KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pegaso 650, F650GS, KLE o altro per un viaggio in Pamir?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1488
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda topo78 » 1 mag 2022, 15:25

Il problema è trovarla a pochi soldi.
Se dice f650 e pegaso, il motivo è che se guardi sono quelle a minor prezzo di acquisto a parità di condizioni. Anche se trovare mezzo quest'anno sotto i 1500 è dura.
Suggerisco giro di telefonate ai conce di zona.
Che ti propongano i mezzi che altrimenti di default esporterebbero.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda gixxxer » 2 mag 2022, 13:07

@kinobi: stavo pensando una cosa... ma non riesci a trovare qualche sponsor? Se ci pensi, una famiglia intera che prende quattro moto e se ne va in pamir.... sarebbe da farci un docufilm, una serie tv o almeno un blog quotidiano con foto e video... perchè non mandare due righe a royal enfiled italia che magari le Himalaya te le mette a disposizione direttamente sul posto? Magari puoi iniziare a chiedere per un eventuale acquisto in loco, poi chissà...

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda Kinobi » 2 mag 2022, 18:47

gixxxer ha scritto:ma non riesci a trovare qualche sponsor?


Se volessi, penso di si.
Però parlando con estrema cognizione di causa (ho fatto quello per lavoro, valutavo chi sponsorizzare) e sono stato sponsorizzato, non so senza il preciso input dei figli, se lo farei. Se poi mio figlio volesse continuare, forse. Ma se non vuole fare quello... meglio lavorare e guadagnare i soldi!
- personalmente non ho trovato piacevole andare in giro e trovare la gente che mi fermava per strada e mi domandava "ma tu sei Kinobi?" davanti ai figli. E' capitato per un lustro dopo questo articolo e una celebrità non cercata. http://www.kinobi.it/pareti.pdf
- per trovare uno sponsor, ti devi dare da fare. Potrei farlo, so i meccanismi e ho i contatti. Ma è insensato se lo fai "una tantum". Avviare la macchina non è per nulla facile, ma quando è avviata, va fatta andare avanti. Non ho progetti oltre il Pamir, ma fare questa cosa per ua volta sola, non ne vale la pena.
- ho le nozioni tecniche per farci conoscere, ma questo serve solo se poi lo fai di lavoro.
- non trovo sia molto piacevole essere sotto il riflettore. Ovvero è molto piacevole, ma non so se lo farei con la famiglia. Capitò un'enorme impasse con la moglie alcuni anni fa. Io ed un mio amico, andammo a fare una prima salita invernale. Io a lei dissi, che ero andato a fare una vietta. Quando vide che la gente mi fermava in palestra indoor, uno poi volle farsi il selfie, si informò, e passai alcuni minuti tristi. Cerca "Pellizzari Tondini Piolet d'Or". Non è stato bello.

Il viaggio è 10000 km, di cui 5000 fino a Baku. Per cui la moto ci serve da qui, e non saprei bene.

- quando cerchi sponsor, ti devi concentrare

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda Luca892 » 3 mag 2022, 8:52

vado un po` OT..

confermo la questione sponsor, nel 2014 ero partito in solitaria in moto per qualche mese, all'inizio avevo pensato pure io di cercare qualche sponsor ma, 1) non è facile trovare qualcuno che realmente sostiene, 2) devi lavorare in cambio. Io non volevo trascorrere 4 ore al giorno a fare foto / video / editare e curare i contatti durante tutto il viaggio in cambio di per esempio un paio di borse...
In Russia avevo poi incontrato un ragazzo turco, in viaggio pure lui in moto, sponsorizzato da ktm, kriega, giant loops,... ecco lui non so quanto si sia goduto il viaggio detto sinceramente. Chiaro essendo bravo (regista di professione) è rimasto in giro per il mondo per 6 anni con tanto di serie su youtube e passaggio a husqvarna.. Per me in primo piano era il viaggio con relative esperienze non l'essere sponsorizzato (dove se pieghi un cerchio in russia il giorno dopo ktm ti fa avere il cerchio di ricambio.. prova senza sponsor ahahah).

per quanto riguarda moto io ero partito con un K 690 enduro, rubato.. poi yamaha 660 xt.. fiacca ma va bene, danno totale al motore in russia, riparata in canada in officina yamaha, 5000km dopo spaccato il cambio.... le moto sfigate esistono in tutte le marche..
il KLE sarebbe sicuro interessante ma difficile da trovare.. prendi qualcosa di semplice

@kinobi ti contatto in privato;)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda Breve58 » 3 mag 2022, 11:33

Io invece ci vedrei bene a posteriori un bel resoconto del viaggio su carta stampata, vista la particolarità dei partecipanti, ovvero famiglia al completo. Ma non c'entra un fico secco con la scelta della moto...

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda Kinobi » 3 mag 2022, 15:42

Luca892 ha scritto:ti contatto in privato

Ricevuto.
Ultima modifica di Giax il 3 mag 2022, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda Kinobi » 3 mag 2022, 16:16

Breve58 ha scritto:Io invece ci vedrei bene a posteriori un bel resoconto del viaggio su carta stampata, vista la particolarità dei partecipanti,


Già durante la scampagnata in Spagna, tanti si sono dimostrati molto interessati "al come" sia riuscito a portare la famiglia al completo (quasi, mancava Veronica, partiva per gli USA ma aveva già la patente moto). Degli spagnoli hanno voluto farsi la foto con noi.
Ebbene, è stato molto più facile di quel che si pensa.
La moglie ha fatto da zavorrina per qualche anno scarso (in realtà eravamo diventati camperisti). Lo ho già scritto, ma un giorno sono arrivato a casa, la ho caricata su in macchina, e gli ho detto che andavamo a compare la moto. Lei non so se avesse capito bene che era la sua moto, perchè sapeva volevo cambiare la BMW con il 1290. La moglie aveva sempre denigrato il BMW perchè "troppo pesante".
Arrivato dal conce, sapevo aveva li un Duke 690 e dei Kawa Z650. Abbiamo preso il Duke (perchè "la moto più leggera sul mercato"), lo ho portato a casa io, e lentamente ho fatto scuola guida. E' sopravvissuta a quel mono. E' venuta in Spagna con il BMW e quando stanca, cambiava con l'Honda ed il figlio prendeva il BMW senza patente valida. Lo dico, non è facile andare via con la moglie in moto, perchè spesso le zavorrine si rifiutano di guidare. Ma è possibile, con calma. Basta avere pazienza e magari scambiare un Akra, con una moto aggiuntiva, e portare pazienza. Se si fallisce, si tratta di alcune barre paramotore, delle leve, e 1500 euro di perdita di valore della moto. E se vedi una bella sterrata da fare, ebbene, devi rinunciare, sennò credo che il gioco duri poco.

Poi è partito il figlio maggiore, dal nulla, senza patente di tutto che ha detto "andiamo a Capo Nord in moto" A gennaio.. Ho preso una Honda CB500X usata, si è fatto la patente, gli ho fatto 6000 km di scuola guida (questi erano gli accordi), ma già dopo poco, Gavia, Stelvio e Manghen al primo WE via assieme. Saremmo andati a Capo Nord se non ci avessero vietato per Covid di andarci.

Ora c'è da vedere del "più piccolo" e della figlia se vorrà venire (è sempre in USA). Il più piccolo avrà 16 anni e patente fatta da poco, mentre per la figlia sarà come ripartire con la moglie, ma senza la motivazione che l'età ti dà (un giovane sa che ha altre occasioni, ai 50 anni è prendere o lasciare). Vedreno appena sarà chiaro che vuole fare, intanto il bocia viene a fare cross quando ci andiamo.

Di per se, di storie di gente che va in Pamir, o in altri posti, è pieno il mondo. Il mio capo, ad esempio, dalla Polonia con un 125 cinese 2T partì ed arrivò in Siria.
Non credo sia interessante il viaggio, ma il "come" il viaggio è stato fatto. Chiaramente sono tanti soldi, credo un 5000 a testa non bastino alla fine. Ma è motivare e mettere la famiglia in condizione di farlo che è difficile.

Ora per colmare le lacune di tutti, abbiamo sedute di cross con istruttore. Va via, solo che per questo, 1000 euro: 4 sedute di 3 ore moto inclusa per tutti in pista con istruttore). Ci deve essere una sgrezzatura meccanica per tutti (stallonare e cambiare gomme). Poi se tutti sopravvivono al cross, si prende una moto e si inizia l'allenamento = andare a sul Monte Grappa e fare 30 km di sterrato e tornare a casa.
Siamo una famiglia che stava bene economicamente (mi sono licenziato da una grossa parte del mio reddito), ed ancora sta bene ma non si sa per quanto. Io però credo che, se i soldi si vogliono il qualche modo si trovano. Guardando ai miei amici del mondo di altri sport, viene dedicato poco tempo alla famiglia per praticare tali sport. E i risultati non ci sono mai dopo...

Per cui @Breve58, non so cosa sia molto interessante, ma se ce lo chiederanno, faremo l'articolo più che sul viaggio, sul "come". Credo questo sia più interessante, anche se, realisticamente, è semplicemente provarci.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda pave » 3 mag 2022, 17:00

@Kinobi non ti conosco personalmente ma mi piacerebbe un giorno avere la possibilità di farlo... e spero ci sarà modo di seguire questo tuo progetto durante o dopo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda Kinobi » 19 mag 2022, 11:23

Piccolo aggiornamento. Abbiamo trovato le KLE (due a Roma, una vicino a casa), e stiamo facendo consulto in famiglia sul mezzo. C'è anche un forum specifico, il che aiuta. I prezzi paiono adeguati.
Le informazioni che ho avuto da tanti, è che i carburatori non aiutano in quota, ma in qualche modo si fa.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda Breve58 » 19 mag 2022, 13:59

Se la vite dell'aria sui carburatori è facilmente raggiungibile provare ad ingrassare un po' la miscela in altura potrebbe rendere la situazione accettabile. Hanno più problemi i 2 tempi. Perlomeno quando da giovincello ho attraversato il Nordafrica in agosto ho dato un'aggiustatina alla carburazione sia sul passo di Tichka anche se solo di poco oltre i 2.200 mt/slm che alle insopportabili temperature desertiche algerine. Ricordo che quegli obsoleti carburatori Dell'Orto avevano la vite dell'aria con la molla esterna e riuscivo a regolare con le dita.

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda gixxxer » 19 mag 2022, 20:08

O, al limite, si tira lo starter.

In alternativa valuta se riesci ad adattare un cavo di quelli chi si usano per regolare la frizione sulle moto da corsa per comandare facilmente la vite dell’aria.

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda Kinobi » 20 mag 2022, 8:07

Da quello che mi ricordo dalle spedizioni alpinistiche, in quei posti l'altitudine è circa -1000 metri da noi. Ovvero, vado allo Stelvio, carburo li, ed avanzo. Li dovrei avere la potenza per i passi più alti. Per il resto, vedremo che fare.
Scus Gixxxer, sei certo dello starter? La moto in quota ha poca aria. Se tiri lo starter (da quello che mi ricordo io del Ciao Piaggio), chiudi la portata dell'aria, e di conseguenza va ancora meno aria.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda Breve58 » 20 mag 2022, 9:51

https://kawasakikle500.forumcommunity.net/m/?t=38981502 @ Kinobi: quasi certamente l'avrai trovato anche tu, ma nel caso...

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda Kinobi » 20 mag 2022, 12:06

Non avevo visto ancora quel link. Grazie
A me è stato detto di portare un getto più piccolo di 5 (se ho 100, portare 95) che significa, "se aumenta la quota diminuisce pressione e temperatura e densità aria (dobbiamo dimagrire la miscela) e viceversa se diminuisce la quota". Per cui, a memoria con il Ciao, tirando lo starter, dava meno aria, e perciò ingrassava. Per cui, così a feeling, si suggerimento di gixxer, mi pare il contrario esatto. Ma ammetto che ci devo pensare. Quelloche posso fare e farò, è portare dei filtri aria più permeabili (+aria) da mettere sui passi (purchè non sia una rogna apocalittica cambiarli).

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Pegaso Aprilia 650, BMW F650GS ci sono ex proprietari?

Messaggioda gixxxer » 20 mag 2022, 12:42

Ohibò... in alta quota con Yamaha XJ600S nel 1997.... Palade, Stelvio, Gavia. Sopra i 1800 mt la moto inizia ad arrancare, sopra i 2200 se non tiravo in parte lo starter non restava nemmeno accesa. Greta mi guarda con estremo sospetto da quel giorno, in realtà...

Sembra che il problema, riferito a quella moto in particolare, fosse il passaggio aria per l'airbox molto ridotto, infatti ai bassi non andava niente mentre se riuscivo a portarla un po su di giri, sopra i 35000, andava bene. Utilizzare lo starter mi permetteva di procedere decentemente ai regimi più bassi, appena allungavo chiudevo lo starter. Probabilmente lo scarso flusso d'aria in ingresso non permetteva il corretto funzionamento del carburatore e lo starter consentiva invece di far arrivare almeno un po di benzina in camera di scoppio.

E' corretto il ragionamento di avere carburazione più grassa in quota a causa dello smagrimento e quindi avere un getto più piccolo, avevo in effetti ragionato solo sulla mia esperienza con quel cesso di moto che avevo all'epoca.

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pegaso 650, F650GS, KLE o altro per un viaggio in Pamir?

Messaggioda Kinobi » 20 mag 2022, 13:38

Tranquillo gixxer. Alla peggio, spingiamo.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Pegaso 650, F650GS, KLE o altro per un viaggio in Pamir?

Messaggioda matteo67 » 20 mag 2022, 14:54

@gixxer

........35.000 giri? :shock: :shock: :rotlf:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pegaso 650, F650GS, KLE o altro per un viaggio in Pamir?

Messaggioda Breve58 » 20 mag 2022, 16:03

Secondo me a quella quota la perdita di potenza potrebbe essere del 25/30% la devi mettere in preventivo. Farai finta di essere in sella ad un 350 e buona li! Il fastidio principale dovrebbe essere che la moto non regge il minimo, ecco perché ti converrà apportare le giuste modifiche alla carburazione.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1488
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pegaso 650, F650GS, KLE o altro per un viaggio in Pamir?

Messaggioda topo78 » 23 mag 2022, 19:44

Per curiosità, hai quantificato quanto percorrerete nelle varie fasce di quota?


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pegaso 650, F650GS, KLE o altro per un viaggio in Pamir?

Messaggioda Kinobi » 24 mag 2022, 7:12

Si.
Premesso che le KLE costano tra i 1800 ed i 2400 in perfetto ordine di marcia con gomme nuove e paraoli forcella cambiati e statore apposto.
Sono vendibili forse a 600/700 euro cadauna.
Il portarle a casa costa 1400 a moto.
Si sta valutando di parcheggiarle li (lo sto cercando attivamente), e poi tornare via Kaharakorum Highway l'anno successivo (che ho in parte fatto andando ad arrampicare).
Se si abbandona la moto, il periodo "asfittico" è tra i 5 ed i 8 giorni. Se si ritorna l'anno successivo, sono tra i 8 ed i 18 giorni. In un viaggio di 35/40 giorni, il periodo dove è lenta, è tutto sommato relativo. A cui si aggiungono giorante in Gerogia/Armenia sopra i 2000/2500 metri, ma poco.
Non sono così tanto preoccupato della quota, farò un test sullo Stelvio con una moto con getti cambiati e filtro "aperto".
I feedback sono molto strani, da chi mi ha detto "con la Translap abbiamo dovuto spingere in Sud America" a chi come Gionata Nencini mi ha detto a me "cambiato nulla eccetto il filtro" (ma invece gente giura lo ha sentito dire aver cambiato i getti).
La mia esperienza è che se sullo Stelvio a 2700 praticamente non cresce erba a 4100 in Pakistan c'erano anche piccoli arbusti.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti