KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nonfango

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Nonfango

Messaggioda Giax » 19 mag 2022, 12:42

Facevo lo spiritoso con un mio amico biker, che mi chiedeva se la mia nuova moto avesse i mangioni passeggero, e Gli ho risposto di no, ma che non ci sarebbero stati problemi perché tanto avrei montato "un bauletto Nonfango".
Così mi si è aperto un throwback saudade nostalgia, e ho ripensato a quando lo avevo montato su non-ricordo-che-motoretta negli anni '80.
Alché sono andato a guardare dentro all'internette: googolando ho scoperto che, forse, il brand padovano esiste ancora.
Il sito (http://www.nonfango.com) sembrerebbe esser fermo al 2006, anche se da paleo-webdesign lo daterei risalente al millennio precedente.
Qualcuno se lo ricorda / ha info?

Apro il topic in JoeBar, ma se poi si trasforma in una discussione "contemporanea" possiamo spostarlo nel subforum di Abbigliamento&Accessori.

Screenshot 2022-05-19 at 13.39.03.png

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Nonfango

Messaggioda Breve58 » 19 mag 2022, 13:19

Come no: un tempo Nonfango era leader, prima che lo diventasse la GIVI. Nelle foto parte della mia "collezione" di bauletti Nonfango. Quello bianco è il capostipite. Ingiallite dal tempo in realtà, difficile da credere, se lasciato un paio di settimane al sole ritorna bianco come la neve, dipende da un componente nella formula del materiale che dovrebbe renderlo ignifugo. Anche i Givi bianchi dell'epoca hanno questa caratteristica. Ecco perché si tende a non produrre più bauletti in materiale plastico bianco. Nell'altra foto l'ultimo modello prima che cessassero di produrli. ImmagineImmagine

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Nonfango

Messaggioda Giax » 19 mag 2022, 13:24

Quindi mi confermi che non sono più sul mercato?

Kinobi
 
Messaggi: 3282
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Nonfango

Messaggioda Kinobi » 19 mag 2022, 13:29

Che ricordi! Il bauletto rosso dell'Aprilia AS125R.
Mi hai incuriosito.
La Galter SRlLè cessata nel 2014.
Al loro civico c'è una fabbrica senza cartelli, quando è passato Google non c'erano macchine, ma stabile tenutobene. C'era una foto sulla cassetta delle lettere, ma non si legge.
Credo abbiano chiuso e basta. Non pare fallita, non si trova traccia. E già nel 2014 c'era internet.
E' gente delle mie bande.
Quando passo, se mi viene in mente mi fermo, e domando ai vicini che è successo...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Nonfango

Messaggioda Breve58 » 19 mag 2022, 13:35

Personalmente non ho più visto bauletti di questa marca da una 15ina d'anni. Sarebbe interessante sapere perché da leader del settore sono scomparsi a differenza di GIuseppe VIsenzi che ha costruito un impero con la GIVI iniziando proprio dai bauletti di plastica. I bauletti Nonfango erano estremamente robusti.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3282
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Nonfango

Messaggioda Kinobi » 19 mag 2022, 13:38

Giax ha scritto:Quindi mi confermi che non sono più sul mercato?

Il marchio non so chi lo paghi, ma la ditta non esiste più. Non esiste su Google Patents e stranamente ha ancora il sito su,che significa che si sono dimenticati di stenderlo i server.
E' citata da GIVi ed da un'agenzia di comunicazione ora di Pordenone (era di Conegliano).
Ildominio qualcuno paga... Domain:nonfango.com
Registrar:Tucows Domains Inc.
Registered On:1998-05-19
Expires On:2023-05-18
Updated On:2022-05-13
Ma non trovo chi.
Nonfango.it è invece di una immbiliare
Demisa Immobiliare Sas di Francesco Schiavon E C.
Spesso per pararsi il didietro, spostavano gli immobili su una immobiliare che affittava alla ditta. Hanno un telefono con prefisso di Verona, ma non risponde...

Questo dovrebbe essere il figlio
Matteo Schiavon
Su FB è amico di una mia vecchia morosa, posso provare a chiedere se interessa.

Consulente esperto nell'applicazione del Codice del Consumo al mercato della moto presso For Dealer , Italia

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Nonfango

Messaggioda Giax » 19 mag 2022, 14:53

Ai ricordi si aggiungono i ricordi… avevano registrato il dominio su TuCows… davvero anni '90.
Qualcuno appunto paga ancora il dominio, e il webserver è ancora in piedi.
Giusto per curiosità esiste pure una robetta in php "Vivere Nonfango.

Hai ragione Breve58. Ai tempi mi pare di ricordare che andasse per la maggiore il Loro marchio, oltre a GiVi e Kappa.

Kinobi
 
Messaggi: 3282
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Nonfango

Messaggioda Kinobi » 19 mag 2022, 14:57

Nel 1985 non ricordo GIVI, per me c'era solo loro, con l'immancabile schienalino imbottito.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Nonfango

Messaggioda klw » 19 mag 2022, 15:25

Ricordo poco Nonfango, molto di più Kappa (che pure non so che fine abbia fatto). Men che meno so perché sia sparita ma ai tempi in cui avevo la TDM ricordo che col "signor" Givi, ma anche con Isotta potevamo parlare direttamente e farci mettere a catalogo pezzi specifici per la moto, bastava metterne una a disposizione (in tempi più recenti anche con BarTubeless). Eppure erano marchi già ben affermati sul mercato nazionale.
Chissà che questo non sia stato uno dei tanti fattori.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Nonfango

Messaggioda matteo67 » 19 mag 2022, 15:57

Kappa e' vivo e vegeto......stessi prodotti GIVI (di fatto e' la stessa azienda), con prezzi piu' accessibili.....negli ultimi 6 anni, ho comprato due volte le valigie laterali Kappa Garda 33 (per me belllissime), per il 990 adv e per il Supertenere'

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Nonfango

Messaggioda Misterkap » 19 mag 2022, 16:54

Acciderbola! Mi avete fatto ricordare che pure io ne ho posseduto uno!
Rettangolare ,nero. Bello capiente e robusto. Lo avevo montato sulla mia hornet 600 prima serie. A lui devo la quasi integrità della moto a seguito di una scivolata sul bagnato. Essendo piuttosto ingombrante e sporgente, in pratica si sacrificò mentre la moto cadeva e strisciava sulla parte sinistra.
Il bauletto alla fine era poco più che grattugiato. Con un po' di cartavetrata e una spruzzata di nero, tornò quasi perfetto.


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Nonfango

Messaggioda gixxxer » 19 mag 2022, 20:05

Avevo ancora i capelli…

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Nonfango

Messaggioda roby60 » 20 mag 2022, 6:48

Bhe !!essendo Padovano certo che lo ricordo, è stato il mio primo baule.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Nonfango

Messaggioda Claudio_77 » 20 mag 2022, 7:49

Scopro adesso che era la marca "nonfango", non andavo ancora in moto negli anni 80 ma ricordo che sognavo di andarci con la moto del mio vicino, una honda xl 600, che montava il bauletto nella seconda foto di Breve, ho sempre pensato fosse un adesivo messo da lui e che appartenesse a qualche gruppo di motociclisti.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti