Breve58 ha scritto:Io invece ci vedrei bene a posteriori un bel resoconto del viaggio su carta stampata, vista la particolarità dei partecipanti,
Già durante la scampagnata in Spagna, tanti si sono dimostrati molto interessati "al come" sia riuscito a portare la famiglia al completo (quasi, mancava Veronica, partiva per gli USA ma aveva già la patente moto). Degli spagnoli hanno voluto farsi la foto con noi.
Ebbene, è stato molto più facile di quel che si pensa.
La moglie ha fatto da zavorrina per qualche anno scarso (in realtà eravamo diventati camperisti). Lo ho già scritto, ma un giorno sono arrivato a casa, la ho caricata su in macchina, e gli ho detto che andavamo a compare la moto. Lei non so se avesse capito bene che era la sua moto, perchè sapeva volevo cambiare la BMW con il 1290. La moglie aveva sempre denigrato il BMW perchè "troppo pesante".
Arrivato dal conce, sapevo aveva li un Duke 690 e dei Kawa Z650. Abbiamo preso il Duke (perchè "la moto più leggera sul mercato"), lo ho portato a casa io, e lentamente ho fatto scuola guida. E' sopravvissuta a quel mono. E' venuta in Spagna con il BMW e quando stanca, cambiava con l'Honda ed il figlio prendeva il BMW senza patente valida. Lo dico, non è facile andare via con la moglie in moto, perchè spesso le zavorrine si rifiutano di guidare. Ma è possibile, con calma. Basta avere pazienza e magari scambiare un Akra, con una moto aggiuntiva, e portare pazienza. Se si fallisce, si tratta di alcune barre paramotore, delle leve, e 1500 euro di perdita di valore della moto. E se vedi una bella sterrata da fare, ebbene, devi rinunciare, sennò credo che il gioco duri poco.
Poi è partito il figlio maggiore, dal nulla, senza patente di tutto che ha detto "andiamo a Capo Nord in moto" A gennaio.. Ho preso una Honda CB500X usata, si è fatto la patente, gli ho fatto 6000 km di scuola guida (questi erano gli accordi), ma già dopo poco, Gavia, Stelvio e Manghen al primo WE via assieme. Saremmo andati a Capo Nord se non ci avessero vietato per Covid di andarci.
Ora c'è da vedere del "più piccolo" e della figlia se vorrà venire (è sempre in USA). Il più piccolo avrà 16 anni e patente fatta da poco, mentre per la figlia sarà come ripartire con la moglie, ma senza la motivazione che l'età ti dà (un giovane sa che ha altre occasioni, ai 50 anni è prendere o lasciare). Vedreno appena sarà chiaro che vuole fare, intanto il bocia viene a fare cross quando ci andiamo.
Di per se, di storie di gente che va in Pamir, o in altri posti, è pieno il mondo. Il mio capo, ad esempio, dalla Polonia con un 125 cinese 2T partì ed arrivò in Siria.
Non credo sia interessante il viaggio, ma il "come" il viaggio è stato fatto. Chiaramente sono tanti soldi, credo un 5000 a testa non bastino alla fine. Ma è motivare e mettere la famiglia in condizione di farlo che è difficile.
Ora per colmare le lacune di tutti, abbiamo sedute di cross con istruttore. Va via, solo che per questo, 1000 euro: 4 sedute di 3 ore moto inclusa per tutti in pista con istruttore). Ci deve essere una sgrezzatura meccanica per tutti (stallonare e cambiare gomme). Poi se tutti sopravvivono al cross, si prende una moto e si inizia l'allenamento = andare a sul Monte Grappa e fare 30 km di sterrato e tornare a casa.
Siamo una famiglia che stava bene economicamente (mi sono licenziato da una grossa parte del mio reddito), ed ancora sta bene ma non si sa per quanto. Io però credo che, se i soldi si vogliono il qualche modo si trovano. Guardando ai miei amici del mondo di altri sport, viene dedicato poco tempo alla famiglia per praticare tali sport. E i risultati non ci sono mai dopo...
Per cui @Breve58, non so cosa sia molto interessante, ma se ce lo chiederanno, faremo l'articolo più che sul viaggio, sul "come". Credo questo sia più interessante, anche se, realisticamente, è semplicemente provarci.