da Kinobi » 19 mag 2022, 7:17
L'errore capita.
Nel caso di errore umano, io non sarei così critico. Ne faccio anche io.
Su altri errori che sono un misto tra umano, e di progettazione a cui non si pone rimedio, io sarei molto più critico (pur conoscendo i costi di un richiamo).
Nelle mie moto segnalo:
1290: Cavalletto posteriore che si svita. Danno alla marmitta, moto che mi è caduta addosso e si è fermata prima sulla pompa del distributore i benzina di farmi male. Difetto palese e riconosciuto.
ABS che si rompe su una serie dei BMW. PEC del lagale a BMW la quale ha risposto in maniera evasiva.
Cavalletto della Tracer 700 laterale che non si apre bene. Problema di leveraggio riconosciuto. Non soggetto a richiamo, non riparabile.
Insomma, in questi casi, inutile prendersela con il meccanico che non serra bene la vite del freno.
A leggere il link sopra, credo non sia stata quella la dinamica. Perchè se è stata quella, allora, si, è corretto sfondare il meccanico (o il suo capo). Le viti delle pinze, per alcune ditte vanno cambiati ad ogni smontaggio, e comunque vanno nel 90% dei casi
- loctite. 90%.
- dinamometrica 100%
- i più pignoli, fanno segnetto colorato di averla controllata. Forse il 30%.
Se hanno saltato questi tre passaggi, sulle DUE viti della pinza, credo che in quel caso è giusto paghino.