se va male rovino tutte le carrozzerie con lo stivale che striscia ovunque.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto su cavalletto centrale con il laterale aperto.

Messaggioda Bat21 » 2 giu 2022, 16:46

@Misterkap

:) :mrgreen: :rotlf:

@ilbrazzo

Invece io non sono mai riuscito a salir su di una moto con il laterale ancora aperto ...in primis perchè "da sopra" mi trovo malissimo a far tornare il laterale in pozizione di riposo (con il poggiapiedi che rompe :? ), in secundis mi sento sicuro veder visivamente che scatta ...forse anche questo è per me motivo di scelta moto con altezza sella non stratosferica (all'SM la feci scavare centralmente & sciancrare lateralmente ancor primadi ritirarla).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti