KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

A proposito della responsabilità dell'officina...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2215
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

A proposito della responsabilità dell'officina...

Messaggioda Breve58 » 18 mag 2022, 15:28

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 202k.shtml. In altro 3D si discute di un motore scoppiato e di chi è la responsabilità. Leggete un po' qui....

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: A proposito della responsabilità dell'officina...

Messaggioda matteo67 » 18 mag 2022, 15:44

diobono che tragedia :cry: :cry:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A proposito della responsabilità dell'officina...

Messaggioda Bat21 » 18 mag 2022, 16:10

Ma porca miseria ... :o :grr:

n.d.r.

Impariamo a controllarci la moto/bulloneria prima d'intraprendere una trasferta (soprattutto se comprensiva di autostrada!) ...perchè già gli incidenti succedono per 1.000mila motivi (la sfiga ha sempre occhi da aquila), ma morire per le pinze freno montate alla pene di segugio ...non può ne deve esistere :!: :evil:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2215
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: A proposito della responsabilità dell'officina...

Messaggioda Breve58 » 18 mag 2022, 17:16

1990: Gran Premio di Laguna Seca, Eddy Lawson guida la Yamaha 500 GP ufficiale del team Roberts, un meccanico dimentica di mettere le coppiglie alle pastiglie dei freni anteriori. Le pastiglie escono dalla loro sede ed il pilota rimasto senza freni si schianta e si frattura. Purtroppo possono sbagliare anche i migliori meccanici.

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: A proposito della responsabilità dell'officina...

Messaggioda bob1972 » 19 mag 2022, 6:02

Ricordo molto bene quell'episodio!
Mi stupi la risposta di Lawson, quando gli chiesero se il meccanico fosse stato licenziato o se si fosse incazzato con lui: "errare è umano e può capitare. In futuro pretenderò che sia soltanto lui ad effettuare questi lavori sulla mia moto: dopo quello che è successo, sono sicuro che controllerà benissimo"!

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: A proposito della responsabilità dell'officina...

Messaggioda Kinobi » 19 mag 2022, 7:17

L'errore capita.
Nel caso di errore umano, io non sarei così critico. Ne faccio anche io.
Su altri errori che sono un misto tra umano, e di progettazione a cui non si pone rimedio, io sarei molto più critico (pur conoscendo i costi di un richiamo).
Nelle mie moto segnalo:
1290: Cavalletto posteriore che si svita. Danno alla marmitta, moto che mi è caduta addosso e si è fermata prima sulla pompa del distributore i benzina di farmi male. Difetto palese e riconosciuto.
ABS che si rompe su una serie dei BMW. PEC del lagale a BMW la quale ha risposto in maniera evasiva.
Cavalletto della Tracer 700 laterale che non si apre bene. Problema di leveraggio riconosciuto. Non soggetto a richiamo, non riparabile.
Insomma, in questi casi, inutile prendersela con il meccanico che non serra bene la vite del freno.

A leggere il link sopra, credo non sia stata quella la dinamica. Perchè se è stata quella, allora, si, è corretto sfondare il meccanico (o il suo capo). Le viti delle pinze, per alcune ditte vanno cambiati ad ogni smontaggio, e comunque vanno nel 90% dei casi
- loctite. 90%.
- dinamometrica 100%
- i più pignoli, fanno segnetto colorato di averla controllata. Forse il 30%.
Se hanno saltato questi tre passaggi, sulle DUE viti della pinza, credo che in quel caso è giusto paghino.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Stillo e 41 ospiti