KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mina vagante per motociclisti

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Mina vagante per motociclisti

Messaggioda Breve58 » 20 mag 2022, 17:33

https://youtu.be/hYVKiftyLj8. Oggi giretto in moto. Fortuna che stavo andando a passo turistico altrimenti rischio di tamponamento con questo trabiccolo elettrico. Però ci dava dentro la vecchietta...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda roby60 » 20 mag 2022, 18:03

Trovarlo in curva magari stretta sai che"spinta"gli dai,se si arriva su in po' allegri,meglio non pensarci.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda AleT » 20 mag 2022, 22:50

A me è capitato domenica scorsa...situazione simile ma andatura molto maggiore...faccio una curva a destra cieca dentro ad un bosco bello stretto sul cordolo, in un microsecondo mi trovo davanti una coppia a piedi che cammina su quel cordolo!! Ho scartato di qualche cm a sinistra, devo avergli fatto la barba praticamente col casco. E' vero che è giusto camminare sul lato opposto del senso di marcia ma santa miseria, non dove non si vede una mina!! Da lunedì non mi cucirò più al lato destro ma lascerò un po' di spazio. :roll:

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda bigzana » 21 mag 2022, 10:19

"dove non si vede una mina" bisognerebbe stare più accorti.
Magari non tenendo andature "molto maggiori".

non è che si può dare sempre la colpa agli altri utenti della strada, soprattutto se stanno facendo quello che devono.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda matteo67 » 21 mag 2022, 10:24

d'accordo con bigzana :up:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda Breve58 » 21 mag 2022, 10:38

Per il C. d. S. le carrozzine elettriche per disabili non sono veicoli ma presidi medici e possono circolare su percorsi RISERVATI ai pedoni, sostanzialmente marciapiedi e ciclabili consentite anche ai pedoni. Questa norma viene da molti interpretata con: "dove può andare un pedone posso andarci con la carrozzella" Ma I pedoni possono camminare su di una provinciale in fila indiana e in senso opposto a quello dei veicoli, le carrozzelle elettriche no. Sarebbe interessante sapere in caso di tamponamento di un trabiccolo del genere quanta responsabilita' in % e' a carico del veicolo tamponante che doveva adottare tutta la prudenza necessaria al fine di evitare qualsiasi incidente e quella del disabile che in quella situazione non doveva proprio esserci.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda AleT » 21 mag 2022, 10:49

Tutto vero, esperienza è maestra di vita... Ci fosse passata un'auto o un suv non so se li avrebbe evitati..

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda bigzana » 21 mag 2022, 10:53

sinceramente non mi pongo il problema, ma credo che se tu lo centri la colpa sia tua, perchè non hai tenuto una velocità ed una guida consona ad evitare un ostacolo improvviso.

Al netto del fatto che quando ne vedo uno, penso al poveraccio che ci è costretto sopra e cerco di agevolarlo, se posso.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda Breve58 » 21 mag 2022, 10:54

Sostanzialmente immaginate cosa vi può capitare se rimanete coinvolti in un sinistro con la vostra auto/moto ma siete senza patente valida perché non vi siete accordi che è scaduta. e senza assicurazione e anche un po' bevuti. Poi immaginate di essere sulla carrozzella nella medesima situazione ed immaginate cosa NON vi può capitare. Ritiro/revoca della patente? Non l'avete, non serviva! Sottrazione punti? Quali punti? Da una patente che non ho? Condanna per esservi messi alla guida di un vicolo con un tasso alcolemico non consentito? Ma se un veicolo dice il CdS che non è non posso nemmeno averlo guidato essendo equiparato ad un paio di stampelle. Vuoi vedere che chi si siede è manovra queste carrette gode di una certa impunità?

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda bigzana » 21 mag 2022, 11:12

ecco, appunto.

se dietro alla curva ci fosse stato uno con le stampelle, o una mamma che spinge una carrozzina, ti saresti fatto tante pippe?
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda kappa83 » 21 mag 2022, 20:09

Ma secondo il cds, i pedoni (in senso contrario) possono stare in carreggiata o devono stare fuori?

Credo che quella carrozzina sia pericolosa in quella condizione, per lui e per gli altri, magari in quel tratto il limite e' 70 o 90.. quella raggiunge velocita' troppo basse e tiene praticamente tutta la carreggiata..


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda matteo67 » 23 mag 2022, 9:55

...ma,se dietro la curva, c'e' un'auto ferma per un guasto, e tu ci vai dentro, la colpa e' tutta tua.....lo so per esperienza diretta (io sono stato il tamponato, ero l'ultimo di una coda ferma per un cantiere, subito dopo una curva....) :roll:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda Breve58 » 23 mag 2022, 12:27

C'è stato un camionista al quale hanno sospeso la patente perché mentre era fermo in colonna un motociclista disattento si è schiantato dietro ed è morto. Il motivo? Non aveva rispettato una pausa obbligatoria quindi secondo il giudice non doveva trovarsi in quella situazione. Altro esempio: quando ero camionista al terzo tentativo di trovare una strada senza divieto agli autocarri per giungere a destinazione nel paese di Salzano (VE) ho incrociato una pattuglia della Polizia Municipale che ho fermato chiedendo a loro di indicarmi il percorso corretto. Può sembrare incredibile ma dopo essersi consultati tra loro mi dissero: "non riusciamo ad aiutarti, il paese è pieno di divieti ma poiché sei in difficoltà noi non ti sanzioniamo se infrangi il divieto ma ricordati che se resti coinvolto in sinistro per te sono caxxi amari anche se non è colpa tua". Con questo pippone voglio dire che fermo restando le responsabita' di chi non è stato sufficientemente prudente sono grossi guai anche per chi in quella situazione non poteva trovarsi. Infatti il quesito iniziale più o meno era sapere quanto è responsabile chi guida una carrozzella su di una provinciale con limite di velocità di 90 km/h.

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda bigzana » 23 mag 2022, 13:11

ecco, ci mancava solo fossi pure uno con le patenti professionali.

e gli esempi della serie "amiocuggino".. :lol:
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda Breve58 » 23 mag 2022, 16:42

@bigzana: se ti infastidisco o se ti irrita il mio argomento puoi sempre virare verso "fine del termico" oppure "quali gomme per Sadv 1290 S" dove abbiamo tanto bisogno di opinionisti. Qui lascia perdere....

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda bigzana » 23 mag 2022, 17:09

Ah, qua invece tu non sei un opinionista.
Saresti uno che sa di quello che parla usando esempi farlocchi e/o per sentito dire.

Uno che poi non sa che in caso di incidente con feriti gravi, o vittime, le patenti vengono ritirate per legge, indipendemente dalle dinamiche e dalle colpe, che verranno poi stabilite dai periti col tempo.

Uno che "quando ero camionista" non sa che per il mancato rispetto dei tempi di guida e riposo l'unica sanzione prevista è una sanzione pecuniaria con la decurtazione di due punti sulla CQC (sai cos'è?), e di sicuro non ti possono affibbiare alcuna colpa "perché tu lì non dovevi esserci", che per il codice della strada non è certo un'infrazione.

Ecco, anziché scrivere un sacco di baggianate e aprire un tread perché non sei in grado di metabolizzare che sulle strade ci possano girare anche altri con mezzi diversi da quelli che guidi tu, e magari quando li trovi ti spaventi perché non sai evitarli e ti mettono in difficoltà, forse è meglio che vai tu a leggere di gomme e quant'altro.

Sempre a tua disposizione.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda Breve58 » 23 mag 2022, 18:57

@moderatori: immaginate di postare un argomento di vostro piacimento al quale io rispondo cosi: "non mi pongo il problema" (leggi: non me ne frega un caxxo) "ti fai tante pippe" (leggi:sei tu che hai dei problemi) "usi esempi farlocchi" (leggi: sei un bugiardo) "uno che poi non sa..." (leggi: sei pure ignorante) "scrivi un sacco di baggianate" (leggi: sei un cretino) "non sei in grado di..." (leggi: sei un incapace) poi la ciliegina sulla torta:" il CQC, sai cos'è? " come domandare ad un chirurgo se sa cos'è una laurea in medicina (leggi: ti offendo pure). Ecco, io in 4 anni e più di 1.500 post non ho mai risposto ad altri in questo modo. Forse bigzana non sarà un leone da tastiera ma un tigrotto si, però. Forse meglio se mi prendo una pausa di riflessione, può anche essere che sia io troppo vecchio ed un po' sclerotico. Saluti

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda topo78 » 23 mag 2022, 19:11

E cmq mi risulta che ai corsi di guida sicura insegnano che bisogna stare sempre al centro della propria corsia, in modo, nelle curve a destra, di non invadere con il corpo o il casco la corsia opposta piegando, e per schivare eventuali "ostacoli" di qualunque genere esso siano grazie ad una miglior visuale e non stando proprio sul bordo, perché pedoni, monopattini, biciclette, skiroll (sci da strada), cinghiali o cavalli, o anche alieni, ci si fa male in primis noi.
Poi sul cosa dovrebbe esserci e dove, meglio rimanere in dubbio piuttosto che scoprirlo in tribunale

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda bigzana » 23 mag 2022, 19:15

at salùt, chirurgo!
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Mina vagante per motociclisti

Messaggioda AleT » 23 mag 2022, 19:52

Scrivo io 2 righe finali: in questi casi chi arriva da dietro e tampona qualsiasi cosa davanti ha sempre torto. Quindi inutile inalberarsi oltre...questo modo di replicare molto acido e saccente non porta niente di buono tra di noi/voi del forum.

Nel caso è vero che forse certi mezzi non dovrebbero trovarsi in certi posti/contromano eccecc ma aggiungo: chi è che con 75/100/150 e oltre cv ogni tanto non da una manata di gas dove non dovrebbe??e non ditemi "io no" che non ci crede nessuno! Inutile fare i moralisti oltre e dire state attenti, non si fa, blablabla....nel mio caso non avevo mai pensato di trovarmi qualcuno arrivare davanti a me contromano ma ora so, e starò più attento. Appunto esperienze che insegnano, come il video postato da Breve che esplica appunto che davanti a noi può trovarsi qualsiasi cosa e bisogna esserne consapevoli.
Ciao.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron